Jump to content

Conversione candele all'iridio


andypower

Post consigliati

Salve,

ho passato la mia macchina a gpl ormai da quasi due anni e fino ad ora non sono ancora riuscito a montare le così tanto famose candele all'iridio.

Sembra essere ormai diventata una sfida, non si riesce nemmeno con l'aiuto dell'elettrauto o del meccanico e dei ricambisiti a trovare le candele adatte alla mia macchina.

Mi date una mano a capire come fare ad individuare il tipo giusto per il mio motore? Voi come avete fatto?

Ho visto delle tabelle di conversione, ma lì viene data la candela equivalente all'iridio invece per l'impianto gpl serve la candela equivalente ma più fredda di un grado!

Le ultime candele che la mia macchina: BMW 320i Touring 6 cilindri 2200cc sigla motore E46 del 1/2001

monta sono le NGK BKR6EQUP

Come faccio a capirne la gradazione e a trovare le equivalenti all'iridio ma di un grado più fredde?

Potete gentilmente aiutarmi a capire la gradazione delle mie e quale modello utilizzare per sostituirle?

 

Grazie a tutti!

 

Naturalmente se vi servono altri dati per riuscire a capire il tipo di candela non avete che da chiedermelo, vinciamo questa sfida! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ci potrebbero andare le NGK BKR7EIX o le NGK BKR7EIX-11, nel senso che si avviterebbero e forse funzionerebbero anche bene se sei in vena di sperimentazioni, ma nel tuo caso perché sostituire una delle migliori candele al platino NGK oltretutto appositamente studiata per i motori BMW con una all'iridio che cambia pure l'assetto della scintilla? Fossi in te valuterei bene, perché secondo me gli eventuali vantaggi, ammesso che ci siano, sarabbaro davvero marginali, anche considerando il grado più freddo.

Link to comment
Share on other sites

Ci potrebbero andare le NGK BKR7EIX o le NGK BKR7EIX-11, nel senso che si avviterebbero e forse funzionerebbero anche bene se sei in vena di sperimentazioni, ma nel tuo caso perché sostituire una delle migliori candele al platino NGK oltretutto appositamente studiata per i motori BMW con una all'iridio che cambia pure l'assetto della scintilla? Fossi in te valuterei bene, perché secondo me gli eventuali vantaggi, ammesso che ci siano, sarebbero davvero marginali, anche considerando il grado più freddo.

Grazie infinite per la risposta, il fatto è che avendo l'impianto gpl vorrei eliminare qui piccoli difetti in accelerazione tipici di un impianto a gas e poi limitare il consumo delle candele al platino che la mia macchina sembra "mangiare".

Cosa significa che montando le candele all'iridio cambia l'assetto della scintilla?

Il vantaggio principale che dovrebbe darmi la candela all'irido è quello di riuscire a "bruciare" tutto quanto arriva nella camera di combustione o quanto meno generare una "fiamma" di maggiore potenza. Sbaglio?

 

Che differenza c'è tra le due: NGK BKR7EIX ed NGK BKR7EIX-11 proposte? Quale pensi possa andare meglio per me?

 

Grazie ancora per la gentilezza. :(

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho passato la mia macchina a gpl ormai da quasi due anni e fino ad ora non sono ancora riuscito a montare le così tanto famose candele all'iridio.

Sembra essere ormai diventata una sfida, non si riesce nemmeno con l'aiuto dell'elettrauto o del meccanico e dei ricambisiti a trovare le candele adatte alla mia macchina.

Mi date una mano a capire come fare ad individuare il tipo giusto per il mio motore? Voi come avete fatto?

Ho visto delle tabelle di conversione, ma lì viene data la candela equivalente all'iridio invece per l'impianto gpl serve la candela equivalente ma più fredda di un grado!

Le ultime candele che la mia macchina: BMW 320i Touring 6 cilindri 2200cc sigla motore E46 del 1/2001

monta sono le NGK BKR6EQUP

Come faccio a capirne la gradazione e a trovare le equivalenti all'iridio ma di un grado più fredde?

Potete gentilmente aiutarmi a capire la gradazione delle mie e quale modello utilizzare per sostituirle?

 

Grazie a tutti!

 

Naturalmente se vi servono altri dati per riuscire a capire il tipo di candela non avete che da chiedermelo, vinciamo questa sfida! :(

 

ma il tuo meccanico sa' che esiste internet? , tu dovresti saperlo pero' visto che posti sul forum !

 

http://www.globaldenso.com/cgi-bin/global/...=maker10car.csv

 

http://www.sparkplugs.com/results_cross.as...nCrossWarning=1

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DENSO-IRIDI...sspagenameZWD1V

 

ik 20 sono le equivalenti ik22 sono un grado piu' fredde

 

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/DENSO-IRIDI...sspagenameZWD1V

Link to comment
Share on other sites

In che senso le mangia? Si consumano gli elettrodi di massa o si cuociono? La scintilla nel caso delle candele a elettrodo multiplo ha un andamento trasversale all'asse del cilindro, nelle candele a singolo elettrodo in genere é longitudinale all'asse stesso, magari ai fini pratici non farà grande differenza ma pare che BMW sia solita proporre candele multielettrodo, quindi ci sarà anche uno studio dietro che ottimizza la combusione con candele di tale foggia, in genere in questo casi non si seguono le mode!

