Jump to content

ANTIFURTI & Varie Misure di Sicurezza


21881

Post consigliati

Le nostre Uno hanno sempre avuto il grosso difetto della facile "rubabilità"!!! :D

:D

 

Io sono possessore di una Fiat Uno 45 prima serie.

 

Una volta me la stavano aprendo facendo leva sullo sportello anteriore destro... :D

 

Mi era venuta in mente l'idea di adottare qualche misura di sicurezza non troppo dispendiosa, sia per l'auto in generale, sia per l'autoradio.

 

Voi che mi consigliate? :D

Link to comment
Share on other sites

Io ho le seguenti, sulla mia Uno

 

1) tastino magico che blocca l'accensione 2) bloccacambio 3) bloccapedali 4) antifurto sonoro 5) bulloni con filettatura particolare per evitare il furto delle ruote

 

sulla Uno di papà (molto poco appetibile, eh !)

 

1) chiavetta magica che blocca l'accensione e impone la sostituzione di un fusibile 2) catena

 

ovviamente evito anche di lasciare l'auto in posti a rischio, per quanto possibile.

 

Come ho detto altrove, ci vuole un mix di antifurti meccanici ed elettronici.

 

L'autoradio se è a estrazione la nascondo sotto il sedile, se è con il frontalino ... la lascio non avvitata, così possono fregarsela senza devastarmi l'auto. Il frontalino comunque me lo porto sempre dietro.

Link to comment
Share on other sites

io invece sulla mia ho installato da me un antifurto preso da internet per poco più di 50 euro e praticamente ha le classiche funzioni di aprire e chidere anche le chiusure all'inserimento e al disinserimento,ha lo shock sensor (l'ho preferito ai sensori volumetrici altrimenti lasciando un finestrino aperto con un pò di vento cominciava a suonare),quando apro le portiere mi lampeggiano le 4frecce per 15 secondi come "avverimento" per le auto che passano e quando metto in moto dopo un pò si chiude la centralizzata fin quando non spengo o non apro le portiere dall'interno ed è utile nei casi di scippi ai semafori ad esempio.....c'è voluto molto ad installarlo però mi ci trovo bene e la sirena fa anche il bip quando chiudo e il doppio bip quando lo disinserisco e tra l'altro è utile anche per ritrovare la macchina nei parche ggi dei supermercati ;) senza contare che la gente rimane sempre a bocca aperta quando scendo dall'auto e col telecomando nascosto metto l'antifurto e la Uno lampeggia 2 volte le frecce e fà il bip....fà il suo effetto c'è poco da dire :)

Nella Uno di mio padre invece ho messo un led acceso sempre nel cruscotto e poi un interruttore nascosto che interrompe la corrente alla bobina e se è inserito e si accende il quadro suona una cicalina per avvisare che la macchina non parte se non si stacca l'antifurto....la cicalinal'ho messa perchè sicuramente dopo un pò i miei si scordavano che c'era l'antifurto e andando a mettere in modo il motorino avrebbe girato ma la macchina non sarebbe andata in moto e magari scaricavano pure la batteria :)

Link to comment
Share on other sites

mmm....stavo pensando ad una cosa efficace fra queste che mi avete detto... tipo qualcosa di drastico per evitare la partenza.

 

A me è rimasto l'antifurto della Tempra Buonanima, coi sensori volumetrici (senza centralizzata però); potrei cercare di adattare quello...

 

Come funziona "la cosa del fusibile"?

O del cavo dello spinterogeno? :lol:

 

Ahimè, non sono molto esperto in materia :D

Link to comment
Share on other sites

La "cosa del fusibile" la dovrò chiedere a papà. Praticamente c'è una chiavetta da inserire e girare. Se si cerca di mettere in moto l'auto senza aver girato la chiavetta si brucia un fusibile, di conseguenza bisogna aprire il cofano e sostituirlo.

Link to comment
Share on other sites

La "cosa del fusibile" la dovrò chiedere a papà. Praticamente c'è una chiavetta da inserire e girare. Se si cerca di mettere in moto l'auto senza aver girato la chiavetta si brucia un fusibile, di conseguenza bisogna aprire il cofano e sostituirlo.

 

Ma i fusibili a me stanno esattamente sotto il volante :D

Link to comment
Share on other sites

Questo è un fusibile che sta nel cofano e blocca l'alimentazione dello spinterogeno

Link to comment
Share on other sites

Questo è un fusibile che sta nel cofano e blocca l'alimentazione dello spinterogeno

 

mmm...ingegnoso... :lol:

quindi interrompe il collegamento tra bobina e spinterogeno (ho capito bene? :D )

 

Dunque non ci sarebbe alcuna possibilità di farla partire se non andando a cercare il fusibile nel cofano... :D

 

 

 

 

 

E se volessi mettere l'antifurto coi sensori volumetrici della Tempra potrei farcela da solo in una giornata?

(il mio anzichè bip bip faceva clack clack alla Tempra :( )

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, bisogna sapere esattamente dove sta il fusibile e sostituirlo (o bypassarlo) !

