Jump to content

Confronto...


paul86

Post consigliati

Ipotizzando un budget di 22.000€ che cosa scegliereste (ed ovviamente, perchè) tra:

 

-Volkswagen Golf V: 1.6 FSI 115cv o 2.0 FSI 150cv Sportline

-Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark e 2.0 Twin Spark Distinctive

-Mini Cooper e Cooper S

 

 

Da un lato mi stuzzica la Mini per via della sua particolarità, per il fatto che è un'auto irrazionale, ma molto bella... Solo che della Cooper non se ne parla granchè bene (anche se la nuova, avendo un nuovo cambio, dovrebbe far meglio della vecchia), prestazionalmente parlando, la Cooper S, con quel budget, andrebbe presa con pochissimi optional...

La Golf mi è sempre piaciuta: alla fine non costa una follia, è ben equipaggiata e curatissima...

La nuova 147... E' meno "dotata", in termini di accessori, della vecchia, ma mi affascina comunque abbastanza... Anche se, forse, le preferisco la Golf...

 

 

 

 

Voi che dite? Considerate che non avrei bisogno di un'auto molto grande (anzi, la dovrei usare spesso in città...), però un bagagliaio sfruttabile per caricare le valigie di una settimana di vacanza schifo non mi farebbe... :D

Link to comment
Share on other sites

La Mini è assolutamente quella che mi piace di più.

Personalmente non penso che la S valga la differenza dalla Cooper, visto che alla fine non va poi molto di più, ma ha consumi decisamente superiori.

Certo è bellissima.

Il problema è che, se non la vendi a breve termine, sarà una vettura difficilotta da vendere, una volta che cadrà l'effetto moda.

Poi si vocifera già di restyling.

Se me lo dicevi prima, avevo per le mani una bellissima S usata, full optional, con 10.000km circa a prezzo davvero di favore, ma ora è andata...

 

Come sai una Golf in casa ce l'abbiamo e personalmente non avrei remore nel consigliarla, anche se ad oggi penso che non avrei dubbi nel devolvere la maggior cifra e prendere una sportback.

E' sicuramente la più fruibile (per comfort e bagagliaio) del lotto..

Peraltro pensavo che, viste le vendite relativamente basse, si trovassero sul mercato dell'usato a prezzi bassi, invece cercandone una per un amico ho visto che tiene davvero bene l'usato...

 

147: non mi piace (in primis), al nord è difficilotta da rivendere (considera che a breve ricomincerà l'ondata delle km zero...) e, per mia personale esperienza con l'alfa, non la consiglierei per affidabilità.

Link to comment
Share on other sites

Non so te' che gusti di auto hai, io per 22.000 euro prenderei una 147 gta, per quel prezzo la si dovrebbe trovare, se non la puoi mantenere ok, ma ti da' tande di quelle soddisfazioni......

 

Oppure una stilo abarth, la 2.4 5 cilindri e' un mostro su strada, e non consuma poi molto, forse la trovi pure per 14.000 a km 0.

Nota' che sono auto che nessuno vuole per via dei consumi, sono comunque auto quasi tutte full optional.

Link to comment
Share on other sites

Non so te' che gusti di auto hai, io per 22.000 euro prenderei una 147 gta, per quel prezzo la si dovrebbe trovare, se non la puoi mantenere ok, ma ti da' tande di quelle soddisfazioni......

 

Oppure una stilo abarth, la 2.4 5 cilindri e' un mostro su strada, e non consuma poi molto, forse la trovi pure per 14.000 a km 0.

Nota' che sono auto che nessuno vuole per via dei consumi, sono comunque auto quasi tutte full optional.

La 147 GTA mi piace molto, ma:

 

-I costi di mantenimento sono elevati... Non la manterrei io, ma i miei, quindi non è il caso...

-L'auto la prenderei preferibilmente nuova

 

La Stilo non mi piace per niente... Senza contare che la 2.4 da 170cv è un vero chiodo... Meglio una che va leggermente meno, ma che almeno non ha grosse pretese (cosa che dovrebbe, invece, avere la Stilo Abarth)

Link to comment
Share on other sites

Non so te' che gusti di auto hai, io per 22.000 euro prenderei una 147 gta, per quel prezzo la si dovrebbe trovare, se non la puoi mantenere ok, ma ti da' tande di quelle soddisfazioni......

