Jump to content

Scenic 1600 16v 1999 . Spia Gpl sul cruscotto

luxscenic

Post consigliati

Buongionro a tutti, ho una Scenic 1600 16v del 1999 (fari grandi) con 180000km, gasata a 130000km.

E' perfetta, e ne sono molto contento, mai problemi ...a parte le bobine..ma cambiate solo una volta tutte e 4 in 80000 km..il supporto posteriore del motore (2 volte), la scatola di sterzo, 2 distribuzioni, ed i normali cambi di materiali di consumo..Insomma mi ritengo soddisfatto!!

Ho notato che nel cruscotto è già presente una spia (GPL) e mi piacerebbe poterla utilizzare.

Mi chiedo se qualcuno di voi conosce il cablaggio e la posizione del "connettore" dove è possibile collegare un segnale per attivare al spia!!

Buongionro a tutti, ho una Scenic 1600 16v del 1999 (fari grandi) con 180000km, gasata a 130000km.

E' perfetta, e ne sono molto contento, mai problemi ...a parte le bobine..ma cambiate solo una volta tutte e 4 in 80000 km..il supporto posteriore del motore (2 volte), la scatola di sterzo, 2 distribuzioni, ed i normali cambi di materiali di consumo..Insomma mi ritengo soddisfatto!!

Ho notato che nel cruscotto è già presente una spia (GPL) e mi piacerebbe poterla utilizzare.

Mi chiedo se qualcuno di voi conosce il cablaggio e la posizione del "connettore" dove è possibile collegare un segnale per attivare al spia!!

Si tratta di una spia utilizzata peer segnalare una anomalia nell'impianto originale GPL e fa capo alla posizione n° 1 della morsettiera Nera del quadro strumenti, attraverso un cavo sottile di color Salmone.

Fai però attenzione, perchè al momento non sono in grado di dirti se è un comando di massa o in 12V.

Se vuoi fare delle prove prendi quindi delle precauzioni, a scanso distruzione del quadro strumenti.

Ciao.

Si tratta di una spia utilizzata peer segnalare una anomalia nell'impianto originale GPL e fa capo alla posizione n° 1 della morsettiera Nera del quadro strumenti, attraverso un cavo sottile di color Salmone.

Fai però attenzione, perchè al momento non sono in grado di dirti se è un comando di massa o in 12V.

Se vuoi fare delle prove prendi quindi delle precauzioni, a scanso distruzione del quadro strumenti.

Ciao.

sai dirmi se questa spia è utilizzabile solo per eventuali anomalie nell'impianto GPL o anche per altre funzioni? (intendo comunque sempre funzioni relative all'impianto GPL)

basta solo attivarla o bisogna fare qualche modifica?

te lo chiedo perchè mi stanno installando l'impianto in questi giorni e se si può fare facilmente...sarebbe meglio farlo ora.

grazie ciao

Ciao Rinc.....(solo per abbreviare..!!), sei stato gentilissimo, vorrei poter fare la prova sulla mia scenic...ma purtroppo è dal meccanico!!!

E'partita via la candela del 2°cilindro....rotta la rispettiva bobina...e cosa più grave..la filettatura è andata!!!

Quindi..dovrò rifare la testata!! Immagina come mi sento oggi!!!

Comunque ..quando ritornerà, farò qualche prova.

Scusa ma il filo salmone di cui parli non è possibile intercettarlo altrove per evitare di smontare il cruscotto??

Ciao.

sai dirmi se questa spia è utilizzabile solo per eventuali anomalie nell'impianto GPL o anche per altre funzioni? (intendo comunque sempre funzioni relative all'impianto GPL)

basta solo attivarla o bisogna fare qualche modifica?

te lo chiedo perchè mi stanno installando l'impianto in questi giorni e se si può fare facilmente...sarebbe meglio farlo ora.

grazie ciao

Si tratta di un led che puoi associare a qualsiasi funzione.

Vale naturalmente quanto detto a luxscenic: fai qualche prova con precauzione prima di collegarla definitivamente: i led non sono sostituibili separatamente ed errori accidentali possono distruggere almeno in parte il quadro strumenti.

Ciao.

Ciao Rinc.....(solo per abbreviare..!!), sei stato gentilissimo, vorrei poter fare la prova sulla mia scenic...ma purtroppo è dal meccanico!!!

E'partita via la candela del 2°cilindro....rotta la rispettiva bobina...e cosa più grave..la filettatura è andata!!!

Quindi..dovrò rifare la testata!! Immagina come mi sento oggi!!!

Comunque ..quando ritornerà, farò qualche prova.

Scusa ma il filo salmone di cui parli non è possibile intercettarlo altrove per evitare di smontare il cruscotto??

Qualsiasi altro punto è meno agevole di quello direttamente dietro il quadro strumenti.

