Jump to content

Metanaro Pentito


paber

Post consigliati

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai provato ad eseguire dei conteggi, daltronde è solo una questione matematica.Proprio a spanne, attualmente percorro 300 km con 17 € (metano a 0,844€/kg, 20,14 kg). Con 17€/l di gpl (sta a 0,659€/l mi pare, sono 25,79l*8 km/l=206 km, mi sembra che sia marcata come differenza. O sbaglio qualche cosa?

Sbagli sul prezzo del metano che qui è esattamente a 10 cent in più al kg: 0,925.

Io ho fatto dei conteggi diversi e molto più terra terra: 1Kg = 0,925 - 1 litro (0,925/1,56) = 0,59.

1 litro GPL (qui) 0,67.

Vedi bene che alla fine...

Metano 0,925 €/kg * 20,14 kg= 18,629 € percorro 300 km

 

GPL a 0,67 €/l, con 18,629 € vengono 27,80 litri * 8 = 222,4 km differenza 77,6 km che io con il metano percorro in più, non mi pare che siamo li li. :angry:

Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad eseguire dei conteggi, daltronde è solo una questione matematica.Proprio a spanne, attualmente percorro 300 km con 17 € (metano a 0,844€/kg, 20,14 kg). Con 17€/l di gpl (sta a 0,659€/l mi pare, sono 25,79l*8 km/l=206 km, mi sembra che sia marcata come differenza. O sbaglio qualche cosa?

Sbagli sul prezzo del metano che qui è esattamente a 10 cent in più al kg: 0,925.

Io ho fatto dei conteggi diversi e molto più terra terra: 1Kg = 0,925 - 1 litro (0,925/1,56) = 0,59.

1 litro GPL (qui) 0,67.

Vedi bene che alla fine...

Metano 0,925 €/kg * 20,14 kg= 18,629 € percorro 300 km

 

GPL a 0,67 €/l, con 18,629 € vengono 27,80 litri * 8 = 222,4 km differenza 77,6 km che io con il metano percorro in più, non mi pare che siamo li li. :angry:

 

ah siamo li li??dipende....

comincia a contare la strada per arrivare al distributore di metano,uscendo e rientrando dal casello e andandolo a cercare..il gpl e' li pronto sull'autostrada,come un benzinaio normale!!

 

 

comincia a usarlo in montagna dove rende di meno rispetto al gpl quindi i consumi salgono

se uno deve fare lunghi viaggi autostradali anche li i consumi salgono vista la resa inferiore del metano...

 

ecco che ci siamo....

certo normalmente e' piu' risparmioso nell'uso cittadino/extraurbano

..ma non di tanto come una volta,adesso che e' cresciuto poi...

Link to comment
Share on other sites

ah siamo li li??dipende....

comincia a contare la strada per arrivare al distributore di metano,uscendo e rientrando dal casello e andandolo a cercare..il gpl e' li pronto sull'autostrada,come un benzinaio normale!!

 

 

comincia a usarlo in montagna dove rende di meno rispetto al gpl quindi i consumi salgono

se uno deve fare lunghi viaggi autostradali anche li i consumi salgono vista la resa inferiore del metano...

 

ecco che ci siamo....

certo normalmente e' piu' risparmioso nell'uso cittadino/extraurbano

..ma non di tanto come una volta,adesso che e' cresciuto poi...

Si, ok, dipende ma se uno, come nel mio caso, ha il distributore a 300 m da casa e in provincia ha distributori di metano in tutti i principali comuni conviene alla grandissima!

 

Ritengo assolutamente migliore un'auto a metano che deve essere tagliandata ogni 30.000 km piuttosto che una a GPL da portare dal meccanico ogni tre per due perchè i gpl che hai dietro casa fa schifo.

 

Ognuno deve farsi i suoi conti, è ovvio, ma non sparerei a zero sul metano :angry:

Link to comment
Share on other sites

io 13€ 300km con un 1.6..

 

un anno fa spendevo 12€ per 300 km...