 

^^^^^^^^^^^^^

 

Beh con la metà ci prende pure una Delta Evo anche quella da tante di quelle soddisfazione, e diventa pure storica, cosicchè ha forti agevolazioni di bollo e assicurazione.. soltanto che con un litro quella fa 5! Però è troppo un mito : )

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa io fossi in te le proverei tutte tre! Alla fine la macchina la guiderai tu, quindi sono le tue sensazioni quelle che contano di più.

 

Certo la mini è un po' diversa dalle altre due diciamo che forse per certi versi potrebbe essere meno "comoda"...

 

Io da buon alfista quale sono sai già cosa ti consiglierei :D! Ammeto che sul restyling ho qualche dubbio sul muso che non mi convince al 100%.

 

Scusami Bart ma la 147 è difficile da rivendere al Nord? Io non credo proprio...

Link to comment
Share on other sites

Non so te' che gusti di auto hai, io per 22.000 euro prenderei una 147 gta, per quel prezzo la si dovrebbe trovare, se non la puoi mantenere ok, ma ti da' tande di quelle soddisfazioni......

 

^^^^^^^^^^^^^

 

Beh con la metà ci prende pure una Delta Evo anche quella da tante di quelle soddisfazione, e diventa pure storica, cosicchè ha forti agevolazioni di bollo e assicurazione.. soltanto che con un litro quella fa 5! Però è troppo un mito : )

Storica una Delta Integrale di inizio anni '90? Premesso che l'attuale legge dei 20 anni per le auto di particolare interesse storico verrà sostituita dalla legge Magnalbò quest'estate (cosa che uniformerà le storiche ai 25 anni), anche se restasse in vigore non potrei immatricolarla ASI prima del 2010... Senza contare che non sono tanto bollo ed assicurazione a spaventarmi, su un'auto così, ma i costi di manutenzione vari... E bisogna anche considerare il fatto che è difficile trovare un esemplare a posto, che non sia elaborato, senza una marea di Km, a meno che non trovi l'esemplare perfetto della serie limitata e ti partono 30.000€ solo per acquistarlo...

 

Concordo che è un pezzo di storia e che è fantastica, ma non è certo l'auto che al momento potrei prendere... :D

Link to comment
Share on other sites

Per come vanno i tempi poi, la delta e' ricercatissima, se vai in giro con quella li', potresti trovarti senza auto..........

 

Non direi tanto chiodo la stilo, non ti scordare che e' un 2.4, e ha tanta di quella coppia motrice 220 nm, lo 0-100 poi.....

 

Comunque i gusti sono gusti, pero' ti faccio notare un paio di cose.

 

La 147 e' piu' cara, perde piu' valore, consuma di piu' e rende meno su strada, purtoppo quel motore ormai e' inadatto, non e' rivisto per nulla, e' persino ancora un euro3, vergogna......

Io magari mi orienterei piu' su il 1.8.

 

La stilo effettivamente consuma pero' e' strozzatissima da fabbrica.

 

La golf e' un po' bruttina ma da quel che promette, magari se puoi guardati la gti.

 

Ora non so che eta' hai pero' io tornando indietro nel tempo, prenderei un bel cabrio, del tipo barchetta, mx5, mg, oppure spider alfa.

Link to comment
Share on other sites

Cooper S e non se ne parli più, ma a €22000 la trovi solo usata, non costa €25000 di listino?

Certo che le auto che hai citato sono molto differenti quanto a consumi...passi da un 1.6 115cv da 13-14 km/l (credo) a una Cooper S da 8 km/l...

Se non fai tanta strada e il caro benzina non ti spaventa, prenditi la Cooper S o al massimo la Cooper normale.

 

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusami Bart ma la 147 è difficile da rivendere al Nord?

Se vuoi restringo al nord ovest, ma parlando con amici di VR e VE capivo che la situazione non cambia molto neppure là...

Ci sono le km zero a bizzeffe e di conseguenza gli usati si svalutano e sono scomodi per i concessionari (avevo già provato sulla mia pelle con la 156 e mi han detto che con 147 non cambia molto..)...

Link to comment
Share on other sites

Cooper S e non se ne parli più, ma a €22000 la trovi solo usata, non costa €25000 di listino?

Certo che le auto che hai citato sono molto differenti quanto a consumi...passi da un 1.6 115cv da 13-14 km/l (credo) a una Cooper S da 8 km/l...

Se non fai tanta strada e il caro benzina non ti spaventa, prenditi la Cooper S o al massimo la Cooper normale.

 

 

 

Ciao

La Cooper S costa 22.450€ di listino...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...