-Xeno- Postato 21 Giugno 2008 Report Share Postato 21 Giugno 2008 Salva oggi mi è successa una cosa stranissima. Faccio un bel viaggetto di quasi 100 km in autostrada (ed è andato tutto ok). Dopo essere tornato a casa decido di andare a fare il pieno. Riaccendo la macchine (nel rifornimento) ed appena passa a gas ( si spegne). La riaccendo, faccio 20m ripassa a gas ed improvvisamente mi perde potenza e giri, poi iniziano a lampeggiare tutte le spie del selettore del gas e a bippare e quindi mi passa a benzina. Faccio altri tentativi ma addirittura mi si è accesa la spia MIL (lampeggiante) ed ha iniziato ad andare a 3 anche a benzina. Spengo riaccendo e riesco ad arrivare a casa andando solo a benzina, la spia MIL nel frattempo è diventata fissa . Cosa pensate sia successo? Perchè non riesco a commutare a gas? Ho proprio paura che si tratti di GAS sporco ...poi chi sa perchè queste cose succedono sempre di sabato.... Poi mi chiedo se non va a gas, perchè all'improvviso si pianta un iniettore andando a benzina? Ho un impianto sequenziale tartarini e gli iniettori dovrebbero essere tartarini ( o il rail..ho le idee un po' confuse), vengono per caso utilizzati gli stessi iniettori della benzina per iniettare il GPL??? Grazie a tutti Saluti dal tristissimo Xeno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jonnymg Postato 21 Giugno 2008 Report Share Postato 21 Giugno 2008 Se SUBITO DOPO il rifornimento passando a gas ti si e' piantata la macchina, piu' che gpl dovresti aver caricato letteralmente della sabbia... ...il che potrebbe anche essere possibile con quello che si sente in giro, ma non mi pare l'ipotesi piu' plausibile... Potrebbe anche essere un malfunzionamento del sensore di pressione, o del multivalvola. Piuttosto dimmi una cosa, per caso hai imbarcato piu' gas del solito ??? Riusciresti a fare un bilancio attendibile??? Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monellaccio Postato 21 Giugno 2008 Report Share Postato 21 Giugno 2008 magari l'impurità del gas ha sporcato una candela??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Xeno- Postato 21 Giugno 2008 Author Report Share Postato 21 Giugno 2008 Ho messo all'incirca lo stesso quantitativo di sempre nello stesso rifornimento di sempre. La cosa più strana è che ho ripreso la macchina dopo 3 ore dal fattaccio, durante le quali è stata ferma in garage, ed ora va perfettamente...che dire...non ci capisco più niente. Magari dato lo stato liquido del GPL nel serbatoio eventuale sabbia è andata a risiedere nel fondo in quelle ore di sosta. Domani mattina faccio un controllo degli errori della centralina a gas e della benzina con i relativi cavi. Vi tengo aggiornati. Grazie dell'interessamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Xeno- Postato 22 Giugno 2008 Author Report Share Postato 22 Giugno 2008 Aggiornamento. Ho controllato con il cavo Tartarini la stessa centralina del GPL e non conteneva errori :| Con il Vag-com ho trovato sulla centralina dell'automobile un bel po' di errori come sospettavo. 17559 - Long Term Fuel Trim Additive Air Bank 1: Range 1: System too Lean P1151 - 35-00 - - 16684 - Misfire su vari cilindri P0300 - 35-10 - Intermittent 16685 - Misfire Cilindro 1 P0301 - 35-10 - Intermittent 16686 - Misfire Cilindro 2 P0302 - 35-10 - Intermittent 16687 - Misfire Cilindro 3 P0303 - 35-10 - Intermittent 16688 - Misfire Cilindro 4 P0304 - 35-10 - Intermittent Li ho cancellati e sono andato un po' a benzina e non sembrano essere ricomparsi per ora. Magari metto un pulisci iniettori e cammino un po' a benzina per sicurezza. Il mistero si infittisce.....idee?? Resto sempre convinto che il tutto abbia a che fare con il pieno di gas comunque. