Jump to content

Articolo di 4r sui problemi degli impianti gpl/metano


gigiotd

Post consigliati

Non mi piace molto come articolo. Hanno sottolineato soprattutto gli inconvenienti e poco i pregi legati all'uso del gas. Prova ne sia che hanno citato cinque o sei casi di clienti insoddisfatti (a volte anche per problemi gravi) e nessun cliente soddisfatto.

Un articolo più serio avrebbe riportato qualche numero, come per esempio quanti utenti si dichiarano insoddisfatti rispetto ad un certo totale di utenti intervistati. Cose del genere, insomma.

Non sono molto d'accordo con l'impostazione di fondo dell'articolo, anche se sono più o meno d'accordo con le righe finali, in cui si dice che le case dovrebbero affrontare le trasformazioni a gas in maniera diversa (esempi ce ne sono tanti, passati e recenti: si pensi alle Multipla della fine degli anni '90 che bruciavano le valvole, si pensi ai casini della Subaru di un paio di anni fa e quelli recentissimi di Opel!!!).

Link to comment
Share on other sites

andre....meglio così....la gente deve essere messa al corrente che cmq la trasformazione a gas è un rischio, remoto che sia, e che va valutato attentamente da ognuno di noi, per alcuni modelli è proprio una catastrofe ma quella è una storia a sè...

 

è bene che si sappia questa cosa, perchè ultimamente ho come l'impressione che la gente, tutti, si stiano buttando a cuor leggero sul gas solo perchè il prezzo della benzina è diventato alto, senza considerare il costo che cmq devi ammortizzare dell'impianto, la manutenzione che cmq è superiore a un pari modello a benza, e senza considerare poi, che le vetture a gpl, perfette che siano necessitano prima o poi di piccoli accorgimenti, che una percentuale piu o meno alta della popolazione, poi, non adotta sul suo parco auto....i cosiddetti metto la benzina se mi ricordo e cammino....e l'olio che cos'è???e vi assicuro che ce ne sono in giro....

 

per questi motivi, 4R bene fa, a mettere in guardia tutti, da questa scelta, ed evitando di enunciare sempre i vantaggi, che magari sono reali ma che tutti ne sono a conoscenza, sennò chi lo farebbe l'impianto parliamoci chiaro...

ciao

Link to comment
Share on other sites

da 4ruote non si poteva che aspettarsi una valanga di caz.zate faziose :)

A me sembra uno degli articoli più obiettivi messi su 4R! Magari il giudizio è soggettivo, ma scommetto sarebbe anche il tuo se a 90000km ti fossi ritrovato a dover rifare la testata e di sicuro è quello dei tanti che hanno creduto alle promesse di concessionario e hanno acquistato un auto a gas per risparmiare e poi si trovano a dover fare manutenzioni straordinarie a 4 cifre....

Io credo che semplicemente voglia far riflettere un ipotetico ignaro utente che non sempre sono rose e fiori quando si monta un impianto a metano o gpl, specialmente sui moderni motori progettati con tecniche d'avanguardia...per far risparmiare il costruttore!!!

Lo stesso discorso dell'articolo lo dovrebbero fare le case automobilistiche quando propongono l'impianto a costo zero o gli installatori, ma tanto si sa, con il sistema europeo delle garanzie e risarcimenti, su 100 che rimangono fregti 50 si lamentano, solo 10 tornano incavolati come iene e solo 1 ti fa causa, per cui anche se quest'ultimo lo devi risarcire il gioco vale comunque la candela.

Spero veramente che i numerosi "clienti soddisfatti" riescano a fare causa comune e magari fare il cul a strisce alla opel, visto quello che sta combinando, ma ci credo poco!

Fossimo stati sul mercato statunitense magari...

Link to comment
Share on other sites

 

A me sembra uno degli articoli più obiettivi messi su 4R!

ed in un articolo obiettivo pubblicano la lamentela del lettore di Messina §????che puzza di farlocco fin qui a Milano :) :rolleyes:

 

 

A me sembra uno degli articoli più obiettivi messi su 4R!

ed in un articolo obiettivo pubblicano la lamentela del lettore di Messina §????che puzza di farlocco fin qui a Milano :rolleyes: :rolleyes:

 

 

ed in un articolo obiettivo confrontano i costi con un prezzo benzina inesistente a Maggio in Italia???? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ed in un articolo obiettivo pubblicano la lamentela del lettore di Messina §????che puzza di farlocco fin qui a Milano :) :rolleyes:

ed in un articolo obiettivo confrontano i costi con un prezzo benzina inesistente a Maggio in Italia???? :rolleyes:

Va beh, non ho la certezza che esista il lettore di Messina, ma qualcun altro mi sembra di averlo letto anche su questo forum, se ci fidiamo delle lettere ai lettori bene, altrimenti non abbiamo neanche la base di partenza che discutiamo a fare???

