Jump to content

GPL e bollo


marcofama

Post consigliati

ciao!

 

da tre giorni, finalmente, sono in possesso di un'auto a GPL! :o

il venditore mi ha detto di contattare l'ACI per l'esenzione del bollo di 5 anni per chi ha acquistato un'auto a GPL. Qual è l'iter burocratico da seguire per "validare" la cosa? Per lavoro son stato impegnatissimo, e ora c'è il ponte di mezzo, ma vorrei documentarmi il prima possibile per regolarizzare eventualmente la cosa..

 

Grazie a tutti!

Marco

Link to comment
Share on other sites

Senti l'Aci della tua Regione.

In Lombardia solo se l'auto è monovalente dalla nascita, non paga nessun bollo (e teoricamente mai lo pagherà) e non bisogna far nulla. Monovalente sono poche vetture, classico esempio la Opel Zafira Eco M, che come risulta dal libretto ha un'alimentazione unica nel metano. Il benzina infatti non la trovi come indicazione, nè sul libretto , nè sul certificato di proprietà in quanto adottano la strategia di un serbatoio benzina di 15 litri (molto più piccolo di quello di serie delle altre Zafira) e per questo è COME SE NON CI FOSSE.

La tua auto in Lombardia paga bollo completo, 2,58 euro per ogni kw (paga come una euro 4) perchè secondo me è la classica auto a 2 alimentazioni, dovresti trovare l'indicazione BE+GPL sul libretto (se la casa madre ha registrato la doppia alimentazione in Motorizzazione) o addirittura l'indicazione BE e solo nel riquadro 3 l'indicazione di un collaudo per l'avvenuta installazione dell'impianto GPL.

In Piemonte vige un'altra regola.

Il bollo, o meglio la TASSA DI POSSESSO è un tributo a carattere regionale e ogni regione può applicare diversificazioni rispetto a quanto previsto a carattere nazionale.

Ergo, ingormati presso un'Aci della tua provincia.

parcinf

Link to comment
Share on other sites

Senti l'Aci della tua Regione.

In Lombardia solo se l'auto è monovalente dalla nascita, non paga nessun bollo (e teoricamente mai lo pagherà) e non bisogna far nulla. Monovalente sono poche vetture, classico esempio la Opel Zafira Eco M, che come risulta dal libretto ha un'alimentazione unica nel metano. Il benzina infatti non la trovi come indicazione, nè sul libretto , nè sul certificato di proprietà in quanto adottano la strategia di un serbatoio benzina di 15 litri (molto più piccolo di quello di serie delle altre Zafira) e per questo è COME SE NON CI FOSSE.

La tua auto in Lombardia paga bollo completo, 2,58 euro per ogni kw (paga come una euro 4) perchè secondo me è la classica auto a 2 alimentazioni, dovresti trovare l'indicazione BE+GPL sul libretto (se la casa madre ha registrato la doppia alimentazione in Motorizzazione) o addirittura l'indicazione BE e solo nel riquadro 3 l'indicazione di un collaudo per l'avvenuta installazione dell'impianto GPL.

In Piemonte vige un'altra regola.

Il bollo, o meglio la TASSA DI POSSESSO è un tributo a carattere regionale e ogni regione può applicare diversificazioni rispetto a quanto previsto a carattere nazionale.

Ergo, ingormati presso un'Aci della tua provincia.

parcinf

 

sei stato chiarissimo! grazie mille, mi informo domani stesso..

buon ponte!

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il mio installatore dal quale porterò l'auto la prossima settimana per montare l'impianto mi ha detto che la vettura sarà esente dal bollo per cinque anni, ma non sono ancora stato dall'Aci per i dettagli. Io sono residente in Liguria.

Link to comment
Share on other sites

Il mio installatore dal quale porterò l'auto la prossima settimana per montare l'impianto mi ha detto che la vettura sarà esente dal bollo per cinque anni, ma non sono ancora stato dall'Aci per i dettagli. Io sono residente in Liguria.

 

ciauz

io sono in Piemonte e qui l'esenzione è per 5 anni (da euro2 in poi) per chi installa GPL (devi essere residente, meno di 100 kw ecc) e volevo - come te - sapere cosa fare per evitare cartelle esattoriali, casini, annullamenti, perdite di tempo da un ufficio all'altro, ecc..

telefono all'Aci e mi dicono che c'è la legge (grazie...lo sapevo già) e di informarmi alla motorizzazione.

chiamo la motoriz e mi dicono che per loro non c'è problema, una volta fatto il collaudo è tutto a posto e sono esente, ma loro non gestiscono i bolli, di provare a sentire l'Aci... :lol: :D

mi son stufato ed ho chiamato l'ufficio gestione tributi della Regione Piemonte (num. verde sul sito), non mi hanno rilasciato nulla, ma almeno dal num. di targa son riusciti a vedree che la mia auto è esente per 5 anni dal bollo, si vede che dopo il collaudo dell'impianto fanno tutto loro; il problema è che NON TI DANNO NULLA di scritto che ti dica che sei esente, per cui se mi arriverà da pagare (spero proprio di no) dovrò perdere tempo da un ufficio all'altro.

se a te dicono qualcosa di diverso me lo fai sapere? grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio installatore dal quale porterò l'auto la prossima settimana per montare l'impianto mi ha detto che la vettura sarà esente dal bollo per cinque anni, ma non sono ancora stato dall'Aci per i dettagli. Io sono residente in Liguria.

