Jump to content

impianto IGSystem?


bernardo

Post consigliati

Dopo una penosa esperienza con un impiato gpl della LandiRenzo durata un anno istallato sulla mia Kangoo ho deciso di passare al metano. Dal 2002 vado a metano. Ecologico,conveniete: un solo piccolo problema nonnostante almeno una decina di regolazioni, di cui una fatta alla sede centrale della Landi nel marzo 2004, il motore non tiene il "minimo". Ad oggi ho ancora lo stesso problema ? Non è un problema di istallatore. Per adesso mi fermo. Qualche altro "sfortunato"ha lo stesso problema? :D

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Dopo una penosa esperienza con un impiato gpl della LandiRenzo durata un anno istallato sulla mia Kangoo ho deciso di passare al metano. Dal 2002 vado a metano. Ecologico,conveniete: un solo piccolo problema nonnostante almeno una decina di regolazioni, di cui una fatta alla sede centrale della Landi nel marzo 2004, il motore non tiene il "minimo". Ad oggi ho ancora lo stesso problema ? Non è un problema di istallatore. Per adesso mi fermo. Qualche altro "sfortunato"ha lo stesso problema? :D

Metti il variatore d'anticipo, vedrai che tiene il minimo.

Oppure alza quello dell'automobile.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

L'IGSystem è il sistema ad iniezione non multipoint:

 

Il sistema di iniezione a flusso continuo IGSystem consente l’applicazione dell’iniezione continua Metano in motori con iniezione a benzina dotati di sonda lambda e catalizzatore a tre vie.

Il gas, proveniente dal serbatoio, attraversa il riduttore-vaporizzatore IG1 ed alimenta, in condizioni regolate di pressione e temperatura, il dosatore che ne determina la portata verso il distributore, in base ai segnali provenienti dalla centralina IGSystem. Il distributore provvede non solo a suddividere il flusso di gas nei singoli rami del collettore d’aspirazione, ma anche a mantenere costante la pressione a valle del dosatore.

Di conseguenza, essendo il sistema compensato, la pressione di alimentazione del dosatore aumenta con il carico motore, a parità di pressione a valle, con notevoli vantaggi ai fini della rapidità di risposta durante i transitori.

Il sistema IGSystem è stato progettato e realizzato per integrarsi al meglio con i più moderni sistemi di alimentazione a benzina.

La calibrazione della mappa è di tipo bidimensionale, la pressione assoluta nei collettori di aspirazione (MAP) e il numero giri sono utilizzati per definire la quantità di gas che deve essere iniettata per avere le migliori prestazioni e le migliori emissioni. La quantità di gas è variata dal microprocessore in relazione alle reali condizioni di esercizio in modo da mantenere inalterate le prestazioni e le emissioni, anche in condizioni ambientali e variazioni della composizione.

Il microprocessore tiene anche conto della variazione delle caratteristiche del motore e corregge automatica-mente i parametri di riferimento per il carburante.

La gestione della carburazione è completata da ulteriori funzioni quale ad es. strategie di gestione della sonda lambda, arricchimento nei transitori di accelerazione e cut-off in decelerazione.

La centralina di IGSystem gestisce altre funzioni a completamento del sistema, quali indicatore quantità carburante, cambio da benzina a gas e viceversa, controllo numero massimo giri motore e chiusura di sicurezza, delle elettrovalvole gas, collegata al sistema di accensione.

Durante la fase di installazione e di diagnosi è possibile scambiare informazioni con un computer portatile o un tester palmare attraverso un’interfaccia seriale; in particolare all’atto dell’installazione viene inserito in memoria il file dei dati relativi all’autoveicolo da trasformare, mentre per la diagnosi viene effettuato il controllo della carburazione e del corretto funzionamento dei sensori e del riduttore-vaporizzatore.

