Jump to content

Calcolatori convenienza/ammortamento online ed offline


luczan

Post consigliati

Ho trovato un sito con un interessante calcolatore che tiene conto nel calcolo di convenienza anche della variabile dell'addizionale consumo di benzina per ogni avviamento a freddo.

Inserire i dati nella colonna a sinistra (di cui inserisco sotto la traduzione)

Digitare: Ausrecchnen

Et voilà..........

Esce il grafico ed in alto tutti i risparmi e l’ammortamento necessario in anni confrontandolo con tutti i tipi di alimentazione.

 

Link:

http://www.amortisationsrechner.de/

 

Ciao, Luca.

 

DATI GENERALI

Jahresfahrleistung KM = Percorrenza annua in Km.

durchschnittl. Streckenlänge in km = Lunghezza del tragitto medio

Benzinverbrauch pro 100 km = Consumo medio di benzina per 100 km.

Berechnungszeitraum in Monaten = Ammortamento in mesi

 

COSTI CARBURANTE

Benzin Euro/l = Benzina Euro/lt.

Autogas Euro/l = gpl Euro/lt.

Erdgas Euro/kg = metano Euro/lt.

Diesel Euro/l =Diesel Euro/lt.

 

GPL

Umrüstkosten in Eur =Costo netto impianto in Euro (al netto contributi)

Mehrverbrauch in % gg. Benzin = maggior consumo in % rispetto all’uso benzina

Benzinverbrauch pro Kaltstart in L = Consumo di benzina in lt. Per avviamento a freddo

 

METANO

Umrüstkosten in Eur =Costo netto impianto in Euro (al netto contributi)

Minderverbrauch in % gg. Benzin =minor consumo in % rispetto all’uso a benzina

Benzinverbrauch pro Kaltstart in L= consumo di benzina in lt. Per avviamento a freddo

 

DIESEL

Mehrkosten Dieselfahrzeug in Eur= Maggior costo veicolo rispetto a benzina

Mehrkosten Steuer/Jahr in Eur = Maggior Costi in tasse all’anno

Minderverbrauch in % gg. Benzin= minor consumo in % rispetto alla versione a benzina

Link to comment
Share on other sites

Ho un file Excel in italiano che fa lo stesso lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Tutto è settabile, tranne i rapporti:

 

A 1 lt. di gasolio, come percorrenza, rende in media il 30 % in più della benzina

B 1 lt. di GPL (gas di petrolio liquefatto), come percorrenza, rende circa il 20 % in meno della benzina

C 1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina

 

Ha qualche variabile in meno, però.

 

Le variabili sono:

 

Costo dei carburanti in Euro

Benzina Verde al lt. 1,200

Gasolio al lt. 1,090

GPL al lt. 0,580

Metano al kg. 0,650

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 10.000

Km./litro a benzina 12

 

E ti da:

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

- metano €653 65,28%

- GPL €396 39,58%

- gasolio €301 30,13%

 

Risparmio rispetto al gasolio percorrendo 10.000 km a:

- metano €351 50,31%

- GPL €95 15,65%

 

Risparmio rispetto al gpl percorrendo 10.000 km a:

- metano €257 42,53%

 

Calcolare l'ammortamento dell'impianto è facile.

Link to comment
Share on other sites

Per dbev trovo un po' alto il rapporto 1lt.gpl = 0,8 1lt benzina, questo corrisponde a 1lt. benzina = 1,25 lt. gpl, in pratica chi va a gpl dovrebbe consumare un 25% in più del consumo in benzina.

Quest'ultimo valore mi sembra eccessivo, i recenti impianti gpl e le testimonianze di diversi utenti portano il maggior consumo rispetto a benzina dal 5% al 15% (qualcuno addirittura a 0%), ed inoltre sono fortemente variabili da macchina a macchina e da impianto ed impianto.

 

All'opposto con l'equivalenza a metano il risparmio da te utilizzato nel modello è molto alto 1/1,56=0,641, cioè quasi il 36% (valore addirittura non inseribile nel modello internet che arriva al massimo fino al 35%): questo mi sembra al limite forse troppo ottimistico.

