Jump to content

rapporto Diesel / GPL


darknoise

Post consigliati

 

 

 

 

e con la picaxzo quanto ci fai?

 

 

 

non è ora di cenare?? dai ti prego non mi rispondere +!! :-)

non ti piace il calcio? e poi mica te la compri tu la macchina!

 

 

con la Picasso, 1.8 ci faccio una media dei 10km-l :ph34r: a gpl, ovviamente B)

 

ed il calcio, da buon ex rugbysta mi fà letteralmente venire il latte alle ginokkia :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

x danyts..

 

informati tu.. vado a metano da più di 15 anni (perchè ho la patente solo da 15).. e con molte auto differenti tutte di famiglia e tutte a metano.. forse neanche eri nato..

 

inettore pompa tecnologiamente vecchio??? .. direi tecnologicamente differente.. tecnologicamente più costoso.. tecnologicamente più prestante.. le case automobilitstiche naturalmente scelgono quello che costa meno --> si diffonde di + il common rail.

 

se vogliamo basarci sui dati delle case.. facciamo pure.. la fiat dichiara il 1.6 mjet a 24 km/l)

 

 

30000/24 * 1,5 = 1,850€

 

i ford 1.6 tdci fanno tranquillamente 18 kmlt

30000/18 * 1.5 = 2500€

 

una golf 1.6 benzina sta sotto i 10km/l --> a gpl = 8km/lt

consideriamo anche i 9 per 30000km = 2316€

 

poi.. ogni volta che cambi filtri.. candele (che si rovinano prima) .. devi tornare dal gasaro a farti regolare l'auto (non sempre.. ma spesso.. l'operazione è gratis.. ).. poi spendi benzina per accensione.

 

tutto questo se sei fortunato!! se poi bruci le valvole.. 1000€ per rifarle.

 

x dany.. se vuoi un impianto a gas.. quando vuoi.. li vendo (non li installo)!!

ma mi piace essere realista .. dico la mia dalle mie piccole esperienze ..(ventennali).. se si vuole risparmiare .. vai a metano.

 

poi ognuno si fa i suoi conti.. io per 100€ annui (se fortunati) non mi metto una bombola in auto.. no parcheggio sotterranei (gpl).. no navi.(gpl)... ruota di scorta che mi trovo nel bagagliaio (quindi non ho + il bagagliaio).. spaccamento di maroni per girare tra officine e installatori..

 

poi se uno mi dice.. abito in zona traffico limitato.. allora conviene, col gas passi sempre.

 

 

PS. il metano è chiuso la notte anche sugli autogrill.. (ho supposto lo stesso anche per gpl).. sicuramente i distributori non autostradali sono chiusi.. (non prendero mica l'autostrada per fare gas?!?).

 

 

io la golf tdi (che ottimo motore!!) non la cambierei per un'auto 1.4 (di categoria più piccola ) da mettere a gas.. (è anche vero che risparmieresti sull'assicurazione.. ma anche a gas ti aumenta rispetto al benzina)

 

il risparmio è un compromesso! sono valutazioni tue personali

Senti se vogliamo raccontarci le barzellette allora continuiamo su questo passo tanto è quello che stai facendo.....

Non avrò 15 anni di patente, infatti ( e sono sincero, come tutti qui nel forum hanno potuto apprezzare :blink: ) ho 5 anni di patente ma so per esperienza( avevo una carina e 2.0 a metano, prima ancora una alfa 75 a metano ed una 33 del papy sempre a metano) come vanno e funzionano le macchine a metano o gpl che sia, ed in più ti posso dire che in 5 anni ho percorso 150 mila km o forse più, non ricordo bene, quindi non sono l'ultimo arrivato..,..

SCUSATE l'OT

Forse è meglio che prima di imporre la tua supremazia tecnica ti informassi tu..... anno di commercializzazione 1994 :rolleyes: ...... ora cosa mi dici?? altra stronz*ta è quella che le case commercializzano di più ciò che costa meno, le case commercializzano l'evoluzione, perché è l'evoluzione che ti fa vendere le auto, più sono tecnologicamente avanzate e performanti( vedi proprio il caso del diesel con il common rail) più auto vendi con alte probabilità....

E poi....

una golf 1.6 benzina sta sotto i 10km/l --> a gpl = 8km/lt

consideriamo anche i 9 per 30000km = 2316€

 

poi.. ogni volta che cambi filtri.. candele (che si rovinano prima) .. devi tornare dal gasaro a farti regolare l'auto (non sempre.. ma spesso.. l'operazione è gratis.. ).. poi spendi benzina per accensione.

:P :rolleyes:

Ma dove lo hai visto che la golf gpl fa gli 8 con 1 litro......

mio cugino fa tranquillamente gli 11/12 in base alla stagione/ strada percorsa, quindi altra affermazione "campata per aria".....

 

poi ognuno si fa i suoi conti.. io per 100€ annui (se fortunati) non mi metto una bombola in auto.. no parcheggio sotterranei (gpl).. no navi.(gpl)...

Qui veramente siamo arrivati al "clou" dell'invenzione...100 € all'anno.... scusa ma allora tutti noi saremmo dei ###### con la C maiuscola ad aver speso i soldi per trasformare le nostre auto.... ma facci il piacere......

No Navi???? :ph34r: :blink: Basta che avvisi alla prenotazione del biglietto che l'unico provvedimento che prendono è quello di mettere la macchina per ultima ma con la fortuna di essere uno fra i primi a scendere(direi che è proprio una fortuna avere la macchina con gas), parcheggi sotterranei sì fino ad 1 livello sotto terra....quindi anche quì invece di fare la romanzina agli altri forse sarebbe meglio che leggi le ultime direttive cee per l'installazione di impianti gpl......

 

io la golf tdi (che ottimo motore!!) non la cambierei per un'auto 1.4

 

Ma infatti non sei tu a cambiarla ma l'utente che ha chiesto consiglio sul forum..... ;)

 

Però se tu stai dicendo tutto questo per evitare che ancora più gente passi a gpl o metano per evitare innalzamenti e strumentalizzazioni sul prezzo dei carburantio alternativi......... allora ti dico che......

 

IL GPL E IL METANO,IN AUTO,CON IL SOLE ESTIVO,ESPLODONO!!!!!!! B) B) :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

1-

...from wikipedia..

Qui, la Fiat, che deteneva i diritti su tale invenzione, commise l'errore di vendere il brevetto per il sistema Common-Rail alla Bosch che, però fu in grado di sviluppare le successive evoluzioni di tale sistema, rendendolo sempre competitivo sul mercato. Quasi contemporaneamente, infatti, la casa tedesca Volkswagen, nel 2000, sviluppa un sistema di iniezione diretta denominato iniettore pompa (TDI), rimpicciolendo ciò che era al momento un sistema che riscuoteva molto successo su motori a gasolio di grossa cilindrata usati su trattori per autotrazione (MAN e Mach che equipaggia i trattori del gruppo Renault). ...

 

però non mi quadra :-)...

 

le case vendono quello che costa meno.. da produrre.. ma anche qua.. sei tu l'esperto delle pianificazioni produzioni e industrializzazione prodotti. il Commonrail permette il riadattamento di vecchi motori.. (quindi parliamo di motori + vecchi).. vedasi opel che ha fatto resuscitare quel cesso di 1.7 cdti con il commonrail. da aspirato a turbo.... mentre iniettore pompa ha chiesto riprogettazione motore.. --> costi di sviluppo + alti.. e VW più ne produce e più rientra dei costi.. non può abbandonarlo. e poi ci sono i brevetti.. e tante altre cose.. sicuramente VW non deve imparare da noi.

 

 

 

2- 1° interrato se con finestre.. (a precise condizioni.. non vale per tutti) informati tu.. e solo se le multivalvole rispondono a determinate normative.. ma le dovresti conoscere.. e poi il condominio può imporre altro regolamento per cui non ci parcheggerai mai .. inoltre perchè i centri commerciali non ti fanno parcheggiare sotto terra?.. perchè .. ma come la tua legge dove è finita???

 

3 - la golf 5 1.6 ce l'ho .. e naturalmente convertita a metano.. perciò taci! ce l'hai tu? no.. tuo cugino..

 

4 - scusa mister km.. faccio circa 30.000 km annui. e in famiglia abbiamo 3 auto a metano + 1 diesel.. .. e viaggio in auto a metano da quando sono nato... (arrotondiamo per difetto 30 anni).. non faccio l'elenco delle auto a metano che abbiamo avuto... altrimenti mi serve una pagina.

 

5 - ma chi sconsiglia le auto a gas??!? le ho tutte a metano.. W il metano!! dico solo che non cambierei ("IO") la golf per l'auto proposta.infatti non sono io a cambiarla.. ma neanche tu.. perciò abbassa la cresta. io dico la mia.. tu dici la tua..

 

6 - se si compra l'auto x il gas.. son felice.. e se compra gli impianti da me sono ancora + felice!! (scusa dimenticavo l'azienda di mio padre vende impianti a gas da 40 anni.. ma è solo un dettaglio). ma un esperto di impianti a gas alle vendite ci farebbe comodo.

 

7 - ma a me che me ne fotte la la peugeot fa 14kmlt .. ce l'hai tu?

 

METANO: 30000km = 1200€ e parcheggi ovunque.

 

 

8 - dottò.. dottò .. posso mangià il gelato con la diarrea?? ...

dott: se ti ci piace!

Link to comment
Share on other sites

1-

...from wikipedia..

Qui, la Fiat, che deteneva i diritti su tale invenzione, commise l'errore di vendere il brevetto per il sistema Common-Rail alla Bosch che, però fu in grado di sviluppare le successive evoluzioni di tale sistema, rendendolo sempre competitivo sul mercato. Quasi contemporaneamente, infatti, la casa tedesca Volkswagen, nel 2000, sviluppa un sistema di iniezione diretta denominato iniettore pompa (TDI), rimpicciolendo ciò che era al momento un sistema che riscuoteva molto successo su motori a gasolio di grossa cilindrata usati su trattori per autotrazione (MAN e Mach che equipaggia i trattori del gruppo Renault). ...

 

però non mi quadra :-)...

 

le case vendono quello che costa meno.. da produrre.. ma anche qua.. sei tu l'esperto delle pianificazioni produzioni e industrializzazione prodotti. il Commonrail permette il riadattamento di vecchi motori.. (quindi parliamo di motori + vecchi).. vedasi opel che ha fatto resuscitare quel cesso di 1.7 cdti con il commonrail. da aspirato a turbo.... mentre iniettore pompa ha chiesto riprogettazione motore.. --> costi di sviluppo + alti.. e VW più ne produce e più rientra dei costi.. non può abbandonarlo. e poi ci sono i brevetti.. e tante altre cose.. sicuramente VW non deve imparare da noi.

 

Risp: ;) Non è questione di essere esperti di pianificazione aziendale, è la tecnologia che porta a dire questo, se con l'iniettore pompa non risci ad ottenere prestazioni soddisfacenti è chiaro che se esce uno strumento più performante e se vuoi stare al passo con i tempi ti adegui, altrimenti gli altri avranno tecnologie costituite da motori di dimensioni contenute ma da alto rendimento, mentre con l'iniettore pompa come quello del golf in questione che è un 1.8 o 1.9 ma con 100 cv....

 

 

2- 1° interrato se con finestre.. (a precise condizioni.. non vale per tutti) informati tu.. e solo se le multivalvole rispondono a determinate normative.. ma le dovresti conoscere.. e poi il condominio può imporre altro regolamento per cui non ci parcheggerai mai .. inoltre perchè i centri commerciali non ti fanno parcheggiare sotto terra?.. perchè .. ma come la tua legge dove è finita???

 

Risp: La legge non è finita da nessuna parte, purtroppo non tutti abbiamo impianti montati dal 2001 in poi, anno in cui per direttiva Cee sono stati obbligate tutte le case di produzione di impianti a equipaggiare i propri impianti con 3 valvole di sicurezza, quindi è chiaro che se ti arriva uno con la Simca 1.0 a gpl del 1980 è ovvio che non può parcheggiare sotto...... quindi va a discrezione dell'utente se scendere o no in base alla legge in vigore ed alla produzione dell'impianto.....

 

3 - la golf 5 1.6 ce l'ho .. e naturalmente convertita a metano.. perciò taci! ce l'hai tu? no.. tuo cugino..

 

Risp: Senti invece di accusare...prima informati chiedendo come faccio a sapere i consumi....

Vedi mio cugino usa l'auto per lavoro, lui registra tutti i litri di carburante ed i km percorsi con quel rifornimento, quindi....... :lol:

 

4 - scusa mister km.. faccio circa 30.000 km annui. e in famiglia abbiamo 3 auto a metano + 1 diesel.. .. e viaggio in auto a metano da quando sono nato... (arrotondiamo per difetto 30 anni).. non faccio l'elenco delle auto a metano che abbiamo avuto... altrimenti mi serve una pagina.

 

Risp: Uhh! mi prostro a chi fa più km di me......

 

5 - ma chi sconsiglia le auto a gas??!? le ho tutte a metano.. W il metano!! dico solo che non cambierei ("IO") la golf per l'auto proposta.infatti non sono io a cambiarla.. ma neanche tu.. perciò abbassa la cresta. io dico la mia.. tu dici la tua..

 

Risp: :o B) forse hai la febbre....poverino..... io infatti non ho mai fuorviato la persona che ci ha contattato dicendole che si risparmiavano 200€, che era meglio che si teneva la sua macchina, senza darle uno straccio di prova documentata da dati plausibili e non campati per aria.....vedasi i 18 km al litro :(

 

6 - se si compra l'auto x il gas.. son felice.. e se compra gli impianti da me sono ancora + felice!! (scusa dimenticavo l'azienda di mio padre vende impianti a gas da 40 anni.. ma è solo un dettaglio). ma un esperto di impianti a gas alle vendite ci farebbe comodo.

 

Risp: Mi fa piacere per tuo padre che in questo periodo si sta facendo i soldi con il caro benzina e diesel.......

 

7 - ma a me che me ne fotte la la peugeot fa 14kmlt .. ce l'hai tu?

 

METANO: 30000km = 1200€ e parcheggi ovunque.

 

Risp: Scusa ma.....ti è salita la febbre..... che discorso è questo sopra......

 

 

8 - dottò.. dottò .. posso mangià il gelato con la diarrea?? ...

dott: se ti ci piace!

 

:P :D ;)

Link to comment
Share on other sites

ed il calcio, da buon ex rugbysta mi fà letteralmente venire il latte alle ginokkia :rolleyes:

 

Meno male che qualcun altro, avendo i miei stessi trascorsi (ho giocato oltre vent'anni: estremo, apertura o - raramente - primo centro; mi sembra che tu abbia già detto di aver giocato in mischia) non sta dietro a quella parata di tatuaggi ambulanti :rolleyes:

Per tornare it, credo che una scelta gpl-diesel non possa essere considerata in modo del tutto avulso dalle esigenze specifiche di ognuno. Con l'impennarsi dei prezzi del diesel credo convenga ancora a chi fa davvero molta strada (oltre i 40.000 all'anno), in autostrada e acquista una macchina nuova entro i quattro anni di vita. In questo caso, se la mia esperienza può contare - credo di aver detto ancora di aver superato abbondantemente il milione di chilometri, per gran parte su TD Audi o VW - il diesel non ha davvero confronti, non tanto per convenienza, ora, quanto perché il minore regime di giri, la fluidità a velocità costante, l'elasticità la rendono - a parità di modello - più confortevole e - complessivamente - vantaggioso in quelle condizioni e rivendibile a un prezzo migliore. Se, invece, fai meno di 30.000 km su percorso variabile (con eventuali accesso a zone a traffico limitato), vuoi acquistare una macchina d'occasione a prezzi ragionevoli e tenerla fino alla vecchiaia, allora è davvero meglio il gpl. Ho qualche dubbio sulla reale convenienza della manutenzione del gpl rispetto al diesel: io ora risparmio nei tagliandi, ma solo perché in Jaguar sono meno ladri delle VW-Audi

Link to comment
Share on other sites

morale della favola

 

dany : dice che con gpl (peugeot 1.4 16v) su 30.000 km risparmi 1.500€ rispetto al golf 1.9 tdi.

 

io dico che con 30.000 km risparmi 500€ (considerando 16kmlt per la golf tdi) .. 300€ se consideri 18kmlt.

(però io racconto barzellette.. non ti fidare :-) )

Link to comment
Share on other sites

morale della favola

 

dany : dice che con gpl (peugeot 1.4 16v) su 30.000 km risparmi 1.500€ rispetto al golf 1.9 tdi.

 

io dico che con 30.000 km risparmi 500€ (considerando 16kmlt per la golf tdi) .. 300€ se consideri 18kmlt.

(però io racconto barzellette.. non ti fidare :-) )

 

Perché questo tono polemico? I tuoi calcoli non sono insensati, anche se un po' ottimistici. Ti dirò che, su un percorso misto, non fai medie di questo tipo e il 1.9 tdi lo conosco bene, avendone possedute tre modelli (quindi, tutta la gamma di potenza, compreso un 130 cv sfasciato in autostrada). 18 km\litro li toccavo a stento con il 90 cv (III serie), in autostrada a 130 km\h costanti: con gli altri modelli, era festa quando stavo sui 16, sempre in autostrada. Sto parlando di Golf, perché gli stessi motori su un'Audi A4 consumano un po' di più.

Link to comment
Share on other sites

si parla del 1.9 TDI 101 cv..

 

uno che fa molti km li fa in autostrada.. suppongo. quindi 18 ci può anche stare.

 

 

Secondo me se un buon diesel 1.9 può fare 18km/l, vuol dire che fa autostrada ma pizzicando i 130 e guardando il traffico col binocolo....ho un amico che ha il golf 1.9 TD 101cv, fa solo statala a 100/ 110 km/h e sta sui 19,5/20km/l ma guida attento; se fa una settimana che gira pure per Roma scende subito a 15 di media....un benzina starebbe sui 10, ma se un diesel sta sui 18km/l su strade scorrevoli, un ottimo benzina di ultima generazione 1.4 può fare i 14km/l, quasi il 30% in meno, ma niente di trascendentale.... col gpl farebbe quindi sui 12/12,5km/l, e stiamo discutendo se si risparmia???

 

Non parliamo poi della manutenzione dei diesel che non scherza....

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

morale della favola

 

dany : dice che con gpl (peugeot 1.4 16v) su 30.000 km risparmi 1.500€ rispetto al golf 1.9 tdi.

 

io dico che con 30.000 km risparmi 500€ (considerando 16kmlt per la golf tdi) .. 300€ se consideri 18kmlt.

(però io racconto barzellette.. non ti fidare :-) )

Ah ah ah :rolleyes: guarda caso siamo passati dai 100, massimo 200 euro ai 500 euro..... ma dai.... per favore....

Link to comment
Share on other sites

si parla del 1.9 TDI 101 cv..

 

uno che fa molti km li fa in autostrada.. suppongo. quindi 18 ci può anche stare.

 

 

Secondo me se un buon diesel 1.9 può fare 18km/l, vuol dire che fa autostrada ma pizzicando i 130 e guardando il traffico col binocolo....ho un amico che ha il golf 1.9 TD 101cv, fa solo statala a 100/ 110 km/h e sta sui 19,5/20km/l ma guida attento; se fa una settimana che gira pure per Roma scende subito a 15 di media....un benzina starebbe sui 10, ma se un diesel sta sui 18km/l su strade scorrevoli, un ottimo benzina di ultima generazione 1.4 può fare i 14km/l, quasi il 30% in meno, ma niente di trascendentale.... col gpl farebbe quindi sui 12/12,5km/l, e stiamo discutendo se si risparmia???

 

Non parliamo poi della manutenzione dei diesel che non scherza....

 

Saluti

Ben detto.....

Sì infatti, come un mio conoscente che ha preso la leon nuova 1.9 tdi 105 cv e se andava bene faceva i 13,5 nel misto ed i 14,5 in autostrada con cruise control inserito.... ed il motore è Vw-Audi.......

In più i tagliandi non sono nemmeno da paragonare ai benzina......

Ora invece ha cambiato auto con una a benzina trasformata a gas......

Link to comment
Share on other sites

ahahah

 

1500€ di risparmio su un diesel con 30.000 km.. ma senti chi parla!!!

 

se fai un impianto a gas.. ti regalano l'auto!.. sono loro a pagare per farti andare in giro!!

 

Ancora non riesco a capire questo tono, credimi, laddove i calcoli di Danyts mi sembrano sempre più obiettivi dei tuoi. Se non ti basta la mia esperienza personale pregressa, ti racconterò quella attuale. Mia moglie ha appena acquistato una C2 1.4. HDI VTR, quella con il cambio pseudo-automatico: macchinina diesel, divertente e nervosa, 23 klm litro dichiarati, mai superati i 17. Ogni tanto la uso, sullo stesso tratto di strada che faccio per andare al lavoro in Jaguar (ovviamente, cambio automatico): 40 km, percorso 80% strada regionale con qualche centro abitato, 20 per cento urbano; ebbene, poiché sono testardo, ho fatto qualche volta una prova empirica: pieno all'inizio settimana, pieno alla fine, calcolando solo il danaro speso (non parliamo di benzina: in questi giorni commuti dopo 500 metri). Ti posso garantire che, se appena inizi a usare il sequenziale una volta o due, rifare il pieno diesel (1.508) a quella simpatica trappoletta non costa molto di più che rifornire il mio panfilo (così la chiamava mia moglie) di gpl (0.655). Io sono un disastro in matematica, ma un amico ha calcolato che - sullo stesso tratto - siamo nell'ordine di un 2 % in più di spesa per viaggiare in un salotto.

Link to comment
Share on other sites

ahahah

 

1500€ di risparmio su un diesel con 30.000 km.. ma senti chi parla!!!

 

se fai un impianto a gas.. ti regalano l'auto!.. sono loro a pagare per farti andare in giro!!

Penso sia l'ultimo messaggio a cui rispondo perché noto una sorta di degenero nelle risposte che stai dando....

Che cosa c'entra questa frase: <<se fai un impianto a gas.. ti regalano l'auto!.. sono loro a pagare per farti andare in giro!!>>

Dimmi il nesso logico di ciò che scrivi......

Spiegamelo, perché io, e probabilemente altri come me, non ti capiamo...... però il saggio metanautista sei tu quindi.....a te la parola.....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Meno male che qualcun altro, avendo i miei stessi trascorsi (ho giocato oltre vent'anni: estremo, apertura o - raramente - primo centro; mi sembra che tu abbia già detto di aver giocato in mischia) non sta dietro a quella parata di tatuaggi ambulanti ;)

 

 

 

ricordi bene, ho giocato in tutti i ruoli di mischia :angry: dato che ho iniziato da bimbo che ero tondo e poi crescendo mi sono allungato e smagrito :blink:

 

morale della favola

 

dany : dice che con gpl (peugeot 1.4 16v) su 30.000 km risparmi 1.500€ rispetto al golf 1.9 tdi.

 

io dico che con 30.000 km risparmi 500€ (considerando 16kmlt per la golf tdi) .. 300€ se consideri 18kmlt.

(però io racconto barzellette.. non ti fidare :-) )

Ah ah ah :angry: guarda caso siamo passati dai 100, massimo 200 euro ai 500 euro..... ma dai.... per favore....

 

 

certo, dopo che ho rifatto i calcoli coi consumi dichiarati da lui.... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...