Se il quarto e quinto carattere del numero di telaio della tua Scenic sono JA staccare il quado strumenti è semplice;

- procurati un cacciavite Torx 20 (pochi Euro anche in ferramenta)

- solleva e stacca le griglie dei tweeter destro e sinisto

- svita le viti (due in tutto) sotto ognuna di esse

- abbassa al massimo lo sterzo col la leva di regolazione

- solleva delicatamente la parte anteriore della lunga palpebra superiore del cruscotto, partendo dal bordo anteriore, quello verso il conducente ed il passeggero (è questa l'operazione più delicata); quando tutto il bordo anteriore è sollevato tira tutta la palpebra verso di te e poi sollevala completamente

- ora hai accesso al quadro strumenti ed ai suoi fissaggi

- quando rimonti la palpebra assicurati che le tre linguette posteriori si inseriscano correttamente nei rispettivi alloggiamenti del cruscotto e che fianchi laterali destro e sinistro scorrano sotto due piccole guide del cruscotto

- spingila ora in direzione del parabrezza e quindi in spingi basso ed incastra il bordo anteriore, quello che hai sollevato per primo

- rimonta viti e griglie

Se l'operazione di sollevare la palpebra del cruscoto ti mette in difficoltà fermati e fai un salto in assistenza: è un intervento da pochi secondi.

Ciao.

Oh ma sei un grande!!!!

Spiegazione perfetta..farò come mi hai descritto...appena potrò!!

Sono un pò nervoso (quanto mi costerà?) e preoccupato (risolverò senza creare altri problemi?) per il guasto di cui ho scritto....la testata.. mah..speriamo bene

E dire che mi sono affezionato molto a questa auto... non ci voleva.Capisco che ora ha 180000km di cui 60000 con gas, ma era un fenomeno..

La spia doveva essere la ciliegina sulla torta...

Se ne parla mercoledi quando la ritirerò!!

Ovviamente proverò a dargli un negativo...ossia mettere a massa il filo salmone..e se non mi da alcun segno allora proverò con 12v??

:unsure: :unsure:

ti ringrazio ancora per la risposta..... naso freddo??

Oh ma sei un grande!!!!

Spiegazione perfetta..farò come mi hai descritto...appena potrò!!

Sono un pò nervoso (quanto mi costerà?) e preoccupato (risolverò senza creare altri problemi?) per il guasto di cui ho scritto....la testata.. mah..speriamo bene

E dire che mi sono affezionato molto a questa auto... non ci voleva.Capisco che ora ha 180000km di cui 60000 con gas, ma era un fenomeno..

La spia doveva essere la ciliegina sulla torta...

Se ne parla mercoledi quando la ritirerò!!

Ovviamente proverò a dargli un negativo...ossia mettere a massa il filo salmone..e se non mi da alcun segno allora proverò con 12v??

:unsure: :unsure:

ti ringrazio ancora per la risposta..... naso freddo??

secondo me non ti conviene dargli direttamente massa o positivo... cioè, mi spiego meglio:

prendi una lampadinetta qualsiasi a 12v , attacchi un filo al filo salmone e uno a massa, se si accende vuol dire che dal salmone esce un positivo, altrimenti il contrario ;)

M I T I C O!!!

proprio la settimana scorsa ho visto smontare il cruscotto per sostituzione lampadina cinture sicurezza, la spiegazione di rincoldboy è PERFETTA, teniamocelo caro, mi sa che è uno del settore, non un "semplice" possessore come noi. In caso contrario...tanto di cappello.

ciao e grazie delle spiegazioni, appena ho un po' di tempo proverò.

Seguirò il tuo consiglio anche se...... prima avrei usato il tester!!

anche col tester va bene, ma se so led.. mejo con la lampadina :lol:

• 2 weeks later...

ariciao

scusa se ti rompo ancora, sicuramente per te la domanda è superflua...

"ovviamente" volendolo utilizzare bisogna associare il led della spia "GPL" alla centralina GPL... :lol: "ovviamente"... :lol: giusto? :lol:

ti chiedo questo perchè alla Renault mi han detto che loro non toccano l'impianto GPL e l'installatore ha qualche remora a toccare il quadro strumenti... :lol:

mi sa che ci rinuncio, come faccio a selezionare e scegliere quale funzione associare... o è fattibile anche da noi "smanettoni"?? :lol: :lol:

ciao

ariciao

scusa se ti rompo ancora, sicuramente per te la domanda è superflua...

"ovviamente" volendolo utilizzare bisogna associare il led della spia "GPL" alla centralina GPL... :lol: "ovviamente"... :lol: giusto? :lol:

ti chiedo questo perchè alla Renault mi han detto che loro non toccano l'impianto GPL e l'installatore ha qualche remora a toccare il quadro strumenti... :lol:

mi sa che ci rinuncio, come faccio a selezionare e scegliere quale funzione associare... o è fattibile anche da noi "smanettoni"?? :lol: :lol:

ciao

Una volta chiarito se il led del quadro deve essere pilotato con una massa o con un positivo, la cosa più semplice da fare è utilizzare la linea di comando dell'elettrovalvola del gpl (eventualmente puoi farti indicare dall'installatore qual'è quella che esce dal selettore interno della modalità Benzina/GPL) per pilotare o direttamente il led o per mezzo di un piccolo relè, meglio se interponendo un fusibile a basso amperaggio (2A max).

Ciao.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...