Jump to content

Bravo 120cv tjet impianto vialle!


supertrack

Post consigliati

Costo di 1 Km a benzina 0,0889.

Costo di 1 Km a gpl 0,0643.

 

Differenza Benz./Gpl 0,0246 al Km.

 

Calcolando 20.000 Km/anno, per 5 anni = 100.000 Km.

 

0,0246 x 100.000= 2.460,00 Euro di risparmio dalla benzina, in 5 anni.

 

2.460,00 - 2.000,00 = 460,00 Guadagno in 5 anni.

460 euro ai quali dovresti aggiungere (visto che stai ragionando su base teorica nell'arco temporale di 5 anni) anche i 5 bolli non pagati. O tu questa agevolazione non ce l'hai?

Questi dati li ho ripresi da un’altra discussione, con un discorso generale,e qui non servivano tutti, ma solo i consumi, però visto l’unico dato che vedi è questo, ti rifaccio i calcoli, con i miei consumi, che sono reali, e i km che percorre il nostro amico.

 

Costo di 1 Km a benzina 0,0889.

Costo di 1 Km a gpl 0,0643.

 

Differenza Benz./Gpl 0,0246 al Km.

 

Calcolando 11.000 Km/anno, per 5 anni = 55.000 Km.

 

0,0246 x 55.000= 1.353,00 Euro di risparmio dalla benzina, in 5 anni.

 

1.353,00 + 1.135 = 2.488,00

 

2.488,00 - 2.000,00 = 488,00 Guadagno in 5 anni.

 

Ripeto che tutti questi dati non servivano, e messi così non hanno neanche più tanto valore, Ma serve semplicemente, a far capire al nostro amico supertrack, che una bravo 1.4cc, seppur turbo, non può consumare 12,5 L per 100km,

che sono quasi il 40% in più, di quanto dichiarato dal costruttore, per il ciclo urbano, ameno ché, la macchina non ha dei problemi, e lui non si è accorto di nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No aspetta. Io scrivo le mie impressioni in buona fede, se poi c'è qualcosa che non va con il tuo impianto la colpa non è mia. Io ho scritto le mie impressioni vere e senza gonfiare le cose come dici. Per il bollo, una volta che la legge c'è non può cambiare. Se la toglieranno la toglieranno per i nuovi impianti che saranno omologati dopo una certa data. Chi lo ha lo tiene. Per i consumi so che sono altini ma la macchina fa pochi km. In più il conto con la benzina a 1.05 è sbagliato. La benzina a 1.05 che si trova nella grande distribuzione (auchan,panorama) spero tu l'abbia provata. Con un pieno fai circa 100 km in meno che con il pieno fatto al distributore normale dove costa 5cent in più. Quindi il costo della benzina che uso io per i consumi è di 1.10 innanzi tutto. Poi ho fatto i conti. A benzina con 50 euro ho percorso una media di 400km. Ora con il gpl con 24 euro ne faccio 330. Facciamo due conti:

100 km a benzina : 12,5 €

100 km a gpl: 7,27 €

per una differenza di 5,23 € ogni 100 km. Togliamo le partenze. Sono 5 euro. Ogni 300 km a gpl risparmio 15 euro. Ora tornano i conti??? Il risparmio c'è!!!!

Pian piano la macchina consuma sempre meno, quindi sono sicuro che arriverò a fare sui 350-380 km con 24 euro....il risparmio rimarrà uguale anche perchè pure con la benzina consumerà meno! I 10 a benzina come dici tu...io non li faccio!! Tu tieni conto che la mia bravo è più pesante della tua Punto! I 10 con un litro li farò quando la macchina sarà ben rodata!

I tuoi consumi quali sono???

Ciao!

 

Io mi riquoto!

E leggi bene!!!!!! 100 KM a benzina : 12,5 euro!!! Non km..hai confuso. Idem per 100 km a gpl: 7,27 euro!

Non posso aver sbagliato. Fai due calcoli.

Benzina a 1,10. 50 euro sono 45,4 litri. Km totali fatti con 50 euro:400 km. Consumo km/l: 8,8

Gpl a 0,599. 24 euro sono 40 litri. Km totali fatti con 24 euro: 330 km. Consumo km/l: 8,25

Spero che ora i calcoli ti siano più chiari. Questi sono i miei consumi reali. Il consumo attuale su display della bravo è 8,5 Km/l quindi direi che ci siamo.