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucy66 Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Ciao!!!! Gli errori che hai trovato indicano il primo miscela magra e gli altri della mancata accensione nei cilindri Il fatto che lampeggiava la mil è uguale a pessima carburazione ,occhio al cat. Anche per mè ti hanno fatto un pieno non di GPL ma di Trebbiano Con il VAG-Com Controlla in moto la Lambda come lavora andando a GPL ,lo vedi anche con il SW della Tartarini deve avvicinarsi al comportamento di quanto vai a benza Fai presente la cosa al gestore della pompa e senti in giro se ad altri e mai capitato UN consiglio ,scarica il pieno facendo attenzione in un luogo aperto cambia il filtro gas controlla le candele le quali devono avere un colore nella parte dell'isolante interno bianco panna -marroncino che dimostra una corretta carburazione .ciao e buona fortuna!!!!!! Allego errori in OBD in italiano Ciao!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jonnymg Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Personalmente ritengo che non sia un problema di gpl sporco, Anche perche' le famose "LACCHE" che bloccano gli iniettori ed in generale sono dannose per le componenti elettromeccaniche dell'impianto GPL a freddo si solidificano, ED E' PROPRIO A FREDDO CHE FANNO I VERI DANNI, bloccando od ostruendo le parti interessate. Il nostro amico ha ripreso la macchina dopo 3 ore, e dice girare come un'orologio quindi ritengo improbabile che un GPL cosi sporco come si supponeva inizialmente non dia sintomi dopo 3 ore di fermo macchina. Continuo a supporre (con il beneficio del dubbio di chi sta dietro un monitor ed una tastiera), che il problema sia imputabile ad un malfunzionamento del multivalvola e/o forse del sensore di pressione. Complice l'elevata temperatura ambientale unita ad aver caricato qualche litro di gpl in piu', da cui i MISFIRE dei quali si parlava. Mi permetto consigliare a Lucy 66 di EVITARE di dare consigli del genere: UN consiglio ,scarica il pieno facendo attenzione in un luogo aperto.... Se il nostro amico salta in aria lui, la vettura e la bombola con annesso GPL del trebbiano poi finisce che dobbiamo fare la colletta per mandargli una corona.... ed addio risparmio GPL (XENO TOCCATI) Tornando il chiave seria, L'ultima volta che si dispensavano consigli del genere, dovette intervenire il moderatore E CHIUDERE LA DISCUSSIONE, AMMONENDONE I PARTECIPANTI Certi intervanti VANNO FATTI FARE IN OFFICINA E DA PERSONALE SPECIALIZZATO Salut. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Xeno- Postato 22 Giugno 2008 Author Report Share Postato 22 Giugno 2008 Di scaricare il GPL non mi è neanche passato per la testa in verità ehehe. Oggi farò altri giretti, se ricapita domani vado dall'installatore. Anche a me pare assurdo che dopo 3 ore la macchina sia andata perfettamente, ma la storia che tutto è iniziato un secondo dopo il rifornimento mi fa pensare. Credo che girerò per un paio di giorni a benzina magari mettendo l'additivo pulisci iniettori. Mi sapreste rispondere alla domanda fatta all'inizio? E' una curiosità che mi porto da tempo: Ho un impianto sequenziale tartarini e gli iniettori dovrebbero essere tartarini ( o il rail..ho le idee un po' confuse), vengono per caso utilizzati gli stessi iniettori della benzina per iniettare il GPL??? Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jonnymg Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Di scaricare il GPL non mi è neanche passato per la testa in verità ehehe. Oggi farò altri giretti, se ricapita domani vado dall'installatore. Anche a me pare assurdo che dopo 3 ore la macchina sia andata perfettamente, ma la storia che tutto è iniziato un secondo dopo il rifornimento mi fa pensare. Credo che girerò per un paio di giorni a benzina magari mettendo l'additivo pulisci iniettori. Mi sapreste rispondere alla domanda fatta all'inizio? E' una curiosità che mi porto da tempo: Ho un impianto sequenziale tartarini e gli iniettori dovrebbero essere