Jump to content

fiat coupè 2.0 turbo 16v


sortak

Post consigliati

Ciao a tutti, ho visto che in questo forum ci sono molte persone esperte sugli impianti a metano, quindi quale luogo migliore di questo per chiedere informazioni? :D

 

Vengo al dunque:

mio padre ha trovato una fiat coupè turbo 16 valvole d'occasione e visto che abbiammo tutte le auto a metano era intenzionato eventualmente a mettere anche questa a tale gas, si è informato dal nostro installatore abituale che però gli ha detto che una macchina turbo con quella potenza(195 cv) sarebbe stata difficile a prestarsi a mettere un impianto a metano perchè avrebbe dato problemi...

 

Ora vi chiedo: è possibile montarlo? se si, mi potreste dare le indicazioni sul nome e tipo di impianto giusto per questo motore?...

 

Ciao ancora:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Sono assolutamente certo di quello che dico perché ho visto la macchina (Audi 1.8T) e parlato con il proprietario.

 

I moderni impianti elettronici, sequenziali, fasati, con variatore di anticipo e chi più ne ha più ne metta, vanno a nozze con i motori turbo o con quelli con compressore volumetrico.

 

Infatti, è possibile impostare le regolazioni della centralina in modo da alzare la pressione del turbo durante il funzionamento a metano che, un metanista come te lo sa di sicuro, detona molto più difficilmente della benzina.

 

Quindi, durante il funzionamento a metano, è possibile avere le stesse identiche prestazioni del funzionamento a benzina o, cambiando ancora le regolazioni, addirittura un aumento.

 

I nomi sono sempre gli stessi:

 

- Landi Omegas Metano;

 

- Bigas Sequential Gas Injection System N;

 

- Tartarini.

 

Complimenti a te ed alla tua famiglia per la coscienza ecologica ed economica.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta dbev, dovrei dire al mio installatore di aggiornarsi un attimo :D ...grazie anche per i complimenti, una volta scoperto il metanto dificilmente lo si lascia e per noi avendo 4 auto è un gran bel risparmio; sinceraente mi meraviglio ancora di tutta lagente che ha ancora pregiudizi sul metano o gas e continuano a spendere una valanga di soldi per la benzina(lamentandosi del costo), per non parlare poi dell' inquinamento che è praticamente inesistente... :)

Link to comment
Share on other sites

Credo proprio di sì.

 

Se la centralina cerca la massimizzazione, a metano può tranquillamente aumentare la pressione del turbo di un bel po', senza causare battiti in testa.

 

Che belli gli avanzamenti tecnologici vero?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...