Jump to content

Consumi vecchia bravo


pao81

Post consigliati

Ciao a tutti!

Posseggo una bravo sx 1.6 16V di 10 anni fa e da quando ho cominciato a lavorare ho provato a calcolare i consumi.

 

La macchina la uso prevalentemente per andare al lavoro: 25 km di strade di campagna/collina che percorro crecando di non far andare troppo su di giri i motore anche se un paio di sorpassi sportivi al giorno mi scappano :lol: comunque in generale cerco di cambiare sepre entro i 3.000 giri.

 

Il risultato dei miei calcoli mi ha lasciato di stucco: più di 15 km/l e il mio motore non è di certo famoso

per essere parsimonioso!

 

La mia macchina richiede diversi interventi di manutenzione e considerando anche il prezzo della benzina stavo pensando di cambiarla ma con mio rammarico ho visto che le auto con potenza simile consumano spesso di più (12-13 ad essere ottimisti).

 

Vorrei sapere se mi sto sbagliando e ci sono auto da 90-100 CV che consumano un po' meno di 11-12 km/l, mi interesserebbe sapere in particolare i consumi del 1.4 da 90 CV della nuova bravo e quello da 77 della GP.

 

Grazie

 

 

p.s. è possibile che

abbia fatto male i conti... continuerò tuttavia a fare questo giochino per

sapere come ottimizzare, se possibile, i miei consumi e magari potrei

scomprirne delle belle! :huh:

Link to comment
Share on other sites

Sei il primo che sento che fa i 15km/l con una bravo 1.6 16v.

Ho diversi conoscenti che l'hanno o l'hanno avuta e nei migliore dei casi raggiungevano i 12km/l... magari tu hai una guida più attenta!

Link to comment
Share on other sites

Sei il primo che sento che fa i 15km/l con una bravo 1.6 16v.

Ho diversi conoscenti che l'hanno o l'hanno avuta e nei migliore dei casi raggiungevano i 12km/l... magari tu hai una guida più attenta!

Beh avevo scritto anche

p.s. è possibile che

abbia fatto male i conti... continuerò tuttavia a fare questo giochino per

sapere come ottimizzare, se possibile, i miei consumi

ci sta che abbia sbagliato a fare i calcoli ma è la terza volta che li faccio (le altre 2 in verità era su un tracciato diverso).

 

Dipende tantissimo dal piede e dal fatto che sia percorso urbano o extraurbano: in città mi fa gli 11 scarsi :lol:

Link to comment
Share on other sites

Un percorso con scarso traffico, in cui non si varia molto la velocità di marcia aiuta moltissimo a limitare i consumi!

Certo, il fatto però è che faccio un sacco di curve e spesso devo scalare ma sto attento a non affondare il piede sull'acceleratore appena uscito dalla curva ma accelerare gradualmente cambiando prima dei 3000 giri

Link to comment
Share on other sites

Sei il primo che sento che fa i 15km/l con una bravo 1.6 16v.

Ho diversi conoscenti che l'hanno o l'hanno avuta e nei migliore dei casi raggiungevano i 12km/l... magari tu hai una guida più attenta!

Beh avevo scritto anche

p.s. è possibile che

abbia fatto male i conti... continuerò tuttavia a fare questo giochino per

sapere come ottimizzare, se possibile, i miei consumi

ci sta che abbia sbagliato a fare i calcoli ma è la terza volta che li faccio (le altre 2 in verità era su un tracciato diverso).

 

Dipende tantissimo dal piede e dal fatto che sia percorso urbano o extraurbano: in città mi fa gli 11 scarsi :D

 

Ok, allora se decidi di cambiare auto vai tranquillo e non preoccuparti dei dati dichiarati: il piede leggero aiuta sempre. Prendi un'auto più possibile leggera, specie sul misto consumerà molto meno di quelle pesanti, a parità di cv. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sei il primo che sento che fa i 15km/l con una bravo 1.6 16v.

Ho diversi conoscenti che l'hanno o l'hanno avuta e nei migliore dei casi raggiungevano i 12km/l... magari tu hai una guida più attenta!

