Jump to content

A 3 tdi 170 cv a chi resta accelerata ?

Post consigliati

Durante un richiamo effettuato alla mia a3 170 cv con modifica del software sono stati eliminati i problemi di ingolfamento del filtro antiparticolato,però come effetto collaterale mi sono ritrovato il motore che tra una cambiata e l'altra resta accelerato oltre il lecito prima di scendere di giri e praticamente è diventato uno schifo cambiare.

Nonostante un paio di interventi presso la concessionaria praticamente inutili mi è stato detto che la modifica è voluta dalla casa per salvare il volano bimassa da problemi futuri e che riguarda solo i motori 170 cv.

A mio parere è una stronzata ma volevo verificare se a qualcun altro capita la stessa cosa e se gli sono state raccontate le stesse balle.

Grazie a tutti :lol:

Ciao,

credo che ne abbiamo raccontate di str....te!

l'aggiornamento sw per evitare il "clogging" del DPF riguarda l'aggiornamento del sw e di alcune soglie..in pratica è stata cambiata la strategia di ramp-up delle temperature e forzata l'attivazione della RGN anche in condizioni non ritenute ottimali per una combustione del soot accumulato....

Cosa intendo? per esempio a freddo.....

Spesso il sensore di pressione, attiva il flag di attivazione della RGN quando supera una determinata soglia calibrata e lo fa senza aspettare che il motore sia regimato in temperatura..... Prova a portare un motore notoriamente freddo come gas di scarico ad una temperatura di almeno 580°C....... gli dai tante di quelle iniezioni posticipate...per il piacere della diluizione dell'olio motore.

Se vuoi ti do anche i dettagli.....

che resta accelerata, questo non DEVE accadere, bisogna capire quale è il reale probema!!!!

alla mia non capita, ma la vettura è MY08 con già presenta il nuovo sw.

DOMANDA: il problema te lo fa sempre o solo quando rigenera?

Ciao

AL

La mia ha 1 anno e il problema che ho descritto si presenta in continuazione,sia che a motore freddo che caldo,sia che stia rigenerando o meno il filtro.

Praticamente nel momento che togli gas e schiacci la frizione il motore sale di giri (diciamo 100/200 ma se tiri la marcia anche 500) al posto di scendere e solo dopo qualche secondo scende ,cosicchè in una cambiata rapida ti ritrovi con un regime di giri spropositato e somma goduria della frizione.

Spero di aver chiarito il problema.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...