Ora i tuoi consumi non sono i miei. Ma scusa:

Costo di 1 Km a benzina 0,0889.

0,0889x100 km = 8,89 euro

Costo di 1 Km a gpl 0,0643.

0.0643x100 km = 6,43 euro

8,89-6,43= 2,50 € circa di risparmio ogni 100 km.

E' vero che tra me è te ci sono 2,50 euro di differenza a mio favore. Ma questi sono i miei dati e non posso farci nulla.

Ogni pieno rifaccio i calcoli quindi i risultati cambiano! E io non ho nemmeno 8000 km quindi dei miei consumi alti non mi spavento, sono sicuro che si abbasseranno!

Per convincerti meglio, controlla pure su questo sito e vedrai che i costi per 100 km sono simili: http://www.spritmonitor.de/en/detail/264650.html

Ti terrò aggiornato rispetto al cambiamento dei consumi. Per ora ho un pieno intero ma la macchina è in garage perchè dove sto io c'è tanta di quella neve che solo al pensiero di tirarla fuori...quindi uso o la golf o la 600 gpl!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i miei consumi:

 

Gpl 0.600 euro/litro

Benzina 1.05 euro/litro

 

Consumo a benzina 11,8 Km/l media prima di montare il gpl.(TUTTI all’auchan), Se facessi 100km in più ogni pieno,spendendo 2 euro in più, come dici tu, consumerebbe meno di una seicento.

Consumo a gpl 9,32 Km/l media di 8 pieni.(Sarebbe da aggiungere ancora la benzina, per avviamento, e primi Km.)

 

Costo di 1 Km a benzina 0,0889.

Costo di 1 Km a gpl 0,0643.

 

Differenza Benz./Gpl 0,0246 al Km.

 

Calcolando 20.000 Km/anno, per 5 anni = 100.000 Km.

 

0,0246 x 100.000= 2.460,00 Euro di risparmio dalla benzina, in 5 anni.

 

2.460,00 - 2.000,00 = 460,00 Guadagno in 5 anni.

 

Prendi spunto da questo schema, e rifai i tuoi conti, poiché sono un po’ in contraddizione, prima erano 15 euro ogni 300km, ora sono 10 euro ogni 300km, che risparmi, prendi una decisione!!!. I numeri che ho messo io prima,(10km/l) li ho presi da quello che hai scritto tu, e a quanto pare sono fasulli.

Non ti quoto in modo che puoi togliere ogni traccia dei 2 tuoi ultimi interventi, stai solo diffondendo disinformazione con: 100km in meno ogni pieno all’auchan, 8,80km/l a benzina, e 8,24km/l a gpl, sono il 6,3% in meno della benzina,ma ci credi davvero a quello che scrivi????. Cerchiamo di esseri seri, per favore.

ciao!

mi costringi a quotarmi, e come vedi i calcoli km/l sono esattamente uguali ai tuoi, allora sei tu che non leggi, nell'altra risposta ho messo L, invece che euro, comunque il risultato non è stravolgente.

del link che hai messo, forse non hai ben compreso, che parla di litri x 100km.

e precisamente, a te servono 12,13litri x 100km a gpl, dal link va da 8,30 a 10,18 litri x 100km, e idem per la benzina, come vedi i tuoi dati sono fuori da ogni logica.

Poi se vuoi chiarire la favola dei 100km in meno con il pieno fatto all'auchan, ti sarei molto grato.

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i miei consumi:

 

Gpl 0.600 euro/litro

Benzina 1.05 euro/litro

 

Consumo a benzina 11,8 Km/l media prima di montare il gpl.(TUTTI all’auchan), Se facessi 100km in più ogni pieno,spendendo 2 euro in più, come dici tu, consumerebbe meno di una seicento.

Consumo a gpl 9,32 Km/l media di 8 pieni.(Sarebbe da aggiungere ancora la benzina, per avviamento, e primi Km.)

 

Costo di 1 Km a benzina 0,0889.

Costo di 1 Km a gpl 0,0643.

 

Differenza Benz./Gpl 0,0246 al Km.

 

Calcolando 20.000 Km/anno, per 5 anni = 100.000 Km.

 

0,0246 x 100.000= 2.460,00 Euro di risparmio dalla benzina, in 5 anni.

