Jump to content

Post consigliati

Il nostro intento non è di fare marketing esaltando le caratteristiche di MINI, semplicemente siamo presenti su questo Forum per raccogliere consigli, suggerimenti e critiche dagli appassionati come lei.

credo che rileggendo con attenzione le mie (sarcastiche) righe precendenti, sarete in grado di capire cosa penso del vostro prodotto e che consigli vi do.Nel caso non riusciste (il che a dire il vero mi parrebbe strano, dato che chi lavora nel vostro settore dovrebbe essere un mago in queste cose), posso comunque aiutarvi essendo più esplicito, basta che lo chiediate :lol:

• Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Voglio dire la mia sulla mini, il giocattolino per eccellenza, ha una linea accattivante, sportiva insomma ti attira a prima vista. La cosa che non riesco a capire è che studio di mercato è stato fatto per concepire la versione CLUBMAN. Non riesco a capire perché mini ha deciso di buttarsi nel campo delle pompe funebri, insomma mercedes mi sembra che sia abbastanza affermata in quel settore.

Comunque scherzi a parte, non so in quanti in questo forum riescono ad apprezzare le qualità di una mini, un cliente mini la compra perché fa "figo"?

perché è contento di finanziare il marchio bmw?

perché non guarda il rapporto qualità/prezzo?

perché non sa dell'esistenza del torque steer?

perché gli altri la comprano?

Il mercato dell'auto si sta trasformando come il mercato della telefonia, prima si acquistava il cellulare perché serviva la sola portabilità del telefono, ora si compra il cellulare solo se è bello da vedere, non importa se la ricezione è la migliore, ma importa se fa le foto, se ha l'effetto specchio...

Signori... dove vogliamo arrivare?

L'italia, l'America è in recessione, ci servono veramente gli Iphone, i giocattoli scalda pene, le auto che hanno tutto e niente di sportivo?

Comunque scherzi a parte, non so in quanti in questo forum riescono ad apprezzare le qualità di una mini,

1- un cliente mini la compra perché fa "figo"?

2 - perché è contento di finanziare il marchio bmw?

3 - perché non guarda il rapporto qualità/prezzo?

4 - perché non sa dell'esistenza del torque steer?

5 - perché gli altri la comprano?

A mio avviso, la prima e la terza su tutte, per il resto quoto anche le considerazioni che ho omesso per brevità.

Qui nella mia zona (nord lombardia, Lecco, Como, Brianza) è l'auto del fighetto o del figlio di papà: tra amici spessissimo quando qualche possessore di Mini "osa" parlare di automobili o di qualsiasi altra cosa, lo si zittisce scherzosamente (più o meno) con un "ma cosa vuoi capire te che hai la Mini...".

Ma queste sono considerazioni puramente soggettive e correlate con la cultura e lo "stampo" di una persona: io una Mini non la comprerei MAI neanche se avessi tutto l'oro del mondo, altri sarebbero disposti a vendere la mamma per averla.

Di oggettivo c'è che non vale assolutamente tutti i soldi che costa, dalla versione "baracca" alla Cooper S John Cooper Works Kit e compagnia bella.

qual'è la vostra percezione del mondo MINI? quali caratteristiche peculiari ritenete siano proprie della MINI?

forza! siamo interessati a conoscere meglio non solo chi possiede già MINI ma anche chi la guarda da un'altra prospettiva.

Ecco il motivo per il quale abbiamo preferito aprire un dialogo con voi su questo sito qualificato e di appassionati piuttosto che "in casa nostra".

Per quanto mi riguarda la mini è una bella auto, ottima per chi non ha grandi esigenze in fatto di spazio ma non vuole una coupè.

Peccato che sia molto cara, credo che viste le ottime doti dinamiche più di un'automobilista avrebbe apprezzato una versione un poco più spartana e sportiveggiante, ma più abbordabile economicamente.

Anche una versione bipower un po' più ecologica sarebbe ottima, ormai il gas non è più un carburante considerato "povero".

Ci vedrei bene perfino una versione con un motore più utilitario, visto che molti acquirenti non sono minimamente interessati alle prestazioni ma solo all'estetica accattivante (ed infatti ultimamente questo genere di acquirenti mi pare ripeghi sulla fiat 500 che è meno briosa ma costa meno pur essendo molto curata e personalizzabile).

Non capisco invece le altre versioni... quella allungata è bruttina, mentre la cabrio non ha alcuna attinenza con il passato (che io sappia non è mai esistita una versione ufficiale cabriolet).

Cari amici,

come al solito vi ringraziamo dei vostri interventi, li apprezziamo in quanto siete stati chiari (marco-mc :D ) e per l'attenzione che ci state concedendo.