 

 

Inoltre molto sottovalutato, il modello tiene conto anche di quanti avvii a freddo si effettuano, mediante l'indicazione del km/medio del tragitto, il consumo addizionale di benzina incide sul calcolo della convenienza e allunga il chilometraggio di pareggio ..........................

 

Nel mio caso infine devo tener conto che il metano dalle mie parti costa sempre più di 70 centesimi al kg. e non purtroppo 65 centesimi come indichi nel calcolo, al contrario il gpl si trova ancora a 55 ct. Questo differenziale di prezzo del metano del 8-10% gioca per me parecchio a sfavore (naturalmente mi riferisco ai prezzi nella mia regione).

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Beh... i rapporti non li ho fatti io.

 

Il metano, con gli attuali impianti, forse sta anche sopra 1,56 litri di benzina per ogni chilo di metano, come percorrenza. Leggiti le percorrenze dichiarate dagli utilizzatori nel forum di metano.it

 

La differenza GPL/benzina dovrebbe essere del 20% non del 25%.

 

Poi, anche se cambiamo i costi dei carburanti:

 

Costo dei carburanti in Euro

Benzina Verde al lt. 1,200

Gasolio al lt. 1,090

GPL al lt. 0,550

Metano al kg. 0,700

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 10.000

Km./litro a benzina 12

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

- metano €626 62,61%

- GPL €427 42,71%

- gasolio €301 30,13%

 

Risparmio rispetto al gasolio percorrendo 10.000 km a:

- metano €325 46,48%

- GPL €126 21,96%

 

Risparmio rispetto al gpl percorrendo 10.000 km a:

- metano €199 34,73%

 

La differenza tra metano e GPL è di circa il 35%, a favore del metano.

 

Tu che risultati hai con gli stessi dati?

Link to comment
Share on other sites

La differenza GPL/benzina dovrebbe essere del 20% non del 25%.

Dbev verifico i dati.

Però quando usi l'espressione

"1 lt. di GPL (gas di petrolio liquefatto), come percorrenza, rende circa il 20 % in meno della benzina",

matematicamente vuol dire che il gpl consumato in più è il 25% e non il 20%.

 

Infatti la tua affermazione tradotta in equazione diventa:

1 lt. gpl = 0,8 lt. benzina

che appunto tradotto vuol dire 1 litro di gpl equivale a quello che fa un litro di benzina meno il 20%, cioè 0,8 litri.

 

Adesso dividendo entrambe le parti dell'equazione per 0,8 otteniamo

1/0,8 lt. gpl = 0,8/0,8 lt. benzina ---> 1,25 lt. gpl = 1 lt. benzina,

 

il che vuol dire che per percorrere quello che si consuma con 1 litro di benzina servono 1,25 litri di gpl e quindi che il maggior consumo del gpl è del 25%.

 

Per questo ti ho scritto che mi sembra alto.....................

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Dbev ho inserito questi valori nel calcolatore internet

DATI GENERALI

Percorrenza annua in Km. =10.000

Lunghezza del tragitto medio= km. 20

Consumo medio di benzina per 100 km. = lt. 8,5

Ammortamento in mesi= 60

COSTI CARBURANTE

Benzina Euro/lt.= 1,20

gpl Euro/lt.= 0,55

metano Euro/lt.=0,70

Diesel Euro/lt.=1,09

GPL

Costo netto impianto in Euro (al netto contributi)= 1.300,00

maggior consumo in % rispetto all’uso benzina= 15%

Consumo di benzina in lt. Per avviamento a freddo= 0,1

METANO

Costo netto impianto in Euro (al netto contributi)= 1.800

minor consumo in % rispetto all’uso a benzina= -30%

consumo di benzina in lt. Per avviamento a freddo= 0,1

DIESEL

Maggior costo veicolo rispetto a benzina= 1.500,00

Maggior Costi in tasse all’anno= 150,00

minor consumo in % rispetto alla versione a benzina= -20%

 

Con questi parametri il costo per 100 km. risulta:

benzina 10,20 euro

gpl 6,07 euro (risparmio 40%)

metano 4,76 euro (risparmio 53,3% rispetto a benzina e risparmio 21,6% rispetto al gpl).

