Jump to content

BANALE


Supertordo

Post consigliati

Quando si accende il quadro, è opportuno aspettare che tutte le spie si spengano, prima di avviare?

 

Qualcuno mi ha detto di sì, perchè l'elettronica potrebbe risentirne, anche se poi tutti i meccanici incontrati mi hanno acceso la macchina senza aspettare un bel niente :) .

Link to comment
Share on other sites

Quando si accende il quadro, è opportuno aspettare che tutte le spie si spengano, prima di avviare?

 

Qualcuno mi ha detto di sì, perchè l'elettronica potrebbe risentirne, anche se poi tutti i meccanici incontrati mi hanno acceso la macchina senza aspettare un bel niente :) .

 

Diciamo che è consigliato di far spegnere le spie prima dell'avviamento, il fatto è che chi ha progettato l'auto sa che non tutti seguiranno il consiglio e avrai potuto notare che non vengono segnate anomalie(intendo spie accese) nel caso tu non aspetti la fine del check.

 

Nelle prime auto in cui c'era questa fare di check vedi fiat punto o marea, se non aspettavi lo spegnimento della spia d'iniezione, capitava che rimaneva accesa.

 

Ora siamo andati avanti con la tecnologia quindi ciò che ho detto sopra non si verifica.

 

Io di solito aspetto che si spengano le spie, prima di mettere in moto.

Link to comment
Share on other sites

Quando si accende il quadro, è opportuno aspettare che tutte le spie si spengano, prima di avviare?

 

Qualcuno mi ha detto di sì, perchè l'elettronica potrebbe risentirne, anche se poi tutti i meccanici incontrati mi hanno acceso la macchina senza aspettare un bel niente :) .

come già ti ha detto Brum non dovrebbe succedere nulla, io personalmente aspetto che si spengano.

con la moto se non aspettavo la moto andava male, tipo un problema all'iniezione, se aspettavo andava perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Quando si accende il quadro, è opportuno aspettare che tutte le spie si spengano, prima di avviare?

 

Qualcuno mi ha detto di sì, perchè l'elettronica potrebbe risentirne, anche se poi tutti i meccanici incontrati mi hanno acceso la macchina senza aspettare un bel niente :) .

 

 

 

Sulla mia (Skoda Octavia) devo aspettare qualche secondo (io conto fino a 5) per 2 motivi:

1 - lettura codice chiave

2 - la pompa della benzina (si attiva sia quando apri la porta, sia quando inserisci la chiave per tutto il tempo che legge il codice).

 

In teoria non succede nulla, ma aspettare un attimino non ti cambia la vita! :)

Link to comment
Share on other sites

Io sia sulla mia vecchia Punto che sia sulla Brera aspetto sempre che si spengano tutte le luci... ;)

 

è consigliabile infatti, altrimenti può succedere che ti resti qualche spia accesa anche se tutto va bene, e ti allarmi per nulla

Link to comment
Share on other sites

Mah conviene sempre aspettare...cmq credo che la tecnologia delle auto moderne non dovrebbe risentirne anche se un pò di attenzione non guasta mai.

Io con la mia R25 aspetto sempre 4-5 secondi, mentre con la picasso non ci ho mai neanche fatto caso...

molto dipende da come senti l'auto...ma ripeto soprattutto con quelle recenti non cambia nulla, altrimenti sarebbe segnalato e sarebbe una premura più diffusa e comune da parte degli automobilisti.

Link to comment
Share on other sites

Io tendenzialmente attendo che le spie si spengano, e per un motivo molto semplice: durante l'accensione delle spie le varie centraline sparse per la vettura eseguono un test su se stesse e sui sensori ad esse collegate. L'accensione del motore durante questa fase comporta un forte assorbimento di corrente verso il motorino d'avviamento e un possibile calo di tensione sulle centraline stesse, senza parlare degli impulsi spurii immessi nel circuito elettrico dal motorino stesso. Tutto cio' potrebbe portare ad un falso allarme segnalato da qualche centralina.

Percio' preferisco aspettare che il test finisca, e' veloce non mi costa nulla. Ad onor di cronaca c'e' da dire che le poche che ho avviato la vettura senza aver finito il check, non e' mai successo nulla.

 

Saluti

 

Talpo71

Link to comment
Share on other sites

ed io che sulla mia Megane ho l'avviamento a pulsante che dovrei fare? :lol: :(

 

Anche sulla 159 di mio padre, ma abbiamo scoperto che se lo premi leggermente accende solamente il quadro, più a fondo il motore, così adesso, da sempre un colpetto e poi un secondo, anche noi abbiamo la mania di aspettare, sarà l'eredità di anni alla guida dei vecchi diesel a iniezione indiretta...Se qualcuno ha avuto un golf 2 TD sa bene cosa vuol dire avere pazienza e aspettare!!

 

Comunque anche per me, male non fa, si da il tempo alla centralina di leggere cosici, fare un check, alla pompa di attivarsi ecc...

 

In ogni caso una mia collega ha una mondeo td a iniezione indiretta, ha passato anni senza mai aspettare lo spegnimento della spia iniettori, perchè nessuno le aveva detto di farlo...L'auto a 120000 km e non ha mai dato rogne...é un mistero che mi attanaglia, perchè le auto delle donne, trattate di ######, mai tagliandate, mai controllate...Riescono a girare anche senza olio dentro e non si rompe mai nulla!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ed io che sulla mia Megane ho l'avviamento a pulsante che dovrei fare? :lol: :(

 

Anche sulla 159 di mio padre, ma abbiamo scoperto che se lo premi leggermente accende solamente il quadro, più a fondo il motore, così adesso, da sempre un colpetto e poi un secondo, anche noi abbiamo la mania di aspettare, sarà l'eredità di anni alla guida dei vecchi diesel a iniezione indiretta...Se qualcuno ha avuto un golf 2 TD sa bene cosa vuol dire avere pazienza e aspettare!!

 

Comunque anche per me, male non fa, si da il tempo alla centralina di leggere cosici, fare un check, alla pompa di attivarsi ecc...

 

In ogni caso una mia collega ha una mondeo td a iniezione indiretta, ha passato anni senza mai aspettare lo spegnimento della spia iniettori, perchè nessuno le aveva detto di farlo...L'auto a 120000 km e non ha mai dato rogne...é un mistero che mi attanaglia, perchè le auto delle donne, trattate di ######, mai tagliandate, mai controllate...Riescono a girare anche senza olio dentro e non si rompe mai nulla!!!!!!!!!!!!!!!

 

infatti ci sarà una spegazione...c'è mia zia che nn sa cosa sia un cambio olio, una convergenza un filtro....òe fa solo perchè sa che ogni tanto in media ogni 2 anni deve andare dal meccnico e se questo tira l'astina e vede cehe c'è olio e nn si preoccupa se è vecchio e nuove e dice tutto ok lei cammina..."me lo ha detto il meccanico di Torano...." cose da pazzi...pensate che quando aveva la rover un giorno dcisi di comprare olio filtri candele e portarla da un mecanico generico a fare un tagliando...andato con l'auto che funzionava bene ritirata dopo la cura ai sempfori si spegneva...è venuta la rover a ritirarla......nn so cosa è successo alla centralina.......forse è impazziata perchè non poteva credere che l'auto fosse stata rimessa a posto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...