 

che funziona diversamente dal sistema sequenziale fasato:

Il sistema ad iniezione sequenziale fasato LANDIRENZO OMEGAS fa parte della nuova generazione dei sistemi di conversione da benzina a METANO. Il principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a gas, dei tempi di iniezione benzina su impedenze di emulazione interne alla ECU gas stessa. Il controllo motore è lasciato quindi alla centralina benzina mentre alla centralina gas è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina, in opportuni comandi per gli iniettori gas. Nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina.In modo informale si può dire che la centralina gas converte una certa quantità di energia che dovrebbe essere rilasciata tramite la benzina in una corrispondente quantità di energia che sarà effettivamente rilasciata dal gas. LANDIRENZO OMEGAS può utilizzare diversi tipi di iniettori a seconda delle necessità di applicazione e delle caratteristiche del motore sul quale viene installato. LANDIRENZO OMEGAS è minimamente invasivo nei confronti del sistema di alimentazione originario a benzina e riesce ad integrarsi efficacemente con le funzioni principali (controllo titolo, cut off, EGR, purge canister, fuori giri, ecc) e secondarie (controllo innesto climatizzatore, sovra pressione servosterzo, carichi elettrici, ecc.) di quest'ultimo.La realizzazione della conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla ECU gas, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina: pressione gas nel rail iniettori, temperatura del gas, temperatura acqua motore, giri motore e tensione di batteria.

 

Non c'è, quindi, un un rail iniettori

Il Metano, proveniente dal filtro, alimenta gli iniettori ed, opportunamente dosato, esce dagli stessi ed arriva al collettore di aspirazione e nel motore.Gli iniettori sono pilotati dalla centralina ECU gas.

Il rail può essere a 3 o 4 iniettori, al fine di coprire il campo delle possibili applicazioni.Nel rail iniettori sono prelevati segnali di pressione e temperatura del gas.

Il pilotaggio degli iniettori è del tipo “peak and hold”.

La pressione massima di lavoro è di 250 kPa

 

bensì un distributore:

Il distributore fornisce il carburante ai singoli cilindri. Il dispositivo è dimensionato in modo da mantenere una pressione costante leggermente superiore a quell’atmosferica in ingresso, ed una pressione vicina a quella dei collettori in uscita.E' disponibile in diverse versioni in base al numero di cilindri della vettura.

 

comandato da un dosatore.

Il dosatore comprende due step-motor che azionano le rispettive valvole in modo sequenziale, il primo controlla il minimo e le basse potenze, il secondo contribuisce alla portata di combustibile per potenze medio/alte e durante le accelerazioni.Posizionata all’entrata del dosatore vi è l’elettrovalvola che svolge, durante i rilasci, la funzione di cut-off.Sulla elettrovalvola di cut-off si trova la presa diagnosi della pressione di lavoro del sistema.

 

I cilindri, quindi, non sono alimentati singolarmente, come nelle moderne iniezioni, ma tutti insieme, come nelle prime iniezioni.

 

Se Mystr dice che il problema è la mancanza del variatore, sempreché sia possibile installarlo, puoi provare a dirlo all'installatore.

 

Ma a benzina va tutto bene?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i suggerimenti a Mystr e dbev. Ma è praticamente dal giorno dopo che è stato istallato quell'impianto che non tiene il minimo a metano. A benzina non ci sono mai stati problemi. Poi scusate, in tre anni è stata regolata almeno una decina di volte, di cui tre da tecnici della Landi presso la RM di Pralboino (BS) e una volta nel marzo 2004 presso la Landi a Reggio Emilia. Io l'impianto l'ho pagato, chiedo che funzioni perfettamente. Ho la netta senzazione di essere preso in giro.

Ha dimenticavo! proprio in questi giorni dalla Landi ed indirettamente al mio istallatore qualcuno a fatto sapere che la soluzione c'è. Costa appena €300 più IVA. Non mi senbra giusto che io debba sborsare altro denaro per sistemare un impianto a Metano che non ha mai funzionato a dovere. Devo dire che una ditta seria come la Landi non si sta facendo una buona pubblicità. Ciao :blink:

Link to comment
Share on other sites

Forse una letterina potrebbe aiutare?

