Jump to content

Ri-ciao a tutti questa volta per una 159 o Brera


Maxim

Post consigliati

Ciao a tutti, ogni volta che vengo dimentico con che username ero registrato... :blink:

vorrei un parere.

Ho intenzione di prendere una 159 ma sono indeciso perchè ho sentito che ha un pò di difficoltà in accellerazione (è pesante). Vorrei sapere se lo stesso problema è presente anche sulla Brera perchè sto conforntando i vantagi tra l'una e l'altr (ver. diesel)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ogni volta che vengo dimentico con che username ero registrato... :blink:

vorrei un parere.

Ho intenzione di prendere una 159 ma sono indeciso perchè ho sentito che ha un pò di difficoltà in accellerazione (è pesante). Vorrei sapere se lo stesso problema è presente anche sulla Brera perchè sto conforntando i vantagi tra l'una e l'altr (ver. diesel)

 

 

il peso è la debolezza della 159 e la croce della brera.

quindi..

 

però posso dirti che ho provato la brera sia col 2.4jtd che col 2.2jts.

 

personalmente mi è piaciuto molto di più il 2.2, che però ha consumi proibitivi.

 

il 2.4 però è molto più godibile di quel che pensassi, nonostante si senta che l'auto non è una piuma, è un pò meno pronta in inserimento di curva del 2.2jts, ma sa farsi apprezzare soprattutto sul misto.

 

la scelta fra 159 e brera la farei sulle reali esigenze a breve e/o a lungo termine, in fatto di spazio!

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per la risposta.

Credevo che la brera, essendo più leggera, avesse meno problemi. Faccio molti km, i diesel li preferisco per la robustezza ma al momento sono davvero indeciso. Qualcuno mi ha detto che è possibil fare una modifica per 800euro direttamente in casa alfa (sulla centralina) per ottenere più accellerazione. In questo caso opterei per la 159 che è più spaziosa ma se la brera è più scattante la preferisco "originale"senza modifiche. In effetti la scelta è difficile.... spero si non dover ricorrere al lancio della moneta :blink:

Link to comment
Share on other sites

beh diciamo che una modifica puoi farla dove mappano le auto, anche per meno di 800 euro!

 

l'unica cosa su cui posso essere dubbio è l'affermazione circa la robustezza dei motori diesel.

 

la qual cosa poteva esser vera molto tempo fa, ultimamente invece sono molto meno affidabili dei motori a benzina, avendo oltretutto vari "ammenicoli" soggetti a rotture frequenti e costose (turbina, pompa alta pressione, iniettori).

 

è giusto tuttavia ammettere come i mjtd di origine fiat siano comunque molto robusti

Link to comment
Share on other sites

La domanda nasce spontanea:

Sei un appassionato Alfa o BMW ? Perchè ho notato che le bmw diesel di ultima generazione effettivamente soffrono un pò (forse anche per la scarsa qualità del diesel in italia ?) me lo confermi ? stavo pensando anche ad una bmw (serie 3 o 5) ma ho troppa passione per le Alfa.. :P

 

Qualche anno fà frequentavo un alfaclub di appassionati ma, come accade di solito, dimentico username e password dell'iscrizione (anche qui). :) e puntualmente mi riscrivo ma quando l'ho cercato era in costruzione ;)

Non vorrei prendere una 159 e poi desiderare una brera o viceversa voglio trovare qualcosa che mi convinca a scegliere l'una rispetto all'altra. :)

Link to comment
Share on other sites

sono appassionato di auto!

 

ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti, non è corretto demonizzare una marca in particolare (a parte forse le cinesi, ;) auto prodotte come fossero frullatori!!!)

 

in effetti in tempi recenti anche bmw ha avuto qualche prolema sui motori a gasolio, cito a titolo esemplificativo il 2.0d 150cv dell'E46, soggetto a guasti frequenti alla turbina (in particolare nella versione 5 marce), e a alette del collettore di aspirazione che quando meno te lo aspetti si potrebbero staccare (e finire NEL motore, con le chiare conseguenze del caso..).

 

ultimamente ad inizio produzione ci sono stati problemi col 2.0d 177cv, in particolare nei primi mesi di produzione si bloccava il meccanismo attuatore della geometria variabile della turbina.

la soluzione, pensa te, ha un costo di 11-12 euro, ovviamente non a carico del cliente..il sistema comunque è già stato riveduto e corretto, attualmente quelle in vendita e/o produzione non ne sono affette. certo che è triste che un marchio del genere si "perda" in simili vaccate!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...