Jump to content

che ne pensate del tamoil full synth?

Post consigliati

Allora dovete considerare che se un motore con olio semi sint gradazione 10w40 beve olio con il full-synt 5w40/50 ne berra di piu' .Per quanto riguarda l'olio carrefour synt 5w50 secondo me non e' il mobil perche sulla 156 che avevo il mobil lo consumava mentre quando all'ultimo cambio ho messo il carrefour 5w50 non ne consumava quindi vuol dire che e' piu' denso del mobil. Il mobil adesso costa circa 12,5 dalle mie parti ,in offerta avevo trovato l'agip evolution 5w40 in offerta ed ho messo quello ma adesso che costa come il mobil al prossimo cambio metto l elf o il tamoil o al max il carrefour

• Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quindi secondo te, un olio da 4 - 5 euro/litro fullsynth non è buono secondo te?

No non ho detto questo, ho detto che semlicemente non giudico un olio ne' dal prezzo ne' do' troppo valore al consumo, ma e' piu' importante che la pressione di esercizio resti costante.

Se si abbassa o (piu' spesso) si alza in breve tempo, vuol dire che gli additivi si sono degradati, quindi va cambiato.

Per il resto, questo e' un ragionamento valido se fate un uso gravoso dell'auto, con la guida da nonno va bene anche un full sinth economico.

I semi sinth non li considero neanche per il problema delle morchie.

se pero' cambiate l'auto tutti gli anni, potete risparmiare questi 10-15 euro e rischiare di spenderne comunque un migliaio se non riuscite a inchiappettare qualcun altro prima :lol:

NB:

Se avete fatto la cagata di usare i semi, NON passate MAI ai full senza aver prima fatto un lavaggio motore.

Io in settimana ho acquistato al centr. comm. il selenia 4L 34,00 € , alla quale lu uso da 6 anni.

Pero' ero indeciso di prendere qualche altro tipo di olio tipo ELF , alla quale lo andavo a pagare 19€ . Ma secondo voi che diffrenze ce? Sono tutte e due a base sintetica?

Discussione interessante.

Comunque per valutare la bonta' di un'olio e soprattutto la simbiosi con il proprio motore il discorso del consumo non e' sufficiente.

Sulla mia integra che uso solo in pista ho messo solo mobil1 per 140k km (e ne beveva parecchio ad ogni turno, sui 600cc), poi ho sbronzinato e disalberato in una giornata afosa a magione (ma ho chiesto troppo, oltre 20 minuti a fuoco senza giri di raffreddamento).

Adesso ho montato gli strumenti di pressione e t°, in modo da poter valutare la costanza nelle pressioni di esercizio nel tempo, che sono vitali per le nostre bronzine.

Rifatto il motore ho provato il bardhal full sinth c40 con fullerene e andava benone.

Adesso sto provando il pakelo full sinth a base vergine che sulla carta dovrebbe essere uno dei migliori.

Sull'olio non e' logico guardare il prezzo, visto i danni che puo' fare.

20 euro in piu' per salvaguardarne 2-3000 io li spendo ad occhi chiusi.

Consumare 600cc ad ogni turno in pista secondo me è già sinonimo di un problema di motore o di olio troppo fluido. Io avrei provato a mettere un olio più spesso ad alte temperature.

Sto provando un'olio economico full sinth sulla a112 (faccio un uso normale dell'auto... prettamente stradale anche e ho il piedino non proprio fatato) e pare dare risultati incredibili... consumo ridottissimo e migliori prestazioni.

Attendo di fare ancora un po' di strada, se le impressioni fossero confermate vi comunico che olio è (mi pare tamoil 5w 40 ma devo controllare).

cmq mi state facendo venire una voglia di provare questo tamoil full...se lo trovate in offerta in qualche iper, postate le info che lo vado a prendere...

all'iper che dicevo io, a panorama, avevano sbagliato il volantino, non è un full synth il tamoil che hanno a 14,90....che bestie...non sanno nemmeno la differenza che passa tra un full e un semi...incompetenti!!

Mmm forse ho esagerato, non da risultati incredibili, però pare meglio di tutti gli altri provati prima e costa poco: 5€/litro.

Vedremo...

sono passato stasera, lo hanno finalmente messo il tamoil full 5w40 a 24,90 4L, troppo caro!!!

a sto punto rimetto quello che ho dentro, l'elf syntech 5w40 full a 19,90 4L....secondo me, visto che le caratteristiche combaciano sono gli stessi olii...

ciao

Consumare 600cc ad ogni turno in pista secondo me è già sinonimo di un problema di motore o di olio troppo fluido. Io avrei provato a mettere un olio più spesso ad alte temperature.

Be il mobil 1 era 5w50 quindi gia' ultraprotettivo.

Si poteva andare su un 15w60 ma tanto quel motore li' aveva gia' dato, in piu' c'era un problema sulla valvola di ricircolo (PCV si chiama, positive crankshaft ventilation) che sotto accelerazioni laterali estreme tirava dentro olio in aspirazione.

Risolto buttandola via!

• 2 weeks later...

mah

io ho notato che i twin spark non sono portati per olii 5w40 fullsinth, troppo liquidi, e infatti l'elf che ho dentro se lo è divorato....non vi dico quanto ne ha consumato....

quindi stasera per fare il cambio olio ho preso un banalissimo shell sint plus semisinth 10w40 api SJ, le specifiche coincidono con il libretto della mia auto....

19,90 euro 5 litri....

purtroppo devo rinunciare ai totalsinth a malincuore, visto che a freddo sono imbattibili come sprint...

ma ne consumava davvero troppo...

avrei preferito metterci il sint 2000, che dicono essere un carrarmato per motori attempati in fatto di consumi di olio, ma veniva 30 euro 4 litri...

penso vada bene anche questo...

ciao

• 1 month later...

Vi aggiorno sulla situzione olio Carrefour 100% sintetico 5W50.

-----20 Agosto 2008------

4000 i Km percorsi dopo il cambio olio

giallo il colore dell'olio dopo questo chilometraggio

nessuno il consumo di olio rilevato

• 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...