 

Per ottenere un risparmio del 35% del metano sul gpl ho dovuto forzare i due valori seguenti a:

maggior consumo gpl in % rispetto all’uso benzina= 30%

minor consumo in % rispetto all’uso a benzina= -35%

cioè una situazione del tutto disomogenea e poco obbiettiva in cui ho un pessimo sfruttamento del gpl ed un ottimale sfruttamente del metano: cioè due situazioni agli antipodi e forse poco rappresentative.

Non discuto i tuoi valori ma i dati di equivalenza dei carburanti inseriti nel tuo foglio di calcolo sono quasi corretti per il metano e forse un po' troppo pessimistici per il gpl............diciamo che invece del 35% di risparmio del metano sul gpl siamo forse più realistici se parliamo del 25% di risparmio....................

Ciò conferma naturalmente che il metano è più conveniente del gpl.............

Ciao Luca

 

P.S.: riguardo al foglio excel del sito metano.it ha questi valori

maggior consumo gpl in % rispetto all’uso benzina= 25%

minor consumo in % rispetto all’uso a benzina= -35,9%, quindi ti confermo quello che ho scritto nel mio precedente post il modello prevede un maggior consumo del g.p.l. del 25% e non del 20%.................

Link to comment
Share on other sites

Il foglio che uso io è proprio quello di metano.it

 

Mi sa che, a forza di non usarla, mi sono dimenticato un po' di matematica.

Link to comment
Share on other sites

Gentile Dbev,

riguardo al fatto che trovo la resa di un’autovettura convertita a metano un pò troppo alti nel modello di riferimento proposto dal sito metano.it ho preso a spunto dei semplici dati quattroruote, che voglio sottoporre alla tua attenzione:

 

modello....................................kg................cons. urb./extraurb./misto

fiat punto 5p..............................875.............................7,3/4,8/5,7

fiat punto 5p natural power.........935.............................8,3/5,6/6,6

 

Doblo 1.6 16v...........................1275...........................11,1/7,2/8,6

Doblo 1.6 16v natural power.......1445...........................11,9/7,6/9,2

 

Multipla 1.6 16v..........................1300...........................11,1/7,2/8,6

Multipla 1.6 16v natural power.....1440............................11,5/7,5/9,0

 

Opel Zafira 1.6...........................1318............................9,9/6,1/7,5

Opel Zafira 1.6 Eco Metano..........1440.............................7,1/4,6/5,5

 

A parte il caso della Opel Zafira a metano che ha un motore specificamente sviluppato per l’utilizzo a metano con consumi molto ridotti, l’aumento di peso di un impianto a metano è consistente e parte dai 60 kg. della Punto fino ai 170 kg. della Multipla rispetto all’equivalente versione a benzina.

Questo aumento di peso comporta sempre un aumento di consumi che nel caso della punto è di quasi un litro ogni 100 km.

Quindi ai fini di una corretta comparazione del consumo a metano rispetto al consumo a benzina non è possibile semplicemente comparare i rispettivi rendimenti calorici dei due carburanti.

Il maggior rendimento teorico del metano rispetto alla benzina si riduce notevolmente dal teorico (1- 1/1,56)=(1- 0,641)= 35,9%.

In particolare abbiamo l’equivalenza calorica teorica: 1 litro di benzina = kg. 0,641 metano.

Nel caso del dato del consumo urbano della fiat Punto, l’aumento dei consumi in litri di benzina della versione metano rispetto alla versione solo benzina è del 13,6% (=1/7,3).

