Jump to content

[Getz 1.1 12v]: il motore sembra soffocare


ottobre_rosso

Post consigliati

Ciao ragazzi,

 

mia suocera possiede una Getz 1.1 12v con 30mila km. Da qualche settimana succede che, quando si accelera, il motore sembra soffocare, và sù di giri con una lentezza esasperante. Stando in folle, se si accelera pian piano il motore reagisce bene, ma se affondo il pedale si ha come un vuoto. Il suo meccanico di fiducia ha portato l'auto alla Hyundai e il tecnico ha detto che potrebbe essere l'albero motore che o è arruginito oppure ha un "gioco" (a mè l'ipotesi puzza di un qualcosa buttato lì per liquidare il meccanico).

 

Cosa potrebbe essere?

Link to comment
Share on other sites

dunque... ho appena saputo che a motore freddo l'auto si comporta così: picchiettio proveniente dal motore e resa motore buona; a motore caldo il rumore-picchiettio scompare, mentre il motore lamenta il difetto di cui vi ho parlato nel post iniziale. Non sò se quest'altro indizio può esservi utile...

Link to comment
Share on other sites

Il picchiettio saranno forse le punterie da regolare. Per caso l'auto va a gas? E' prestino 30mila km...

 

Il meccanico ha sicuramente raccontato una stupidata inventata sul momento. Come può arrugginire l'abero immerso nell'olio motore??? :D

 

Non so cosa può essere, ma dà l'idea di carburazione sballata...

Link to comment
Share on other sites

non va' a gas. Per info ti riporto cio' che, su un altro forum, hanno consigliato di far verificare:

 

controllo fase, controllo compressioni, pressione carburante, eventuali aspirazioni di aria, misuratori di portata, filtri o pompe benzina
Link to comment
Share on other sites

non va' a gas. Per info ti riporto cio' che, su un altro forum, hanno consigliato di far verificare:

 

controllo fase, controllo compressioni, pressione carburante, eventuali aspirazioni di aria, misuratori di portata, filtri o pompe benzina

 

Non conosco l'auto e quindi non so se ha difetti particolari, ma a 30mila km un motore solitamente è nuovo. Non dovrebbe avere problemi di compressione o fase, ma la prima cosa che proverei a verificare se il carburante arriva bene a caldo (filtri) e se non c'è realmente un trafilamento d'aria (una tubazione rotta, dei bulloni non serrati bene, ecc). Però le cause possono essere molte, vanno controllate una per una finchè non si trova il difetto, o almeno io farei così...

Link to comment
Share on other sites

ti dico una cosa: il meccanico di fiducia di mia suocera si è preso l'impegno di smontare tutto ciò che gli compete per trovare il problema, a zero spese (più che altro per una questione di principio e per curiosità professionale, a suo dire). A lavoro terminato ti aggiornerò sulla situazione. Nel frattempo gli riferirò anche il tuo consiglio. B)

Link to comment
Share on other sites

Mi viene in mente anche di controllare la sonda lamba... ci vuole circa 1 minuto prima che scaldi... e se questa è danneggiata... l'auto va male.

Controllereri anche le candele ed i cavi... e come detto da tanti... anche se arriva la benzina... magari ha il filtro della benza che per qualche motivo è intasato (improbabile)...

Una cosa da controllare è il sensore di temperatura o i sensori di temperatura... se non leggono bene la temperatura a caldo risulteranno che il motore è freddo e per questo manderanno tanta benzina che lo porteranno a ingolfare...

 

E' sempre difficile trovare questi problemi... ma non impossibile... dalla presa diagnosi si dovrebbe vedere qualcosa cmq.

 

Ciauz :lol:

 

Ps: fai un salto sul hyundai club italia (nella firma)... ci sono tanti possessori di getz e meccanici... magari ti possono aiutare.

Link to comment
Share on other sites

grazie MasterPc, riferirò anche queste tue dritta :lol:

 

hai parlato di presa diagnosi: sai che non sò se il tecnico della Hyundai abbia collegato il pc alla presa o se si sia limitato a fare quella diagnosi verbale così su due piedi? :lol:

 

Comunque il meccanico di fiducia ha in mano l'auto e dovrebbe iniziare a controllarla. Vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Speriamo bene... in concessionaria Hyundai volevano cambiarmi il semiasse (che mi son comprato usato a 80 euro e che cerco di vendere su ebay a 50 per recuperare qualcosa... SGRUNT!!!) ed invece era il tubo di scarico che toccava vibrando quando facevo le curve...

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

rieccomi quà, come promesso <_<

 

Dopo aver smontato il motore il meccanico (alludo a quello di fiducia di mia suocera) ha rilevato un gioco eccessivo nella ruota fonica collegata all'albero motore. Mio cognato mi ha spiegato che questo gioco faceva sì che l'accensione andasse per i fatti suoi, avendo quindi uno scoppio della scintilla una volta anticipato, l'altra ritardato. Ha provveduto a sostituirla, insieme ad altri pezzi, compresa la cinghia di distribuzione (nonostante l'auto avesse solo 30000km) per un totale di 250€ (prezzo molto onesto, direi!!!). L'auto ora và molto meglio, ma il meccanico non ha garantito per quanto sarà così, perchè il difetto non era tanto nella ruota fonica ma nell'albero motore che si è rovinato.

 

Purtroppo, avendo parlato direttamente con mio cognato e non col meccanico, non ho potuto essere più chiaro nei dettagli (sempre che nè io nè mio cognato non abbiamo mal interpretato o tralasciato qualche dettaglio...

Link to comment
Share on other sites

Cosa stranissima...

Direi che è nata male questa povera auto... è la prima volta che sento una cosa del genere...

Probabilmente il sensore di fase che è collegato agli alberi a camme ne ha risentito... o appunto è nato male l'albero a camme che ha danneggiato a sua volta qualcos'altro di + "morbido".

 

E la ruota fonica, non conoscendola... l'ho interpretata come ho scritto... però è interessante sapere come è stata la cosa e ancor di + son contento che la cosa si sia risolta... almeno in gran parte!

 

Ciao e a presto :huh:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo vorrei essere piu' esauriente nella spiegazione, ma non avendo parlato col meccanico non sono in grado. Solo l'albero motore, come pezzo, sarebbe costato 600€, per cui d'accordo con mia suocera, ha optato per quella riparazione artigianale. Nella condizione attuale la ruota fonica non ha piu' il gioco di prima, ma un minimo ce l'ha comunque, e la paura e' che tra un anno si ripresenti nuovamente il problema. Speriamo bene.

 

ciao a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente è una cosa molto strana.

Brutta cosa però il fatto che la ruota fonica abbia gioco, speriamo che la riparazione duri nel tempo!

 

 

hai ragione. Mio cognato, che ha la possibilita' di lavorare su torni, trapani verticali e utensili del genere, vorrebbe tirare giu' la ruota fonica che, a suo dire, e' facilmente accessibile (e' lui che ha parlato col meccanico e, poi, ha riferito al sottoscritto), e lavorarci su' in modo da rimontarla e fissarla definitivamente sull' albero motore. Staremo a vedere se l'operazione sara' possibile (e se, soprattutto, fara' cio' che si e' prefisso...)

 

Solo una domandina: ma ha già più di 3 anni? Altrimenti c'era la garanzia..

 

l'auto e' stata acquistata usata presso un concessionario 28 mesi fa'

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...