Per il prezzo dei carburanti avranno fatto copia e incolla di qualche indagine fatta qualche mese fa, ma io non giudico questo, mi riferisco al tono e al succo dell'articolo, al posto di uno dei lettori ci potevo essere anche io, anche a me avevano assicurato ottime cose, e invece adesso mi ritrovo con la foto della MIA testata smontata sul desktop del portatile e con le MIE vecchie valvole come elemento d'arredamento nello studio....

Se non mi fossi organizzato da solo avrei speso per questo scherzetto un valore pari al 10% del valore dell'intera auto da nuova, senza considerare la perdita di tempo,il giramento di p@lle ci sta tutto!

Si sa che oggi con il gpl e ancor più col metano il risparmio per il carburante è sensibile, su questo non ci piove, ma a me sembra pure sacrosanto far aprire gli occhi su possibili problemi a chi non è abituato a trafficare con gas e motori, rimango dell'idea che in questo caso 4R ha fatto un articolo utile a chi paga per leggerlo.

A differenza di tante altre volte.

Link to comment
Share on other sites

anche a me avevano assicurato ottime cose, e invece adesso mi ritrovo con la foto della MIA testata smontata sul desktop del portatile e con le MIE vecchie valvole come elemento d'arredamento nello studio....

Se non mi fossi organizzato da solo avrei speso per questo scherzetto un valore pari al 10% del valore dell'intera auto da nuova, senza considerare la perdita di tempo,il giramento di p@lle ci sta tutto!

 

 

 

x questo servirebbe una class action dei clienti di opel :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Brugildo, bentornato :)

Capisco il tuo punto di vista, ci mancherebbe. Però ripeto, l'articolo mi sembra un po' orientato a demonizzare il gas. Per conto mio avrebbero potuto fare una stima degli utenti soddisfatti Vs insoddisfatti.

Diciamo che il massimo sarebbe stato tracciare un parallelo tra motori usati a gas contro motori usati a benzina. Quello sarebbe stato un articolo tecnico per davvero.

Per il resto tutto bene? Le nuove valvole come si comportano?

Link to comment
Share on other sites

... decisamente uno degli articoli più chiari di 4r, dove si mette sull'avviso che non tutti i motori si possono trasformare a gpl consentendo un buon risparmio, per alcuni, e c'è una bella lista nel mese di maggio, è prevista una manutenzione tale da vanificare una buona parte del risparmio!

e purtroppo... devo dirlo sinceramente, chi installa o vende l'auto trasformata a gpl-metano non dice nulla di questa manutenzione!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Brugildo, bentornato :)

Capisco il tuo punto di vista, ci mancherebbe. Però ripeto, l'articolo mi sembra un po' orientato a demonizzare il gas. Per conto mio avrebbero potuto fare una stima degli utenti soddisfatti Vs insoddisfatti.

Diciamo che il massimo sarebbe stato tracciare un parallelo tra motori usati a gas contro motori usati a benzina. Quello sarebbe stato un articolo tecnico per davvero.

Per il resto tutto bene? Le nuove valvole come si comportano?

Credo che ormai il gas sia stato sdoganato, per convincersi pure le case a venedere modelli con impianto installato significa che gli acquirenti hanno ben compreso i vantaggi di risparmiare cambiando tipo di alimentazione. Pensate alle iniziali fasi di espansione del diesel....

Il problema è che adesso è diventato un business e chiunque spinge a metter un impianto anche su motori con testate di cartone, promettendo che la manutenzione e conseguenti costi rimangono gli stessi. Infatti sono sicuramente aumentati i numeri di vendita rispetto al passato, ma secondo me è anche mediamente aumentata l'ignoranza di chi vende, di chi installa e di chi compra auto a gas. Anzi, per le prime due categorie non so se chiamarla proprio ignoranza, basti pensare i soldi che girano quando un auto ha problemi o si rompe...

lo so che si potevano fare le statistiche indicando le percentuali di soddisfatti e insoddisfatti, ma secondo me in quel modo i problemi rischiavano di essere sottovalutati dall'utente, un po' come quando ti dicono che per un'appendicectomia c'è un tasso di mortalità dello 0,0000001%, sembra niente, ma prova a trovarti nei panni di quello che rientra nella statistica negativa, sei pur sempre crepato al 100%!

E' quello che ho cercato di far capire in altri forum, ma forse ormai sono nel business anche loro :)

Le valvole nuove conto di non rivederle per lungo tempo, ma del diman non v'è certezza, pare che funzionano a dovere e tra 15000km controllerò i giochi, non prima.

Link to comment
Share on other sites

E' quello che ho cercato di far capire in altri forum, ma forse ormai sono nel business anche loro :)

 

Se parli del forum dove ci siamo conosciuti, beh... il signor "arrogante & elegante" (come si cita lui) non da adito a dibattiti. Non c'è mai stato verso di fare un discorso legato alle punterie. Poi, alla parola "GPL", era la fine. Minacce di ammonizione per "tematica non appartenente ai contenuti del forum". Mi ha addirittura cancellato parecchi messaggi, senza dire nulla. Sempre senza dire nulla, un bel momento non potevo più loggarmi nè ri-registrarmi. Ci sono voluti tre mesi per riottenere l'accesso!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...