 

l'aumento legato al prezzo del petrolio.. è la legge che tiene legata i 2 carburanti.. --> non prendetevela con i distributori , loro girano l'aumento sul cliente.

 

e cmq anche se aumenta di 10cent.. al kG.. tenendo conto che con KG ci fai molti km .. rispetto ad un equivalente litro degli altri carburanti..

 

--> non ha senso fare un confronto con gpl che costa meno...

 

inoltre è noto fin dalla preistoria che ci sono pochi distributori --> non ci si può lamentare di questo dato di fatto.. noto.. se scegli il metano sai a cosa vai in contro.

 

Inoltre .. ci sono pochi distributori.. forse perchè non c'è tutto questo guadagno??? altrimenti dove si fan soldi i grossi si sarebbero già buttati.

 

inoltre.. chi ha da lamentarsi.. può vendere la casa.. e con i soldi recuperati .. aprire un distributore in Sardegna.

 

siamo tutti liberi di aprire un distributore di metano --> non capisco perchè lamentarsi di quel poco che c'è.

 

inoltre giusto per ricordare.. il diesel 2 anni fa costava circa 1.09€ .. oggi costa 1,550€ (+ 50%) --> 8€ per fare 100km e vi lamentate pure.?!??

 

approvo quanto detto dal gestore di metano : andate a benzina!!!

prendetevela col governo.. e non con chi non può far altro che aumentare il prezzo perchè aumenta all'acquisto (lui mette il suo margine fisso.. mentre lo stato mette tasse a %..)

 

W il metano!!

Link to comment
Share on other sites

ah siamo li li??dipende....

comincia a contare la strada per arrivare al distributore di metano,uscendo e rientrando dal casello e andandolo a cercare..il gpl e' li pronto sull'autostrada,come un benzinaio normale!!

 

 

comincia a usarlo in montagna dove rende di meno rispetto al gpl quindi i consumi salgono

se uno deve fare lunghi viaggi autostradali anche li i consumi salgono vista la resa inferiore del metano...

 

ecco che ci siamo....

certo normalmente e' piu' risparmioso nell'uso cittadino/extraurbano

..ma non di tanto come una volta,adesso che e' cresciuto poi...

Si, ok, dipende ma se uno, come nel mio caso, ha il distributore a 300 m da casa e in provincia ha distributori di metano in tutti i principali comuni conviene alla grandissima!

 

Ritengo assolutamente migliore un'auto a metano che deve essere tagliandata ogni 30.000 km piuttosto che una a GPL da portare dal meccanico ogni tre per due perchè i gpl che hai dietro casa fa schifo.

 

Ognuno deve farsi i suoi conti, è ovvio, ma non sparerei a zero sul metano :)

 

io sparare a 0??figurati anzi!!!sono pro-metano...ma per esigenze personali,percorsi abituali etc,

e questione di bagagliaio perche' a me serve libero per caricarci la roba per il mio hobby,

opto e preferisco il gpl,come spesa non c'e' quasi paragone,appunto dipende dai casi, ma come tutto il resto w il gpl!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ho una Multipla da 2 anni e mezzo, [...] metano era a 70 centesimi al kg [...] oggi in

quel di Reggio Emilia [...] 0,925.

 

Prime 2 inesattezze:

 

1) 2 anni e mezzo fa' in quel di reggio (cara) il metano era sicuramente a non meno di 0,76 - 0,78 ; che e' una bella differenza da 0,70.

 

2) Stante ai dati attuali:

http://www.metanoauto.com/modules.php?name...iaA&show=60

 

La media del prezzo del metano a reggio emilia e' di 0,904 ; che ancora una volta e' decisamente piu' bassa di 0,925.

 

ad oggi il prezzo del metano è ormai equivalente a quello del GPL

 

???

 

1) la MNP costa la bellezza di circa 26000 euro contro i circa 20000 di una buona e bella SW con impianto a GPL

 

Abbi pazienza, pero' eh... a tutto c'e' un limite: dire inesattezze e' una cosa, sparare stupidaggini tanto per fare e' un'altra cosa.

