Jump to content

Skoda Octavia SW ed autonomia

zonnet

Post consigliati

Avrei quasi deciso di prendere un occasione praticamente nuova del modello del 2004, che è poi credo sia lo stesso motore a 102 CV ma questa vettura è stata rappresentata come una autentica lumaca se convertita a metano! Sono andato fino ad ora con una Kadett SW da 75CV per cui penso di adattarmi più che bene ad una macchina non "frizzante", ma quanto pensate che si possa avere di autonomia con un sequenziale fasato Bigas e una bombola almeno da 90 lt?

La Skoda per il modello precedente dà leggermente di più del modello nuovo:

10 km/lt in città

17,8 km/lt in autostrada

13,8 Km/lt misto

La bombola da 90 lt dovrebbe corrispondere a 22,5 m3 di metano. Quanti sono i kg corrispondenti? 22,5:.... = x kg metano (ho trovato due diversi fattori per convertire m3 al kg di metano)?

E' vero che, nel caso del misto sarebbe:

13,8 km per lt benzina x1.1= 15,18 km/m3 di gas per cui circa 341,55 km di autonomia? E' il corretto calcolo da fare, anche se mi rendo conto che i km dichiarati dalla casa non saranno quelli effettivi?

Oppure, nel caso di kg... 13,8 km per lt benzina x1.5= 20,7 km/kg?

A proposito, sapete se ha il problema di tubi o collettori vari in plastica?

Scusate per essermi dilungato così e siate pazienti e di aiuto con un novizio che è andato tanto a gpl e che vorrebbe essere invogliato ad andare a metano! Vi ringrazio.

ciao

Consumo (km/l)

- urbano 10

- extraurbano 17,8

- misto 13,8

1 l = 0,25 m3 = 0,17 kg

100 litri = 25 m3 = 17 kg

1 kg. di metano, come percorrenza, equivale a circa 1,56 lt. di benzina

17 kg di metano = 26,52 litri di benzina

Percorrenza (km):

- urbano 265

- extraurbano 472

- misto 366

Costo di un pieno di metano, a €0,68 il kg = €11,56

Costo dei carburanti in Euro, da http://carburanti.tariffe.it/index.php:

- Benzina Verde al lt. 1,149

- Gasolio al lt. 1,038

- GPL al lt. 0,554

- Metano al kg. 0,680

Ipotesi di percorrenza e consumo

- Km./anno 10.000

- Km./litro a benzina 14

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

- metano €509 -62,06%

- GPL €326 -39,73%

- gasolio €250 -30,51%

Risparmio rispetto al gasolio percorrendo 10.000 km a:

- metano €259 -45,41%

- GPL €76 -15,30%

Risparmio rispetto al gpl percorrendo 10.000 km a:

- metano €183 -37,05%

Credo che Mystr possa esserti più di aiuto, avendo un impianto di ultima generazione.

Speriamo che ti risponda presto.

Infine, ti ho mandato anche dei Messaggi Privati.

Avrei quasi deciso di prendere un occasione praticamente nuova del modello del 2004, che è poi credo sia lo stesso motore a 102 CV ma questa vettura è stata rappresentata come una autentica lumaca se convertita a metano! Sono andato fino ad ora con una Kadett SW da 75CV per cui penso di adattarmi più che bene ad una macchina non "frizzante", ma quanto pensate che si possa avere di autonomia con un sequenziale fasato Bigas e una bombola almeno da 90 lt?

La Skoda per il modello precedente dà leggermente di più del modello nuovo:

10 km/lt in città

17,8 km/lt in autostrada

13,8 Km/lt misto

La bombola da 90 lt dovrebbe corrispondere a 22,5 m3 di metano. Quanti sono i kg corrispondenti? 22,5:.... = x kg metano (ho trovato due diversi fattori per convertire m3 al kg di metano)?

E' vero che, nel caso del misto sarebbe:

13,8 km per lt benzina x1.1= 15,18 km/m3 di gas per cui circa 341,55 km di autonomia? E' il corretto calcolo da fare, anche se mi rendo conto che i km dichiarati dalla casa non saranno quelli effettivi?

Oppure, nel caso di kg... 13,8 km per lt benzina x1.5= 20,7 km/kg?

A proposito, sapete se ha il problema di tubi o collettori vari in plastica?

Scusate per essermi dilungato così e siate pazienti e di aiuto con un novizio che è andato tanto a gpl e che vorrebbe essere invogliato ad andare a metano! Vi ringrazio.

ciao

Pronti !

Allora, io porto null'altro che le mie eperienze personali, non me ne voglia il "matematico" dbev !

Allora, io so con assoluta certezza che nei miei 116L di bombe ci stanno al massimo, ed intendo finire il metano per strada, 19,12Kg di metano, che e' quello che si vede alla colonnina.

ora: dovendo fare (19,12/116)*90=14,83Kg di metano in 90L di bombole, che *1,56=23 litri di benzina circa.

ora permettimi di dissentire sui 17km/l di autostrada quando ne fa 10 in urbano...

voglio prendere in considerazione i 13,8km/l che sembrano + umani.

pero' caliamo a 13,3 a causa di un'appesantimento dell'auto e di un certo tirare di + le marca: qiundi 23x13,3=306Km.

