Jump to content

Pensieri e dati sui consumi di Grande Punto 1.4 77CV


marcofama

Post consigliati

La GP 1.4 77cv l'ho avuta come auto sotitutiva x una settimana, è un bel motore ma secondo me poco parco perche tarato per essere brillante in città (marce molto corte e coppia in basso), infatti avendo solo 5 marce già a 100 km/h notavo che il motore era oltre 3000 giri! In autostrae beve come un SUV!

 

Io ho praticamente lo stesso motore sulla Bravo, ma 16v con 90 cv, però sia a benzina che a GPL riesco ad avere di consumi migliori sui percorsi misti (nonostante il peso maggiore dell Bravozza ...ma con la 6a marcia!).

 

A benzina facevo circa i 14,5 km/l, metre a GPL di media (dopo circa 5000 km) sono a 13 km/l !!!

 

Sono veramante sodisfatto...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A benzina facevo circa i 14,5 km/l, metre a GPL di media (dopo circa 5000 km) sono a 13 km/l !!!

 

Sono veramante sodisfatto...

Scusa, quei consum li fai con la GP o con la Bravo?

Link to comment
Share on other sites

La GP 1.4 77cv l'ho avuta come auto sotitutiva x una settimana, è un bel motore ma secondo me poco parco perche tarato per essere brillante in città (marce molto corte e coppia in basso), infatti avendo solo 5 marce già a 100 km/h notavo che il motore era oltre 3000 giri! In autostrae beve come un SUV!

 

Io ho praticamente lo stesso motore sulla Bravo, ma 16v con 90 cv, però sia a benzina che a GPL riesco ad avere di consumi migliori sui percorsi misti (nonostante il peso maggiore dell Bravozza ...ma con la 6a marcia!).

 

A benzina facevo circa i 14,5 km/l, metre a GPL di media (dopo circa 5000 km) sono a 13 km/l !!!

 

Sono veramante sodisfatto...

 

 

ho

acquistato una 1.4 8 v usata in ottime condizini da trasformare a GPL preferendola

alla 16v su sggerimento dell'installatore dell'impianto.

L'auto risponde

alle mie aspettative tranne che per il disagio acustico: intorno ai 100

km/h in V comincia a "rombare" come se bisognasse passare ad una

marcia più alta ( che non c'è e comunque i giri sono giusti ). Verso i 120

jm/h il rumore torna normale.

Pensavo di montare sotto il cofano il

pannello fonoassorbente che trovo sotto il cofano della mia Mjet aziendale.

Qualcuno ha sensazioni simili ? e qualcuno ha già provato ad aggiungere il

pannello che cito ?

Grazie per l'attenzione

Massimo

 

Rispondi

Link to comment
Share on other sites

Son curioso di sapere quanto avrebbe fatto a GPL lo Starjet da 95CV... mi dicono che il fire sia di vecchia concezione, mentre lo SJ mi avrebbe assicurato praticamente gli stessi consumi ma prestazioni decisamente migliori.. sigh... sapete quanto sia vera questa cosa? :huh:

 

dovendo cercarla usata mi sono confrontato con l'installatore e mi ha consigliato di evitare la 16v.

Il 9 Luglio mi montano un Landi sequenziale su una 8V: vi farò sapere per i consumi

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

A benzina facevo circa i 14,5 km/l, metre a GPL di media (dopo circa 5000 km) sono a 13 km/l !!!

 

Sono veramante sodisfatto...

Scusa, quei consum li fai con la GP o con la Bravo?

 

Intendevo con la mia Bravo!

 

La GPunto di cortesia non era a GPL e l'ho avuta x una sola settimana...

Link to comment
Share on other sites

ho

acquistato una 1.4 8 v usata in ottime condizini da trasformare a GPL preferendola

alla 16v su sggerimento dell'installatore dell'impianto.

L'auto risponde

alle mie aspettative tranne che per il disagio acustico: intorno ai 100

km/h in V comincia a "rombare" come se bisognasse passare ad una

marcia più alta ( che non c'è e comunque i giri sono giusti ). Verso i 120

jm/h il rumore torna normale.

