Jump to content

Cambio


schello

Post consigliati

Purtroppo la mia Uno tra i tanti problemini che ha c'è pure questo del cambio che è molto stressante oltre che scomodo!Praticamente in particolar modo la seconda marcia e ultimamente anche la terza tendono a grattare (la seconda gratta sempre) quando le inserisco.....speravo che con l'arrivo delle belle giornate e quindi le temperature esterne più elevate non mi avrebbe dato più questo problema visto che tutto l'inverno ho dovuto fare quasi sempre le doppiette per cambiare marcia,e onvece in modo minore ma lo fa sempre!

C'è un modo per poter ovviare qusto problema senza smontare la scatola del cambio e cambiare i sincronizzatori?Premetto che la macchiana a 135000km all'attivo e la frizione l'ho già registrata ma è migliorato di poco e l'olio nel cambio c'è e non è vecchio....illuminatemi!

Link to comment
Share on other sites

che olio hai?(marca gradazione e specifiche)per esperienza ti dico ke il cambio di per se è quasi ottimo xò è sensibile al tipo di olio, ora che ho trovato l'olio giusto ti posso dire ke è veloce nelle cambiate, morbido e non gratta mai, la stessa cosa me l'ha confermata un altro utente di elaborare..

se ho ben capito tu hai la 1.1 ie giusto?

Link to comment
Share on other sites

Uno Rap che olio consigli?

Ho giudato recentemente la uno di mio suocero (una 60s, 1108 a carburatore) ed anche lei ha problemi con l'innesto della terza, ma se c'è un olio che riduce il fenomeno provo a metterglielo... adesso ha dentro il classico rotra mp 80w90

Link to comment
Share on other sites

che olio hai?(marca gradazione e specifiche)per esperienza ti dico ke il cambio di per se è quasi ottimo xò è sensibile al tipo di olio, ora che ho trovato l'olio giusto ti posso dire ke è veloce nelle cambiate, morbido e non gratta mai, la stessa cosa me l'ha confermata un altro utente di elaborare..

se ho ben capito tu hai la 1.1 ie giusto?

 

 

non ne ho idea ma quando la comprai trovai un foglio con tutti gli interventi fatti al motore e dintorni con data e km dal 2002 in poi....devo dire che sono state cambite un bel pò di cose x fortuna B) e tra questi c'era anche l'olio del cambio ma nn ti so dire che tipo....comunque dimmi quello che hai messo tu che ce lo cambio ;)

Link to comment
Share on other sites

costa un pochino xò lo consiglio davvero: FL tutela car technyx 75w85 GL4+(sintetico di ultima generazione meglio dello Zc75 che ha sostituito ed è quello di primo"impianto" su tutte le nuove Fiat tranne Croma e un paio di altri modelli del genere) provate e fatemi sapere, non sono l'unico ke l'ha messo e ha avuto riscontro positivo..

gli 80w90 sono sorpassati e se GL5 non metteteli xkè rovinano i sincronizzatori, sono oli x ponti!!

Link to comment
Share on other sites

costa un pochino xò lo consiglio davvero: FL tutela car technyx 75w85 GL4+(sintetico di ultima generazione meglio dello Zc75 che ha sostituito ed è quello di primo"impianto" su tutte le nuove Fiat tranne Croma e un paio di altri modelli del genere) provate e fatemi sapere, non sono l'unico ke l'ha messo e ha avuto riscontro positivo..

gli 80w90 sono sorpassati e se GL5 non metteteli xkè rovinano i sincronizzatori, sono oli x ponti!!

 

 

ok me lo sono segnato,domani spero di riuscire ad andarlo a comprare così lo provo subito perchè non lo sopporto più quel cambio in quello stato!Quanto potrà costare più o meno?

Link to comment
Share on other sites

eh abbastanza io l'ho pagato circa 15€ litro conta ke ne servono 2,5 circa..se il cambio non ha i sincro distrutti ma non credo con quei km ke hai, vedrai ke migliora sicuramente..

doppietta è una tecnica x cambiare sui cambi non sincronizzati(vecchia 500 anni 60 ad es.)se sei in IV per passare allaa terza senza grattare devi prima mettere in folle rilasciare la frizione dare un colpetto d'acceleratore, rischiacciare la frizione e passare alla III, se sei bravo cambi meglio e+veloce ke con uno sincronizzato, ci va tecnica xò..

Link to comment
Share on other sites

se vuoi imparare bene la doppietta basta guidare una vecchia 500, ottima scuola!

certo va benissimo x tutti i cambi essendo poi GL4+ anche x i cambi con i sincronizzatori in bronzo, è sintetico e +fluido quindi migliore manovrabilità e facilità di innesto senza pregiudicare la lubrificazione

Link to comment
Share on other sites

eh purtroppo oggi sono passato dal ricambista ma non l'aveva...intanto l'ho fatta vedere al mio amico che mi cambiò i braccetti per il fatto che fa ancora rumore e l'abbiamo alzata e guardando mene c'è il braccetto dx che ha un gioco e quindi è lì che fa rumore....praticamente perchè era difettato,che cu*o cambi una cosa e pernsi di essere apposto e invece ti capita un pezzo difettato....la prox sett gliela porto e cambiamo il braccetto!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...