 

ciauz

io sono in Piemonte e qui l'esenzione è per 5 anni (da euro2 in poi) per chi installa GPL (devi essere residente, meno di 100 kw ecc) e volevo - come te - sapere cosa fare per evitare cartelle esattoriali, casini, annullamenti, perdite di tempo da un ufficio all'altro, ecc..

telefono all'Aci e mi dicono che c'è la legge (grazie...lo sapevo già) e di informarmi alla motorizzazione.

chiamo la motoriz e mi dicono che per loro non c'è problema, una volta fatto il collaudo è tutto a posto e sono esente, ma loro non gestiscono i bolli, di provare a sentire l'Aci... B) :lol:

mi son stufato ed ho chiamato l'ufficio gestione tributi della Regione Piemonte (num. verde sul sito), non mi hanno rilasciato nulla, ma almeno dal num. di targa son riusciti a vedree che la mia auto è esente per 5 anni dal bollo, si vede che dopo il collaudo dell'impianto fanno tutto loro; il problema è che NON TI DANNO NULLA di scritto che ti dica che sei esente, per cui se mi arriverà da pagare (spero proprio di no) dovrò perdere tempo da un ufficio all'altro.

se a te dicono qualcosa di diverso me lo fai sapere? grazie ciao

 

qui a roma la mia euro2 convertita a gpl il bollo lo paga INTERO come fosse un euro4 senza nessuna agevolazione dei 5 anni

Link to comment
Share on other sites

L'esenzione dal pagamento del bollo è una legge regionale che è stata promulgata solo da alcune regioni d'Italia, quindi è possibile che in Liguria e Piemonte funzioni in un modo e nel Lazio in un altro.

Oggi ho portato la MX-5 a montare l'impianto, poi vediamo.

P.S.: la situazione del bollo si può controllare autonomamente online dal portale dell'automobilista o dai siti che permettono il pagamento del bollo tramite la sola digitazione del proprio numero di targa.

Link to comment
Share on other sites

L'esenzione dal pagamento del bollo è una legge regionale che è stata promulgata solo da alcune regioni d'Italia, quindi è possibile che in Liguria e Piemonte funzioni in un modo e nel Lazio in un altro.

Oggi ho portato la MX-5 a montare l'impianto, poi vediamo.

P.S.: la situazione del bollo si può controllare autonomamente online dal portale dell'automobilista o dai siti che permettono il pagamento del bollo tramite la sola digitazione del proprio numero di targa.

 

aggiornamento:

stamattina ho inviato una e-mail al servizio gestione tributi della regione Piemonte spiegandogli che ho fatto l'impianto ecc ecc..., che avevo telefonato in giro...che mi avevano confermato l'esenzione al tel...ecc

gli ho detto però che mi avrebbe scocciato NON POCO, di ricevere eventuali cartelle esattoriali per pagamenti non dovuti, chiedendo se potevano fare qualcosa PREVENTIVAMENTE, onde evitare eventuali rogne.

MIN...!!! MI HANNO RISPOSTO DOPO DUE ORE!!! mandandomi una e-mail con la conferma dell'esenzione e con tanto di videata col mio numero di targa, codice dell'esenzione e scadenza (2013)... EVVVAAAIIIIIIIIII YEEEEESSSSSSSS :rolleyes: :P :D :) ;) B) :rolleyes:

stampata e-mail e custodita GELOSAMENTE insieme ai papiri dell'auto, anzi quasi quasi la incornicio e mi ci faccio un quadretto, vale pur sempre circa 1100 €urozzi!!!! :rolleyes: :rolleyes:

ciààààààà

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Beh, il Piemonte è la patria dell'auto italiana... se non gli danno un aiutino lì ...

 

Infatti non capisco perche se il problema dell inquinamento ce in tutto il Nord d Italia questo tipo di esenzione debba essere fatta solo in Piemonte e nel resto del Nord Italia nulla !!

 

Attualmente in Veneto coloro che fanno l impianto su una macchina nuova hanno diritto solo all incentivo dello stato mentre coloro che lo fanno su auto Euro 0 , 1 , 2 ,3 praticamente non pagano gli aumenti del bollo per le categorie piu inquinanti :lol: ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io sono stato sul sito della Regione Liguria (cioè la mia, ovviamente! :lol:) e pare che la disposizione che prevede l'esenzione per 5 anni (art. 5, L.r. 9/2008), a differenza di quella della Regione Piemonte, non contenga neppure alcuna limitazione relativa ai Kw di potenza dell'autovettura.

 

In pratica parre quindi che anche le autovetture con potenza superiore ai 100 Kw possano usufruire in Liguria della menzionata agevolazione.

 

Ci sono anche degli esempi pratici da scaricare sottoforma di file pdf che, però, non posso scaricare a causa di uno scellerato blocco di popup presente qui in ufficio che non riesco a disattivare. Probabilmente quelli mi chiarirebbero l'arcano...

 

Voi ne sapete di più? Potete chiarirmi la situazione? Grazie mille:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi notizia gradita per chi risiede in Toscana:

Il 23 Lug 2008 è stato approvato in Consiglio Regionale il Dpef 2009 che tra le altre cose prevede l'esenzione del bollo per le vetture alimentate a GPL e Metano...

Ecco il testo integrale:

http://www.consiglio.regione.toscana.it/Is...-del-giorno.pdf

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...