Pensavo di montare sotto il cofano il

pannello fonoassorbente che trovo sotto il cofano della mia Mjet aziendale.

Qualcuno ha sensazioni simili ? e qualcuno ha già provato ad aggiungere il

pannello che cito ?

Grazie per l'attenzione

Massimo

 

Rispondi

 

Ciao,

...stesso identico problema con cui combatto da più di un anno... Purtroppo quest'auto ha una fascia che va dai 100 Km/h ai 120 Km/h, all'interno della quale diventa molto rumorosa! Ho fatto eseguire vari controlli ma niente da fare, non si è riusciti a risolvere la questione, mi sà tanto che ce la dobbiamo tenere così... :blink:

Tra l'altro la mia aveva già dalla fabbrica il pannello fonoassorbente di cui parli, ma credimi, non può fare miracoli, e il rumore del motore si sente lo stesso, eccome!

A mio avviso sarebbe servita la sesta marcia, ne avrebbero giovato i consumi nel ciclo extraurbano ed il comfort acustico.

Link to comment
Share on other sites

...stesso identico problema con cui combatto da più di un anno... Purtroppo quest'auto ha una fascia che va dai 100 Km/h ai 120 Km/h, all'interno della quale diventa molto rumorosa! Ho fatto eseguire vari controlli ma niente da fare, non si è riusciti a risolvere la questione, mi sà tanto che ce la dobbiamo tenere così... :unsure:

Tra l'altro la mia aveva già dalla fabbrica il pannello fonoassorbente di cui parli, ma credimi, non può fare miracoli, e il rumore del motore si sente lo stesso, eccome!

A mio avviso sarebbe servita la sesta marcia, ne avrebbero giovato i consumi nel ciclo extraurbano ed il comfort acustico.

 

ciao Zandro,

sinceramente prima di acquistare la macchina avevo fatto un po' di giri su newsgroup e forum vari, riscontrando lo stesso identico problema. Anche la mia "ne soffre" ed è fastidioso in autostrada sui 110-125 diciamo.. Passati i 3800giri mi sembra che si zittisca di nuovo.. Francamente non me ne sono fatto neanche un problema, ritenendolo "normale".. o perlomeno un difetto insito in quel modello di motore, non credi? Dici di preoccuparsi..?

 

Son dell'idea che cmq in autostrada beva davvero troppo.. anche perché per tenerti sui 130 devi avere il motore sempre sopra i 4200, aumentando un sacco i consumi (avevo la Focus 1.6 100cv fino al mese scorso, e ai 130 viaggiavi ai 3500, molto più silenziosamente e consumando un pelo di meno.. PUr avendo 25cv in più!!

 

 

 

 

dovendo cercarla usata mi sono confrontato con l'installatore e mi ha consigliato di evitare la 16v.

Il 9 Luglio mi montano un Landi sequenziale su una 8V: vi farò sapere per i consumi

 

Massimo

 

 

fammi sapere Massimo, vorrei confrontarli con i miei.. dopo 2000km e un mese di vita, si è assestata sui 11,3 diciamo, tra misto (50%), città (40%) e qualche autostrada (10%).. Io l'ho presa usata di circa un anno, aveva solo 13000km ed era proprio come la cercavo (accessori ed estetica).. Non ho troppo pensato al motore alla fine! :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

 

fammi sapere Massimo, vorrei confrontarli con i miei.. dopo 2000km e un mese di vita, si è assestata sui 11,3 diciamo, tra misto (50%), città (40%) e qualche autostrada (10%).. Io l'ho presa usata di circa un anno, aveva solo 13000km ed era proprio come la cercavo (accessori ed estetica).. Non ho troppo pensato al motore alla fine! :unsure:

 

la GPunto é la macchina di famiglia e sostituisce una Panda 1.2 già a GPL. La usavano prevalentemente mia moglie e mio figlo e si era assetsta intorno ai 12 km/Litro usandola per brevi spostamenti intorno a casa che comunque fanno circa 15000 km/anno. Spero di ripetere con la GPunto: mi accontenterei.

