Jump to content

Problema con auto tenuta molto al sole


gnolo

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

ieri pomeriggio ho ripreso l'auto dopo una giornata intera in cui è rimasta sotto al sole,

l'indicatore di livello del GPL segnava il minimo, ma in base ai km percorsi avrei dovuto avere ancora almeno 100 km di autonomia.

 

Dopo un paio di km percorsi a GPL, all'improvviso l'auto ha perso potenza e il motore ha iniziato a singhiozzare, contemporaneamente si è accesa la spia di guasto meccanico al motore ed è partito il bip del GPL che stava passando a benzina.

 

Mi sono fermato subito, ho spento il motore, e quando l'ho riacceso (ero passato a benzina) è tornato tutto normale, spia di guasto spenta e motore OK.

 

Poco dopo mi sono fermato in un'officina, e mi hanno detto che forse il motore ha "pescato a vuoto dal serbatoio del GPL", e questo potrebbe essere dovuto dal fatto che l'auto è rimasta molto tempo al sole e il poco GPL residuo nel serbatoio si è come "dilatato" diminuendo ulteriormente.

 

Sono andato a fare rifornimento di GPL, e ora l'auto non da problemi.

 

Detto che a breve la porterò a fare un controllo,

le domande da inesperto che ho da porvi sono queste:

 

- è normale che il motore "peschi a vuoto" dal serbatoio GPL? Può essere una valida spiegazione il fatto che l'auto sia stata molto tempo al sole, e magari il sensore di livello ha perso precisione? Già un paio di volte avevo finito il GPL, e l'auto era passata a benzina senza dare problemi...

 

- mi consigliate di esaurire ogni volta tutto il GPL prima di fare rifornimento, magari per non tenere residui nel serbatoio, oppure è il contrario ed è meglio evitare di svuotare del tutto il serbatoio?

 

 

Grazie per le risposte! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di non esaurire mai tutto il gpl ma di fare il pieno sempre quando arrivi ad avere l ultimo led accesso poiche nelle macchine ad accensione elettronica puo causare quel tipo di problema .

Per quello che riguarda il fatto di lasciarla sotto il sole non c entra nulla poiche anche la mia ci resta sotto il sole ma non mi ha mai dato il tuo problema .

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio di non esaurire mai tutto il gpl ma di fare il pieno sempre quando arrivi ad avere l ultimo led accesso poiche nelle macchine ad accensione elettronica puo causare quel tipo di problema .

Per quello che riguarda il fatto di lasciarla sotto il sole non c entra nulla poiche anche la mia ci resta sotto il sole ma non mi ha mai dato il tuo problema .

Sono d'accordo con Andrea :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!

Non fare affidamento sui led ma sui km del parziale .Il gpl non viene pescato ma dice giusto Monellaccio ,arriva al riduttore per differenza di pressione

Tieni presente che forse col caldo Hai acceso spesso il clima e da lì il consumo maggiore e i km in meno col pieno.Resta il fatto che non doveva accendersi la spia avaria ma semplicemente commutare a benza senza darti errori vari

Domanda quale spia ? la Mil o la SVS(la piccola macchinina con la chiave inglese?)

 

Ciao!!!!

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che forse col caldo Hai acceso spesso il clima e da lì il consumo maggiore e i km in meno col pieno.Resta il fatto che non doveva accendersi la spia avaria ma semplicemente commutare a benza senza darti errori vari

Domanda quale spia ? la Mil o la SVS(la piccola macchinina con la chiave inglese?)

 

Ciao!!!!

 

 

Per il consumo maggiore hai ragione, ho tenuto acceso più del solito il climatizzatore...

 

si è accesa la SVS, la macchinina con la chiave inglese!

 

Adesso sembra tutto ok, però a breve porto l'auto a fare un controllo generale e gli dirò di questo problema che ho avuto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...