Jump to content

Ennesimo nuovoArrivato


Fracchia

Post consigliati

Ciao a tutti

 

 

 

Vengo subito al dunque.

Ho intenzione di montare un impianto gpl e stò raccolgiendo informazioni per una scelta oculata.

 

AUTO: fiat Brava 1600 16v Cat ELX, immatricolata nel '97 (collettore in alluminio), 122000km, comprata usata ma tenuta benissimo dal precedente proprietario.

 

Mi sono rivolto all'impiantista a me più vicino ed ecco cosa mi ha consigliato:

 

Impianto Landi (non ha specificato modello ma stasera chiederò lumi), monterà il serbatoio a bombola e non il toroidale in quanto, con quest'ultimo, il bocchettone per il rifornimento del gas si troverebbe, a causa della forma e posizione del serbatoio benzina, a contatto col serbatoio benzina causandone la quasi certa rottura in caso di minimo tamponamento. Spesa: 1200 Euro tutto compreso (anche collaudo). Già fatta richiesta a Regione Lombardia per incentivo di 650Euro.

 

Domande mie:

 

-è veritiera la considerazione sul tipo di serbatoio?

-da quello che ho letto se opterò per Landi dovrò chiedre gli iniettori MED, devo richiedere altre specifiche?

-come posso rendermi conto se l'installatore è esperto? (l'officina appare abbastanza vecchiotta ma spesso l'abito non fa il monaco)

-mi ha informato che io dovrò pagare a lui l'intera cifra e poi la Regione, sempre se accetterà la domanda, mi farà avere i 650 euro: e corretto?

-mi ha prospettato, se decido subito, un tempo di attesa di circa 2 mesi e mezzo, può essere reale o è solo una manovra per spingere ad una decisione più rapida?

 

Grazie a tutti quanti vorranno dirmi la loro.

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di rispondere, anche se c'è qualcuno molto più titolato di me.

L'incentivo è corretto: avendo l'auto più di 3 anni non hai diritto all'incentivo statale, ma lo hai per quello regionale, sempre che ci siano ancora soldi (dubito); prima dovresti fare la domanda e vedere se la Regione la accetta.

I tempi prospettati sono lunghi, ma anch'io ho aspettato da novembre a metà febbraio.

1200 euro mi sembrano pochi, accidenti! che impianto è? io un Bigas sequenziale 1850 a Brescia!

Sul serbatoio mi sembra una considerazione strana, ma sono un profano; vedendo però che giri fanno fare al tubo del gas...

Link to comment
Share on other sites

La Brava è un vampiro, mettila a metano.

 

Conosco personalmente un ragazzo che ce l'ha, ed è contentissimo.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il serbatoio, ti dico la mia esperienza:

io ho montato un toroidale con la ghiera in centro, orientata a 30 gradi, invece che sul perimetro. Quindi risulta protetta dalla bombola stessa. Col BRC viene fornito tra gli le opzioni possibili, col Landi non so...

sul sito della BRC puoi vedere la differenza. Ho speso di più ma sono riuscito a montare un 47 litri invece del 42 (nominali)

Link to comment
Share on other sites

Il GPL rende circa il 20% in meno.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo la presa del GPL è strano quello che ti ha detto, lui con i tubi arriva dove vuole, quindi vai col tiroidale.

Riguardo il prezzo un amico ha fatto montare un Tartarini tradizionale con serbatoio tiroidale (Brc) su una Marea 1600 elx 16v e ha speso 1.000 Euro compreso collaudo (io sto a Sorrento).

Dimenticavo nei 1.000 Euro è rientrata pure la sostituzione della cinghia di distribuzione, ottimo prezzo direi.

Link to comment
Share on other sites

Si dice TOROIDALE, perché ha la forma del toroide.

 

Tiroidale attiene alla tiroide, la ghiandola che controlla la crescita.

Link to comment
Share on other sites

Nhe, ma allora, a voler esser pignoli, sarebbe stato TIROIDEO e non TIROIDALE.

 

 

:rolleyes:

Allora siete svegli!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...