 

Abbiamo deciso per una GPunto dopo che a me ne hanno data una aziendale: ci siamo trovati bene e abbiamo deciso di acquistarla anche per casa.

 

Non é stato facile trovarne una non ex-noleggio ma sono soddisfatto dell'acquisto: ha circa 2 anni e 26000 km dynamic, 5 porte, nera.

 

Spero che il 9 Luglio arrivi in fretta: abbiamo trovato subito da vendere la Panda e così sono circa 2 mesi che giriamo a benzina: dopo 4 anni di GPL sono sotto schoc a vedere i conti del benzinaio java script:emoticon(':angry:', 'smid_2')

 

Vi terrò informati

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

...stesso identico problema con cui combatto da più di un anno... Purtroppo quest'auto ha una fascia che va dai 100 Km/h ai 120 Km/h, all'interno della quale diventa molto rumorosa! Ho fatto eseguire vari controlli ma niente da fare, non si è riusciti a risolvere la questione, mi sà tanto che ce la dobbiamo tenere così... ;)

Tra l'altro la mia aveva già dalla fabbrica il pannello fonoassorbente di cui parli, ma credimi, non può fare miracoli, e il rumore del motore si sente lo stesso, eccome!

A mio avviso sarebbe servita la sesta marcia, ne avrebbero giovato i consumi nel ciclo extraurbano ed il comfort acustico.

 

ciao Zandro,

sinceramente prima di acquistare la macchina avevo fatto un po' di giri su newsgroup e forum vari, riscontrando lo stesso identico problema. Anche la mia "ne soffre" ed è fastidioso in autostrada sui 110-125 diciamo.. Passati i 3800giri mi sembra che si zittisca di nuovo.. Francamente non me ne sono fatto neanche un problema, ritenendolo "normale".. o perlomeno un difetto insito in quel modello di motore, non credi? Dici di preoccuparsi..?

 

Son dell'idea che cmq in autostrada beva davvero troppo.. anche perché per tenerti sui 130 devi avere il motore sempre sopra i 4200, aumentando un sacco i consumi (avevo la Focus 1.6 100cv fino al mese scorso, e ai 130 viaggiavi ai 3500, molto più silenziosamente e consumando un pelo di meno.. PUr avendo 25cv in più!!

 

 

Ciao,

no non c'è assolutamente da preoccuparsi, è il suo funzionamento "normale", solo che questo fatto è veramente fastidioso; oltretutto arrivo da un PUNTO III 1.2 16v EMOTION, che a parità di giri motore in V marcia aveva minimo 20 Km/h in più, e viceversa, quindi è come se non riesca ad "abituare il mio orecchio" a questa sensazione di sforzo che il motore ha a queste velocità...

 

Quanto ai consumi, ripeto, la sesta marcia sarebbe stata una manna dal cielo (a questo proposito vorrei far notare che da prove effettuate su strada da riviste specializzate, emerge che il 1.4 16v anche e sopratutto grazie alla presenza di questa marcia raggiunge nel ciclo extraurbano consumi ai quali il 1.4 8v non può aspirare...), risolvendo per giunta anche il problema della rumorosità, ...peccato!

 

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Son dell'idea che cmq in autostrada beva davvero troppo.. anche perché per tenerti sui 130 devi avere il motore sempre sopra i 4200, aumentando un sacco i consumi (avevo la Focus 1.6 100cv fino al mese scorso, e ai 130 viaggiavi ai 3500, molto più silenziosamente e consumando un pelo di meno.. PUr avendo 25cv in più!!

Pensa che la mia in 6a marcia a 130 km/h sta a 3200 giri! ;)

 

Secondo me la GP 1.4 8v è un auto prevalentemente da città, però hanno sbagliato cmq a non mettere la 6a marcia perche poteva fare molto comodo anche nell'extraurbano...

