Jump to content

Mi sembra di consumare più benzina...


Zenigata.it

Post consigliati

Salve a tutti,

ieri ho ritirato l'impianto a metano (mi pare un Landi Omegas plus) sulla mia Punto 1.2 16V euro 3 del 2000 ma ho notato un comportamento strano: nonostante abbai percorso solo 50km la lancetta della benzina (sì, della benzina) è scesa molto! Com'è possibile? Non pensiate che stia sempre ad accedere e spegnere il motore... Ho provato a controllare e non ci sono perdite di benzina, sicché non capisco....

 

Qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,

ieri ho ritirato l'impianto a metano (mi pare un Landi Omegas plus) sulla mia Punto 1.2 16V euro 3 del 2000 ma ho notato un comportamento strano: nonostante abbai percorso solo 50km la lancetta della benzina (sì, della benzina) è scesa molto! Com'è possibile? Non pensiate che stia sempre ad accedere e spegnere il motore... Ho provato a controllare e non ci sono perdite di benzina, sicché non capisco....

 

Qualcuno è in grado di darmi dei suggerimenti? Grazie

 

Prima domanda strana: sicuro di aver percorso quei 50 km a metano? Te lo dico perchè ad un conoscente è capitata la stessa cosa salvo poi accorgersi che l'interruttore benzina/metano era stato cablato al contrario... ;)

 

Seconda domanda strana: sicuro che sia calato realmente il livello e non solo l'indicatore? Questa per quanto possa sembrare un non senso ha un significato preciso. In molti serbatoi è scomparso il vecchio galleggiante che misurava il livello di carburante ed è stato sostituito da un sensore che non viene letto e basta ma viene interpretato dalla centralina insieme a tanti altri. Questo significa che se stai viaggiando per la centralina stai consumando carburante (le non sa che ne usi un altro) e pertanto interpreta come errore il dato immobile inviato dal serbatoio e come conseguenza invia allo strumento un segnale di riduzione del livello in base ade una serie di parametri di consumo teorico. In se la funzione è intelligente perchè ti permette di non rimanere a secco in caso KO del sensore del serbatoio... ma può creare qualche imbarazzo se l'auto viene trasformata.

 

La questione tuttavia si risolve allo spegnimento dell'auto perchè avviene il reset della centralina e si ripristina come dato di partenza quello inviato dal serbatoio. Quindi prima di tutto ti direi di verificare questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...