Abbiamo letto che la versione Clubman non vi soddisfa sotto il punto di vista estetico; come ogni auto può piacere o meno, è soggettivo, ma crediamo che sia una di quelle auto talmente particolari che la si può apprezzare maggiormente provandola e scoprendo la sua versatilità.

A presto

LET'S MINI

Abbiamo letto che la versione Clubman non vi soddisfa sotto il punto di vista estetico; come ogni auto può piacere o meno, è soggettivo, ma crediamo che sia una di quelle auto talmente particolari che la si può apprezzare maggiormente provandola e scoprendo la sua versatilità.

Salve, vorrei solo dire che se dovessi comprare la Clubman per la versatilità mi orienterei su un'altra auto, che sia più bella, meno cara, e ugualmente versatile.

Credo che il vostro ragionamento sia applicabile per la classica versione 3 porte (ha un rapporto qualità/prezzo scarso ma è esteticamente bella), mentre non lo ritengo applicabile alla versione Clubman.

civas, ma sei pazzo??? :D

che ti metti a consigliare il gas? con tutti quelli che cerchiamo di dissuadere nella sezione GPL tu mi vieni a fare sti discorsi... mah.

Salve, vorrei solo dire che se dovessi comprare la Clubman per la versatilità mi orienterei su un'altra auto, che sia più bella, meno cara, e ugualmente versatile.

Credo che il vostro ragionamento sia applicabile per la classica versione 3 porte (ha un rapporto qualità/prezzo scarso ma è esteticamente bella), mentre non lo ritengo applicabile alla versione Clubman.

civas, ma sei pazzo??? :D

che ti metti a consigliare il gas? con tutti quelli che cerchiamo di dissuadere nella sezione GPL tu mi vieni a fare sti discorsi... mah.

Mah, certo l'estetica è soggettiva, ma certi canoni estetici sono universalmente riconosciuti.

Enzo, hai ragione, ma che ci devo fare? Sono altruista...

Cari amici, cosa vi viene in mente quando pensate a MINI;

quali sono le caratteristiche per cui scegliereste MINI?

secondo voi quali iniziative potrebbero migliorare il mondo MINI ?

tutti i vostri suggerimenti sono per noi estremamente preziosi...

buona giornata, e...LET'S MINI

Io sceglierei la Mini perchè è un'auto divertente da guidare,ha una bella linea ed è molto giovanile.Ma sinceramente (essendo appassionato BMW) preferirei spendere i soldi di una Mini Cooper S,su una BMW Serie 1 (anche usata),che fra poche settimane andrò a ordinare nuova al concessionario.

la mini dovrebbe essere un oggetto scomodo, rumoroso, con l'abitacolo bollente e difficile da guidare.

dovrebbe essere una vettura che vende un decimo di quella che viene attualmente chiamata mini.

il proprietario di una mini dovrebbe essere uno scavezzacollo squattrinato che quando scende dalla macchina parla solo di sovra o sottosterzo, di quel destra tre là in fondo alla valle che è dura da fare in pieno, dovrebbe vestire col primo paio di jeans che capitano sotto tiro e una maglietta gualcita, essere medimente sudato e sudicio.

E' chiaro che quella che ora viene chiamata mini vende molto di più, può essere proposta a un prezzo ben più elevato a un pubblico che appena scende dall'auto davanti al locale "in" parla di iphone e occhiali gucci.Il problema è che trasformando la mini in una sorta di "ipod con le ruote" difatto le si fa perdere il suo essere mini, dal momento che nel giro di pochi anni la si uniformerà sempre di più all'oggetto di massa medio, facendole perdere, anche agli occhi del grande pubblico "bue", quel quid che la caratterizzava come mini e che si era creato in decenni di auto "scomoda-rumorosa etc etc".

Mi piacerebbe che una casa avesse "le palle" di rinunciare a una bella fetta di potenziali acquirenti pur di mantenere "puro" il pedigree per i decenni a venire..credo che la stimerei molto.

ma che sto a predicare nel deserto và..

la mini [...]dovrebbe essere [...] una sorta di "ipod con le ruote" difatto le si fa perdere il suo essere mini[...]

Mi piacerebbe che una casa avesse "le palle" di rinunciare a una bella fetta di potenziali acquirenti pur di mantenere "puro" il pedigree per i decenni a venire..credo che la stimerei molto.

Benvenuto nel deserto. :lol:

Il fatto di rinunciare ad una parte dei clienti per un paio di sudici puristi sentimentali(me compreso) non è logico e fossi anche io un produttore di auto non so se riuscirei a sacrificare le mie entrate per accontentare le persone che capiscono veramente il prodotto.

Ora il mercato va nella direzione in cui la massa decide, quindi ci becchiamo "l'ipod con le ruote", l'iphone.. e compagnia bella.

