Jump to content

Laguna non va con il caldo :(


il_francese

Post consigliati

Ciao a tutti , spero di trovare una soluzione al mio problema aprendo questo topic .

Ho una Laguna Fairway 1.9 dCi del 2000 .

E gia un po di tempo che sento tipo un soffio che va ad accentuarsi con il salire del numero di giri . Cosi , da ignorante dei motori diesel , ho pensato a qualche tubo tra la turbina e l'intercooler che si sia rotto .

Pero il meccanico che l'ha guardata mi ha detto che i manicotti sono OK . Solo che continua a farlo .

Cosa puo essere ?

 

Il secondo problema si e presentato con il venire del caldo .

Oggi , x esempio , con quasi 30 gradi fuori , la macchina NON TIRAVA per niente , ma neanche portandola a 3000 giri .

Appena e scesa la temperatura ho sentito un cambiamento , tira un po di piu e soffia .

 

Vi pago da bere a tutti , aiutatemi a trovare la soluzione a questi problemi , nei meccanici non mi fido piu :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , spero di trovare una soluzione al mio problema aprendo questo topic .

Ho una Laguna Fairway 1.9 dCi del 2000 .

E gia un po di tempo che sento tipo un soffio che va ad accentuarsi con il salire del numero di giri . Cosi , da ignorante dei motori diesel , ho pensato a qualche tubo tra la turbina e l'intercooler che si sia rotto .

Pero il meccanico che l'ha guardata mi ha detto che i manicotti sono OK . Solo che continua a farlo .

Cosa puo essere ?

 

Il secondo problema si e presentato con il venire del caldo .

Oggi , x esempio , con quasi 30 gradi fuori , la macchina NON TIRAVA per niente , ma neanche portandola a 3000 giri .

Appena e scesa la temperatura ho sentito un cambiamento , tira un po di piu e soffia .

 

Vi pago da bere a tutti , aiutatemi a trovare la soluzione a questi problemi , nei meccanici non mi fido piu :)

 

 

Quasi certamente avrai un tubo tagliato...verifica bene tutti i tubi(magari quelli sporchi di olio)

Link to comment
Share on other sites

OK , la porterò da un altro meccanico la prossima settimana .

Il fatto è che non mi fido piu di nessuno , li vedo tutti come avvoltoi , devo dire che neanche alla Renault si sono "accorti" del fischio .

 

Comunque ho notato presenza di olio , proprio dove lo sfiato del motore so collega al manicotto subito dopo il filtro .

Costano un rene questi manicotti Renault ?

 

A presto con nuove notizie .

Link to comment
Share on other sites

OK , la porterò da un altro meccanico la prossima settimana .

Il fatto è che non mi fido piu di nessuno , li vedo tutti come avvoltoi , devo dire che neanche alla Renault si sono "accorti" del fischio .

 

Comunque ho notato presenza di olio , proprio dove lo sfiato del motore so collega al manicotto subito dopo il filtro .

Costano un rene questi manicotti Renault ?

 

A presto con nuove notizie .

Se quello che senti è un soffio più che un fischio, è bene far anche verificare la tenuta dello scambiatore: potrebbe essere lui aperto, anche solo in piccola parte, o deformato.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Se quello che senti è un soffio più che un fischio, è bene far anche verificare la tenuta dello scambiatore: potrebbe essere lui aperto, anche solo in piccola parte, o deformato.

Ciao.

 

Nei prossimi giorni ho intenzione di portarla da un altro meccanico .

Una mia curiosità : lo scambiatore , per ispezionarlo , bisogna rimuovere lo spoiler anteriore ?

Link to comment
Share on other sites

Se quello che senti è un soffio più che un fischio, è bene far anche verificare la tenuta dello scambiatore: potrebbe essere lui aperto, anche solo in piccola parte, o deformato.

Ciao.

 

Nei prossimi giorni ho intenzione di portarla da un altro meccanico .

Una mia curiosità : lo scambiatore , per ispezionarlo , bisogna rimuovere lo spoiler anteriore ?

E' visibile in modo sommario anche attraverso le griglie anteriori, ma per poterlo controllare a fondo occorre smontare griglie e paraurti.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Aggiorno la situazione :

 

Ho passato l'estate con il soffio presente .

Da circa un mese ( dopo altri 2 meccanici , senza trovare niente ) l'ho portata in Renault .

 

La sera , alla consegna mi hanno detto che aveva la valvola EGR quasi intassata . Cosa alquanto strana anche perché 2 settimane prima l'ho pulita con le mie manine .

Almeno ho speso solo 50 € , solo che non credo alla loro versione .

 

Comunque la macchina adesso funziona , se non fosse per il sensore aria quasto .

 

DOVE TROVO LO SCHEMA DEL CABLAGGIO DEL SENSORE ARIA ????

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...