Quindi:

ai 7,3 lt. benzina della versione a sola benzina necessari a percorrere 100 km. corrispondono 8,3 lt. benzina della versione natural power, pertanto avremo la seguente equazione:

7,3 lt. benzina = 8,3*(0,641 kg. metano)

1 lt. benzina = (8,3/7,3)*0,641 kg. metano=1,136*0,641 kg. metano

1 lt. benzina = 0,7281 kg. metano

il risparmio teorico si riduce in pratica al 27,18%

 

Nel caso della multipla, ad esempio, l’aumento di consumo è inferiore (anche perché l’aumento di peso dell’impianto parte da una vettura che pesa quasi il 50% in piu della fiat punto):

0,4/11,1=3,6%

11,1 lt. benzina = 11,5*(0,641 kg. Metano)

1 lt. benzina = (11,5/11,1)*0,641 kg. Metano=1,036*0,641 kg. Metano = 0,664 kg. metano

il risparmio teorico si riduce a 33,59%.

 

Naturalmente un aumento di consumo è prevedibile anche per vetture convertite a gpl, ma in genere è maggiore per le vetture a metano per il maggior peso di questo impianto.

Sulle vetture di piccola cilindrata mi sembra critico il peso delle bombole.

 

Inoltre ho l'impressione che impianti gpl sempre più sofisticati ed efficienti possono erodere gran parte del maggiore risparmio percentuale ottenuto dagli impianti a metano: soprattutto nei confronti di impianti metano poco efficienti o tradizionali e che rimangono ancora competitivi solo per il costo estremamente ridotto del combustibile.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Credo di essermi perso.

 

Stai dicendo che il risparmio teorico di circa 2/3 si riduce a poco più di 1/3?

 

Questo non è ciò che chi va a metano dice, però.

 

Il risparmio è sempre nell'ordine del 60%.

 

In più, tanto per informazione, c'è anche quest'altra conversione

 

1 l di metano = 0,25 m3 = 0,17 kg

 

Questi sono dati per la Zafira, tra i tanti che si trovano in rete:

 

- extraurbano 17,6 km/kg

 

- urbano 13,8 km/kg

 

Il Doblò fa, in media, 14 km/kg: quasi 14 km per kg di metano a 68,5 cent al kg, dovrebbero voler dire circa 5 cent al Km.

 

Un altro confronto:

Uso dell'auto: 5 giorni a settimana 3 partenze a freddo, (2 da 10 Km e una da 3 km), 1 partenza a caldo da 3 km

2 giorni a settimana 2 partenze a freddo + 2 a caldo

chilometraggi a corto raggio max 70 km circa.

 

Dati indicativi di massima, i 5 giorni sono riferiti ai giorni lavorativi.

 

Guida per 80% tranquilla il rimanente ci dò che ci dò.

Percorso in autostrada circa 2000 km in 15 tratte,velocità mista.

 

Nel 2004 ho percorso 23280 km di cui circa 80 a benzina volontariamente.

 

Metano consumati 1487,86 mc per un costo di 1057,86 euro

Benzina" " 277,3 litri per un costo di 320,0 euro

Tot 1335,16 euro

Media a metano 15,64 km/kg

 

Considerando un consumo medio a benzina 8 km/l, in un anno a benzina avrei consumato 2910 litri (costo medio benz 1,15 per un certo tempo ho usato verde normale, adesso uso l'Agip blu power) 3346,5 euro di benz.

 

Risparmio circa 2011,34 euro.

 

Lancia K turbo 2.0 20v OMEGAS (faber 100 l + 40l)

 

BMW 520i 24V con impianto landi omegas (90l + 35l)

 

consumo medio a benzina 10.4 Km/l (dato preso dal computer di bordo)

consumo a metano max 17 Km/Kg - min 22 Km/Kg - medio 18 Km/Kg

percorro al 90% strada extraurbana collinare con le classiche code negli orari di punta.

 

Mercedes c200 kompressor impianto landi omegas: circa 350Km con un pieno (45l + 90l di bombole)

 

Alfa 164 2000ts con un vecchio impianto landi: circa 210 Km con un pieno (94l di bombole).

