Jump to content

Controllo e regolazione punterie motori FIRE


andre79ge

Post consigliati

Magari può tornare utile!

 

L'operazione non è particolarmente complicata. E occhio che le forze in gioco sono grandi, si rischia di farsi male alle mani se non si sta molto attenti.

 

Scrivo qua qualche nome, tanto per capire i componenti che ci sono:

-) Camma: è un eccentrico dell'asse a camme, ne hai uno per valvola. Girando, alza ed abbassa il complesso della valvola, regolandone l'apertura.

-) Piattello: spessore calibrato che permette di regolare il gioco della valvola, sostituendolo con altri piattelli di vari spessori;

-) Bicchierino: è un componente della distribuzione, un vero e proprio bicchiere, montato a rovescio che scorre nella testata e che spunta sotto le camme. Di sotto contiene lo stelo valvola, di sopra ha una sede in cui ospita il piattello. Questa sede ha un piccolo intaglio da cui far leva per poter estrarre il piattello quando va cambiato; Il bicchierino può infatti nella sua sede e scorrere su e giù. E' spinto su con forza dalla molla della valvola.

 

Procedura:

1) Levi il filtro dell'aria ed accedi al coperchio punterie;

2) Smonti il coperchio svitando le 4 brugole che lo tengono (ti consiglio chiavi buone per evitare di spanare le teste dei dadi/brugole varie);

3) Li sotto hai l'asse a camme con i piattelli: devi ruotare il motore (mettendo la terza e spingendo un po' l'auto) fino a che la singola camma punti verso l'alto.

A MOTORE FREDDO (una notte spento) misuri il gioco tra la camma ed il piattello con uno spessimetro.

I giochi previsti sono: aspirazione 0.35, scarico 0.45 mm con tolleranza di 0.05 (per lo meno sul mio FIRE 1.2 8v del 2005). Per ogni gioco non corretto, devi estrarre il piattello e misurarne lo spessore. Per questo ti ci vuole uno strumento di precisione, io uso un calibro con nonio. Non è molto preciso ma sufficiente per quello che dobbiamo fare.

 

Per estrarre il piattello quando il gioco non è corretto:

In teoria ci sono strumenti appositi, leve, per comprimere la molla valvola e tenere il bicchierino in sede. Io uso tre cacciaviti a taglio: uno grande (e bello robusto, con taglio largo almeno 1 cm, per abbassare la valvola), uno medio (circa 5 mm, per tener fermo il bicchierino una volta compresso), uno piccolo (con taglio largo circa 1mm scarso, per tirar fuori il piattello).

 

a) Prima di tutto fai ruotare il bicchierino fino a cercare il taglio che c'è sul suo bordo, che serve per far leva e far venir via il piattello. Porti il taglio di fronte a te.

Poi infili il cacciavite grande tra camma e piattello e fai leva. Il bicchierino scende (come quelli abbassati dalle altre camme).

Questo è complicato: devi mantenere il bicchierino schiacciato giù, con il cacciavite medio. Lo devi infilare con il taglio tra l'asse a camme ed il bordo del bicchierino, in modo da non toccare il piattello (perchè è quello che vuoi smontare) e devi mantenere tutto fermo mentre levi il cacciavite grande;

c) Una volta fatto questo, con il cacciavite piccolo fai leva, inserendolo nel taglio per far "saltar via" il piattello. Dovrai fare un po' di forza: il piattello è semplicemente appoggiato (non c'è alcun incastro), ma l'olio fa effetto ventosa e lo tiene incollato nella sede.

 

In genere i passaggi e c) fanno saltar via il cacciavite che hai messo per tener schiacciato il bicchierino, quindi dovrai tentare un po' di volte.

ATTENZIONE: la molla di ritorno è molto forte e fa schizzare il bicchierino con violenza. Se ci metti un dito in mezzo ti fai del male. Stessa cosa con i cacciaviti, saltano via con forza e c'è il rischio di tagliarsi.

 

RI-ATTENZIONE: Se estrai i piattelli, devi farne uno alla volta. Fatto uno, lo rimetti a posto e ne fai un altro. Non far girare il motore senza un piattello, nemmeno per estrarne un altro, rischi di rovinare il bicchierino e la camma.

