Jump to content

Skoda Octavia SW ed autonomia

zonnet

Post consigliati

• 6 months later...

Alla fine ho fatto il viaggio in Olanda che, per motivi familiari, faccio una o due volte l'anno e ho potuto avere una idea precisa dei consumi a benzina in autostrada su un viaggio lungo.

Sulla base di questo intendo stabilire l'autonomia che vorrei e quanti litri di bombole di metano dovrei mettere. Poi, a Gennaio, l'impianto che sarà probabilmente un Bigas sequenziale fasato con variatore di anticipo (sono di Firenze e ho la Bigas vicina). Una alternativa potrebbe essere Tartarini, ma l'occasione di avere la ditta costruttrice proprio vicino mi attira (Bigas). A meno che qualcuno non mi indichi un BUON installatore a Firenze, Bigas o Tartarini.

Spero che avrete la voglia di seguire questi miei calcoli, visto che siete abituati a fare calcoli soprattutto sui consumi a metano e non a benzina, ma tutto questo potrebbe aiutare e invogliare chi ha anche una mezza idea di comunciare a usare il metano e magari comperare una Skoda Octavia. Dunque, cominciamo.

Skoda Octavia SW modello 2004, allestimento Drive, immatricolata 2005, Euro 4

Cilindrata: 1595, Kw 75, iniezione multipoint

Valvole: 8 Sigla motore: BFQ

Potenza (kW/g/min): 75/5600

Coppia max (Nm/g/min): 148/3800

Rapporto compressione: 10,5:1

Consumo dichiarato sul libretto in litri/100 km:

percorso urbano 9,90 = 10,1 km/lt

extraurbano 5,50 = 18,1 km/lt

combinato 7,1 = 14 km/lt

Massa a vuoto: Kg 1292

Massa massima a carico: Kg 1805

Carico utile: Kg 513

Massa max ammessa asse ant. : Kg 1000

Massa max ammessa asse post. : Kg 1000

Tragitto fatto a benzina (tutto autostrada):

Firenze-Como-Lucerna-Basilea-Friburgo (Germania)-Colonia-Olanda del sud (circa 1300 Km)

Condizioni: 3 passegeri totali, bagagliaio pienissimo (2 valige grandi, 2 medie e 2 borse frigo + altri pacchetti e borse varie), condizionatore acceso nel tratto italiano.

Media consumi benzina secondo il computer di bordo: 7,2-7,3 lt/100 Km quindi circa 13,7 Km/lt con velocità intorno a 130 km orari nel tratto italiano e svizzero e spesso intorno ai 140-145 nel tratto tedesco.

In generale ho visto sui 100 km che mantenendomi sui 3500 g/min viaggio a 120 km/hr il consumo calcolato dal computer di bordo (che calcola sugli ultimi 50 km) si attesta sui 6,8 lt/100km (14,7 km/lt). Se mi mantengo intorno ai 4000 g/min, viaggio a 135 e il consumo si attesta sui 7,1-7,2 lt/100km (circa 13,9 km/lt).

Credo che con una guida attenta, un consumo medio di almeno 13,5 km/lt sia raggiungibile in autostrada.

Consumo previsto per Kg di metano: 13,5 x 1,6 = almeno 21,6 km/Kg

Autonomia che vorrei:

In città non mi interessa molto, visto che ho il distributore vicino. Fuori città mi interessa di più per vacanze e weekend lunghi. Considerando che ho già visto che in extraurbano consumo mediamente meno che in autostrada, vorrei calcolare l'autonomia soprattutto in considerazione di un viaggio autostradale.

Vorrei avere una autonomia teorica di circa 380-400 Km in autostrada, dovrei poter caricare 400: 21,6 = 18,5 kg di metano

Secondo una formula che mi hanno suggerito:

kg = [l x (220bar/1000)] x 0,74 per cui kg = (litri bombole x 0,22) x 0,74, quindi

108 litri dovrebbero corrispondere a 17,6 kg

114 litri dovrebbero corrispondere a 18,56

E' chiaro che in estate potrei caricare anche un 15-20% in meno (quindi 14 kg e 14,8 nei due casi), ma manterrei una autonomia comunque buona (tra i 300 e i 320 km nel peggiore dei casi).

La scelta di 108 e 114 lt deriva dalla disposizione bombole a cui stavo pensando.

Disposizione bombole:

Premetto che non mi interessa lasciare la possibilità di ribaltare il sedile posteriore, perchè in tanti anni di guida non ne ho mai avuto bisogno.

Mi interessa invece lasciare il maggior spazio possibile in profondità, almeno 50-60 cm per poter comunque caricare una buona dose di bagagli.

La composizione a cui stavo pensando, con larghezza del baule dietro al sedile posteriore di 102 cm, è di una bombola da 90 lt e 39 cm di diametro e una o da 18 lt (17,1 cm diametro) o da 24 lt (20,3 cm di diametro). Penso di mettere quella da 90 lt in basso e l'altra da 18 o 24 lt in alto (vedi schemi allegati). Ho provato con delle sagome di cartone rotonde con i giusti diametri e ho visto che questa è la soluzione che in assoluto mi lascia la maggior profondità nel bagagliaio (tra i 50 e i 60 cm). Il piccolo spazio che rimane in alto dietro la bombola da 24 lt e che è accessibile dal sedile posteriore dalla parte aperta vicino alla tendina copribagagli può essere utilizzato per tenerci piccole cose (triangolo, una coperta etc.). Ogni altra soluzione a castello di 3 bombole o non raggiunge l'autonomia che cerco, o mi lascia molto meno spazio in profondità o non mi fa tirar fuori la ruota di scorta.

Chi è arrivato a leggere fino a qui merita i miei più sentiti ringraziamenti!! Ogni consiglio è ben accetto, anche riguardo al tipo e marca di impianto, che sarà il prossimo passo a gennaio!!

Allego uno schema del bagagliaio con la soluzione prospettata sperando che spero sia visibile.

Ciao Zonnet

Bagagliaio.ppt

Mi par di capire che il vano ruota di scorta sia profondo 240mm ed abbia un diametro di 650mm.

Non è possibile utilizzarlo così com'è o sostituirlo, dissaldandolo e saldando al suo posto un vano di forma diversa, uguale profondità ed uguale lamiera, con un altro vano dove alloggiare le bombole?

La Golf Variant, di cui c'è l'immagine nella discussione sugli impianti a metano, è stata trattata così.

108 litri sono 18,36 kg oppure 27 metri cubi

108 * 0,17 = 18,36 108 * 0,25 = 27

114 * 0,17 = 19,38

Le formule sono tratte dal sito ENI.

Se 1 kg di metano corrisponde a 1,56 litri di benzina:

18,36 * 1,56 = 29 litri equivalenti di benzina

19,38 * 1,56 = 30 litri equivalenti di benzina

Ad una percorrenza di 13,5 km con 1 litro di benzina, corrisponde una autonomia di:

- 13,5 * 29 = 390 km

- 13,5 * 30 = 400 km

Se, però, consideriamo che le bombole vengono caricate all'80%:

- 390 * 0,8 = 312;

- 400 * 0,8 = 320.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...