Beh avevo scritto anche

p.s. è possibile che

abbia fatto male i conti... continuerò tuttavia a fare questo giochino per

sapere come ottimizzare, se possibile, i miei consumi

ci sta che abbia sbagliato a fare i calcoli ma è la terza volta che li faccio (le altre 2 in verità era su un tracciato diverso).

 

Dipende tantissimo dal piede e dal fatto che sia percorso urbano o extraurbano: in città mi fa gli 11 scarsi ;)

 

Ok, allora se decidi di cambiare auto vai tranquillo e non preoccuparti dei dati dichiarati: il piede leggero aiuta sempre. Prendi un'auto più possibile leggera, specie sul misto consumerà molto meno di quelle pesanti, a parità di cv. <_<

 

Questo il problema...un'auto leggera...non ce ne sono tante, ormai hanno quasi tutte 1 tonnellata minimo!

Link to comment
Share on other sites

Questo il problema...un'auto leggera...non ce ne sono tante, ormai hanno quasi tutte 1 tonnellata minimo!

Infatti... e di comprarmi un'altra punto classic dopo le amarissime sorprese che mi aveva fatto in 6 anni di servizio non ne ho proprio voglia!

Link to comment
Share on other sites

come ho detto :lol: ho una brava 10016v stesso motore km 250.000 mediamente andando tranquillo mi aggiro sui 14-15 km/lt quindi per quel che mi riguarda è normale :) preciso che ho una guida molto tranquilla e la macchina è stata sempre tenuta egregiamente :)

Link to comment
Share on other sites

come ho detto :unsure: ho una brava 10016v stesso motore km 250.000 mediamente andando tranquillo mi aggiro sui 14-15 km/lt quindi per quel che mi riguarda è normale :unsure: preciso che ho una guida molto tranquilla e la macchina è stata sempre tenuta egregiamente :P

Nel mio caso invece l'ho ereditata 4 anni fa da mio fratello che quei consumi se li sognava ma aveva un'andatura più aggressiva. Lo ritengo un risultato molto buono! :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho rifatto la prova (stavolta non ho aspettato di essere in riserva, 65 euro a ogni pieno fanno un certo effetto :D ).

 

La prova è stata rigorosa: all'ultimo pieno ho riempito completamente il serbatoio, oggi ho rifatto la stessa operazione: 293 km percorsi e udite udite: 17,17 litri consumati! questo significa 17,06 km/l :D :D :lol: :lol:

 

vi giuro che non sto scherzando! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi, ho rifatto la prova (stavolta non ho aspettato di essere in riserva, 65 euro a ogni pieno fanno un certo effetto :D ).

 

La prova è stata rigorosa: all'ultimo pieno ho riempito completamente il serbatoio, oggi ho rifatto la stessa operazione: 293 km percorsi e udite udite: 17,17 litri consumati! questo significa 17,06 km/l :) :) :lol: :lol:

 

vi giuro che non sto scherzando! :D

 

Tienitela stretta e falle una carezza alla sera prima di andare a dormire :D

 

Nemmeno la mia Y 1.2 16V arriva a 17km/l! :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho rifatto la prova (stavolta non ho aspettato di essere in riserva, 65 euro a ogni pieno fanno un certo effetto :D ).

 

La prova è stata rigorosa: all'ultimo pieno ho riempito completamente il serbatoio, oggi ho rifatto la stessa operazione: 293 km percorsi e udite udite: 17,17 litri consumati! questo significa 17,06 km/l :) :) :lol: :lol:

 

vi giuro che non sto scherzando! :D

 

Tienitela stretta e falle una carezza alla sera prima di andare a dormire :D

 

Nemmeno la mia Y 1.2 16V arriva a 17km/l! :D

 

W le macchine di una volta... :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho rifatto la prova (stavolta non ho aspettato di essere in riserva, 65 euro a ogni pieno fanno un certo effetto :D ).

 

La prova è stata rigorosa: all'ultimo pieno ho riempito completamente il serbatoio, oggi ho rifatto la stessa operazione: 293 km percorsi e udite udite: 17,17 litri consumati! questo significa 17,06 km/l :) :) :lol: :lol:

 

vi giuro che non sto scherzando! :D

 

Tienitela stretta e falle una carezza alla sera prima di andare a dormire :D

 

Nemmeno la mia Y 1.2 16V arriva a 17km/l! :D

 

W le macchine di una volta... :D

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...