Quindi stringando assi ti sparerei come obiettivo minimo un 300Km/pieno nel misto, e un 270 nel' urbano, anche perche' i miei conti sono ad esaurimento metano nelle bombole, e forse tu non vuoi arrivare a tanto.. :D

Magari se ci fossero + dati sulla macchina sarebbe meglio, cilindrata, peso, cv, anno, normativa euro, e soprattutto se ha l'iniezione sequenziale.

Tieni presente che i consumi che ti ho detto sono riferiti ad un impianto ad iniezione sequenziale con variatore di anticipo.

ciao

mystr ti do qualche informazione in più per la Octavia Skoda SW versione Drive

cilindrata 1595 75kw 102 CV mi sembra che sia MPI multi point injection ma non so sia sequenziale, non me ne intendo, domanderò

anno 2004

euro 4

potenza massima 75/102 a 5600

coppia massima 148 Nm a 3800 giri/min

velocità 190 km ora

accellerazione da 0 a 100 11,9 sec

consumi litri per 100 km 10-5,6-7,2

massa in ordine di marcia 1270 kg

vorrei mettere l'ultima versione Bigas sequenziale fasato con variatore di anticipo.

Ti farò saper qualcosa di più del motore.

grazie per l'aiuto

ciao

Stai a Firenze, chiedi alla Bigas direttamente.

Il fasato è un aggettivo che riguarda l'impianto a metano, non il motore.

Metti le bombole al posto del vano della ruota di scorta?

mystr ti do qualche informazione in più per la Octavia Skoda SW versione Drive

cilindrata 1595 75kw 102 CV mi sembra che sia MPI multi point injection ma non so sia sequenziale, non me ne intendo, domanderò

anno 2004

euro 4

potenza massima 75/102 a 5600

coppia massima 148 Nm a 3800 giri/min

velocità 190 km ora

accellerazione da 0 a 100 11,9 sec

consumi litri per 100 km 10-5,6-7,2

massa in ordine di marcia 1270 kg

vorrei mettere l'ultima versione Bigas sequenziale fasato con variatore di anticipo.

Ti farò saper qualcosa di più del motore.

grazie per l'aiuto

ciao

Beh se e' del 2004 per forza che e' sequenziale!

Bene peso/potenza, invece mi sembra che beva un po nell'urbano per un 1.6.

Il sequenziale bigas con variatore e' davvero un'ottima scelta, assieme al landirenzo omegas sono i 2 che vanno meglio.

Per le bombole, come si diceva, si dovrebbe restare attorno ai 90 litri, perche' di + comprometterebbe troppo il bagagliaio. Non so a cosa faceva riferimanto dbev, hai un vano particolare per la ruota di scorta? No perche' nel vano normale della ruota di scorta le bombole del metano non ci stanno! B)

Per la configurazione bombole bisogna vedere, ad ogni modo, per seguire bene la conformazione del bagagliaio che -a occhio e croce- non e' immenso penso andra' bene una configurazione a piramide da 3 bombole. Mi raccomando faber, che le altre pesano troppo! Del resto faber e' la marca che ce ne sono di + in giro. E non farti infinocchiare colle bomble "nuove" di vent'anni fa, non esistono! sono tutte usate. Per cui tienili a bada, col prezzo.

Facci sapere, ciao

Bene che mi hai rassicurato sul fatto che sia sequenziale. Per essere del tutto sicuro devo chiedere conferma che il motore 2004 non sia in alluminio, visto che i nuovi motori dell'Octavia versione 2005 lo sono e questo ho letto che potrebbe essere un fattore più sfavorevole per eventuali problemi futuri a valvole. Riguardo alle bombole, andranno senz'altro nel bagagliaio non nel vano ruota di scorta. Sto studiando le migliori soluzioni per mettere qualcosa in più dei 90 lt facendo rimanere una discreta parte del bagagliaio. Comunque ho tempo per decidere poichè prima di installare l'impianto vorrei andare per un pò di tempo a benzina per assicurarmi che tutto sia OK visto che c'è la garanzia.

Riguardo alle bobole OK Faber che sono comunque pesantucce, ho visto che il 90 lt pesa comunque 80 kg e non ho capito se si possono trovare quelle in misto acciao/fibra che peserebbero ancora meno. Ne sai qualcosa?

Grazie ciao

Credo che non abbiate letto né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2777

né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2755

né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2283

Una soluzione radicale, adottabile specialmente nelle Station Wagon, è quella di prendere ad esempio la

VW Golf Variant

simg4956.jpg

simg4954.jpg

Qui, come nell'esemplare che vedi e che non è quella originale che in Italia non è commercializzata, viene "estirpato" il vano della ruora di scorta e sostituito con un altro vano che permette di alloggiare due bombole (quelle nell'esempio sono in lega di acciaio/fibra di carbonio e pesano fino al 48% in meno rispetto a quelle tradizionali) da 38 litri.