 

Dove la trovi tu una SW:"buona e bella con impianto a GPL" (della casa, ovviamente, dato che la multipla ce l'ha della casa) a 20.000 euro ??? Neanche dai cinesi....

 

2) fare rifornimento di metano è un massacro, distributori ce ne sono, ma pochissimi,

 

Abbi pazienza, eh.... ma ci risiamo! I distributori di metano rari a reggio emilia e dintorni??

 

3) I costi di tagliando di una MNP sono elevatissimi e sentire che certe auto hanno i tagliandi a 150 euro mi ha fatto sgranare gli occhi: così poco?

 

Qui non posso ribatterti semplicemente perche' l'informazione non ce l'ho. Pero' se permetti si possono avanzare dei pesanti dubbi anche su questa tua sparata: infatti la multipla NP non ha certo i problemi alle valvole delle opel trasformate aftermarket...........quindi che ci sara' mai da tagliandare in modo da dare "costi elevatissimi"??

 

4) a metano ci si scordano velocità, risposta in accelerazione e potenza tant'è che spesso è ben meglio desistere da un sorpasso e stare lì buoni buoni ai 30 all'ora per evitare di restarci in mezzo e prendere magari un TIR nei denti.

 

Ecco qui siamo entrati al bar sport e le stronzate pure:

 

1) ti sei scordato che esiste il selettore benzina/metano apposta per effettuare i sorpassi?

 

2) "ci si scordano velocita', risposta in accelerazione e potenza": io faccio i 190 a metano, contento? e col variatore di anticipo la potenza si recupera eccome, con un buon impianto e una buona taratura la perdita da stimare non e' superiore al 15%. Dopo tutto sta nella bonta' del progetto. Tutti sanno che i 1.6 di multipla e zafira sono dei polmoni; ma la colpa non e' da attribuire genericamente "al metano".... quando hai un impianto tutto sta nel risultato che vuoi ottenere e nella conseguente taratura.

 

Le auto EURO4 con i nuovi impianti GPL non perdono potenza e non consumano di più.

 

Ecco amico qui l'hai sparata veramente ma veramente grossa:

 

E' agli atti che la normativa euro4 (e figuriamoci le successive) sono fonte infinita di problemi con gli impianti a gas, e che di conseguenza (proprio per evitare "noie" con queste schizzinose elettroniche adibite al controllo dei gas di scarico) le case madri impostino delle carburazioni assai "succose" e sprecone in termini di consumi. Sono arcinoti i casi di volkswagen, per esempio, ma il problema e' generalizzato.

 

Per cui se la perdita di potenza sara' pure scarsa, devi preventivare un aumento dei consumi rispetto alla benzina anche del 25%, E anche la probabile accensione di spie di controllo gas di scarico/check engine, specie su impianti aftermarket.

Eh si caro mio, e' proprio cosi'.

 

5) tralasciamo il condizionatore: il metano rende talmente poco che col clima acceso il consumo letteralmente raddoppia così che i 420 km di autonomia della MNP in autostrada sono diventati meno di 300.

 

A parte che se si dimezza i Km diventano 210 e non 300...

.........Ah ma poi scusa.......e se vai a benzina o a gpl invece che succede????? :lol:

 

E un'unltima cosa: il prezzo del gpl non e' 0.67 ma 0.70 (0,699), ormai. E col gpl, sul 99% delle auto, l'aumento di consumi rispetto alla benzina e' di un inevitabile 20% almeno. Almeno.

ciao ciao.

Link to comment
Share on other sites

Sono mancato un weekend e ho trovato 6mila opinioni personali più o meno giustificabili ma temo di non essermi spiegato: io non ho niente contro al metano, anzi. Si risparmia sulla benzina, ma ormai non è più così conveniente come era. Non lo è più, è inutile che uno se la racconti. Se poi ci mettiamo tutti i casini per fare rifornimento, diventa solo una gran rottura di palle.