 

2.460,00 - 2.000,00 = 460,00 Guadagno in 5 anni.

 

Prendi spunto da questo schema, e rifai i tuoi conti, poiché sono un po’ in contraddizione, prima erano 15 euro ogni 300km, ora sono 10 euro ogni 300km, che risparmi, prendi una decisione!!!. I numeri che ho messo io prima,(10km/l) li ho presi da quello che hai scritto tu, e a quanto pare sono fasulli.

Non ti quoto in modo che puoi togliere ogni traccia dei 2 tuoi ultimi interventi, stai solo diffondendo disinformazione con: 100km in meno ogni pieno all’auchan, 8,80km/l a benzina, e 8,24km/l a gpl, sono il 6,3% in meno della benzina,ma ci credi davvero a quello che scrivi????. Cerchiamo di esseri seri, per favore.

ciao!

mi costringi a quotarmi, e come vedi i calcoli km/l sono esattamente uguali ai tuoi, allora sei tu che non leggi, nell'altra risposta ho messo L, invece che euro, comunque il risultato non è stravolgente.

del link che hai messo, forse non hai ben compreso, che parla di litri x 100km.

e precisamente, a te servono 12,13litri x 100km a gpl, dal link va da 8,30 a 10,18 litri x 100km, e idem per la benzina, come vedi i tuoi dati sono fuori da ogni logica.

Poi se vuoi chiarire la favola dei 100km in meno con il pieno fatto all'auchan, ti sarei molto grato.

 

Io da quel sito parlavo di costi...e di differenze con la benzina. Tu fai una prova, metti la benzina di una qualsiasi altra pompa privata, vedrai che dura di più. Lo sanno tutti che la benzina lì viene allungata con qualche cosa...e non mi sbaglio te lo assicuro...comunque non andiamo offtopic...

Link to comment
Share on other sites

Forse non ti rendi conto di cosa stai affermando, se capita qui un responsabile dell’auchan, o un finanziere, ti fanno passare la voglia di scrivere queste cose, io ti consiglio di cancellare il tutto, non ti quoto cosi non rimane traccia.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Forse non ti rendi conto di cosa stai affermando, se capita qui un responsabile dell’auchan, o un finanziere, ti fanno passare la voglia di scrivere queste cose, io ti consiglio di cancellare il tutto, non ti quoto cosi non rimane traccia.

Ciao!

 

Si certo adesso mi arriva la guardia di finanza a casa...oh ma questa si chiama libertà di espressione!!! Non ti impedisco mica di fare benzina lì, falla...io ti ho detto questa cosa perchè ho fatto dei test, idem molti miei amici. Anzi aggiungo: prova a fare benzina in svizzera, la qualità è ancora migliore...provato proprio la scorsa settimana!!!

Poi se qualche moderatore mi dice che non posso esprimermi su questo fatto edito tutto, ma non credo di aver violato nessuna legge italiana!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Forse non ti rendi conto di cosa stai affermando, se capita qui un responsabile dell’auchan, o un finanziere, ti fanno passare la voglia di scrivere queste cose, io ti consiglio di cancellare il tutto, non ti quoto cosi non rimane traccia.

Ciao!

 

Si certo adesso mi arriva la guardia di finanza a casa...oh ma questa si chiama libertà di espressione!!! Non ti impedisco mica di fare benzina lì, falla...io ti ho detto questa cosa perchè ho fatto dei test, idem molti miei amici. Anzi aggiungo: prova a fare benzina in svizzera, la qualità è ancora migliore...provato proprio la scorsa settimana!!!

Poi se qualche moderatore mi dice che non posso esprimermi su questo fatto edito tutto, ma non credo di aver violato nessuna legge italiana!

ciao!

Be che ci siano benzine di qualità inferiore e supiore è fuoori discussione, ma che ci siano 100Km di differenza tra un pieno e l'altro solo per questo mi sembra un po' esagerato... :lol:

Ci saranno stati altri fattori che avranno influenzato la percorrenza totale...sicuramente

Link to comment
Share on other sites

http://www.motoclub-tingavert.it/a1591s.html

Come vedi non sono l'unico.

 

Senza aggiungere le cisterne sporche piene di residui, che per abbassare i costi, vengono pulite troppo saltuariamente e può portare a seri danni agli iniettori. Questo detto da una persona che ci lavora in questi distributori.