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Grazie per i suggerimenti a Mystr e dbev. Ma è praticamente dal giorno dopo che è stato istallato quell'impianto che non tiene il minimo a metano. A benzina non ci sono mai stati problemi. Poi scusate, in tre anni è stata regolata almeno una decina di volte, di cui tre da tecnici della Landi presso la RM di Pralboino (BS) e una volta nel marzo 2004 presso la Landi a Reggio Emilia. Io l'impianto l'ho pagato, chiedo che funzioni perfettamente. Ho la netta senzazione di essere preso in giro.

Ha dimenticavo! proprio in questi giorni dalla Landi ed indirettamente al mio istallatore qualcuno a fatto sapere che la soluzione c'è. Costa appena €300 più IVA. Non mi senbra giusto che io debba sborsare altro denaro per sistemare un impianto a Metano che non ha mai funzionato a dovere. Devo dire che una ditta seria come la Landi non si sta facendo una buona pubblicità. Ciao :D

Senti mi spieghi come si manifesta il problema?

Comunque se alzi il minimo dell'automobile, quando questa va a metano, il minimo si alza counque.... poi andra piu' alto a benzina, ma almeno non ti si spegnera' a metano!

 

Comunque ti posso dire per esperienza col mio omegas che il variatore fa veramente la differenza. Anche la mia regge male il minimo senza, invece con, il minimo si alza di base inoltre e' piu' roccioso (aria consizionata, servosterzo, fari, ecc.) Per non parlare dei benefici in termini di potenza (col mio 2.0 ed il variatore settato al massimo [21°], si parla di quasi una diecina di cavalli...)

 

M preoccupa piuttosto questo tentativo di estorsione da 300 euro + iva. Il variatore non costa + di 100...

 

Se l'impianto va tutto bene a parte il minimo molto meglio. Comunque puoi prendere in considerazione l'idea (come ho fatto io) di cambiare officina di riferimento.

 

Comunque non cedere sul variatore. Per qualche fosco motivo e' diventato comune a molti installatori cercare di negarlo ai clienti con le ragioni piu' ridicole. C'e' quasi da sospettare una connivenza coi distributori di gas per farti consumare di +.....

 

Fattelo installare e basta!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest mystr
IN SINTESI , credo che l'impianti landirenzo non vadano daccordo con le auto francesi peuget ecc ecc per motivi di compatibilita' di centraline

 

vedi anche su www.metano.it

In effetti ho visto anche renault andare male coll'igsystem..... meglio l'omegas sequenziale!

 

meglio l'ultima tecnologia.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi consola sapere che qualche altra renaut non funziona bene con il sistema IGsystem. Quello che non capisco è perche' per avere l'automobile efficiente debba sostituirlo con il sitema omegagas partecipando alle spese per la modica cifra di € 300,00. La RM, distributore di zona della Landi Renzo, ancora nel 2002 sapeva del mio problema. Mi hanno preso pere i fondelli per tutto questo tempo?

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Mi consola sapere che qualche altra renaut non funziona bene con il sistema IGsystem. Quello che non capisco è perche' per avere l'automobile efficiente debba sostituirlo con il sitema omegagas partecipando alle spese per la modica cifra di € 300,00. La RM, distributore di zona della Landi Renzo, ancora nel 2002 sapeva del mio problema. Mi hanno preso pere i fondelli per tutto questo tempo?

Beh, 300 euro per passare da igsystem a omegas mi sembra una cifra vantaggiosa! considrando che deve cambiare la centralina e gli iniettori (med mi raccomando, non matrix!)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarà anche conveniente chi mi garantisce che poi tutto funziona? Poi, è vero,ho il dente avvelenato. Ma ho le mie ragioni.

