Jump to content

Soluzioni e meccanismi strabilianti sulle auto


Lybra

Post consigliati

Che avete trovato di strabiliante o fuori dal comune?

 

Io per esempio tempo fa' mi ero stupito sul fatto che l'm5 potesse variare le tacchette rosse in base alle condizioni atmosferiche e quindi sulle condizioni attuali del motore.

 

Oggi ne ho beccato un'altra sulla lybra, la prima volta che ho fatto benzina non capivo come si aprisse lo sportello del tappo della benzina.

E' bastato premere su un rilievo che si e' aperto leggermente per poterlo tirare dall'altro lato.

Dopo pero' rimasi stupito e deluso dal fatto che il tappo del bocchettone non avesse la serratura....molto strano.

Oggi mi sono recato da un ricambista per comprare il pezzo e stupito mi disse che quel ricambio non esisteva, boh vabe' normale in germania che si vuole trovare per una lybra?

Oggi in garage invece ho scoperto che a macchina chiusa invece lo sportello non si apre proprio quindi non serve a una mazza il tappo con la chiussura a chiave.

Furbacchioni alla lancia, e' molto piu' pratico di avere un pulsante in cabina, una piccola serratura in parallelo alle portiere, mooooltooo ingegnoso :D.

Voto 10 :D.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda, al momento ho soltanto una Z3 di mio fratello e di ste cose non ne ha tante, ma mio padre ha acquistato poco tempo fa una S55 AMG del 2002 (tedesca, pagata meno della A4 di bart) che è piena di tutti i gadget possibili e immaginabili!

Ha lettore dvd con sistema car theatre con un sacco di diffusori.. insomma c'è tutto e oltre l'immaginabile, per il prezzo d'una Golf!

Link to comment
Share on other sites

quel sistema c'era già sulla vecchia Audi A3!

Be' e' molto ingegnoso pero' ora ho fatto riferimento alla lybra perche' lo visto li', non so se' e' invenzione di lancia, pero' e' una bella invenzione.

Comunque siamo li'.....

La vecchia a3 e' uscita nel 98 99 se non sbaglio, oppure quando?

 

Gran bella soluzione, la storia degli home theater invece e' nulla di interessante, sull'auto, per lo meno per me, non ho mai avuto interesse per la musica in auto.

 

Altra soluzione intelligente che puo' essere?

Che avete trovato sulle varie auto?

Link to comment
Share on other sites

quel sistema c'era già sulla vecchia Audi A3!

Be' e' molto ingegnoso pero' ora ho fatto riferimento alla lybra perche' lo visto li', non so se' e' invenzione di lancia, pero' e' una bella invenzione.

Comunque siamo li'.....

La vecchia a3 e' uscita nel 98 99 se non sbaglio, oppure quando?

 

Gran bella soluzione, la storia degli home theater invece e' nulla di interessante, sull'auto, per lo meno per me, non ho mai avuto interesse per la musica in auto.

 

Altra soluzione intelligente che puo' essere?

Che avete trovato sulle varie auto?

c'è sulla mia astra sw del 92 :D

Link to comment
Share on other sites

l'm5 potesse variare le tacchette rosse in base alle condizioni atmosferiche e quindi sulle condizioni attuali del motore.

In realtà è più semplice, nel senso che non è basato sulle condizioni atmosferiche, ma su quelle termche del motore...

In pratica a motore freddo sono tutte accese e man mano si spengono...

Ciò non toglie che sia in effetti un sistema utile e scenografico...

 

Furbacchioni alla lancia, e' molto piu' pratico di avere un pulsante in cabina, una piccola serratura in parallelo alle portiere, mooooltooo ingegnoso :D.

Voto 10 :D.

In effetti non è nulla di nuovo...

Anche sulla mia A4 (prog. 94) c'era già ed era un sistema presente su auto di categoria superiore già da tempo...

 

Quanto ai sistemi che mi avevano colpito:

Primi anni 90, avevamo in casa una Mercedes CE: mi ricordo che mi aveva colpito molti il sistema che ti portava la cintura di sicurezza...

1984 o 85: sulla prima Thema di mio papà mi aveva colpito il sistema di climatizzazione automatica, ricco di pulsanti e spie...

All'epoca era molto scenografico. Sempre sulla Thema, poi (però sulle versioni dopo), specchi e poggiatesta posteriori ribaltabili elettricamente.

