Jump to content

Freni Audi A6 avant 2.5 tdi 180 quattro


mbar

Post consigliati

Ciao a tutti. Ho acquistato una Audi A6 avant, 2.5 tdi 180 cv. quattro, cambio TipTronic. Premetto che viaggio molto per lavoro e quasi unicamente in autostrada.

Dopo pochi chilometri ho notato che in frenata vibrava parecchio il volante. Verso i 10000 km, la vibrazione in frenata era diventata molto più marcata, perciò l'ho portata al concessionario per una verifica. Il tecnico dopo averla provata ha detto che era necessario cambiare i dischi dei freni, e che il difetto si presentava a causa del mio stile di guida, in poche parole hanno detto che, con il cambio TipTronic, su questa vettura, se si frena troppo si PIEGANO i dischi dei freni.

Sono ripartito felice dei miei dischi nuovi, ma dopo aver percorso circa 4000 km la macchina ha ricominciato a vibrare, anzi a saltellare in frenata. L'ho riportata al concessionario, ma anche dopo varie richieste di valutazione da parte dei tecnici, il responso è stato lo stesso: io freno troppo forte, dovrei invece scalare le marce usando il TipTronic, perchè la macchina è pesante e frenando troppo si piegano i dischi.

Dato che non è la prima macchina di un certo peso che guido (Citroen CX, Saab 9000, BMW 525, Wv Passat) e che non mi è mai successo niente del genere, chiedo a voi se a qualcuno è mai capitato di piegare i dischi dei freni, usandoli normalmente in autostrada.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. La tua ha il cambio TipTronic o il cambio manuale? Te lo chiedo perchè la concessionaria attribuisce la colpa proprio al cambio automatico, sostenendo che si deve frenare piano e soprattutto scalare col TipTronic.

Tu ritieni di avere una frenata "tranquilla" oppure ti è capitato (come accade normalmente a chi guida) di fare frenate di emergenza di una certa intensità?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento (ammesso che interessi a qualcuno). Ieri sono stato dal concessionario, abbiamo misurato il run out dei dischi, verificando che sono in tolleranza Brembo. Per tagliare la testa al toro, ho cambiato dischi e pastiglie, e adesso provo la macchina. Il capoofficina mi ha detto che esiste una procedura corretta di rodaggio dei freni, che però non è presente sul libretto di uso e manutenzione. Bisogna frenare piano e quasi esclusivamente col cambio tiptronic per i primi 500 km, altrimenti si piegano subito i dischi. Proviamo... vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...