Non so, Mini come tante altre case potrebbe abbassare un attimo i prezzi come qualche altro marchio ed offrire qualche accessorio in più.(ehi accessori intendo cose utili.. non scalda deretani)

Ma non credo che questo verrà fatto, quindi quest'anno non cambierò l'auto.

la mini [...]dovrebbe essere [...] una sorta di "ipod con le ruote" difatto le si fa perdere il suo essere mini[...]

Benvenuto nel deserto. :lol:

Il fatto di rinunciare ad una parte dei clienti per un paio di sudici puristi sentimentali(me compreso) non è logico e fossi anche io un produttore di auto non so se riuscirei a sacrificare le mie entrate per accontentare le persone che capiscono veramente il prodotto.

Ora il mercato va nella direzione in cui la massa decide, quindi ci becchiamo "l'ipod con le ruote", l'iphone.. e compagnia bella.

Non so, Mini come tante altre case potrebbe abbassare un attimo i prezzi come qualche altro marchio ed offrire qualche accessorio in più.(ehi accessori intendo cose utili.. non scalda deretani)

Ma non credo che questo verrà fatto, quindi quest'anno non cambierò l'auto.

Non so come descrivere la bellezza della Mini vecchia...rispetto a quella nuova la "vecchia" è molto più bella...forse perchè ha quella linea cubica, forse per quel passato da rallysta, forse per le sue piccole piccole dimensioni e dove lo spazio interno non è buono ma sufficiente! E poi credo che le vibrazioni che dava quando viaggiavi ti portavano ad essere su una monoposto da formula 1...

il problema è qui.O produci una macchina con l'obiettivo di fare i soldi, oppure produci una macchina da appassionato per gli appassionati, e ti frega relativamente dei soldi.

Nel primo caso metti in mano l'azienda agli "omini del marketing" come quelli che ci leggono sotto il nick "MINI ITALIA", farai un prodotto venduto, farai tanti soldi.

Ma tra 20, 30 anni avrai un brand debole, "sputtanato" (basta vedere com'era vista da tutti la mini fino al duemila, ovvero "l'auto mitica", e come è vista da tutti oggi, ovvero "l'auto dei fighetti"..guardate cosa dicono i 2/3 dei commenti di questo topic..).La storia ci insegna chiaramente che tra 40 anni, ad essere ricordati saranno quelli che le auto le costruivano per passione, non per fare soldi e basta.

Nel mito ci entreranno loro, non certo gli schiavetti del denaro coi loro ipod con le ruote.. :)

basta guardare indietro, nel passato, è così palese.

il problema è qui.O produci una macchina con l'obiettivo di fare i soldi, oppure produci una macchina da appassionato per gli appassionati, e ti frega relativamente dei soldi.

Nel primo caso metti in mano l'azienda agli "omini del marketing" come quelli che ci leggono sotto il nick "MINI ITALIA", farai un prodotto venduto, farai tanti soldi.

Ma tra 20, 30 anni avrai un brand debole, "sputtanato" (basta vedere com'era vista da tutti la mini fino al duemila, ovvero "l'auto mitica", e come è vista da tutti oggi, ovvero "l'auto dei fighetti"..guardate cosa dicono i 2/3 dei commenti di questo topic..).La storia ci insegna chiaramente che tra 40 anni, ad essere ricordati saranno quelli che le auto le costruivano per passione, non per fare soldi e basta.

Nel mito ci entreranno loro, non certo gli schiavetti del denaro coi loro ipod con le ruote.. :)

basta guardare indietro, nel passato, è così palese.

Marco hai pienamente ragione, però il mercato è fatto così, il prodotto fatto con passione, tecnica, qualità, perfezione, NON sarà mai il prodotto più venduto.

Il prodotto che ha una funzionalità che al momento la maggioranza dei clienti "caproni" è convinto che gli serva, beh allora lì schizzano le vendite!

Esempio a caso, Microsoft:

-Winzoz "prodotto" che saprebbero usare anche delle scimmie strabiche se gli fosse proposto.

-il punto forte di windows è la facilità d'uso.

La maggior parte dei clienti vuole un pc facile da usare perciò windows va alla grande.

Ma chi ha bisogno di sicurezza per esempio o di affidabilità non usa windows.

Chiudo qua l'OT che serviva solo da chiarimento.

Penso sia difficile da cambiare il mercato delle auto, comunque mi auguro che un giorno ci incroceremo in pista a sgasare(e non solo :) ) con una... vediamo un pò... una.... ma siii una bella r500!!

Che ne dici? ;)

Per Mini Italia.. comunicate alla casa madre questa proposta:

"Fate una Mini con gli ammenicoli"

Poi fate un sondaggio su questo forum e vedete come la pensano i potenziali clienti.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...