Jump to content

Multitronic Audi


delfo72

Post consigliati

Sono il felice proprietario di una A4 Avant 2.5 Tdi Multitronic 7 marce, con la quale ho percorso 80.000 km senza nessun problema. Leggendo le discussioni presenti nel forum mi ritengo molto fortunato e soddisfatto infatti il cambio non ha mai dato nessun problema ed è stato sempre efficente, fino a quando il centro assistenza dove ho effettuato i tagliandi mi ha comunicato che al raggiungimento dei 70.000 km dovevo effettuare il tagliando di manutenzione del cambio. Dopo una botta di € 531,00 che comprendeva la sostituzione di 8 litri di olio idraulico, il filtro dell'olio, un tubicino di lubrificazione (che insieme al filtro si dovrebbero trovare all'interno del cambio, e vorrei capire come hanno fatto a sostituirli senza smontare il cambio), ho notato qualcosa di strano, infatti quando andavo in modalità manuale le marce entravano in maniera più secca e a bassa velocità si sentiva un leggero rumore di sottofondo; tutto questo fino al raggiungimento degli 80.000 Km quando è comparso uno strano cigolio che non mi ha dato nemmeno il tempo di raggiungere il centro assistenza per effettuare i controlli del caso che l'auto inizia a strappare da matti in partenza. Risultato! Il centro assistenza Audi mi comunica che il cambio è andato e bisogna sostituirlo per la modica cifra di € 5.321,00 (tra l'altro con uno revisionato), rifiuto la riparazione ritiro l'auto e la porto dal mio meccanico di fiducia ed inizio a cercare dei centri di revisione cambi, a questo punto i dubbi su un'errato intervento di manutenzione o peggio inesistente si accentuano.

A questo punto procedo alla revisione del cambio e spero di cavarmela con una spesa di circa € 3.000,00, confido in qualcuno più informato che possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi, per capire se si tratta di una fatalità o di una fregatura, e se la casa madre può essere chiamata in causa visto che un'auto da € 44.000,00 dopo 80.000 km e la garanzia scaduta da nemmeno 1 anno e i tagliandi effettuati da loro, rompa il cambio. Perchè? dopo i problemi alle versioni precedenti si lascia in produzione una trasmissione così poco affidabile.

Sbagliare è umano , perseverare è diabolico.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente puoi tentare di farti riconoscere parte delle spese dalla casa madre vista la bassa percorrenza ed i tagliandi ufficiali.

Il dubbio che abbiano sbagliato qualcosa nella manutenzione dei 70mila km è lecito, io proverei a sentire altri pareri prima di revisionare tutto... in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

secondo me hanno sbagliato a cambiare atf.

 

magari ti han messo quello del tiptronic al posto di quello per il multitronic, vai a sapere..

 

se hai ancora la fattura del lavoro fatto, verifica che specifiche hanno gli olii ivi riportati

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...