Jump to content

Matiz 1000 gpl


shanty

Post consigliati

  • Risposte 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai mai portato una 156???

e allora fai silenzio....continua a guidare quel cesso di mezzo con 4 ruote 4 sedili e 4 portiere dell'ape piaggio...ma robe da matt...non ho mai sentito un difensore cieco di un auto così pericolosa sulla strada...

 

p.s. e togliti il cappello quando passi con la tua matrixx vicino ad una 156....ingrato...

 

salut

Non ci scaldiamo ragazzi, il problema principale è che nè l'Alfa nè la Chevrolet vi danno dei soldi per parlare bene o male delle vostre auto. Cerchiamo di analizzare gli aspetti positivi e negativi(che in ogni macchina, anche la Ferrari)ci sono. La Matiz io l'ho guidata e ci sono stato come passeggero, devo dire che non è che sia comada nè una utilitaria al vertice della categoria, però fa il suo dovere e credo(a detta di un amico) che abbia una buona affidabilità. E' lenta, le plastiche fanno schifo, la stabilità in curva lascia a desiderare però assorbe bene le buche ed in 4 si sta anche decentemente. Perciò basta buttare cacca sulle auto che manco si conoscono. E poi la Matiz non è nemmeno lontanamente peragonabile ad una berlina cinese: a confronto la Matiz è un'ammiraglia con 5 stelle in sicurezza!!!!! :D Perciò non sarà una 500(molto bella e fatta bene)però manco una checca cinese.

Ultima cosa e poi chiudo: la Matiz ha 3 stelle Euro Ncap come la Panda, perciò... :D

 

Saluti a tutti! :D

Link to comment
Share on other sites

p.s. e togliti il cappello quando passi con la tua matrixx vicino ad una 156....ingrato...

 

Così va bene; basta che non accosti la parola "Alfa" a "156" che veramente mette tristezza all'italia tutta.

 

Ovviamente, leggi firma, la matiz è per figli/moglie/ikea, ma le poche volte che l'ho guidata devo dire che non è niente male.

 

Ripeto, molto meglio della prima serie, che scricchiolava come una macchina italiana, e soprattutto molto meglio della 800cc.

Link to comment
Share on other sites

forse non hai capito...e probabilmente non ci arrivi...

 

io accosto ECCOME IL NOME alfa alla MITICA E RIPETO MITICA 156, molto di piu dei modelli attuali...visto che la mitica e ripeto mitica 156, nonostante i suoi 13 anni, ha i quadrilateri all'anteriore, chicca per vetture ben piu costose, per non dire da corsa, e motori, il tspark, che ancora molti rimnpiangono sulle alfa di oggi...per tua cultura, vatti a vedere i campionati vinti dalla 156, e poi dopo averti documentato per bene ri-togliti il cappello quando la vedi passare....ma se ti ostini ancora ad osannare una vettura come la matiz, ripeto, pericolosa su strada, che si ribalta col vento laterale, e una protezione laterale da quarto mondo...non le puoi capire ste cose...fiato sprecato

Link to comment
Share on other sites

forse non hai capito...e probabilmente non ci arrivi...

 

io accosto ECCOME IL NOME alfa alla MITICA E RIPETO MITICA 156, molto di piu dei modelli attuali...visto che la mitica e ripeto mitica 156, nonostante i suoi 13 anni, ha i quadrilateri all'anteriore, chicca per vetture ben piu costose, per non dire da corsa, e motori, il tspark, che ancora molti rimnpiangono sulle alfa di oggi...per tua cultura, vatti a vedere i campionati vinti dalla 156, e poi dopo averti documentato per bene ri-togliti il cappello quando la vedi passare....ma se ti ostini ancora ad osannare una vettura come la matiz, ripeto, pericolosa su strada, che si ribalta col vento laterale, e una protezione laterale da quarto mondo...non le puoi capire ste cose...fiato sprecato

aspetta un attimo virus... la 156 mi piace e non poco... ma, come sicuramente avrai letto nel topic delle VERE alfa...per me la 156 è un ottima macchina, ma non una vera Alfa con la A maiuscola... per me l'ultima VERA Alfa è stata la 75 e la 155 (anche se inguardabile a mio gusto).

Per me Alfa significa motore anteriore, ma cambio e trazione posteriori...

senza niente togliere alla 156 che a me piace da impazzire.

Link to comment
Share on other sites

opinione tua personale rispettabile...

invece per me la 155 è una tempra con il simbolo alfa, tanto è vero che nemmeno il cruscotto si sono sforzati a cambiare...

 

poi bisogna fare dei distinguo...che con persone intelligenti come te e altri si può fare, con il sggetto a cui mi rivolgevo no...perchè non capisce...

 

l'alfa vera e propria (gruppo iri), ha cessato di produrre con la 75, punto...e fin qui non si discute...la 155 poi è stata il frutto, di ampie sinergie sfruttate al massimo nel gruppo fiat, pensando, tanto gli alfisti puri e duri, non se ne accorgono...e invece...crollo delle vendite...