Comunque magari cambiando carburante già si stravolge in parte la combustione e non è detto che quindi cambiando altri particolari coinvolti nella combustione stessa non si ottengano risultati migliori, non certi ma se uno vuole provare....

Le Denso IK20 o 22 hanno l'elettrodo centrale da 0,4mm, le NGK BKR7EIX da 0,7, teoricamente la scintilla dovrebbe scoccare più facilmente nelle prime ma le seconde avranno maggiore resistenza ai km.

La differenza tra le EIX e le EIX-11 è la distanza tra gli elettrodi, nelle prime è di 0,7mm, nelle seconde di 1.1mm, anche in questo caso dovresti fare i conti di quello che vuoi, se una scintilla un po' anticipata ma meno potente scegli la prima, altrimenti se cerchi il contrario la seconda. Come vedi le variabili sono tante.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Credo proprio che forse siamo riusciti a vincere questa piccola sfida ( vi terrò aggiornati dopo che avrò montato le candele... )

In particolare vorrei dire ad ALFONE che sembrerà starno ma nessuno era riuscito ad indicarmi le candele giuste e per quanto riguarda la mia ricerca su internet si arenava perchè non sapevo come cercare le candele con un grado più freddo, riuscivo a fare la conversione ad iridio ma non sapevo come vedere il "grado". Cmq grazie anche per il prezioso link alla fonte da cui acquistare su ebay :) a questo punto mi verrebbe però da chiederti.. come hai fatto a trovare quel venditore?? Cercando su ebay con la dicitura: "DENSO IRIDIUM IK22" tra gli oggetti "Disponibili per l'Italia" non riesco a trovare nulla!

 

Per Brugildo: alle mie candele credo che si consumi facilmente l'elettrodo di massa, avendo ormai stravolto tutto con l'impianto gpl non posso sperare che migliorare con le candele all'irido :)

Credo di essere orientato sull'acquisto delle NGK BKR7EIX-11 oppure delle DENSO IRIDIUM IK22.

Le NGK sembrano costare poco meno delle DENSO ed essendo della stesa marca delle candele originali mi danno più fiducia.

Mi regolerò anche in base ai costi di spedizione (non appena mi faranno sapere), grazie ancora per gli utili consigli e se per caso vi viene in mente altro scrivetemelo pure!

 

Vi terrò aggiornati sull'evolversi della faccenda.

 

Bye Bye

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Credo proprio che forse siamo riusciti a vincere questa piccola sfida ( vi terrò aggiornati dopo che avrò montato le candele... )

In particolare vorrei dire ad ALFONE che sembrerà starno ma nessuno era riuscito ad indicarmi le candele giuste e per quanto riguarda la mia ricerca su internet si arenava perchè non sapevo come cercare le candele con un grado più freddo, riuscivo a fare la conversione ad iridio ma non sapevo come vedere il "grado". Cmq grazie anche per il prezioso link alla fonte da cui acquistare su ebay :) a questo punto mi verrebbe però da chiederti.. come hai fatto a trovare quel venditore?? Cercando su ebay con la dicitura: "DENSO IRIDIUM IK22" tra gli oggetti "Disponibili per l'Italia" non riesco a trovare nulla!

 

 

 

devi andare su ebay.com (sito americano) , la ricerca ebay "venditori internazionali" non funziona a dovere !

Link to comment
Share on other sites

devi andare su ebay.com (sito americano) , la ricerca ebay "venditori internazionali" non funziona a dovere !

Bene, ho da poco acquistato queste: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...878919&rd=1

quando mi arrivano (e spero che non passi un sacco di tempo) vi dico come vanno!

Grazie ancora

le mie sono arrivate in una settimana (e' lo stesso venditore) , ma e' stato un record ! penso ci vogliano una 15 di gg !

 

alla fine hai pigliato le ngk.... io ho preferito le denso invece

Link to comment
Share on other sites

le mie sono arrivate in una settimana (e' lo stesso venditore) , ma e' stato un record ! penso ci vogliano una 15 di gg !

 

alla fine hai pigliato le ngk.... io ho preferito le denso invece

 

C'è stato qualche motivo particolare per cui hai scelto le Denso? Come dicevo prima io ho preferito le NGK per continuità di marca con quelle che la mia macchina monta come originali, nulla di più.

 

E' normale che il venditore non mi abbia ancora contattato? Son passati due giorni... Gli avevo chiesto di avvertirmi appena spediva ma fino ad ora non ho ric. nessuna e-mail nè riguardante la spedizione e nè altro.

Che tipo di spedizione avevi scelto quando hai ric le candele in tempo record? Lui a me ha offerto: air mail oppure priority mail.

 

Bye Bye

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

le mie sono arrivate in una settimana (e' lo stesso venditore) , ma e' stato un record ! penso ci vogliano una 15 di gg !

 

alla fine hai pigliato le ngk.... io ho preferito le denso invece

 

Candele arrivate in 13 giorni! Ora non mi resta che montarle, non appena lo faccio vi dò notizie!

Speriamo bene :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...