Ma mi soffermo un attimo su "Ascoltate in silenzio": ma cosa hai fumato, scusa? Perchè secondo me stai soffrendo di qualche anomala esalazione dalla tua megapotente Hyundai...

 

Prime 2 inesattezze:

 

1) 2 anni e mezzo fa' in quel di reggio (cara) il metano era sicuramente a non meno di 0,76 - 0,78 ; che e' una bella differenza da 0,70.

 

2) Stante ai dati attuali:

http://www.metanoauto.com/modules.php?name...iaA&show=60

 

La media del prezzo del metano a reggio emilia e' di 0,904 ; che ancora una volta e' decisamente piu' bassa di 0,925.

Allora, 2 anni e mezzo fa il metano a Reggio era a 0,70. TU non lo so, ma IO ci abito e ci faccio rifornimento.

Quindi: se TU ci abiti, dimmi dove ##### fai rifornimento a 0.904. Altrimenti TU stai zitto e IO lo pago 0,925 che bada, non sono cretino, oggi gli faccio una foto e poi te la posto, va bene?

 

Abbi pazienza, pero' eh... a tutto c'e' un limite: dire inesattezze e' una cosa, sparare stupidaggini tanto per fare e' un'altra cosa.

 

Dove la trovi tu una SW:"buona e bella con impianto a GPL" (della casa, ovviamente, dato che la multipla ce l'ha della casa) a 20.000 euro ??? Neanche dai cinesi....

La CHEVROLET NUBIRA che è più accessoriata della Multipla e nasce con l'impianto a GPL a 17500 euro. Se poi ultimamente l'hanno aumentata non lo so, ma due anni fa era a 15.500 euro col GPL. E non l'ho presa perchè volevo a tutti i costi la Multipla. E non parliamo di bellezza, è soggettiva: tu hai una Sonica, è tutto un dire...

 

Abbi pazienza, eh.... ma ci risiamo! I distributori di metano rari a reggio emilia e dintorni??

Chi ha detto "Rari a Reggio"? Ho detto rari e basta. Ed è così.

Ma tu dove abiti?

 

Qui non posso ribatterti semplicemente perche' l'informazione non ce l'ho. Pero' se permetti si possono avanzare dei pesanti dubbi anche su questa tua sparata: infatti la multipla NP non ha certo i problemi alle valvole delle opel trasformate aftermarket...........quindi che ci sara' mai da tagliandare in modo da dare "costi elevatissimi"??

Beh, magari poi sbaglio io, ma il tagliando dei 40000 km costa 300 euro...

 

Ecco qui siamo entrati al bar sport e le stronzate pure:

 

1) ti sei scordato che esiste il selettore benzina/metano apposta per effettuare i sorpassi?

 

2) "ci si scordano velocita', risposta in accelerazione e potenza": io faccio i 190 a metano, contento? e col variatore di anticipo la potenza si recupera eccome, con un buon impianto e una buona taratura la perdita da stimare non e' superiore al 15%. Dopo tutto sta nella bonta' del progetto. Tutti sanno che i 1.6 di multipla e zafira sono dei polmoni; ma la colpa non e' da attribuire genericamente "al metano".... quando hai un impianto tutto sta nel risultato che vuoi ottenere e nella conseguente taratura.

 

Ecco, no, qui siamo entrati al bar dei burini, degli ignoranti e dei maleducati. Fin'ora sono stato molto signore...

 

1) lo sai che sulla Multipla, per evitare danni al motore, il cambio benzina/metano si può fare al massimo sotto ai 40 km/h? Quindi tu devi sorpassare, cosa fai? Ti fermi, passi a benzina poi ti lanci alla rincorsa e sorpassi, giusto? Ma taci, va...

2) Allora, ribadisco il concetto, rimadisco il concetto, RIBADISCO IL CONCETTO: NON HO DETTO CHE LA MULTIPLA VA PIANO, HO DETTO CHE UN'AUTO A METANO È PIU' LENTA DELLA STESSA A BENZINA!!!

