Jump to content

Vuoto di carburazione accelerando dal minimo lancia y tartarini

Post consigliati

Questa è la pagina cambio:

post-30970-1226656243_thumb.jpg

Comunque a benzina va bene perchè l'ipotesi è che i collegamenti tra la centralina benzina e gli iniettori benzina sia corretto, quello che è sbagliato è il cablaggio stacca iniettori, cioè il taglio del negativo di ciascun iniettore benzina da parte della centralina gas. Se la centralina a gas vuole commutare il cilindro A a benzina disabiliterà l'iniettore gas A e abiliterà l'iniettore a benzina A cortocircuitando il cablaggio staccainiettori relativo all'iniettore A che così si trova il negativo e inizia a funzionare. Se il cablaggio staccainiettori è errato quando la centralina a gas vuole commutare il cilindro A a benzina disabiliterà l'iniettore gas A e abiliterà l'iniettore a benzina B. Nel cilindro B così sono funzionanti sia l'iniettore a gas che quello a benzina, mentre nel cilindro A nessuno dei due. Nel funzionamento a benzina tutti e 4 i cablaggi staccainiettori sono cortocircuitati e quindi tutto funziona.

Non so se sono riuscito a essere chiaro, però per fugare ogni dubbio provvederò a controllare con lo schema elettrico alla mano. grazie per l'interessamento!

Ciao

Io cerco di dare il mio supporto anche se non ho la macchina a iniezione , guardando pero la pagina di Cambio che hai postato mi pare un po troppo lungo come passaggio tra benzina e gpl in una macchina a iniezione un tempo di 25secondi ! di solito ci mettono molto meno a passare a gas ! anche la cilindrata non corrisponde al reale visto che tu hai un 1200 mentre li ti da un 1600 ! saranno cose da poco ma vale la pena di tentare ( anche per il Titanic era una cosa da poco e poi è affondato :D )

Comunque fare un controllo sull impianto elettrico non fa male anche se da quello che ho capito alla fine è la centralina che in base al programma decide quale iniettore staccare dalla benza e mettere il gas , percui potrebbe si essere un problema di collegamento ma potrebbe anche essere un problema di programmazione della centralina!

Buon Lavoro :(

Ho risolto!

Era sbagliato il cablaggio staccainiettori.

Il cilindro A a benzina corrispondeva all'iniettore D a gas, il B con il C il C con il B e il D con l'A.

Insomma erano invertiti.

Prima io avevo controllato solo che l'iniettore gas A fosse lato distribuzione, ed era così. Il cablaggio staccainiettori benzina invece era invertito. Per fare prima e non smontare tutto ho invertito il cablaggio degli iniettori gas dato che erano più accessibili. Sul manuale infatti c'è scritto che non ha importanza se per A si prende il cilindro 1 o 4, basta che sia coerente il cablaggio dell'iniettore A con il cablaggio staccainiettore benzina A (ovviamente devono stare sul solito cilindro, mentre a me erano su cilindri diversi).

Ora non ci sono più vuoti in accelerazione né strappi durante il passaggio benzina-gas.

Ho impostato sul sw gli iniettori Tartarini evo08 dato che ho scoperto avere quelli installati, mentre l'installatore mi aveva impostato Tartarini standard. Ho anche impostato la giusta cilindrata e dopo ho eseguito un'autotaratura. L'autotaratura al contrario di prima è andata a buon fine anche se come responso mi ha detto che ho gli ugelli un po' piccoli. Ho verificato sul manuale degli iniettori evo08 però gli ugelli più piccoli che esistoni corrispondono alla potenza (44Kw) della mia macchina, mentre mettendoli più grandi sarebbero per potenze superiori.

Comunque ora va tutto perfettamente, farò un pò di km per verificare tutto e e i consumi, poi vi farò sapere.

Ciao e grazie a tutti!

Sono a quota 12000Km, 6000Km da quando ho risolto il problema.

Ho rimesso la mappa originale, mai un problema. Gli ugelli vanno bene. Consumi su circa 13Km/l a gas.

Non si avverte la differenza tra guidare a benzina e a gas, nessun sussulto al cambio di alimentazione.

Ciao e grazie di nuovo.

• Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...