 

nel 97, si decise di invertire la rotta, le vendite erano ridotte al lumicino e di peggio francamente non si poteva fare....si decise di realizzare un prodotto tipico alfa, che almeno in buona sostanza non fosse paragonato alle altre del gruppo...

ed è stata realizzata la 156, che tralasciando la linea che ha avuto riconoscimenti in tutto il mondo, ho le riviste dell'epoca e se volete ve li elenco...in ultimo auto dell'anno 1998...ma se guardiamo dentro l'auto, ci accorgiamo che un notevole sforzo è stato fatto per renderla piu alfa della 155, e anche 145 e 146...abbandono del macparson all'anteriore, che permetteva di risparmiare tanto alla casa, adozione di un raffinato quadrilatero alto, telaio che sorregge la plancia, ossatura di sterzo e sedili, in magnesio, materiale ultraleggero e costosissimo...se notiamo la plancia è in un unico pezzo, per ridurre i rumorini vari, ed è specifica per alfa 156, non ha bocchette e pezzi di altre auto del gruppo...

telaietto posteriore che sorregge le biellette di reazione in alluminio, come per l'anteriore...

tutto questo portò la 156 a pesare 1230 chili...più o meno il peso della grande punto di oggi...la 159 pesa 1600 chili circa...

sulla 156 si adottò per la prima volta nella storia del gruppo, il motore common rail diesel, che portò la svolta epocale al diesel...

per i benzina si adottarono i validissimi tspark già presenti su 145 146 e 155...

 

mi si obbietta mancava la trazione posteriore...d'accordo, ma io mi rifaccio ad un intervista all'epoca di un noto pilota di auto turismo, che disse, una trazione anteriore progettata con tali sospensioni e telaio ultraleggero, è divertente quanto una traz. post., anzi, è anche piu sicura, perchè una traz. posteriore senza gli aiuti di oggi elettronici, sarebbe in testacoda in ogni curvone con ghiaccio a terra, o con ruote consumate dietro...

 

salut

Link to comment
Share on other sites

Come saprete, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono una scelta precisa di "economicità", che non permettono di scaricare a terra più di tanta potenza, e quindi "condannano" l'auto a non avere motori sopra una certa coppia. I vantaggi: leggerezza, economicità.

 

Non è un caso se le BMW e le Mercedes (quelle vere, non la classe a) sono a trazione posteriore; ed infatti su quelle basi si riesce a fare le versioni rispettivamente M e AMG.

 

Audi ha optato per la trazione anteriore ma col motore longitudinale in modo che, se serve, si può aggiungere la trazione posteriore. Vedi S4, S6, S8 ecc.

 

Non è che va male la 156 per essere una fiat, ma chi ha portato un'alfetta, una giulietta, una vecchia gt 1300 junior, anche una alfa 90, sa di cosa parlo.

 

Poi ricordo, quando installavo antifurti, le 156 che avevano problemi stupidi tipo vetri che salivano lentamente, cofano posteriore che elettricamente non si apriva, lampadine dei display fulminate, ecc.

Link to comment
Share on other sites

probabilmente non sapendo installare gli antifurti come tu dici...mandavi in corto tutto l'impianto....2 156 in famiglia 1.6 e 1.8 mai un problema elettrico-elettronico...

 

la trazione anteriore non può avere potenze oltre un certo limite???

ah già, dimenticavo...la 156gta è di un altro pianeta...così come quella da turismo che ha vinto per anni su tutti i percorsi...ma nooo, forse gli hanno messo la trazione posteriore in segreto...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

E con l'anno nuovo sono arrivato a quota 51.000

Diciamo che il compito della Matiz sarebbe giunto a termine già da Luglio...

Ho venduto la mia Focus Tuning prendendone una nuova normale.... senza più toccarla

Diciamo che quindi la Matiz non mi sarebbe più servita.....

Ma alla fine ho deciso di tenerla e penso di avere fatto la scelta giusta!! :rolleyes:

Così nei giorni invernali e lavorativi me la tengo a nuovo godendomela nelle belle giornate! :D

 

ribadisco una mia opinione personalissima, e cioè che la matiz è una vettura di sterco, sia come motori che come telaio....fortemente pericolosa sulla strada...

 

A prorposito di "Sterco" prima di natale sono andato allo sfascio per cercare i fanali posteriori con la cornice cromata della versione "chich" niente da fare.....

Però ho visto 7 alfa 156, impilate bene per 2....ho pensato subito a te!!!!! Quella di fianco "sola" che sembrava una palla di "sterco" (piena di fango con ciuffi d'erba) era un alfa 156 che ha ceduto non ricordo cosa con la sua uscita di strada.... beh diciamo che ora era la massima espressione di concetto di auto quella 156. Visto che il propietario è uscito indenne.... mi sono fatto una grossa risata pensando al tuo (ma solo il tuo) bidone :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

prova a leggere il post precedente al mio e poi vedi chi dei due ha offeso gratuitamente e in maniera pesante...

in altri forum sarebbero già stati presi provvedimenti per tali persone dell'ultima ora che minano a rovinare il forum stesso, qui a quanto pare invece...si preferisce ammonire il sottoscritto che altro non fa che rispondere per le rime a queste provocazioni...

io non mi preoccupo...sono iscritto negli anni a 200 forum di tutti i generi, e in genere mi conoscono per la lealtà e sopratutto per il fatto che dico sempre quello che penso senza se e senza ma...e soprattutto se coinvolto nelle loro farneticazioni risponde sempre...