 

Impianto sequenziale Bigas con 90 litri di capacità carico al massimo 17 Kg di metano. Con una percentuale di Km così distribuita:

- 60% statale

- 20% città

- 20% autostrada

riesco a fare mediamente 270 Km pari a15,88 Km/Kg.

Auto Volvo S40 2000 turbo, stile di guida 90% tranquillo, 10% sportivo.

 

Volvo S60 bi-fuel metano

2400 cc, 5 cilindri

 

Uso dell’auto:

- 5 giorni la settimana per recarmi al lavoro su percorso urbano/interurbano per ~ 20 km/giorno (1 partenza al mattino dal garage, 1 alla sera dopo che l’auto è stata ferma all’aperto tutto il giorno, + eventuali altre 2-4 partenze per piccoli spostamenti);

- 2 giorni nel fine settimana per spostamenti + lunghi: ~ 400-500 km prevalentemente in autostrada ai 130 km/h

 

Consumi 2004:

Km percorsi a metano: 25776.

Metano consumato: 1523 kg per un costo di 1008 €.

Consumo medio 16,92 km/kg.

Benzina consumata: ~ 87 litri per una spesa totale di ~ 88 €.

I km totali percorsi a benzina non li so dire perché sono limitati a quelli necessari alla commutazione benzina-metano dopo l’avviamento. E poiché questo avviene al raggiungimento della temperatura prevista, in estate è quasi immediato mentre adesso in inverno sono necessari alcuni minuti (e quindi + km), che sono di più se l’auto è stata all’aperto invece che in garage.

Durante le ferie in agosto ho percorso ~ 200 km a benzina perché mi sono trovato lontano da distributori di metano.

Non sono quindi in grado di dire quanto consuma a benzina, ma poiché i consumi a metano sono allineati a quelli dichiarati dalla casa posso presumere che lo siano anche quelli a benzina, cioè 11,36 km/litro su percorso misto. Quindi:

Km percorsi 25776 : 11,36 = 2269 litri x 1,10 (prezzo medio attuale benzina) = 2496 € di benzina.

2496 (benzina) - 1008 (metano) = 1488 € risparmiati andando a metano (= 59,6 %).

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Gentile Dbev,

riguardo al fatto che trovo la resa di un’autovettura convertita a metano un pò troppo alti nel modello di riferimento proposto dal sito metano.it ho preso a spunto dei semplici dati quattroruote, che voglio sottoporre alla tua attenzione:

 

modello....................................kg................cons. urb./extraurb./misto

fiat punto 5p..............................875.............................7,3/4,8/5,7

fiat punto 5p natural power.........935.............................8,3/5,6/6,6

 

Doblo 1.6 16v...........................1275...........................11,1/7,2/8,6

Doblo 1.6 16v natural power.......1445...........................11,9/7,6/9,2

 

Multipla 1.6 16v..........................1300...........................11,1/7,2/8,6

Multipla 1.6 16v natural power.....1440............................11,5/7,5/9,0

 

Opel Zafira 1.6...........................1318............................9,9/6,1/7,5

Opel Zafira 1.6 Eco Metano..........1440.............................7,1/4,6/5,5

 

A parte il caso della Opel Zafira a metano che ha un motore specificamente sviluppato per l’utilizzo a metano con consumi molto ridotti, l’aumento di peso di un impianto a metano è consistente e parte dai 60 kg. della Punto fino ai 170 kg. della Multipla rispetto all’equivalente versione a benzina.

Questo aumento di peso comporta sempre un aumento di consumi che nel caso della punto è di quasi un litro ogni 100 km.

Quindi ai fini di una corretta comparazione del consumo a metano rispetto al consumo a benzina non è possibile semplicemente comparare i rispettivi rendimenti calorici dei due carburanti.

Il maggior rendimento teorico del metano rispetto alla benzina si riduce notevolmente dal teorico  (1- 1/1,56)=(1- 0,641)= 35,9%.

In particolare abbiamo l’equivalenza calorica teorica: 1 litro di benzina = kg. 0,641 metano.