tartarini ( o il rail..ho le idee un po' confuse), vengono per caso utilizzati gli stessi iniettori della benzina per iniettare il GPL??? Grazie a tutti La benzina ha i suoi iniettori, L'impianto GPL ha iniettori separati, nel tuo caso dovrebbero essere VALTEK. Ragion per cui e' inutile l'utilizzo dell'additivo per gli iniettori benzina che durante in funzionamento a GPL sono staccati, e quindi non avrebbero potuto risentire dell'inconveniente che ti e' capitato. Penso quindi che puoi evitare di buttar via soldi per l'additivo, Magari i soldi che risparmi te li tieni in tasca per futuri pieni di GPL, o magari per pagarti l'intervento dall'installatore nel caso ce ne fosse bisogno, ma non credo(NON SPERO). Salut. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucy66 Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Ritiro il consiglio ,anche se in questo Forum che giudico interessantissimo e felice di farne parte se qualcuno mi dice di buttarmi dal quinto piano di sicuro io con quattro gambe di corsa lo Farei??? Forse il fatto che per lavoro maneggio giornalmente in officina solventi e bombole di gas in pressione non ho dato peso al potenziale pericolo di quello che per alcuni non esperti e o non prudenti con un minimo di esperienza possa diventare un pericolo sia per loro che per gli altri Rettifico i miei consigli: Fai scaricare da personale qualificato il pieno di Trebiano!!!!!! Poi il fatto che questo forum sia così interessante tipo nel mio caso è proprio di riuscire assieme ad altri utenti di migliorare consumi e guidabilita di aiutare chi in difficoltà con consigli + o meno tecnici con SW vari e schemi di interfaccie del mondo del gas poi se uno è più o meno preparato solo lui lo sà e stà a lui se metterci mano o no con questo voglio dire che se dovessimo far fare tutto a chi di dovere (e a volte ne sappiamo + noi di certi improvvisati installatori con solo i pezzi di carta che contano ma con poca esperienza)saremmo spesso a romperci i c.. dai cosi detti addetti ai lavori (e parlo per esperienza!!!!!) Ciao a tutti!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jonnymg Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Ritiro il consiglio ,anche se in questo Forum che giudico interessantissimo e felice di farne parte se qualcuno mi dice di buttarmi dal quinto piano di sicuro io con quattro gambe di corsa lo Farei??? Forse il fatto che per lavoro maneggio giornalmente in officina solventi e bombole di gas in pressione non ho dato peso al potenziale pericolo di quello che per alcuni non esperti e o non prudenti con un minimo di esperienza possa diventare un pericolo sia per loro che per gli altri Rettifico i miei consigli: Fai scaricare da personale qualificato il pieno di Trebiano!!!!!! Poi il fatto che questo forum sia così interessante tipo nel mio caso è proprio di riuscire assieme ad altri utenti di migliorare consumi e guidabilita di aiutare chi in difficoltà con consigli + o meno tecnici con SW vari e schemi di interfaccie del mondo del gas poi se uno è più o meno preparato solo lui lo sà e stà a lui se metterci mano o no con questo voglio dire che se dovessimo far fare tutto a chi di dovere (e a volte ne sappiamo + noi di certi improvvisati installatori con solo i pezzi di carta che contano ma con poca esperienza)saremmo spesso a romperci i c.. dai cosi detti addetti ai lavori (e parlo per esperienza!!!!!) Ciao a tutti!!!!!!! Saluti e buon forum anche a te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Xeno- Postato 22 Giugno 2008 Author Report Share Postato 22 Giugno 2008 La benzina ha i suoi iniettori, L'impianto GPL ha iniettori separati, nel tuo caso dovrebbero essere VALTEK. Ragion per cui e' inutile l'utilizzo dell'additivo per gli iniettori benzina che durante in funzionamento a GPL sono staccati, e quindi non avrebbero potuto risentire