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho dovuto prendere la a1, mi sono ricordato che purtroppo in quel tratto vige l'obbligo di catene a bordo, purtroppo mi sono dimenticato di comprarle per il focus... quindi ieri un altro bel viaggetto di 400 km sopra il matiz, una velocità media (a gps) di 120 km\h

E filato tutto bene come al solito... non mi delude mai ;)

 

(terzo edit...riflettendoci bene)

 

Ok basta virusalfa.... semplicemente hai dato "######" alla mia matiz gratuitamente e mi ha dato fastidio....

e comunque hai iniziato tu per primo e non mi sono permesso di offenderti come persona (come macchina si, anche se realmente non lo penso :rolleyes:), cosa che tu hai fatto, perchè il mio stile di vita potrebbe permettermi solo questo mezzo (nel mio caso no...) ma a qualcuno si... e non è carino sminuire così, chi possiede solo una matiz potrebbe sentirsi offeso....

 

Ma alla fine ha ragione lo stuff...

 

Basta fare i bambini!

Io mi tengo i miei giocattoli e tu i tuoi.

Buona permanenza :lol:

Link to comment
Share on other sites

io non ce l'ho nè con te nè con nessun altro...

chi smuove le polemiche sei tu o altri che riprendono dei tread vecchi di un anno, e secondo te io mi vado a ricordare se ho dato quell'aggettivo alla matiz e perchè...magari era inserito in un contesto piu complesso...

 

ribadisco che tali vetture su strada sono pericolose, come lo sono la vecchia cinquecento o la seicento per carità...lo dico con cognizione di causa, quando la mia ragazza e poi moglie aveva la cinquecento, per carità praticissima ma lo spessore dello sportello la diceva lunga sul resto e sulla sicurezza passiva...

voglio dire che con la stessa cifra si prende una punto terza serie, non la grande punto, che sono cmq piu sicure di queste auto e le offrono ancora a gas dalla fabbrica...oppure la 206 stesso discorso...

Link to comment
Share on other sites

io non ce l'ho nè con te nè con nessun altro...

chi smuove le polemiche sei tu o altri che riprendono dei tread vecchi di un anno, e secondo te io mi vado a ricordare se ho dato quell'aggettivo alla matiz e perchè...magari era inserito in un contesto piu complesso...

 

ribadisco che tali vetture su strada sono pericolose, come lo sono la vecchia cinquecento o la seicento per carità...lo dico con cognizione di causa, quando la mia ragazza e poi moglie aveva la cinquecento, per carità praticissima ma lo spessore dello sportello la diceva lunga sul resto e sulla sicurezza passiva...

voglio dire che con la stessa cifra si prende una punto terza serie, non la grande punto, che sono cmq piu sicure di queste auto e le offrono ancora a gas dalla fabbrica...oppure la 206 stesso discorso...

 

 

Ecco se la metti in questo contesto mi piace!

Un pò da persone civili come faccio io il sabato sera al pub :D

 

Io sono il primo a dire che la Matiz non è affatto sicura se la confrontiamo con la tua Alfa o con la mia Ford...

Ne tanto meno come interni... Ma neanche a scherzarne!

 

A quel prezzo (10.300€) nessuna autovettura di quella fascia mi offriva bollo gratuito a vita, 4 vetri elettrici, 5 pòsti a libretto, cerchi in lega, climatizzatore...(edit: e cilindrata 1000 per pagare meno in assicurazione)

 

Però ho avuto modo di provare molte citycar.... pure in prima persona (possedendola i miei genitori) la C1.... ma per me avrà pure 5 stelle in sicurezza, ma il resto mi ha tanto deluso, a partire dalla strumentazione, alle lamiere in vista, sedili piatti e tanto altro!

Perdipiù io la matiz, la comprai all'inizio della moda del gpl e c'era solo lei di pronta....

Mi serviva un mezzo economico che non mi facesse pagare il bollo e consumasse poco visto che avevo speso (aihmè gli errori di gioventù) una bel pò di soldi per una macchina in allestimento tuning (mai più!!!!)

 

Si appena comprata ne ho sentite pure io... di gente che aveva problemi con le valvole e non pochi.... robe da visitare il meccanico ogni 500 km per la registrazione valvole, chi per problemi di elettronica...

 

Boh.... io la tratto bene e sono arrivato a 51.000km quasi sempre a gpl....tagliandi regolari e ho cambiato solo 2 paia di lampadine solo per il fatto che viaggio SEMPRE con le luci accese e quando se ne fulmia una io cambio sempre tutte e due....

 

:lol: ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...