Comunque informati sul web ci sono un sacco di discussioni su questo argomento...

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Sì.. Naturalmente se qualcuno ti dice che sei un truffatore, senza sapere neanche chi sei, è un opinione che chiunque può esprimere!!!!!!!. Certo che hai una strana visione della libertà d’espressione.

Forse non ti sei accorto, che con i km che percorri con un litro di benzina, forse sta succedendo l’esatto contrario di quello che dici.

Per fugare i tuoi dubbi sulla qualità della benzina, prova a seguire un’autobotte, e ti accorgerai, che quasi tutti i marchi, vanno a caricare nella stessa raffineria.

Ti rinnovo il consiglio..

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

marchi, vanno a caricare nella stessa raffineria.

 

 

(..) ma non tutti escono necessariamente con lo stesso tipo di benzina, o gpl, o gasolio etc...

Con ciò non voglio confermare i sospetti di Supertrak, voglio semplicemente cercare di minare le tue poche e confuse granitiche certezze :)

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

A lavare la testa al somaro, si spreca, tempo, acqua, e sapone. :D

ciao!

Su questo mi trovi d'accordo.

Aggiungo inoltre: "Il dubbio è il fondamento della conoscenza" (non è mia ma sono molto d'accordo anche con questa).

 

 

A lavare la testa al somaro, si spreca, tempo, acqua, e sapone. ;)

ciao!

Su questo mi trovi d'accordo.

Aggiungo inoltre: "Il dubbio è il fondamento della conoscenza" (non è mia ma sono molto d'accordo anche con questa).

 

Ops... scusa GP, mi accorgo solo ora che forse stò elevando troppo il livello della discussione date le tue misere possibilità di comprensione :) ; cmq se lo chiedi gentilmente *forse* ti aiuterò a capire il concetto, magari utilizzando qualche disegnino ;)

Link to comment
Share on other sites

marchi, vanno a caricare nella stessa raffineria.

 

 

(..) ma non tutti escono necessariamente con lo stesso tipo di benzina, o gpl, o gasolio etc...

Con ciò non voglio confermare i sospetti di Supertrak, voglio semplicemente cercare di minare le tue poche e confuse granitiche certezze :D

 

Saluti!

Quoto...qui da noi c'è un distributore che vende il DIESEL ad un prezzo basso, ma chi ci è andato dopo un po' ha smesso perchè il DIESEL è di pessima qualità, sporca gli iniettori ed è meno performante. Stessa cosa per il GPL. Lo vende ad un prezzo più basso però senti che la macchina è più piantata. Quando lo faccio alla TOTAL in autostrada..la musica cambia e un po' anche le percorrenze. Non però ai livelli di supertrack..

Link to comment
Share on other sites

marchi, vanno a caricare nella stessa raffineria.

 

 

Quoto...qui da noi c'è un distributore che vende il DIESEL ad un prezzo basso, ma chi ci è andato dopo un po' ha smesso perchè il DIESEL è di pessima qualità, sporca gli iniettori ed è meno performante. Stessa cosa per il GPL. Lo vende ad un prezzo più basso però senti che la macchina è più piantata. Quando lo faccio alla TOTAL in autostrada..la musica cambia e un po' anche le percorrenze. Non però ai livelli di supertrack..

Cerchiamo di essere un po’ realisti, la legge italiana e comunitaria, impone dei requisiti minimi, e/o massimi, in genere alla pompa c’è un tipo di carburante, eccetto qualche marchio che aggiunge degli additivi, o altro, e te li fa pagare , perlomeno io non ho mai visto, alla pompa, prima seconda o terza scelta, e quindi non credo che la raffineria rischi di chiudere facendo carburanti fuori legge, semmai, i pasticci, la poca manutenzione, può avvenire dal gestore con il piccolo impianto, che se guadagna qualcosina in più, li intasca lui, contrariamente alla grossa distribuzione,(ipermercati), dove ci sono dei dipendenti, che non hanno accesso alla cassa, e alla cisterna, contemporaneamente, ci sono fatture di scarico, registratori di cassa, e totalizzatori sulle pompe, spiegatemi come può intascare qualcosa uno o tutti i dipendenti.

Poi tutto può succedere, ma finché non ci sono delle prove, restiamo con i piedi per terra, ed evitiamo accuse gratuite.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...