Poi ricordo che mi aveva colpito il sistema keyless della ultima Mercedes S-klasse, comodissimo: basta tenere la schedina in tasca e si apre e avvia l'auto.

Sulla S8 simpatico il tetto apribile a celle solari, che comanda l'aerazione a motore spento... Però non serve poi molto...

Sulla mia vecchia A4, mi era piaciuto il fatto che si potesse regolare l'apertura/chiusura di vetri (ed eventuale tettuccio) tramite il telecomando o la chiave.

Queste le cose di cui ho avuto esperienza diretta che mi han colpito...

Link to comment
Share on other sites

Be anche in base a quelle atmosferiche, perche la centralina e' autoadattante alle condizioni atmosferiche.

Per esempio in caso di calore elevato la centralina inietta meno benzinaper stare apresso al rapporto aria benzina, viceversa nel freddo.

Quindi di conseguenza......

Link to comment
Share on other sites

Quanto ai motori Motorsport, le lucine vanno dal giallo al rosso e si spengono man mano che il motore si scalda ma non hanno alcun altra funzione.

 

Quanto alle funzioni particolari o interessanti le chiavi di ogni Z4 sono liberamente programmabili e permettono di:

 

- regolare il sedile secondo impostazioni predefinite (chiave 1 sedile posizione 1 e così via);

- aprire o chiudere la capotte con il telecomando (o inserendo la chiave nella serratura e tenendola in posizione di apertura o chiusura);

 

Si può programmare la centralina affinchè chiuda automaticamente l'auto e reinserisca l'allarme se, dopo l'apertura con il telecomando, per un toto di tempo non siano stati aperti sportelli o il baule.

 

C'è poi il voume della musica varia in funzione della velocità (più si va veloci più aumenta, ma non è una novità almeno per bmw).

 

Carino e comodo è anche il sensore pioggia (adottato ormai da molte case) che varia la velocità del tergicristalli a seconda di quanto stia piovendo.

 

Quello che invece mi ha proprio stupito è la funzione "Sport". Attivandola la coppia è disponibile prima, il pedale dell'acceleratore, appena sfiorato, fa schizzare in avanti l'auto e lo sterzo diventa molto più sensibile e "duro". Se poi c'è il cambio SMG, allora ad ogni cambiata arriva un "calcio in (_!_)".

 

Last, but not least, lo sterzo elettrico (meglio noto come Active Steering). E' un sistema che "Mamma BMW" ha montato per la prima volta sulla Z4 e di cui ignoravo l'esistenza. Ecco, oggi non ne farei a meno perchè è davvero eccellente: preciso, reattivo, leggerissimo alle basse velocità, quanto estremamente preciso a quelle elevate..

 

That's all Folks!

 

Federico :D

Link to comment
Share on other sites

Che avete trovato di strabiliante o fuori dal comune?

 

Sulla mia SAAB trovo ingegnoso il sistema che non permette di estrarre la chiave a meno che non sia innestata la retro....tale sistema evita di lasciare l'auto senza nessun freno meccanico nelle soste anche brevi a tutto vantaggio della sicurezza.

 

Anche in caso di furto (vabbè ormai che se la ruba), non basta rompere il vetro e togliere il freno a mano o mettere a folle....bisogna necessariamente forzare il blocchetto di accensione (che ricordo si trova sul tunnel centrale)...

 

 

In confronto ai moderni sitemi elettronici in dotazione ormai su tutte le auto, soluzioni simili fanno quasi sorridere, però la trovata della chiave che blocca il cambio in retro stupisce ancora molte persone....:0

Link to comment
Share on other sites

una S55 AMG del 2002 (tedesca, pagata meno della A4 di bart) che è piena di tutti i gadget possibili e immaginabili!

Ha lettore dvd con sistema car theatre con un sacco di diffusori.. insomma c'è tutto e oltre l'immaginabile, per il prezzo d'una Golf!

Dispone anche di quel sistema ingegnoso per raggirare l'IVA nelle importazioni? Occhio che non ti tocchi pagarla un'altra volta "per il prezzo d'una Golf"!!! :D :D :D

 

 

Ciao

 

 

ps: Bart, ritiro i complimenti alla tua nuova auto...guarda cosa potevi prendere, e risparmiavi anche!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...