Jump to content

risolto problema puzza


Socmacher

Post consigliati

i matrix per gli impianti e-gas hanno ancora vita corta...tra qualche mese monteranno i nuovi iniettori singoli e-gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho portato la macchina dall'installatore, mi ha detto che gli iniettori si erano sporcati di catrame, li ha puliti e mi ha detto di tenere la macchina in prova per qualche giorno dicendomi che rischiano ormai di sporcarsi nuovamente e vanno revisionati... possibile tutto questo dopo 14000 km??

Link to comment
Share on other sites

i matrix per gli impianti e-gas hanno ancora vita corta...tra qualche mese monteranno i nuovi iniettori singoli e-gas.

Di quand'è questa notizia?

è più di un'anno che mancano poche settimane all'uscita dei nuovi iniettori singoli e-g@s...

Comunque mi hanno già detto che non si possono montare sui vecchi impianti in quanto hanno, logicamente, il cablaggio diverso...

Link to comment
Share on other sites

Ho portato la macchina dall'installatore, mi ha detto che gli iniettori si erano sporcati di catrame, li ha puliti e mi ha detto di tenere la macchina in prova per qualche giorno dicendomi che rischiano ormai di sporcarsi nuovamente e vanno revisionati... possibile tutto questo dopo 14000 km??

Devo essere sincero, io la macchina l'ho comprata a Napoli e l'impianto aveva si e no 30000Km...

Ho dovuto risistemare tutto perchè il filtro era pieno d'olio (e pensa che la revisione dell'impianto era stata fatta 4 mesi prima del mio acquisto) e gli iniettori erano incollati...

Da quando li ho revisionati (il kit costa 45€ e puoi revisionarli da solo) la macchina non ha più avuto problemi di seghettamenti e minimo instabile...

Il GPL dalle mie parti è pulito ed io non ho più avuto problemi ed il filtro è ancora come nuovo dopo 15000Km..

Detto questo, se senti puzza il problema può derivare da qualche tubo lento o dal riduttore, io ho dovuto stringere tutti i dadini perchè erano lenti...

In alcun caso gli iniettori od il filtro intasato possono generare puzza...

Se la macchina va bene lascia stare iniettori e soprattutto non mettere nessun additivo per pulirli, con i matrix non serve a nulla...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

la macchina va bene, solo poche volte a freddo ha uno strappo appena avviene la commutazione a gpl ma per quanto riguarda il resto nessun problema di prestazioni... non penso che sia qualche perdita perchè non è puzza di gas ma proprio di uova marce, e questo si sente dopo forti accelerazioni, manovre di parcheggio oppure dopo aver percorso un pò di strada appena rallento si presenta questa puzza

Link to comment
Share on other sites

la macchina va bene, solo poche volte a freddo ha uno strappo appena avviene la commutazione a gpl ma per quanto riguarda il resto nessun problema di prestazioni... non penso che sia qualche perdita perchè non è puzza di gas ma proprio di uova marce, e questo si sente dopo forti accelerazioni, manovre di parcheggio oppure dopo aver percorso un pò di strada appena rallento si presenta questa puzza

Lo strappo in commutazione può essere causato o da una pressione elevata al riduttore (e questa causerebbe anche la perdita di gas da tubi lenti o riduttore stesso), o da temperatura di commutazione sotto i 30°C...

Lascia stare gli iniettori che non sono la causa della puzza...

Se vuoi fare un bel lavoro prendi dello sgrassatore (chante clair va benissimo) ed inizia a spruzzarlo sui vari raccordi e componenti dell'impianto...

Se si formano delle bollicine hai beccato la falla...

Io ti ripeto ho risolto stringendo i dadi del riduttore ed una fascetta...

Link to comment
Share on other sites

quindi stando a quello che dici il mio installatore mi avrebbe preso per il ciulo?? farò questa prova

Si... Soprattutto se ti ha detto che per risolvere il problema di puzza deve revisonare gli iniettori o cambiare il filtro...

Se senti puzza dal filtro forse hai le fascette lente o il filtro stesso avvitato lento, la cartuccia piena causa malfunzionamenti non puzza...

Idem per gli iniettori, se sono sporchi causano malfunzionamenti non puzza...

La puzza deriva da perdite di gas dall'impianto non dal malfunzionamento dello stesso...

Inizia dall'elettrovalvola (naturalmente l'impianto deve essere in funzione se no dopo l'elettrovalvola non c'è più gas), spruzza dello sgrassatore nel coperchio del filtro-elettrovalvola e nei 2 raccordi di rame...

Poi passa ai raccordi del riduttore ed a tutta la fessura laterale dei due corpi del riduttore...

Poi è la volta dei raccordi del filtro... Poi tutti i raccordi degli iniettori e poi i raccordi del pressostato...

Link to comment
Share on other sites

io pensavo che la puzza provenisse dal vano motore anche perchè mi entra nell'abitacolo se tengo l'aria aperta non avevo mai pensato ai gas di scarico.. possibile che sia il catalizzatore? cosa dovrei fare se fosse davvero questo il problema??

Link to comment
Share on other sites

io pensavo che la puzza provenisse dal vano motore anche perchè mi entra nell'abitacolo se tengo l'aria aperta non avevo mai pensato ai gas di scarico.. possibile che sia il catalizzatore? cosa dovrei fare se fosse davvero questo il problema??

 

 

Confermo che la puzza che senti tu, proviene dal catalizzatore. A me sta succedendo dagli ultimi due pieni fatti da un nuovo gasaro IP aperto da poco. Prova a cambiare distributore e vedi cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

io pensavo che la puzza provenisse dal vano motore anche perchè mi entra nell'abitacolo se tengo l'aria aperta non avevo mai pensato ai gas di scarico.. possibile che sia il catalizzatore? cosa dovrei fare se fosse davvero questo il problema??

 

 

Confermo che la puzza che senti tu, proviene dal catalizzatore. A me sta succedendo dagli ultimi due pieni fatti da un nuovo gasaro IP aperto da poco. Prova a cambiare distributore e vedi cosa succede.

Scusate ma come fa a provenire dal catalizzatore? I gas di scarico escono dalla marmitta e quindi da dietro, per provenire dal catalizzatore deve esserci una perdita di tenuta dello stesso, o mi sbaglio? :blink:

Link to comment
Share on other sites

dicasi turbolenze che portano la puzza dello scarico tramite le prese d'aria all'interno dell'abitacolo....

 

ne basta poco perchè la puzza è forte e nauseante....io la sento spesso dopo una tirata autostradale e mi fermo, oppure un bel salitone di montagna....

 

cmq ripeto, ho l'impianto a gas da quasi un anno, all'inizio era frequente e destava una certa preoccupazione, ora dopo 11 mila km a gas, nn lo fa quasi piu...

bè considera che la mia auto è di 10 anni, e il kat ha 140 mila km...se la tua è nuova la porterei ad un controllo dei gas di scarico per vedere se i valori so sballati....cmq nei 9 anni che l'ho tenuta sempre e solo a benzina, questo odore per me era sconosciuto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...