TUTTE. Tranne la tua. Perchè tu sei DIO e hai la macchina che a metano va più forte che a benzina!

 

Ecco amico qui l'hai sparata veramente ma veramente grossa:

 

E' agli atti che la normativa euro4 (e figuriamoci le successive) sono fonte infinita di problemi con gli impianti a gas, e che di conseguenza (proprio per evitare "noie" con queste schizzinose elettroniche adibite al controllo dei gas di scarico) le case madri impostino delle carburazioni assai "succose" e sprecone in termini di consumi. Sono arcinoti i casi di volkswagen, per esempio, ma il problema e' generalizzato.

 

Per cui se la perdita di potenza sara' pure scarsa, devi preventivare un aumento dei consumi rispetto alla benzina anche del 25%, E anche la probabile accensione di spie di controllo gas di scarico/check engine, specie su impianti aftermarket.

Eh si caro mio, e' proprio cosi'.

 

Io non sono un tuo amico.

E ieri ho guidato, proprio ieri e se sei Reggiano o giù di lì ti dico anche dove, ho guidato una 147 a GPL e ti posso garantire che la tua Sonica da 790 Km/h gli fa una pippa. Il mio amico (lui sì, è un mio amico), non ha MAI avuto il minimo problema col GPL. E pensa che non è neanche Dio...

 

A parte che se si dimezza i Km diventano 210 e non 300...

.........Ah ma poi scusa.......e se vai a benzina o a gpl invece che succede????? ;)

 

ma come sei furbino... :)

Proprio un genio della matematica... Grazie per avermi detto che 420/2=210, non ci sarei mai arrivato...

Einstein, a benzina o a GPL, siccome la macchina rende di più che a metano, i consumi non ne soffrono così tanto! Certo, aumentano, ma non così a dismisura. Chiunque vada in giro a metano te lo può confermare, tranne quelli che hanno una Sonica perchè quella hai 190 all'ora dimezza i consumi e se attacchi il clima consuma ancora meno...

 

E un'unltima cosa: il prezzo del gpl non e' 0.67 ma 0.70 (0,699), ormai. E col gpl, sul 99% delle auto, l'aumento di consumi rispetto alla benzina e' di un inevitabile 20% almeno. Almeno.

ciao ciao.

 

Il GPL è a 0,675. Qui. A Reggio. A casa tua non lo so ma se mi dai una mail ti dico dove.

Sì, almeno il 20%. Sì, hai ragione... Sulla Sonica...

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi, mi intrometto perché in passato ho guidato auto sia a gpl che a metano (ormai oltre una decina di anni fa) ma, soprattutto, perché voglio NUOVAMENTE ritornare a guidare a "gas", abbandonando il gasolio.

Ho fatto un po' di conti, in particolare sulla Jetta 1.6 da 102 CV benzina, consumo DICHIARATO 7,4 Lt/100Km, ovvero 13,5 Km/Lt. Ho fatto i seguenti calcoli: innanzitutto ho peggiorato il consumo dichiarato di un 20% (sappiamo che i consumi dichiarati sono irraggiungibili ed ho visto che in media sono più alti di un 20-25%, dipende se benzina o diesel, oltre che dal tipo di strada percorsa e dal piede utilizzato), portandolo ai 10,8 Km/Lt. A GPL il consumo aumenta di un 15% c.a., per cui con un litro di gpl andrò a fare i 9,18 km., mentre con un Kg. di metano si percorre circa il 50% in più di strada rispetto ad 1 Lt. di benzina, ovvero sia si fanno i 16,20 Km./Kg.

In Torino abbiamo il Gpl mediamente sui 0,690, mentre il metano è sui 0,890 (si trovano anche a meno, naturalmente): quindi per fare 1.000 Km. a GPL spenderei Eu 75,16, a metano spenderei Eu 54,94 (e godiamo la benza con Eu 143,52, Eu/Lt. 1,55). Pertanto Gpl vs Benza - 47,60%, Metano vs Gpl -26,90% (e, ovviamente, Metano vs Benza -61,7%).

