Jump to content

Mercedes, QUESTA non me la dovevi fare


Boxer_Bart

Post consigliati

Una Mercedes "SLK" a gasolio? Incredibile. Ma vera. Com'è vera, e pure più incredibile, una "SL" a gasolio. Si, proprio la "SL" (foto a lato), la mitica roadster tedesca che da cinquant'anni è fra le icone della sportività raffinata.

 

Al Salone di Ginevra, sorprendendo un po' tutti, la Casa di Stoccarda ha dimostrato quali sono i nuovi confini dei moderni turbodiesel, presentando due prototipi delle sue roadster. Per il motore della "SL 400 CDI" la base è il V8 di 4.0 litri che equipaggia la "classe S", rivisto in molte componenti e corroborato dall'aggiunta di nuovi iniettori a controllo piezoelettrico: sviluppa 315 CV e 730 Nm di coppia massima. Secondo quanto dichiarato, permetterebbe alla vettura di scattare sullo "0-100" in meno di 6 secondi.

 

Ancora più particolare l'unità riservata alla "SLK 320 CDI": è un V6 di 3.0 litri sovralimentato con tre turbocompressori. Due, più piccoli, stanno ai lati delle bancate, mentre il terzo è al centro: ai regimi più bassi funzionano tutti assieme, con una prevalenza dei più piccoli; salendo di giri, subentra il più grande, mentre gli altri vengono esclusi. Ecco da dove arrivano gli incredibili 286 CV e 630 Nm di coppia, capaci di spingere la vettura a 100 all'ora con partenza da fermo in 5,3 secondi e sino a 250 km/h di velocità massima autolimitata; questo, fra l'altro, consumando circa 7,5 litri di gasolio ogni cento chilometri (tutti i dati s'intendono dichiarati).

 

In pratica, il funzionamento è simile a quello del motore della BMW "535d", con la sovralimentazione in serie invece che in parallelo. Dalla stessa cilindrata (con 6 cilindri in linea e una turbina in meno, però), la Casa di Monaco tira fuori 272 CV e 560 Nm.

 

 

Fonte: QUATTRORUOTE

 

 

NO COMMENT!

Link to comment
Share on other sites

Guest blackfear

Io, mi dispiace Golf ma su questo -per una volta- non siamo d'accordo, non amo il diesel...però direi che la Mercedes ci ottiene risultati decisamente migliori di quanto non faccia con la benzina....manda in giro le varie SL, S, CL 500 con 306cv (CHE PENA!) mentre da un 4.0 diesel ne tira fuori 315....non male dai!!!!

 

ciao!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non è un mistero che a me le Merdeces non piacciano affatto e questo non fa che confermare la mia tesi secondo cui sono auto da nonno (e l'unica che si salva è SLR). Anche solo concepire una spider (o spider coupè o chiamiamola come ognuno vuole) con un motore diesel è quantomeno assurdo, IMHO.

 

E cmq, peggio di tutto, è che di norma auto come la SL500 costano come un appartamento, consumano come un battello rimorchiatore e a livello di prestazioni (soprattutto tenuta di strada e frenata) se le fanno suonare da tutti... (stendiamo un velo pietoso sulle prestazioni quali l'accelerazione)

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Il 320 CDI mi puzza...Come hanno fatto a mettere un turbo tra le bancate???

E poi, per far funzionare i tre turbo in serie, ci vorrebbero metri e metri di tubi e affini, che difficilmente possono essere piazzati tra le bancate di un V a 60 o 90 gradi.

 

^^^^^

 

No quello è il meno, il turbocompressore/i turbocompressori possono piazzarlo/i più o meno dove vogliono, anche fuori dalle bancate, poi i tubi non sono un problema, ci sono i computer che curano tutta la fluidodinamica del motore, cel'hanno i preparatori, figurati se non cel'hanno le case produttrici.

 

 

Io, mi dispiace Golf ma su questo -per una volta- non siamo d'accordo, non amo il diesel...però direi che la Mercedes ci ottiene risultati decisamente migliori di quanto non faccia con la benzina....manda in giro le varie SL, S, CL 500 con 306cv (CHE PENA!) mentre da un 4.0 diesel ne tira fuori 315....non male dai!!!!

 

^^^^^^

 

La nostra Amg ha 476cv e il motore credo che sia sempre lo stesso modificato.

 

Riguardo il diesel, gli ultimi diesel, c'è da dire che hanno il pregio di aver reso accessibili prestazioni prma esclusivamnte ad alto costo ( di consumi).

Nel senso che oggi 200cv a diesel sono una cosa ordinaria, mentre una volta lo erano soltanto a benzina e con costi non indifferenti. Io continuo a preferire i benzina, il diesel pre me può essere molto prestazionale, ma non sportivo, quella è un'altra cosa.

 

La Brera non mi piace, la 159 mi piace molto di più, soprattutto, sono contento, da Italiano, che si faranno le Suv Maserati e Alfa, sacrificando per il momento la 8c, che un po' mi dispiace, ma tutto sommato non ha una linea che passa di moda dall'oggi al domani, quindi, benvengano le SUV, Fiat ha bisogno di vendere tanto.

Link to comment
Share on other sites

E cmq, peggio di tutto, è che di norma auto come la SL500 costano come un appartamento, consumano come un battello rimorchiatore e a livello di prestazioni (soprattutto tenuta di strada e frenata) se le fanno suonare da tutti... (stendiamo un velo pietoso sulle prestazioni quali l'accelerazione)

Beh, però devi considerare che l'utente SL Mercedes (AMG esclusa) non è alla ricerca della prestazione, ma di una spider comoda e di un instant classic....

Penso che per ciò per cui è stata concepita vada bene.

Piuttosto non riesco ad associarle un motore diesel...

Sulla SLK mi passa ancora, ma su un mito come la SL.....

Link to comment
Share on other sites

0-100 in 5.3 secondi? Mah... Io mi vergognerei a farmi vedere in giro con una SLK...a nafta agricola!!! Con un SL, poi, uscirei solo tra l'una e le due di notte senza luna su strade deserte... :blink:

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...