 

Camma per camma, misuri tutti ed 8 i giochi ed eventualmente i piattelli.

 

4) A questo punto, se il gioco è alterato, devi comprare un piattello di spessore giusto per ripristinare il gioco corretto.

Considera che spesso qualche piattello lo recuperi dai vari che devi cambiare, scambiandoli tra un cilindro e l'altro: in genere sono tutti e riesci a recuperarne qualcuno.

 

Per rimetterli è un po' più semplice. In teoria devi fare la stessa cosa (ovvero abbassare il bicchierino ecc) però, visto che lo devi inserire, puoi anche metterlo e spingerlo, facendogli fare piccoli passi, agendo con un cacciavite per abbassare pian piano il bicchierino e far scivolare pian piano il piattello.

Link to comment
Share on other sites

Più precisamente punterie meccaniche regolabili tramite sostituzione dei piattelli.

Non tutte le punterie meccaniche si regolano così (anche se immagino che sia così per tutti i fire).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Più precisamente punterie meccaniche regolabili tramite sostituzione dei piattelli.

Non tutte le punterie meccaniche si regolano così (anche se immagino che sia così per tutti i fire).

 

Ciao pure io ho un fire, cosa devo dire esattamente al meccanico per farmi regolare il gioco punterie valvole, e quanto pensate che potrei spendere?

grazie mille

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ciao pure io ho un fire, cosa devo dire esattamente al meccanico per farmi regolare il gioco punterie valvole, e quanto pensate che potrei spendere?

grazie mille

ciao

 

Niente, vai in officina e gli dici di controllare i giochi e di scriverteli su un pezzo di carta, se vuoi esser pignolo.

 

Spendere... non saprei, è un lavoro che si fa in mezz'ora (o meglio, io che non sono un meccanico lo faccio in mezz'ora).

Spendi 10 euro per la guarnizione coperchio valvole e mezz'ora di manodopera. Andrai a finire sui 40 euro, più o meno (che sono già una bella cifretta, dato il lavoro che c'è da fare).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 4 weeks later...

Ma vendono i piatteli sciolti? Cioè io ora stò cambiando la guarnizione della testa della uno di mia mamma, fire 1108cc. Ora devo mandare la testa alla retifica...quando poi mi torna indietro mi smonto le valvole le pulisco, smeriglio, cambio i paraoli (se ho capito bene) e controllo il gioco delle valvole...ma poi dove posso comprare i piattelli che mi servono?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 years later...

Ma quando tu passi lo spessimetro sotto la camma, ti basi sul fatto che entri/non entri (incontrando un po' di resistenza) oppure ti aspetti che entri proprio "liscia e pulita" ?

 

Perchè la sede dell'albero è concava e devo flettere la lamina dello spessimetro per infilarla sotto la camma, oppure farla entrare lateralmente ... per cui entra "in tensione" o di traverso e non si ha una percezione netta del fatto che lo spazio sia proprio quello, oltre poi all'effetto incollaggio dovuto all'olio ...  

 

Ho smontato il coperchio punterie di una Lancia Ypsilon del 2013 Ecochic (impianto a gpl oem, con sedi valvole rinforzate)

 

Purtroppo ho dovuto tirare via un po' più di 4 bulloni ... saranno stati una ventina  :D

Ci hanno attaccato un po' di roba ... ho dovuto levare :

- carter superiore distribuzione

- bobine accensione

- centralina elettronica e supporto relativo

... e staccare / spostare un tot di cavi ...

 

Poi ho tirato via il coperchio e ho verificato i giochi

La lamina da 0.5 mm non entra, neanche spingendo energicamente (la molla della punteria esercita una pressione notevole)

Quella da 0.4 entra in quelle di scarico

Quella da 0.3 entra in quelle di aspirazione 

Una volta inserite tra la camma e il piattello dentro al bicchierino le lamine si muovono facilmente, con giusto un minimo di resistenza

 

Su un manuale d'officina di una 500 ho trovato che i valori prescritti per il 1.2 8v (benzina) sarebbero 0.3 e 0.4

Mi chiedo se siano gli stessi per la versione a gpl, che ha una testata e delle valvole specifiche (rinforzate)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...