 

Io x esempio in strade extarurbane un po' trafficate ma scorrevoli mi piazzo in 6a anche 60-70 km/h e non conusma nulla (17-18 km/l a benzina su questi tipo di percorso)!

Link to comment
Share on other sites

 

Io x esempio in strade extarurbane un po' trafficate ma scorrevoli mi piazzo in 6a anche 60-70 km/h e non conusma nulla (17-18 km/l a benzina su questi tipo di percorso)!

 

 

pensa te.. :( significa che a GPL farei i 16/l!! bha.. valle a capire queste decisioni..

 

 

una cosa vorrei aggiungere, che mi è venuta in mente dopo uno scambio di messaggi in privato con un altro "caso GP 1.4".. in effetti a benzina è molto "morbida", la macchina... accelerazione tutto sommato progressiva.. Io ho ritirato la macchina già a GPL, quindi non che avessi chissà quale esperienza pregressa a benzina.

E' vero però, e di questo chiedo conferma a chi è nella mia stessa situazione, che la macchina a GPL in 1a marcia, sembra molto rapida ad accelerare tra gli 800 e i 2000 giri, poi sembra avere un "mancamento" almeno fino ai 2500, per poi riprendere l'accelerazione in maniera progressiva.

Anche a voi capita qualcosa del genere? Non che me ne faccia un problema, francamente, tanto ho una guida piuttosto tranquilla e risparmiosa, ma comunque chiedo se sia comune o meno come cosa.

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

Son dell'idea che cmq in autostrada beva davvero troppo.. anche perché per tenerti sui 130 devi avere il motore sempre sopra i 4200, aumentando un sacco i consumi (avevo la Focus 1.6 100cv fino al mese scorso, e ai 130 viaggiavi ai 3500, molto più silenziosamente e consumando un pelo di meno.. PUr avendo 25cv in più!!

Pensa che la mia in 6a marcia a 130 km/h sta a 3200 giri! :o

 

Secondo me la GP 1.4 8v è un auto prevalentemente da città, però hanno sbagliato cmq a non mettere la 6a marcia perche poteva fare molto comodo anche nell'extraurbano...

 

Io x esempio in strade extarurbane un po' trafficate ma scorrevoli mi piazzo in 6a anche 60-70 km/h e non conusma nulla (17-18 km/l a benzina su questi tipo di percorso)!

il motore della tua Bravo dovrebbe essere quello che monyava la Starjet: la scelta per l'iniezione gassosa é stata obbligata ? te lo chiedo perché io ho escluso il 16V sulla GPunto su consiglio dell'installatore ( però per il sequenziale normale ) e mi sta venendo un dubbio..........

 

Massimo

Link to comment
Share on other sites

il motore della tua Bravo dovrebbe essere quello che monyava la Starjet: la scelta per l'iniezione gassosa é stata obbligata ? te lo chiedo perché io ho escluso il 16V sulla GPunto su consiglio dell'installatore ( però per il sequenziale normale ) e mi sta venendo un dubbio..........

 

Massimo

Non è il motore della GPunto Starjet, è il 1.4 16v Fire che montava la Stilo 2a serie. E' gasabilissimo senza problemi, in più ho optato per l'iniezione LIQUIDA Vialle (come puoi vedere dalla firma).

 

Thomas

Link to comment
Share on other sites

il motore della tua Bravo dovrebbe essere quello che monyava la Starjet: la scelta per l'iniezione gassosa é stata obbligata ? te lo chiedo perché io ho escluso il 16V sulla GPunto su consiglio dell'installatore ( però per il sequenziale normale ) e mi sta venendo un dubbio..........

 

Massimo

Non è il motore della GPunto Starjet, è il 1.4 16v Fire che montava la Stilo 2a serie. E' gasabilissimo senza problemi, in più ho optato per l'iniezione LIQUIDA Vialle (come puoi vedere dalla firma).

 

Thomas

 

 

 

non ho capito bene .. il 1.4 16v che c'è sulla punto non è lo stesso della bravo ??? perchè io avevo intenzione di prendere l'idea 1.4 16v e metterci il gpl .. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...