Jump to content

Citroen C3 1.1

Bordan

Post consigliati

Aggiornamento:

Dall'OBD siamo riusciti a capire che la miscela della carburazione è grassa, infatti la centralina ha corretto a -29,19%. Sostituzione degli augelli iniettori con analoghi più piccoli.

Gli augelli in uso erano i "J" 1,5 (non so cosa). Non esistono ugelli più piccoli, quelli in uso erano già ridotti. Abbiamo provato a montare quelli più grandi da 1,8 (non so cosa), i problemi si sono moltiplicati.

Ora sono a benzina, domani mattina chiamerà la sede Stargas per trovare una soluzione.

PS da quello che ho capito, non è possibile mappare la centralina del gas per smagrire... si può fare solo sostituendo gli augelli...

Suggerimenti?

Come volevasi dimostrare i problemi sono sorti dalla cilindrata troppo piccola che necessita di ugelli sottodimensionati...

Cmq penso che sarebbe meglio prenderli più piccoli del previsto e poi allargarli poco alla volta per trovare il getto ottimale...

Fai sapere...

Ciao, Andrea

Aggiornamento:

Dall'OBD siamo riusciti a capire che la miscela della carburazione è grassa, infatti la centralina ha corretto a -29,19%. Sostituzione degli augelli iniettori con analoghi più piccoli.

Gli augelli in uso erano i "J" 1,5 (non so cosa). Non esistono ugelli più piccoli, quelli in uso erano già ridotti. Abbiamo provato a montare quelli più grandi da 1,8 (non so cosa), i problemi si sono moltiplicati.

Ora sono a benzina, domani mattina chiamerà la sede Stargas per trovare una soluzione.

PS da quello che ho capito, non è possibile mappare la centralina del gas per smagrire... si può fare solo sostituendo gli augelli...

Suggerimenti?

forse sto dicendo una fesseria ma avete provato ad effettuare una regolazione dal riduttore? ;)

Aggiornamento:

Puntuale come un orologio svizzero, questa mattina alle 10 mi chiama l'istallatore. I tecnici Stargas hanno riferito di risolvere il problema con augelli da 1,3 (non so cosa) (la Stargas li produce) e aggiungere un emulatore alla centralina del gas (credo per interfacciarsi con la centralina della macchina). Hanno spedito i pezzi all'officina. Nei prossimi giorni dovrei risolvere.

Sono contento di aver incontrato un meccanico coscenzioso: ha riconosciuto i suoi limiti (mai avuto questo problema in passato) e ha chiamato la casa madre. Un bravo anche alla Stargas pronta alla risoluzione.

Ora spero di non rimangiarmi queste parole.

Ciao a tutti, io ho quasi lo stesso problema con un C4 1400 impianto gpl lovato...

Inizialmente appena fatto l'impianto mi si accendeva la spia dopo 100 Km, poi con varie regolazioni sulla mappa a gas siamo arrivati a percorrere 1000 km e la spia ancora non si accende, ma purtroppo il mio problema è che a benzina, specialmente quando è fredda, singhiozza sensibilmente a volte si spegne.... Quando inizialmente stavamo lavorando sulla spia e l'installatore mi azzerava gli errori la macchiana andava bene, ma giorno dopo giorno peggiorava e dopo una settimana dava di nuovo problemi a benzina, mentre a gas va da dio...... Come posso risolvere? Ho letto in altri topic che staccando il polo negativo della batteria per circa 1 ora si resettano gli errori della centralina, poi si commuta a benzina si riaccende l'auto e si procede a benzina per un pò di chilometri, così la centralina riprende i parametri originali. E' vero? funziona?

Ciao a tutti, io ho quasi lo stesso problema con un C4 1400 impianto gpl lovato...

Inizialmente appena fatto l'impianto mi si accendeva la spia dopo 100 Km, poi con varie regolazioni sulla mappa a gas siamo arrivati a percorrere 1000 km e la spia ancora non si accende, ma purtroppo il mio problema è che a benzina, specialmente quando è fredda, singhiozza sensibilmente a volte si spegne.... Quando inizialmente stavamo lavorando sulla spia e l'installatore mi azzerava gli errori la macchiana andava bene, ma giorno dopo giorno peggiorava e dopo una settimana dava di nuovo problemi a benzina, mentre a gas va da dio...... Come posso risolvere? Ho letto in altri topic che staccando il polo negativo della batteria per circa 1 ora si resettano gli errori della centralina, poi si commuta a benzina si riaccende l'auto e si procede a benzina per un pò di chilometri, così la centralina riprende i parametri originali. E' vero? funziona?

Forse hai il mio stesso problema(augelli errati), prova a parlarne con il tuo istallatore e vedi cosa dice.

infatti, io avevo la ax 950 a gpl ed era più che perfetta. Mai un problema e prestazioni accettabili (ovviamente in rapporto all'auto). In città era piu brillante della dedra, per merito della leggerezza.

informati circa il sistema di iniezione che potrebbe essere non sequenziale, bensì semisequenziale.

In tal caso l'istallatore avrebbe dovuto istallare gli iniettori matrix (supportati dal polaris).

La spia deve stare spenta (senza che nessuno tagli il filo).

non esiston C3 nn sequenziali

• 3 months later...

Scusate l'assenza...

Ho voluto testare i progressi effettuati. Finalmente abbiamo risolto il problema. Con gli ugelli da 1,4 e una mappatura ad hoc la macchina è una meraviglia. Pensate che ora faccio tranquillamente i 14- 14,5Km/l... che spettacolo.

Un plauso al mio meccanico che, con tanta umiltà, si è prodigato fino a risolvere il problema...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...