Jump to content

Malfunzionamento punto 1.2

Post consigliati

Ciao ragazzi finalmente ho montato il mio impianto GPL Landi Renzo sequenziale su una punto 1.2 8v anno 2000 IIserie,l'installatore mi ha detto che quando farò un paio di pieni di gas dovrò andare di nuovo da lui perchè mi deve registrare la mappatura del gas(spiegatemi cosa significa). Inoltre ho riscontrato un paio di cose che non mi sembrano normali:

1)ho faatto il pieno di gas in autostrada e si sono accesi giustamente i 4 pallini indicati sull'aggeggio,dopo una 20 di km già si è spento il primo pallino,infine sono arrivato fino a 65km e si spegne anche un altro pallino e me ne rimangono 2.è normale?mica sta consumando tanto?

2)la seconda anomalia registrata e chè mentre ero fermo nel traffico all'improvviso la macchina è salita di giri fino ad arrivare 3000 giri, come se all'improvviso avessi accellerato a folle ma io invece non avevo fatto niente, anzi ero fermo nel traffico.

ragazzi per favore datemi spiegazioni in merito e anche qualche consiglio.

tanti complimenti per la vostra competenza e tante grazie.

Ciao ragazzi finalmente ho montato il mio impianto GPL Landi Renzo sequenziale su una punto 1.2 8v anno 2000 IIserie,l'installatore mi ha detto che quando farò un paio di pieni di gas dovrò andare di nuovo da lui perchè mi deve registrare la mappatura del gas(spiegatemi cosa significa). Inoltre ho riscontrato un paio di cose che non mi sembrano normali:

1)ho faatto il pieno di gas in autostrada e si sono accesi giustamente i 4 pallini indicati sull'aggeggio,dopo una 20 di km già si è spento il primo pallino,infine sono arrivato fino a 65km e si spegne anche un altro pallino e me ne rimangono 2.è normale?mica sta consumando tanto?

2)la seconda anomalia registrata e chè mentre ero fermo nel traffico all'improvviso la macchina è salita di giri fino ad arrivare 3000 giri, come se all'improvviso avessi accellerato a folle ma io invece non avevo fatto niente, anzi ero fermo nel traffico.

ragazzi per favore datemi spiegazioni in merito e anche qualche consiglio.

tanti complimenti per la vostra competenza e tante grazie.

Registrare la mappatura del gas vuol dire, in pratica, regolare alcuni parametri della centralina che controlla l'impianto a gas, per far si che la quantità di gas iniettata sia corretta in ogni situazione (a seconda principalmente di quanto acceleri e di quanto gira rapidamente il motore) e rispecchi correttamente quanto richiesto dalla centralina a benzina. In questo modo eviti che la centralina della tua auto (che regola tutto il sistema di iniezione, sia a benzina, sia a gas) debba correggere eccessivamente l'iniezione, ogni volta che cambi tra l'uso di un carburante all'altro.

Per il resto:

1) L'indicatore è spesso poco affidabile. Il metodo migliore è controllare tra un pieno e l'altro quanti km hai fatto. Nel mio caso, l'indicatore segna la riserva quando ho ancora circa il 50% del gas. Regolarlo è abbastanza facile, in genere, ma non è un problema, quindi per ora l'ho lasciato così.

2) Questa cosa è strana, 3000 giri sono molti... alle volte può capitare che il contagiri salga leggermente (in genere quando accendi l'aria condizionata o molti carichi elettrici per lungo tempo). Ma 3000 giri sono molti. Vedi se te lo rifà, eventualmente indagheremo.

Ciao e buon gas.

P.S. Su alcuni 1.2 8v (più recenti del tuo, in verità) si è verificata un'usura delle valvole/sedi valvole a seguito dell'uso del gas. Ti consiglio di far controllare i giochi punterie tra 20.000 km. E' un controllo che si fa in meno di mezz'ora con quel motore, anche se ti devono tener ferma la macchina per una notte perchè il motore deve essere freddo. Molto probabilmente non ci sarà niente di anomalo, ma un controllo non guasta.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...