Nel 2000 ho acquiatato la Kangoo, al mio istallatore ho chisto di fare l'impianto a GPL. Presto fatto, la RM di Milzano,rivenditore esclusivista della Landi a Brescia, fornisce il kit. In un anno, per una decina di volte, mi è "esploso" il blocco di aspirazione. Sempre in fase di accelerazione. Una volta ho rischiato un incidente.

Alle mie rimostranze mi si dice che per risolvere il problema ho bisogna sostituire l'impianto ( perchè non l'ho capito). Siccome avevo una mezza idea di mettere il metano non ho fatto valere le mie ragioni. All'officina Berardi,l'istallatore , chiedo se mi istalla il metano. Considerando che la Kanggo era uscita da poco gli raccomando di avere tutte le garanzie che l'impianto per il metano funzioni (dopo l'eperienza del GPL ero un poco preoccupato). Nessun problema garantisce la RM , lIGSystem è l'ultima generazione nel campo degli impianti per metano e gpl (Landi Renzo una garanzia!) Dal 2002 che vado a metano avrò fatto qualche migliaio di accensioni in più del normale, in alcuni momenti in città dovevo andare a benzina. Ad ogni semaforo al minimo si spegneva il motore. Ora sono ancora nelle stesse condizioni. Capisci perchè non voglio sborsare un euro. Credo che mi rivolgerò ad una Associazione di consumatori e se necessario racconterò la mia storia a tutte le riviste specializzate e il tutti i forum che trattano l'argomento. Ho pazienza e non mollo facilmente. Succederà qualcosa. Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Sarà anche conveniente chi mi garantisce che poi tutto funziona? Poi, è vero,ho il dente avvelenato. Ma ho le mie ragioni.

Nel 2000 ho acquiatato la Kangoo, al mio istallatore ho chisto di fare l'impianto a GPL. Presto fatto, la RM di Milzano,rivenditore esclusivista della Landi a Brescia, fornisce il kit. In un anno, per una decina di volte, mi è "esploso" il blocco di aspirazione. Sempre in fase di accelerazione. Una volta ho rischiato un incidente.

Alle mie rimostranze mi si dice che per risolvere il problema ho bisogna sostituire l'impianto ( perchè non l'ho capito). Siccome avevo una mezza idea di mettere il metano non ho fatto valere le mie ragioni. All'officina Berardi,l'istallatore , chiedo se mi istalla il metano. Considerando che la Kanggo era uscita da poco gli raccomando di avere tutte le garanzie che l'impianto per il metano funzioni (dopo l'eperienza del GPL ero un poco preoccupato). Nessun problema garantisce la RM , lIGSystem è l'ultima generazione nel campo degli impianti per metano e gpl (Landi Renzo una garanzia!) Dal 2002 che vado a metano avrò fatto qualche migliaio di accensioni in più del normale, in alcuni momenti in città dovevo andare a benzina. Ad ogni semaforo al minimo si spegneva il motore. Ora sono ancora nelle stesse condizioni. Capisci perchè non voglio sborsare un euro. Credo che mi rivolgerò ad una Associazione di consumatori e se necessario racconterò la mia storia a tutte le riviste specializzate e il tutti i forum che trattano l'argomento. Ho pazienza e non mollo facilmente. Succederà qualcosa. Ciao :)

Se non sono stati capaci di risolverti problemi simili si tratta solo di problemi di installazione, prova a rivolgerti ad un'altra officina autorizzata landirenzo, il tuo motore ha l'iniezione sequenziale o no? Perche' se non lo e' allora si comrende l'installazione dell'igsystem anziche' l'omegas. Per quanto riguarda il minimo e non solo:

1)fatti regolare bene il software

2)puoi sempre alzare il minimo dell'automobile.

3)Installa il variatore d'anticipo, ed oltre che alle prestazioni e i consumi, vedrai che al minimo non si spegne piu'.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...