 

Dopo questi calcoli è ovvio che quasi il 27% tra gpl e metano possono essere pochi o tanti in funzione non solo del puro costo, ma anche della "vivibilità" della propria mobilità: prestazioni, autonomia, facilità di rifornimento, bagagliaio disponibile, sono tutti fattori che possono far scegliere un carburante o l'altro.

 

Quello che invece vorrei chiedere è questo: non mi ricordo chi sconsigliava un 1.6 e spingeva per un 2.0, posso anche essere d'accordo, ma quello che volevo chiedere era se è meglio un 1.6 da 100 cv e 1.200Kg. o un 2.000 da 150 CV e 1.600 Kg.; secondo me cambia poco, dato il peso da aggiungere in bombole. O no? :)

Link to comment
Share on other sites

Sono mancato un weekend e ho trovato 6mila opinioni personali più o meno giustificabili ma temo di non essermi spiegato: io non ho niente contro al metano, anzi. Si risparmia sulla benzina, ma ormai non è più così conveniente come era. Non lo è più, è inutile che uno se la racconti.

 

 

 

 

NON è più così conveniente??? se non è conveniente oggi.. lo sarà ancor di più quando il petrolio arriverà a 200$!!

 

e poi.. è inutle fare calcoli sui consumi dichiarati dalle case!! sono balle!! o per lo meno potrebebro essere veri a 90km/h su rettilineo e senza fermarsi mai.

 

 

cmq .. tornate a benzina.. anzi a gasolio.. come purtroppo ho fatto io.. e poi vedrete come rimpiangerete il metano!

Link to comment
Share on other sites

.

Quando ho comprato la MNP costava 0,70. A 0,925 è veramente una ladrata! Cioè non ha un senso, è mera e voluta speculazione.

 

 

 

quando mi è arrivata a picasso (mia quarta auto gpl) il gpl costava 0,480 ed in più avevo la cartasconto della regione lombardia...oggi hanno revcato la cartasconto ed il gpl costa 0,663 (dove vado io, uno dei più a buonmercato ma lo vedo anche a 0,703)...quantomeno il metano non è aumentato di oltre il 40% :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

.

Quando ho comprato la MNP costava 0,70. A 0,925 è veramente una ladrata! Cioè non ha un senso, è mera e voluta speculazione.

 

 

 

quando mi è arrivata a picasso (mia quarta auto gpl) il gpl costava 0,480 ed in più avevo la cartasconto della regione lombardia...oggi hanno revcato la cartasconto ed il gpl costa 0,663 (dove vado io, uno dei più a buonmercato ma lo vedo anche a 0,703)...quantomeno il metano non è aumentato di oltre il 40% :blink:

 

Non è aumentato del 40% ma è aumentato tanto lo stesso...in un anno (almeno qua da me) da 0,729 a 0,983!

Link to comment
Share on other sites

Sono mancato un weekend e ho trovato 6mila opinioni personali più o meno giustificabili

[.......]

Fin'ora sono stato molto signore...

 

Ma vai al diavolo "signore".... sei un incrocio tra un pecoreccio un ignorante e un patetico...

 

Continua a mungere le mucche laggiu' in emilia e mi raccomando, continua a comprare le obbigazioni parmalat!

 

:blink: :( :o

Link to comment
Share on other sites

.

Quando ho comprato la MNP costava 0,70. A 0,925 è veramente una ladrata! Cioè non ha un senso, è mera e voluta speculazione.

 

 

 

quando mi è arrivata a picasso (mia quarta auto gpl) il gpl costava 0,480 ed in più avevo la cartasconto della regione lombardia...oggi hanno revcato la cartasconto ed il gpl costa 0,663 (dove vado io, uno dei più a buonmercato ma lo vedo anche a 0,703)...quantomeno il metano non è aumentato di oltre il 40% ;)

 

Non è aumentato del 40% ma è aumentato tanto lo stesso...in un anno (almeno qua da me) da 0,729 a 0,983!

 

 

bè in effetti siamo vicini al 30% ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...