Nel caso del dato del consumo urbano della fiat Punto, l’aumento dei consumi in litri di benzina della versione metano rispetto alla versione solo benzina è del 13,6% (=1/7,3).

Quindi:

ai 7,3 lt. benzina  della versione a sola benzina necessari a percorrere 100 km. corrispondono 8,3 lt. benzina della versione natural power, pertanto avremo la seguente equazione:

7,3 lt. benzina = 8,3*(0,641 kg. metano)

1 lt. benzina = (8,3/7,3)*0,641 kg. metano=1,136*0,641 kg. metano

1 lt. benzina = 0,7281 kg. metano

il risparmio teorico si riduce in pratica al 27,18%

 

Nel caso della multipla, ad esempio, l’aumento di consumo è inferiore (anche perché l’aumento di peso dell’impianto parte da una vettura che pesa quasi il 50% in piu della fiat punto):

0,4/11,1=3,6%

11,1 lt. benzina = 11,5*(0,641 kg. Metano)

1 lt. benzina = (11,5/11,1)*0,641 kg. Metano=1,036*0,641 kg. Metano = 0,664 kg. metano

il risparmio teorico si riduce a 33,59%.

 

Naturalmente un aumento  di consumo è prevedibile anche per vetture convertite a gpl, ma in genere è maggiore per le vetture a  metano per il maggior peso di questo impianto.

Sulle vetture di piccola cilindrata mi sembra critico il peso delle bombole.

 

Inoltre ho l'impressione che impianti gpl sempre più sofisticati ed efficienti possono erodere gran parte del  maggiore risparmio percentuale ottenuto dagli impianti a metano: soprattutto nei confronti di impianti metano poco efficienti o tradizionali e che rimangono ancora competitivi solo per il costo estremamente ridotto del combustibile.

 

Ciao, Luca.

Questi aumenti di peso mi sembrano francamente eccessivi, specie per la zafira, che essendo un 1.6 progetto apposta non dovrebbe assolutamente aver bisogno di piu' di 120 litri di bombole, a questo punto mi sa che sono bombole davvero pesanti e quindi fuori mercato. In genere l'aumento in kg e' apprezzabilmante inferiore al litraggio delle bombole.

 

inoltre va tenuto conto che la perdita di potenza del metano e' praticamente annullata cogli impianti di ultima generazione con variatore d'anticipo adeguatamente regolato.

 

E va inoltre tenuto in considerazione il fatto che il serbatoio benzina puo' essere tenuto praticamente vuoto, e che nella vetture monovalenti il peso e' ancor minore dato che oltre che poca benzina c'e' anche il serbatio notevolmente piccolo (15 litri contro 55-65).

 

Per quanto riguarda il form in tedesco, il consumo di benzina a freddo va fatto solo una volta al giorno, quando il motore e' perl'apputo freddo, e non per tutte le ripartenze, inoltre ovviamente va fatta una media tra estate e inverno.

 

Se si potesse farne uno noi di form io saprei bene come che campi inserire, ma purtroppo non so farli...

 

io lo farei cosi':

 

-usare come metro di misura il peso delle bombole faber in lega di acciaio, e per prova quelle in carbonio...

-calcolare un'impianto di ultima generazione con variatore d'anticipo adeguatamente settato, quindi una perdita di potenza del 3,5%

-calcolare un'aumento dei consumi di un 4% dovuto al peso (1,5% nel caso delle bombole in carbonio)

-quindi in totale calcolare dei consumi a benzina da aumentare del 7,5%, per i calcoli.

-come dicevo per il consumo a freddo a benzina bisona tener conto che il motore e' freddo solo la mattina, e che d'estate neanche quello.

Inoltre bisogna tener presente un'altra tecnica che riduce drasticamente l'impiego della benzina: usando il sistema flashlube la si puo' limitare solo alla mattina, mentre per il resto della giornata si puo' optare per l'avvio direttamente a gas, in quanto la funzione lubrificante della benzina non serirebbe +.

