Jump to content

tipo di impianto


toto84

Post consigliati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in quanto mi sto documentando in questi giorni sugli impianti gasauto.

Sto valutando l'acquisto di una 4x4 usata, in particolare sono interessato ad una chevrolet blazer 5.7 v8.

Ovviamente, data la motorizzazione, si rende obbligatoria la scelta di un impianto a gas (in quanto il mio cognome non è Rockfeller).

A tale proposito, sapreste darmi un buon consiglio sulla scelta del tipo di impianto, in particolare su:

1) gpl o metano

2)che tipo di impianto (a controllo carburazione, ad iniezione, ad iniezione sequenziale)

 

Sul secondo punto i miei dubbi sono: è necessario, per un motore a carburatori, scegliere un particolare tipo di impianto oppure no? E se no, quali sono i vantaggi/svantaggi per i vari tipi di impianto?

 

Grazie in anticipo a chiunque risponda.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

di solito coi carburatori devi scegliere impianti aspirati, più economici nel costo di acquisto e semplici. Hanno resa leggermente inferiore, ma non credo sia un problema grave con quasi sei litri di cilindrata.

Piuttosto, ti ci va u serbatoio grande come una piscina... :huh:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

con i consumi di quel motore e la massa di quell'auto o ti metti una cisterna di metano o sei sempre a fare rifornimento. Con un bombolone di GPL l'autonomia aumenta decisamente anche se ovviamente il risparmio è inferiore.

Mesi fa m'informai pure io per un motore simile, ma ho letto che ha le sedi valvole un po' tenere.

Link to comment
Share on other sites

non ti offendere, ma resto sempre dell'idea che il risparmio per chi può permettersi di pagare bollo e assicurazione su certe macchine passa in secondo piano, un conto è metterlo per problemi di blocchi del traffico, ma chi lo mette per risparmiare... farebbe meglio ad orientarsi su macchine ben + abbordabili come gestione. :blink:

Link to comment
Share on other sites

non ti offendere, ma resto sempre dell'idea che il risparmio per chi può permettersi di pagare bollo e assicurazione su certe macchine passa in secondo piano, un conto è metterlo per problemi di blocchi del traffico, ma chi lo mette per risparmiare... farebbe meglio ad orientarsi su macchine ben + abbordabili come gestione. :D

 

Probabilmente gli piace e non costa neanche troppo, visto che è un tipo di macchina che si strasvaluta.

Non penso sia il caso di fare la morale anzi è notorio che il gas rende "democratiche" macchine che nuove non compreresti mai ma che usate e con un impiantino danno molto di più di qualsiasi auto nuova che ti potresti comprare a parità di prezzo.

Qui in forum è pieno di gente che ha comprato auto da 2000 cc o più proprio perchè col gpl o col metano sono diventate occasioni in barba alla moda del puzzolio TDI e multijet.

 

E poi sinceramente se anche avessi milioni in banca io l'impianto me lo farei lo stesso, preferisco fare beneficienza con i soldi piuttosto che ragalarli allo Stato pagando IVA e accise.

 

Tornando al caso in esame il metano ha il vantaggio di poter montare più di una bombola, quindi per darti un consiglio finale dovresti riferire se hai distributori di metano lungo il tuo percorso abituale e dov'è posizionata la ruota di scorta

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...