dell'inconveniente che ti e' capitato. Penso quindi che puoi evitare di buttar via soldi per l'additivo, Magari i soldi che risparmi te li tieni in tasca per futuri pieni di GPL, o magari per pagarti l'intervento dall'installatore nel caso ce ne fosse bisogno, ma non credo(NON SPERO). Salut. Ho letto all'interno del programma tartarini, nella sezione di configurazione che dovrei avere tipo iniettori TARTARINI (nell'elenco c'erano anche MATRIX etc...). Volevo mettere l'additivo perchè, come descritto sopra, quando ho fatto tanti tentavi di passaggio a gas all'improvviso ha iniziato ad andare a 3 pure a benzina. Poi ho spento e sono riuscito a ripartire solo a benzina. Non capisco come un problema inizialmente solo dell'impianto GPL sia passato anche andando a Benzina....per questo supponevo che gli iniettori usati erano gli stessi.... Aggiungo inoltre che 3 mesi fa la macchina ha iniziato ad andare a 3 sia a GPL che a benza e l'installatore ha sistemato tutto cambiando un iniettore della benzina che era andato mah...ci capisco sempre meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucy66 Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Ciao!!!!!!!!! Quanti km hanno fatto le candele Può essere un problema di accensione che a gas deve essere efficientissima cosi' si spiegherebbe il mal funzionamento saltuario anche a benza Ciao!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Xeno- Postato 22 Giugno 2008 Author Report Share Postato 22 Giugno 2008 neanche 4000Km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jonnymg Postato 22 Giugno 2008 Report Share Postato 22 Giugno 2008 Ho letto all'interno del programma tartarini, nella sezione di configurazione che dovrei avere tipo iniettori TARTARINI (nell'elenco c'erano anche MATRIX etc...). Volevo mettere l'additivo perchè, come descritto sopra, quando ho fatto tanti tentavi di passaggio a gas all'improvviso ha iniziato ad andare a 3 pure a benzina. Poi ho spento e sono riuscito a ripartire solo a benzina. Non capisco come un problema inizialmente solo dell'impianto GPL sia passato anche andando a Benzina....per questo supponevo che gli iniettori usati erano gli stessi.... Aggiungo inoltre che 3 mesi fa la macchina ha iniziato ad andare a 3 sia a GPL che a benza e l'installatore ha sistemato tutto cambiando un iniettore della benzina che era andato mah...ci capisco sempre meno I tuoi iniettori si scrivono TARTARINI, ma si leggono VALTEK Per intenderci se la tua vettura per un pò e' andata male anche a benzina, e' perche' durante il funzionamento a GPL essa CREDE di andare a benzina. Quindi tutte le mancate accensioni sono state registrate nella ECU della vettura. Girando a benzina dopo un pò e' tornata a posto, perche' di fatto la tua vettura a benza funzionava bene e l'avaria(di breve durata) riguardava la sola alimentazione a GPL. Se l'avaria avesse riguardato altri parametri e sarebbe stata di durata assai piu' lunga, il ritorno alla normalita' avrebbe potuto richiedere anche di girare parecchi km a benzina, o peggio l'apprendimento di alcuni parametri mediante strumento di diagnosi specifico. Teoricamente alla tua macchina potresti anche farle un impianto a Lambrusco o Moet & Chandon, in caso di malfunzionamento ti si accenderebbero tutte le spie memorizzando tutti gli errori possibili, CREDENDO PERO' di andare sempre a benza. Se dopo L'UBRIACATURA non si e' spaccato niente.....azzerando ad apprendendo di nuovo tutti i parametri a benzina(camminandoci su ove possibile, o probabilmente con attrezzatura a causa della forte sbornia) la vettura torna come nuova... Da qui la mia perplessita', per la quale non vorrei ti avessero cambiato un iniettore per nulla, sperando PER TE che la persona a cui ti rivolgi non sia un mercenario dell'ultima ora..... Spero d'averti chiarito. Salut. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora