Jump to content

Vuoti di Potenza G. Scenic 1.9 DCI


forzaciop

Post consigliati

Salve a tutti,

Ho appena acquistato un G.Scenic 1.9 DCi FAP ed ho

percorso solo 3200 Km ma sono già stato 2 volte in assistenza Renault per

un problema di erogazione della potenza ai bassi regimi. Cerco di essere il

più chiaro possibile: il problema lo riscontro alle marcie basse 2 o 3 ed

intorno ai 2000 giri, si manifesta quando accelerando appena (specie nelle

rotonde) rilevo come una leggera mancanza di potenza che a volte sfocia in

qualche strappo. Quando la macchina è fredda o quando invece

supero i 2500/3000 giri il problema non si presenta mai.

L'assistenza Renault

non rileva nulla a livello di diagnostica (figurarsi) e la prova su strada

nemmeno (per forza l'hanno provata per 2 minuti e tirando le marcie).

Sembra che sia come ingolfata, notare che ho provato a cambiare diversi tipi di gasolio e l'assistenza Renault di Monza mi ha detto che un'altra persona ha lamentato lo stesso problema ma che non avendo nessun richiamo da parte di Renault Francia non può fare nulla.

Chiedo a tutti un consiglio e/o un parere anche da parte di Renault Italia che risponde in questo Forum.

 

 

Grazie Anticipate

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

Ho appena acquistato un G.Scenic 1.9 DCi FAP ed ho

percorso solo 3200 Km ma sono già stato 2 volte in assistenza Renault per

un problema di erogazione della potenza ai bassi regimi. Cerco di essere il

più chiaro possibile: il problema lo riscontro alle marcie basse 2 o 3 ed

intorno ai 2000 giri, si manifesta quando accelerando appena (specie nelle

rotonde) rilevo come una leggera mancanza di potenza che a volte sfocia in

qualche strappo. Quando la macchina è fredda o quando invece

supero i 2500/3000 giri il problema non si presenta mai.

L'assistenza Renault

non rileva nulla a livello di diagnostica (figurarsi) e la prova su strada

nemmeno (per forza l'hanno provata per 2 minuti e tirando le marcie).

Sembra che sia come ingolfata, notare che ho provato a cambiare diversi tipi di gasolio e l'assistenza Renault di Monza mi ha detto che un'altra persona ha lamentato lo stesso problema ma che non avendo nessun richiamo da parte di Renault Francia non può fare nulla.

Chiedo a tutti un consiglio e/o un parere anche da parte di Renault Italia che risponde in questo Forum.

 

 

Grazie Anticipate

 

 

Tempo fa mi è capitata una vettura simile,se la vettura non presenta nessuna anomalia, il carburante è conforme e tutto funziona correttamnte potrebbe essere un problema di software della centralina ma come dice l'assistenza di monza...le officine hanno le mani legate! ma dovrebbero spingere contattando renault italia e sollevare il problema a loro x accelerare i tempi di risoluzione dello stesso! ma senti un pò sei sicuro che la vettura in quel momento non stia facendo la pulizia del fap?tu non puoi saperlo ma potrebbe anche causare quella sensazione di difetto! fai molta città?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

Ho appena acquistato un G.Scenic 1.9 DCi FAP ed ho

percorso solo 3200 Km ma sono già stato 2 volte in assistenza Renault per

un problema di erogazione della potenza ai bassi regimi. Cerco di essere il

più chiaro possibile: il problema lo riscontro alle marcie basse 2 o 3 ed

intorno ai 2000 giri, si manifesta quando accelerando appena (specie nelle

rotonde) rilevo come una leggera mancanza di potenza che a volte sfocia in

qualche strappo. Quando la macchina è fredda o quando invece

supero i 2500/3000 giri il problema non si presenta mai.

L'assistenza Renault

non rileva nulla a livello di diagnostica (figurarsi) e la prova su strada

nemmeno (per forza l'hanno provata per 2 minuti e tirando le marcie).

Sembra che sia come ingolfata, notare che ho provato a cambiare diversi tipi di gasolio e l'assistenza Renault di Monza mi ha detto che un'altra persona ha lamentato lo stesso problema ma che non avendo nessun richiamo da parte di Renault Francia non può fare nulla.

Chiedo a tutti un consiglio e/o un parere anche da parte di Renault Italia che risponde in questo Forum.

 

 

Grazie Anticipate

 

 

Tempo fa mi è capitata una vettura simile,se la vettura non presenta nessuna anomalia, il carburante è conforme e tutto funziona correttamnte potrebbe essere un problema di software della centralina ma come dice l'assistenza di monza...le officine hanno le mani legate! ma dovrebbero spingere contattando renault italia e sollevare il problema a loro x accelerare i tempi di risoluzione dello stesso! ma senti un pò sei sicuro che la vettura in quel momento non stia facendo la pulizia del fap?tu non puoi saperlo ma potrebbe anche causare quella sensazione di difetto! fai molta città?

 

 

 

Effettivamente è quello che l'assistenza (peraltro molto scarsa) Renault della concessionaria dove ho comprato la macchina mi ha chiesto.

Il mio uso abituale è circa l' 80% urbano e il 20% a strade scorrevoli ma ho subito scartato questa ipotesi perchè il problema lo riscontro praticamente ogni giorno e dubito che il fap sia in rigenerazione continua.

La diagnostica inoltre ha sempre confermato che il filtro era pulito, ma a questo punto mi sorge il dubbio che per errore la centralina comunichi continuamente al fap di rigenerarsi.

Ho notato che quando decellero e riaccellero subito dopo premendo poco sull'acceleratore il problema si presenta quasi sempre.

Scusate se approffitto della vostra disponibilità e competenza ma ogni volta che accendo la macchina e parto sento un tong provenire da sotto, la prima assistenza mi ha detto che è l'ESP che entra in funzione ma provando a disabilitarlo tramite il pulsante lo sento lo stesso, cosa potrebbe essere?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente è quello che l'assistenza (peraltro molto scarsa) Renault della concessionaria dove ho comprato la macchina mi ha chiesto.

Il mio uso abituale è circa l' 80% urbano e il 20% a strade scorrevoli ma ho subito scartato questa ipotesi perchè il problema lo riscontro praticamente ogni giorno e dubito che il fap sia in rigenerazione continua.

La diagnostica inoltre ha sempre confermato che il filtro era pulito, ma a questo punto mi sorge il dubbio che per errore la centralina comunichi continuamente al fap di rigenerarsi.

Ho notato che quando decellero e riaccellero subito dopo premendo poco sull'acceleratore il problema si presenta quasi sempre.

Scusate se approffitto della vostra disponibilità e competenza ma ogni volta che accendo la macchina e parto sento un tong provenire da sotto, la prima assistenza mi ha detto che è l'ESP che entra in funzione ma provando a disabilitarlo tramite il pulsante lo sento lo stesso, cosa potrebbe essere?

 

Grazie

 

 

Beh dipende! se il fap non completa la sua rigenerazione a causa della guida(tipo continue accensioni/spegnimenti e temperature non corrette)potrebbe anche continuare con un massimo di 10 tentativi poi accende una spia rossa che inivita ad rivolgersi in assistenza, cmq se la concessionaria dice che il fap è pulito potrebbe essere un "problema" di software della centralina che crea questi vuoti cmq è tutto da verificare!

per quanto riguarda il "tong" che proviene da sotto ti confermo che è il sistema abs/esp che entra in funzione, per la precisione è un autodiagnosi del gruppo abs(controlla se funziona tutto), anche se disattivi il pulsante esp alla centralina non interessa(in casi di necessità estrema anche con il pulsante disattivato l'esp funziona ugualmente è una parziale disattivazione)dovresti preoccuparti se non senti il "tong"

Link to comment
Share on other sites

per capire se è il fap che si sta rigenereando, quando avverti i problemi, cerca di modificare il percorso in modo da fare una bella tirata extraurbana, così vedi se poi va meglio.

Se migliora per 500km significa che non fai completare la fase di rigenerazione.

Link to comment
Share on other sites

Spulciando fra la documentazione ho trovato un riferimento a problemi paragonabili a quello della tua Scenic per i quali viene consigliato l'aggiornamento software del calcolatore iniezione.

Premetto però che le ricerche partono tutte dal numero di telaio ed io per poter procedere, ho dovuto utilizzarne uno fittizio.

E' quindi possibile che le caratteristiche da me impostate non corrispondano a quelle della tua auto ed è quindi meglio tornare in assistenza e chiedere a loro di verificare se effettivamente qualcosa è previsto in base al telaio della tua Scenic.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Spulciando fra la documentazione ho trovato un riferimento a problemi paragonabili a quello della tua Scenic per i quali viene consigliato l'aggiornamento software del calcolatore iniezione.

Premetto però che le ricerche partono tutte dal numero di telaio ed io per poter procedere, ho dovuto utilizzarne uno fittizio.

E' quindi possibile che le caratteristiche da me impostate non corrispondano a quelle della tua auto ed è quindi meglio tornare in assistenza e chiedere a loro di verificare se effettivamente qualcosa è previsto in base al telaio della tua Scenic.

Ciao.

 

 

Purtroppo il tecnico dell'officina Renault mi ha detto che non ci sono aggiornamenti relativi al mio numero di telaio.

Il sito myrenault anche lui non riscontra aggiornamenti in merito.

Mi sembra in effetti strano che una macchina uscita di fabbrica 2 mesi fa non abbia caricato il SW aggiornato sulla propria centralina, a meno che non sia stato caricato correttamente e debba quindi essere reinserito.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato e l'informazione che ti hanno dato è corretta: non ci sono interventi previsti per motorizzazioni come quella della tua Scenic anche se la tipologia di inconveniente trattata per gli altri motori della famiglia F9Q è simile al comportamento di quello della tua auto.

Per questo ti consiglio di rimanere in contatto periodico con l'assistenza per essere informato tempestivamente quando dovesse essere prospettata una soluzione specifica (sempre che l'inconveniente che lamenti non sia di altra origine, naturalmente).

Forse non sarebbe una cattiva idea lasciargliela per una giornata e fargliela controllare a fondo: potrebbe essere una buona occasione anche per loro per constatare di persona di cosa si tratta ed eventualmente per coinvolgere direttamente il settore tecnico di Renault Italia, se tutto dovesse risultare in ordine.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...