Jump to content

Panda 1^serie impianto landirenzo


pacman

Post consigliati

Salve sono un nuovo utente. In quasi 4 mesi mi sono documentato anche su questo forum, e ho deciso di acquistare una panda 1100 hobby del 2002 a 36 000 km e installare un impianto a metano landirenzo; seguendo un piano di ammortamento triennale con il risparmio sulla benzina riesco a ripagarmi l'impianto e la vettura.

 

Seguendo le indicazioni dell'installatore ci vogliono 2 bombole da 30L, spessori sugli ammortizzatori e un impianto a controllo della carburazione costo 1700 più collaudo.

 

Ecco tra gli impianti consigliati da landi c'è quello aspirato con miscelatore . Pur avendo fissato molte variabili in questa storia ne trovo sempre di nuove: ci sono diffrenti tipi di questo impianto perchè ci sono differenti tipologie di riduttore, cè la possibilita di una centralina lamba control system, di emulatori di iniettori, ed elettrovalvola.

 

E qui mi perdo perchè non conosco la meccanica del motore 1100 i.e per cui non saprei scegliere quale dia migliori garanzie di funzionamento a lungo termine.

 

Qualcuno ha fatto una scelta del genere per questo motore? quali risultati ha ottenuto?

 

avete qualche consiglio in modo che sappia comnque valutare e controllare le scelte del mio installatore?

 

Grazie

 

Pacman

Link to comment
Share on other sites

Il fire 1108 c.c. è un motore praticamente indistruttibile.

Non si rompe nemmeno se spacchi la cinghia di distribuzione.

Tira tranquillamente 250mila km senza problemi (al massimo puoi bruciare la guarnizione di testa o avere trafilamenti d'olio dal coperchio punterie), ed almeno a gpl sono sicuro che non da problemi.

Link to comment
Share on other sites

:blink: :blink: :( :D :D

 

Questo mi rende molto felice!!!!! in effetti ho già avuto una vecchia panda tra le mani e l'unico modo di fermarla è stato permutarla.......

 

 

Mi rende ansioso però l'idea di non potere controllare le decisioni del mio installatore; sicuramente non avrei nulla da insegnarli e mi affiderei alla sua esperienza senza imporre nessun veto, ma in fondo sono tanti soldi e le variabili molteplici voglio solo essere contento e tranquillizzato che tuito vada per il meglio.

 

 

l'impianto landirenzo è installabile anche con la centralina che emulerebbe anche la sonda lamba che io naturalmente ho.

 

Secondo un tuo parere quali sono gli elementi ai quali posso rinunciare e quelli a cui no?

 

il riduttore CN 04 ha l'assorbimento di potenza minimo ma il minimo funziona a depressione; il TN1 ha anche l'ettrovalvola per il minimo e il flusso di minimo separato. Ho visto sul forum che qualcuno ha avuto problemi con la gesione del minimo.

 

 

Il variatore di anticipo può essere considerato "opzionale", così come gli emulatori iniettori.

 

Se opto per l'assenza della centralina e metto un regolatore manuale della carburazione è poi così significativo su un panda?

Link to comment
Share on other sites

:blink: :blink: :( :D :D

 

Questo mi rende molto felice!!!!! in effetti ho già avuto una vecchia panda tra le mani e l'unico modo di fermarla è stato permutarla.......

 

 

Mi rende ansioso però l'idea di non potere controllare le decisioni del mio installatore; sicuramente non avrei nulla da insegnarli e mi affiderei alla sua esperienza senza imporre nessun veto, ma in fondo sono tanti soldi e le variabili molteplici voglio solo essere contento e tranquillizzato che tuito vada per il meglio.

 

 

l'impianto landirenzo è installabile anche con la centralina che emulerebbe anche la sonda lamba che io naturalmente ho.

 

Secondo un tuo parere quali sono gli elementi ai quali posso rinunciare e quelli a cui no?

 

il riduttore CN 04 ha l'assorbimento di potenza minimo ma il minimo funziona a depressione; il TN1 ha anche l'ettrovalvola per il minimo e il flusso di minimo separato. Ho visto sul forum che qualcuno ha avuto problemi con la gesione del minimo.

 

 

Il variatore di anticipo può essere considerato "opzionale", così come gli emulatori iniettori.

 

Se opto per l'assenza della centralina e metto un regolatore manuale della carburazione è poi così significativo su un panda?

 

Il trucco è semplice, ma funziona: si va da un installatore di riconosciute capacità (amici, forum, ecc) , e si lascia fare a lui.

E' la cosa migliore. ;)

Come già saprai, la panda non ha il vano ruota, il serbatoio occuperà per forza il baule.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...