Jump to content

Olio di Colza


P.Alex

Post consigliati

Guest Filippo
L'olio di frittura si discosta parecchio dai 54, quindi e' un pasticcio a lungo andare, accende anticipatamente, e puo' essere dannoso, per un caso di necessita' puo' andare ma tutti i giorni io mi riguraderei bene...

 

NOn metto in dubbio quanto detto dal signore, riporto soltanto una mia piccola esperienza domestica con una frittura.

 

Ebbene, con dei vecchi amici, una sera abbiamo voluto fare una rimpatriata con frittura di pesce in spiaggia, tutto pronto. Comprai un olio al supermarket di quelli indiani, orientali, non so se avete presente, quelli che vendono certe schifezze orrende, perchè era tardi ed era l'unico aperto, confidando comunque che l'olio da frittura fosse uguale a quello di noi "cristiani", l'avevano soltanto in latte e presi il più piccolo, 5 litri, pagato 45 centesimi esatti. La sera però la frittura andò male, l'olio iniziò ad avere spontanei fenomeni di autocombustione: produceva fiammate improvvise e piccole esplosioni, una delle quali proiettò il coperchio della padella (da 60cm) a circa 3 metri di distanza, tutto ciò senza che dentro ci fosse stato messo alcunchè, per spegnerlo dovemmo gettare molta sabbia perchè era pericoloso avvicinarsi. E qui la sorpresa, il fornello non era nulla di eccezionale, e la padella era su da appena 5/6 minuti. Ho buttato via ovviamente i rimanenti 3 litri di quell'olio, non so con che schifezze fatto, comunque, di certo un buon combustibile.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse resisteva poco al calore, bruciava prima, forse era stato allungato, poi no nso no sono un esperto di olii da frittura.

 

Certo che sti oli da 4 soldi, specie roba orientale io ci starei attento a comprarli, mi sa tutto di roba transgenica.

Gli olii piu' resistenti al calore invece sono quelli sintetici per la lubrificazione dei motori due tempi, quelli non bruciano nemmeno in camera.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...