Jump to content

Problema rumore frizione New clio x Ren. Italia o Rincoldboy)


gianluca86

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da un po' ho un problema con il pedale della frizione della mia new clio 86cv dci. Sento sempre un rumore tipo "clack" alla pressione o al rilascio del pedale.Volevo chiedere se e' un sintomo di rottura del cilindretto, in quanto ho provato anche a lubrificare la molla di richiamo ma senza esito.

Mi rivolgo soprattutto a Renault Italia e a Rincoldboy che e' molto preparato in queste tematiche.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, da un po' ho un problema con il pedale della frizione della mia new clio 86cv dci. Sento sempre un rumore tipo "clack" alla pressione o al rilascio del pedale.Volevo chiedere se e' un sintomo di rottura del cilindretto, in quanto ho provato anche a lubrificare la molla di richiamo ma senza esito.

Mi rivolgo soprattutto a Renault Italia e a Rincoldboy che e' molto preparato in queste tematiche.

Grazie.

E' possibile che effettivamente la pompa frizione si sia danneggiata. Porta l'auto in assistenza per verificare che il rumore non provenga da qualche fissaggio da riserrare o se la pompa è effettivamente da sostituire.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

E' possibile che effettivamente la pompa frizione si sia danneggiata. Porta l'auto in assistenza per verificare che il rumore non provenga da qualche fissaggio da riserrare o se la pompa è effettivamente da sostituire.

Ciao.

Ciao rincoldboy, innanzitutto grazie per la tua risposta. Ho messo in evidenza questo problema perche' e' gia' capitato diverse volte non solo a me ma anche a diversi miei amici. Magari e' solo un problema di serraggio, in quanto la frizione va benissimo non e' dura, non ha alcun problema di "stacchi anomali"

Sai per caso se il cilindretto ha qualche fissaggio particolare seminascosto tipo incastro, bulloncini o parti in plastica di fissaggio da controllare?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

La pompa frizione è fissata con un innesto rapido senza staffe nè viti e l'attacco al pedale è a scatto.

Non è difficile da sostituire ma la parte più delicata riguarda lo spurgo dell'impianto, che va fatto sull'attuatore della frizione.

Per scrupolo andrebbe invece verificato il serraggio delle viti dell'intero gruppo pedaliera alla scocca, per controllare che non dipenda da esse la rumorosità, ma secondo me è molto più probabile che essa provenga dalla pompa.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

La pompa frizione è fissata con un innesto rapido senza staffe nè viti e l'attacco al pedale è a scatto.

Non è difficile da sostituire ma la parte più delicata riguarda lo spurgo dell'impianto, che va fatto sull'attuatore della frizione.

Per scrupolo andrebbe invece verificato il serraggio delle viti dell'intero gruppo pedaliera alla scocca, per controllare che non dipenda da esse la rumorosità, ma secondo me è molto più probabile che essa provenga dalla pompa.

Ciao.

Grazie per la tua esauriente spiegazione rincoldboy, cercavo solo di capire se era una cosa che potevo risolvere da solo in quanto la garanzia mi e' scaduta da 4 mesi. E' un rumore abbastanza fastidioso specialmente in citta' quando la frizione e' continuamente sollecitata.In ogni caso finche' si tratta solo di rumore preferisco tenerla cosi', quando in caso (spero di no :unsure: )si dovesse aggravare passero' in officina.

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilita' e preparazione.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao, il sottoscritto è sfortunato possessore di clio III. Sono a 50.000 Km, e farei prima a dire quello che funziona bene, rispetto a cosa non va...

Cmq, rimanendo in tema frizione, vi posso dire che natualmente ho avuto anch'io il problema: dapprima si trattava di un leggero "cigolìo", poi trasformatosi in una specie di "scatto" che faceva il pedale quando veniva premuto (circa a metà corsa).

Il meccanico mi ha prima ingrassato il meccanismo e poi, visto che il problema era rimasto identico, mi ha sostituito le sguenti parti:

 

- EMETTITORE FRIZIONE

- PEDALIERA DEBRAYG

 

Non credo ai miei occhi: ora siamo a giugno, e il problema si sta ripresentando nuovamente (il pedale ha iniziato ancora a cigolare nella prima parte della sua corsa)....

Sono tornato dal meccanico e mi ha detto che secondo lui ora non è un problema del pedale, ma del rilascio idraulico (almeno credo l'abbia chiamato così , scusate l'ignoranza ma non sono proprio esperto di meccanica auto)..... possibile? Vorrei gentilmente sapere da qualcuno di voi sa dirmi cos'è questo "EMETTITORE FRIZIONE", poichè non vorrei essere fregato dal meccanico che "dovrebbe" avermi sostituito le parti in questione..

Grazie mille a chi saprà aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il sottoscritto è sfortunato possessore di clio III. Sono a 50.000 Km, e farei prima a dire quello che funziona bene, rispetto a cosa non va...

Cmq, rimanendo in tema frizione, vi posso dire che natualmente ho avuto anch'io il problema: dapprima si trattava di un leggero "cigolìo", poi trasformatosi in una specie di "scatto" che faceva il pedale quando veniva premuto (circa a metà corsa).

Il meccanico mi ha prima ingrassato il meccanismo e poi, visto che il problema era rimasto identico, mi ha sostituito le sguenti parti:

 

- EMETTITORE FRIZIONE

- PEDALIERA DEBRAYG

 

Non credo ai miei occhi: ora siamo a giugno, e il problema si sta ripresentando nuovamente (il pedale ha iniziato ancora a cigolare nella prima parte della sua corsa)....

Sono tornato dal meccanico e mi ha detto che secondo lui ora non è un problema del pedale, ma del rilascio idraulico (almeno credo l'abbia chiamato così , scusate l'ignoranza ma non sono proprio esperto di meccanica auto)..... possibile? Vorrei gentilmente sapere da qualcuno di voi sa dirmi cos'è questo "EMETTITORE FRIZIONE", poichè non vorrei essere fregato dal meccanico che "dovrebbe" avermi sostituito le parti in questione..

Grazie mille a chi saprà aiutarmi

Ciao osmania. :lol:

Questa discussione ha più di 2 anni,come avrai notato.

Anche se il tuo problema riprende l'argomento della discussione,difficilmente riceverai risposta visto il tempo passato.

Quindi fai una cosa.Apri una nuova discussione,sempre nella sezione Renault naturalmente.

Intanto clicca sul tasto EDIT,infondo al messaggio ke hai inserito quì.

Poi scegli MODIFICA RAPIDA.

Ora seleziona il testo del tuo messaggio,tasto destro,copia.

Apri una nuova discussione nella pagina principale della sezione Renault,per esempio con titolo "Problema frizione Clio III".

Nella finestra per inserire il testo,fai tasto destro e incolla.Così avrai una nuova discussione col testo del messaggio che hai messo quì.

In questo modo la tua domanda sarà più visibile,quindi avrai più possibilità di risposte.

poi vedrò di darti una mano anch'io,ok?

Ciao. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...