Jump to content

Clio 1600 16v


Simonsin

Post consigliati

-Impressioni generali

questo spazio è riservato per raccontare la propria auto ed è quello che voglio fare: 2 anni fa ho comprato una Renault Clio 1600 16v anno 2000 (ovviamente usata, essendo la prima macchina) e devo dire che a distanza di 2 anni sono abbastanza contento di averla anche se aogni tanto penso di cambiarla subito ma poi ci ripenso; questa versione era molto ben accessoriata (mi sembra c'era solo quell'allestimento per il 1.6 da 107cv) con tetto elettrico, specchietti elettrici, cerchi in lega da 14" (quelli con la borchietta centrale grigia e bicolore), interni a metà in pelle blu; la macchina ha un aspetto sportivo, abbastanza bassa, 3porte con lo spoilerino posteriore di serie; il bagagliaio devo dire è molto grande per le dimensioni dell'auto ed i sedili avvolgenti trattengono più che bene il corpo nelle curve; devo dire però che c'è anche qualche pecca: non mi piace la posizione della pedaliera, non riesco a farne un uso sportivo, ed il cambio ha innesti troppo lunghi; ottimo invece lo sterzo elettrico, non troppo morbido.

 

-Impressioni di guida

La macchina ha un comportamente abbastanza sportivo: le sospensioni sono rigide e grazie allegomme 185/60 in curva è molto sicura (tante volte prendo le curve a palla ma vi giuro che è impossibile farla sbandare), è un pò troppo sottosterzante ma si sa le trazione anteriore di serie le fanno apposta così; il motore è abbastanza elastico e va bene per la città, ma se si decide di spingere a fondo l'auto prende velocità immediatamente, complice il peso (mi sembra 940kg) e la potenza diciamo non troppo indifferente (107cv); un elogio che devo fare assolutamente è per i freni che danno sicurezza in ogni situazione.

Ovviamente un motore a benzina del 2000 non può competere con gli odierni per quanto riguarda i consumi, però devo dire che sempre grazie al peso contenuto (e a quanto pare le case non vogliono capirlo perchè contitnuano a fare auto sempre più pesanti -es. peugeot 207 1.4 fa 1140 kg-) si riescono a fare anche 14/15 km/l MEDIAMENTE PERO':

 

Che altro dire, un saluto a tutti e buona lettura :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...