Link to comment
Share on other sites

Io ho le seguenti, sulla mia Uno

 

1) tastino magico che blocca l'accensione 2) bloccacambio 3) bloccapedali 4) antifurto sonoro 5) bulloni con filettatura particolare per evitare il furto delle ruote

 

sulla Uno di papà (molto poco appetibile, eh !)

 

1) chiavetta magica che blocca l'accensione e impone la sostituzione di un fusibile 2) catena

 

ovviamente evito anche di lasciare l'auto in posti a rischio, per quanto possibile.

 

Come ho detto altrove, ci vuole un mix di antifurti meccanici ed elettronici.

 

L'autoradio se è a estrazione la nascondo sotto il sedile, se è con il frontalino ... la lascio non avvitata, così possono fregarsela senza devastarmi l'auto. Il frontalino comunque me lo porto sempre dietro.

 

... scusate l'intromissione (non posseggo la UNO, non più); anch'io levo il frontalino ma con i prezzi stracciati delle autoradio, forse rubano solo quelle di maggior pregio oppure soffiano quel che trovano?

Dipende dal grado di disperazione del ladro?

 

(in effetti sulla UNO che avevo, mi entrarono 2 volte senza problemi - 1 paio di occhiali e 1 macchina fotografica)

Link to comment
Share on other sites

La seconda che hai detto. Ho notizia di gente a cui sono stati rubati i pelouches, la borsetta dei cd (non originali), un bloccapedali senza chiave ... il ladro apre, poi quello che trova, prende.

 

Anni fa a Roma presso il mercato di Porta Portese, di cui ero assiduo frequentatore, si trovavano alla luce del sole bancarelle piene di borsette porta cd piene, o personaggi con borsoni pieni di autoradio con o senza frontalino, anche a estrazione, molto vecchie e di valore tendente a zero. Roba che secondo me allo sfascio, se la chiedi, ti regalano.

Link to comment
Share on other sites

a me qualche mese fa sulla uno hanno rubato l'autoradio e anche la custodia con i cd masterizzati...

 

un'altra volta invece dentro non c'era veramente nulla (nemmeno l'autoradio senza frontalino) e hanno deciso di sfasciarmi un pò gli interni...

 

roba che mi sarebbe piaciuto trovarmi una di queste persone davanti per "pareggiare" i conti

Link to comment
Share on other sites

a me qualche mese fa sulla uno hanno rubato l'autoradio e anche la custodia con i cd masterizzati...

 

un'altra volta invece dentro non c'era veramente nulla (nemmeno l'autoradio senza frontalino) e hanno deciso di sfasciarmi un pò gli interni...

 

roba che mi sarebbe piaciuto trovarmi una di queste persone davanti per "pareggiare" i conti

 

Certe persone verrebbe pure a me da trattarle in un certo modo... :lol:

 

Comunque ho deciso, provo da solo o con mio padre (se mi da una mano ;) ), a montare l'antifurto coi sensori volumetrici della tempra...e inizio a pensare una cosa più seria per l'accensione (tipo le cose che mi avete consigliato) e per la mia adoratissima Autoradio (non perchè vale molto, ma perchè io ci tengo molto :lol: ).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io invece sulla mia ho installato da me un antifurto preso da internet per poco più di 50 euro e praticamente ha le classiche funzioni di aprire e chidere anche le chiusure all'inserimento e al disinserimento,ha lo shock sensor (l'ho preferito ai sensori volumetrici altrimenti lasciando un finestrino aperto con un pò di vento cominciava a suonare),quando apro le portiere mi lampeggiano le 4frecce per 15 secondi come "avverimento" per le auto che passano e quando metto in moto dopo un pò si chiude la centralizzata fin quando non spengo o non apro le portiere dall'interno ed è utile nei casi di scippi ai semafori ad esempio.....c'è voluto molto ad installarlo però mi ci trovo bene e la sirena fa anche il bip quando chiudo e il doppio bip quando lo disinserisco e tra l'altro è utile anche per ritrovare la macchina nei parche ggi dei supermercati ;) senza contare che la gente rimane sempre a bocca aperta quando scendo dall'auto e col telecomando nascosto metto l'antifurto e la Uno lampeggia 2 volte le frecce e fà il bip....fà il suo effetto c'è poco da dire :D

Nella Uno di mio padre invece ho messo un led acceso sempre nel cruscotto e poi un interruttore nascosto che interrompe la corrente alla bobina e se è inserito e si accende il quadro suona una cicalina per avvisare che la macchina non parte se non si stacca l'antifurto....la cicalinal'ho messa perchè sicuramente dopo un pò i miei si scordavano che c'era l'antifurto e andando a mettere in modo il motorino avrebbe girato ma la macchina non sarebbe andata in moto e magari scaricavano pure la batteria :D

sono molto interessato a montare questo tipo di antifurto, potresti darmi qualche dettaglio in più? praticamente la sirena suona solo quando riceve un urto ? e se invece aprono una portiera, non essendoci il sensore volumetrico cosa succede ? io ho trovato un antifurto che fa anche da immobilizer, però non capisco come...la mia uno di elettronico non ha proprio nulla :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...