Jump to content

un problema di scelta


maribo

Post consigliati

Salve a tutti,

vorrei convertirmi al metano e possiedo una Opel Agila 1.0, lo so, è un barattolino ma per me è perfetta. Sto chiedendo in giro informazioni e preventivi agli istallatori della mia zona e adesso sono veramente confusa.

Qualcuno dice che per una cilindrata così piccola è sufficiente un tradizionale impiano, ad altri mi dicono che proprio per il fatto che la cilindrata è piccola sarebbe più opportuno istallare un impianto ad iniezione, in questo modo, a detta loro, sarebbero limitati gli effetti di "caduta di efficenza" del motore tipico del metano.

 

Sono veramente confusa, qualcuno di voi può consigliarmi sul da farsi?

 

garzie tante

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

vorrei convertirmi al metano e possiedo una Opel Agila 1.0, lo so, è un barattolino ma per me è perfetta. Sto chiedendo in giro informazioni e preventivi agli istallatori della mia zona e adesso sono veramente confusa.

Qualcuno dice che per una cilindrata così piccola è sufficiente un tradizionale impiano, ad altri mi dicono che proprio per il fatto che la cilindrata è piccola sarebbe più opportuno istallare un impianto ad iniezione, in questo modo, a detta loro, sarebbero limitati gli effetti di "caduta di efficenza" del motore tipico del metano.

 

Sono veramente confusa, qualcuno di voi può consigliarmi sul da farsi?

 

garzie tante

Tranquilla! ;) adesso arriva dbev che ci sciorina i dati dell'auto....

 

Comunque l'impianto iniettato e' il progresso, d'altro canto bisogna vedere le caratteristiche della tua auto: se per esempio hai il collettore di aspirazione in plastica l'iniettato e' d'obbligo.

 

Una cosa che mi preoccupa e' l'aggiunta di peso, ciao

Link to comment
Share on other sites

Adesso sono cotto, ma comunque, gli impianti iniettati causano una perdita quasi non avvertibile di velocità ed accellerazione.

 

Domani la risposta completa.

 

Mystr!!!!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie "dbev",

ogni suggerimento o consiglio è prezioso.

 

 

Grazie anche a te "mystr",

anche se la domanda che mi fai mi coglie impreperata, collettore in plastica? Non ho idea di cosa sia.

 

 

Scusate se vi rispondo a entrambi in un solo messaggio ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non ho ancora capito come si possa rispondere distintamente a chi mi scrive!!!!

Link to comment
Share on other sites

Le risposte vanno bene così.

 

Il collettore è quel "tubo" che porta l'aria all'aspirazione del motore.

 

Nei motori meno recenti è di alluminio, in quelli moderni è di plastica e, in quanto tale, può esplodere in caso di ritorno di fiamma.

 

Al di là della questione del collettore, come puoi leggere nella discussione sugli impianti a metano

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2283

 

gli impianti sono di vari tipi.

 

Per le auto ad iniezione elettronica, catalizzate, e di ultima generazione, il non plus ultra della tecnologia offre gli impianti con:

  • commutatore elettronico
  • iniezione multi-point
  • variatore di anticipo

Se ti serve la spiegazione:

Il sistema ad iniezione sequenziale fasato fa parte della nuova generazione dei sistemi di conversione da benzina a METANO. Il principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a gas, dei tempi di iniezione benzina su impedenze di emulazione interne alla ECU gas stessa. Il controllo motore è lasciato quindi alla centralina benzina mentre alla centralina gas è affidato il compito di convertire i comandi generati dalla prima per gli iniettori benzina, in opportuni comandi per gli iniettori gas. Nell'ottica di mantenere una perfetta coerenza con il sistema benzina, l'ECU gas attua l'iniezione del gas sullo stesso cilindro sul quale è stato acquisito il tempo di iniezione relativo alla benzina. In modo informale si può dire che la centralina gas converte una certa quantità di energia che dovrebbe essere rilasciata tramite la benzina in una corrispondente quantità di energia che sarà effettivamente rilasciata dal gas. Il sistema può utilizzare diversi tipi di iniettori a seconda delle necessità di applicazione e delle caratteristiche del motore sul quale viene installato. Il sistema è minimamente invasivo nei confronti del sistema di alimentazione originario a benzina e riesce ad integrarsi efficacemente con le funzioni principali (controllo titolo, cut off, EGR, purge canister, fuori giri, ecc) e secondarie (controllo innesto climatizzatore, sovra pressione servosterzo, carichi elettrici, ecc.) di quest'ultimo. La realizzazione della conversione dei tempi di iniezione benzina in tempi di iniezione gas avviene sulla base di una serie di parametri, acquisiti dalla ECU gas, in aggiunta ai tempi di iniezione benzina: pressione gas nel rail iniettori, temperatura del gas, temperatura acqua motore, giri motore e tensione di batteria.

 

La tua Agila ha un motore di ultima generazione, credo, quindi questo impianto dovrebbe essere quello che fa per te. Inoltre, sia le prestazioni sia le percorrenze sono migliori rispetto a quelle degli impianti tradizionali.

 

La percorrenza teorica, dati i consumi dichiarati:

 

Consumo (km/l)

- urbano 14,3

- extraurbano 19,6

- misto 17,2

 

con un pieno di benzina (41 litri) è:

- urbano 586 km

- extraurbano 804

- misto 705

 

1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina

 

1 l = 0,25 m3 = 0,17 kg

 

Quanti chilometri vuoi percorrere, in media, tra un pieno e l'altro? Quindi, data la tua percorrenza giornaliera, ogni quanto tempo vuoi rifornire?

 

Passando ai risparmi.

 

Costo dei carburanti in Euro, da http://carburanti.tariffe.it/index.php:

 

- Benzina Verde al lt. 1,149

- Gasolio al lt. 1,038

- GPL al lt. 0,554

- Metano al kg. 0,680

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

- Km./anno 10.000

- Km./litro a benzina 17

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

 

- metano €419 62,06%

- GPL €269 39,73%

- gasolio €206 30,51%

 

 

Risparmio rispetto al GPL percorrendo 10.000 km a:

 

- metano €151 37,05%

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante dbev.

Sei un pozzo di informazioni utili. Non speravo tanto.

Prederò in mano il libretto dell'auto e controllerò le caratteristiche del collettore e poi prenderò la mia decisione. Credo che mi abbiano fatto anche un buon preventivo di spesa.

Se vorrai ti informerò sugli sviluppi.

Grzie ancora della gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...