-Per quanto riguarda l'equivalenza 1kg metano=1,56lt di benzina, e' autentica.

Io ho 116 litri di bombole, e ci stanno 19Kg di netano mediamente, quindi 19/116=0,16379310344827586206896551724138 kg/litro di bombole, che per 90 fa

14,741379310344827586206896551724 kg=23 litri di benzina, si perche' 90 litri di bombole equivalgono a 23 litri di benzina (dato che si trova dappertutto),

quindi: 23/14,741379310344827586206896551724=1,56.

 

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo di essermi perso.

 

Stai dicendo che il risparmio teorico di circa 2/3 si riduce a poco più di 1/3?

 

Questo non è ciò che chi va a metano dice, però.

 

Il risparmio è sempre nell'ordine del 60%.

Dbev appena ho un pò di tempo leggo bene i tuoi esempi.

Riguardo a quello che ti quoto, in realtà quello che dici è esatto solo se fai il confronto fra i PREZZI ma non sulle pure caratteristiche caloriche/chimiche dei prodotti.

 

Il maggior rendimento del metano di circa 1/3 fatto negli esempi è ottenuto solo comparando a livello fisico 1 lt. di benzina con 1 kg. di metano.

Questi valori sono quindi incontestabili e connaturati alle stesse caratteristiche chimico fisiche dei due carburanti.

1 lt. di benzina = kg. 0,641 metano

 

Mentre ciò che aumenta ulteriormente il risparmio portandolo al 60% è legato al costo di 1 lt. di benzina e di 1 kg. di metano.

Atteso che 1 lt. di benzina costa euro 1,20 e che 1 kg. di metano costa euro 0,70 per comparare esattamente i due carburanti devo calcolare quanto mi costa acquistare l'equivalente in energia.

Quindi: 1,20*1= 1,20 euro per la benzina

0,70*0,641= 0,4487 euro per il metano

Quindi il risparmio calcolato sul prezzo di acquisto è del 62,6%.

 

Se per assurdo il metano costasse 1,20 al kg. e la benzina 1,20 al litro, il risparmio sarebbe proprio ancora del 35,9%: tutto dovuto al fatto che 1 kg. di metano rende come 1,56 lt. di benzina......

Se 1 kg di metano costasse il 56% in più di 1 litro di benzina, solo a quel prezzo il metano equivarebbe ad 1 litro di benzina (es. benzina euro 1,2 al lt., metano euro 1,88 al kg. --------> infatti pagando oggi alla pompa 0,70 al kg. il risparmio di 1,18 euro al kg. ammonta proprio al 63% rispetto alla benzina (=1,18/1,88).

 

Tutti i ragionamenti del mio post non erano su questa seconda parte ma sull'effettivo rendimento teorico di un impianto a metano e sull'incidenza del maggior peso sull'aumento di consumo di benzina (così come evidenziato dalle stesse tabelle di quattroruote).

Nel comparare il rendimento degli impianti, a mio avviso, non bisogna considerare il risparmio monetario ma rimanere sul piano del puro rendimento in termini di quantità di carburante.

E' indubitabile che il consumo a benzina della stessa vettura con o senza impianto a metano (anche gpl) aumenta.............. e quindi quando faccio valutazioni di convenienza devo fare la comparazione tra:

- consumo di metano della vettura già trasformata;

- consumo di benzina della vettura SENZA impianto.

Non mi sembra corretto comparare i consumi del metano con i consumi di benzina della vettura già trasformata a metano, che sono superiori.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

La matematica non è un'opinione, i numeri non mentono ma a volte è più comodo prendere dei dati consuntivi e vedere quanto macchine simili costino nel reale utilizzo.

 

Inserisco il link ad una discussione che ha generato un po' di dati utili per capire effettivamente quali possono essere i benefici del gasarsi.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3283

 

Ci sono anche dei casi di prima e dopo la cura come Metrino e Mondeo SW.

 

Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Adesso capisco, grazie, e dico che il notevolissimo risparmio monetario dovrebbe essere tenuto in debita considerazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...