Jump to content

Confronto 130i vs 147 gta.


Lybra

Post consigliati

Ebbene si ho trovato un articolo su autobild, qui' precisamente: http://www.autobild.de/aktuell/neuheiten/a...rtikel_id=8056#

Dove si parla della nuova uscita della 130i, denominata gia' da loro golf v killer.

Ora secondo voi su pista e su strada o comunque il generale chi avra la meglio?

 

Bmw 130i 258 cv, 300 nm 0-100 in 6.2 sec 250 km/h velocita' massima autolimitata.

 

Alfa 147 gta 250 cv 300 nm, 0-100 in 6.3 secondi, 248 km/h velocita' massima.

 

 

63853.jpg

 

63851.jpg

 

63854.jpg

 

front.jpg

 

Alfa147GTA_01_lg.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io non posso contestare nulla, poiche' non le ho provate di persona, su altri forum pero' molte persone si sono lamentati, o comunque sono rimasti insoddisfatti della tenuta della serie 1.

Quella della gta invece pare sia impressionante.

Dei freni non so che' dire ma non mi pare dalle dimensioni e dalla marca che siano scarsi.

Link to comment
Share on other sites

Direi che bisogna valutare parecchie cose cominciando dal tipo di auto.

 

Innanzitutto la GTA ha il motore anteriore con una distribuzione dei pesi maggiore sull'avantreno, mentre la 130i ha il motore dietro l'asse anteriore con una ripartizione dei pesi 50/50, quindi questo avvantaggia, in termini di equilibrio delle masse, la 130i.

 

Peraltro la trazione anteriore della GTA, unitamente al maggior peso gravante sull'anteriore, la rende parecchio sottosterzante; d'altro canto la trazione posteriore della 130i e la migliore distribuzione dei pesi dovrebbero garantire un comportamento più neutro con una leggera tendenza al sovrasterzo di potenza.

 

Cmq in pista contano moltissimo i freni... in questo caso BMW è avvantaggiata visto che di serie monta degli impianti molto performanti. Senza sbagliare troppo direi che la 130i potrebbe fare 10 staccate di fila 100-0Km/h restando entro i 34/35 metri senza problemi, mentre, come diceva Bart, la GTA nei freni ha un punto debole.

 

Messa così credo che sarebbe un bel match, ma a naso punterei sulla 130i per la maggior equilibratura dell'auto.

 

Federico

 

P.S.: io quando nevica (come oggi) me ne vado in giro con la Z4 che ha TP e gomme 255 sul retrotreno senza problemi e non sono un pilota di rally, ma semplicemente so guidare sulla neve. Il fatto che molti non siano capaci di farlo, non significa che non lo si possa fare.

 

P.P.S.: stesso discorso vale per il bagnato. Se non siete capaci di guidare una TP sul bagnato non prendetela e abbiate il coraggio di ammettere che non sapete guidarla.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, non la prendo...peccato che come te la pensino tanti caxxoni che poi, facendo i brillanti, si vanno ad ammazzare...e spesso e volentieri si portano dietro persone innocenti, che avevano scelto la trazione anteriore proprio per non rischiare...

 

Non ho mai trovato uno con la TP che dica di essere una sega al volante...poi pero' i fossi pullulano di bmw e mercedes...chissa' come mai... :lol:

 

 

PS: per quanto riguarda la prova in pista, meglio sapere prima che tempo fara'... :lol:

Link to comment
Share on other sites

A me la 147 GTA piace di piu esteticamente.

A livello tecnico (telaio, prestazioni, comportamente dinamico) con Bmw pero' non ce storia...

Con tutti quei cavalli la trazione deve essere o posteriore o integrale. La 147 è troppo sbilanciata in avanti. Poi il V6 Alfa è molto pesante.

 

Se e quando faranno un confronto in pista la 130i sarà molto più veloce. Vi ricordate il test di quattroruote della 156 GTA? Era 2 secondi più lenta di una banale 328i con cerchi da 17!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma dove pigliate queste info?

Fatemi capire la fonte, vi credo per carita', ma per esempio dite che la gta a freni deboli, non so io mi astengo dal parlare perche' non le ho provate.

Pero' per nazionalismo spiccato ammetto di tifare le italiane.

Link to comment
Share on other sites

Ma dove pigliate queste info?

Fatemi capire la fonte, vi credo per carita', ma per esempio dite che la gta a freni deboli, non so io mi astengo dal parlare perche' non le ho provate.

La maggiore testimonianza dei freni della GTa era la prova di quattroruote, dove risultava sia dal test di affaticamento, che da quello di frenata, che dal giro in pista.

E poi era cosa abbastanza confermata da tutta la stampa specializzata (anche io non l'ho mai provata): per questo chiedevo se l'impianto fosse lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Capisco, ho aperto questa discussione anche su altri forum, e si dice che i freni bmw non brillino per bonta persino sulle sportive.

Non so ecco, ripeto non le ho provate ma a gusto estetico preferirei alfaromeo.

Comunque vero sarebbe che non sarebbe molto difficile far meglio della gta in consumo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...