Secondariamente, la configurazione "a piramide" non è per nulla saggia: occupa un sacco di spazio e basta. Sarebbe, allora, molto meglio mettere una sola bombola da 100 o 120 litri e poi ricoprirla con una struttura in legno foderata di moquette dello stesso colore di quella del bagagliaio. Oppure, mettere tutte le bombole, più piccole, in orizzontale, creando un piano di carico sollevato rispetto al fondo del bagagliaio stesso (in qualche caso perdendo, però, l'accesso alla ruota di scorta).

Ho saputo che il motore della vettura skoda octavia sw benzina 1600 102 cv è BFQ 143468. Qualcuno ne sa qualcosa? Magari se esiste già la mappatura per impianti a metano (magari Bigas). Non so se sia alluminio o meno. Boh, entro domani sera dovrei decidere!

ciao e grazie a tutti.

Credo che non abbiate letto né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2777

né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2755

né qui

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2283

Una soluzione radicale, adottabile specialmente nelle Station Wagon, è quella di prendere ad esempio la

VW Golf Variant

simg4956.jpg

simg4954.jpg

Qui, come nell'esemplare che vedi e che non è quella originale che in Italia non è commercializzata, viene "estirpato" il vano della ruora di scorta e sostituito con un altro vano che permette di alloggiare due bombole (quelle nell'esempio sono in lega di acciaio/fibra di carbonio e pesano fino al 48% in meno rispetto a quelle tradizionali) da 38 litri.

Secondariamente, la configurazione "a piramide" non è per nulla saggia: occupa un sacco di spazio e basta. Sarebbe, allora, molto meglio mettere una sola bombola da 100 o 120 litri e poi ricoprirla con una struttura in legno foderata di moquette dello stesso colore di quella del bagagliaio. Oppure, mettere tutte le bombole, più piccole, in orizzontale, creando un piano di carico sollevato rispetto al fondo del bagagliaio stesso (in qualche caso perdendo, però, l'accesso alla ruota di scorta).

Come spesso accade dbev devi dare una tirata al freno a mano: per tutti voi due:

innanzitutto non serve a niente postare cose che non c'entrano -niente- col caso attuale: la sua non e' una golf variant, non ha quel vano, non si puo' estirpare proprio niente e quelle bombole non esistono in commercio.

Inoltre chi l'ha detto che la soluzione a piramide sia la peggiore, cosi', tout-court? o come cavolo si dice. Invece io stesso dopo mesi di prove colle bombole prima della scelta mi sono accorto che tantissime volte e' la migliore! specie per bagagliai dal profilo particolarmente irregolare. Con + bombole puoi giostrarti con diametri e lunghezze a seconda della parte di bagagliaio interessata, col mega bombolone unico che giostri? Una lunghezza ha e quella resta, e se e' troppo lunga per la parte di bagagliaio + stretta addio 90 litri; la 100 poi... le bombole da 90 o peggio ancora 100 litri sono davvero grosse, e va da se che in molti bagagliai non ci stanno. Si perche' i bagagliai di norma non sono scatole rettangolari, se poi uno ce l'ha cosi' buon per lui. Per esempio il bagagliaio della lancia K e' generoso da quato punto di vista.

Una configurazione decente a bombole poste in longitudinale mo sento di dire che non arrivera' a 90lt (che sono il minimo necessario.

Poi per quanto riguarda le bombole in acciaio/fibra di carbonio o di vetro,zonnet, ti posso dire colla mia esprienza -esaustiva- che risale ad autunno 2004, che non sono in commercio, me l'ha anche confermato direttamente la faber per e-mail, quindi se fossi in te mi metterei l'animo in pace. Poi tieni presente che ti sarebbero costate 3 occhi della testa (non ci sono usate...) e che dopo 15 anni vanno *rottamate*, secondo la nuova normativa euro110 a cui fanno riferimento, con buona pace del portafoglio e delle vecchie bombole "eterne" sostituite GRATIS dal sfbm di bologna ogni 5 anni...

Óh; e con questo ritengo chiuso il discorso bombole.

Per quanto riguarda il motore in alluminio, valvole, ecc.... , ma non hai visto che c'e' il topic + bello d'italia© sull'argomento proprio qui a fianco? :ph34r:

Suvvia, dacci un'occhiata ed abbandona i tuoi dubbi! :lol:

Ciao.

P.S.

Senti, per tagliare la testa al toro perche' non posti delle foto del tuo bagagliaio con le misure? cosi' ti si fa il bombolame su misura...!

E' pero' importante che togli tutto dal bagagliaio per prendere le misure, compresi i riversimenti interni.

ciao

Nella 164 che avevo ci potevi mettere 3 persone.

Le bombole Faber Tipo 3 non sono in commercio? La Faber non ne vende a lotti inferiori ai cento pezzi, sarà per questo...

Poi, ecco il sito tedesco:

http://www.erdgasmobil.org/erdgasfahrzeuge...gpkw/index.html

http://www.erdgasmobil.org/fahrzeugangebot...epkw/index.html

Non capisco la tua vena polemica...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...