Jump to content

Prins Autogas System


danystraus

Post consigliati

attualmente l'unico liquido che c'è in commercio è l'icom e l'ho montato anch'io

 

No devo smentirti c'e' anche il VIALLE in Italia distribuito

dall' ING DE FINIS 335/5745370

me lo avrebbero montato qui a Taranto presso officina Tinelli

ma ad un prezzo veramente stratosferico per le mie possibilità!!!!

Per questo ho optato per Icom solo per risparmiare, poiche' secondo il mio

piu' modesto parere, attualmente VIALLE e' molto piu' avanti come tecnologia e componentistica.

P.S. Il Prins costa meno degli altri impianti, se vuoi ti faccio sapere quanto e' il costo del solo impianto iva compresa, esclusa installazione in privato!!!

 

Best regards

Daniele

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei sapere se questo impianto è omologato euro 5 che numero di omologazione ha, visto che non è possibile omologare euro 5 un impianto se non si utilizza una vettura per il collaudo che abbia questa normativa?

In germania le leggi antinquinamento non sono più severe che in italia, sono addirittura più dolci, vuol dire che ottenere una omologazione in germania è molto più semplice che in italia, solo che le omologazioni sono a famiglia di motori, in italia invece viene eseguito un ciclo con diversi tipi di gas.

Adesso chedete a questo ing. cosa vi risponde?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Su Quattroruote di settembre si dice che la normativa euro 5 varierà i parametri solo per i diesel.

In pratica, tutti dovranno essere dotati del filtro FAP. Il dubbio sono gli NOx e la quantità di particolato che potrà uscire dallo scarico.

 

Quindi, per i motori a benzina, euro4 o euro 5 dovrebbe essere la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Per me non siete molto informati, euro 5 anche per benzina è molto più restrittiva, vengono tenute in considerazione molti più parametri, avviamento a freddo, massima potenza, ma le vetture per fare questa omologazione non esistono attualmente, quindi nessuno può avere una simile omologazione.

Sono sicuro, visto che io faccio questo lavoro, quindi quello che vi hanno raccontato sono solo balle, parole, se volete la verità carta canta

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alla normativa Euro 5, sulla Home Page del distributore Italiano c'è scritto:

"gli iniettori sono già compatibili Euro 5 in uscita ad aprile 2006".

 

Ho queste osservazioni e dubbi:

 

1. Si parla solo degli iniettori come compatibili Euro 5.

Quesito: E' sufficiente, riguardo alle emissioni inquinanti, che l'iniettore sia il solo componente dell' impianto gpl rilevante e decisivo per la classificazione Euro della vettura convertita a gpl ?

 

2. Finora, per quanto si è anche letto nel forum, in genere la vettura convertita a gpl mantiene sempre la categoria Euro di origine: Euro 3 rimane sulla carta Euro 3, ecc. Infatti non mi risulta che sia previsto normativamente in fase di collaudo dell'impianto gpl, una verifica tale da permettere una nuova classificazione Euro se diversa (superiore o inferiore all'originale). Quindi deduco che, allo stato attuale, la stessa autovettura da convertire a gpl debba assolutamente essere già di fabbrica un EURO 5.

 

3. Potrebbero essere già in circolazione veicoli Euro 4 che, grazie alla conversione a gpl, DI FATTO siano già conformi allo standard della norma Euro 5, il problema è che non esiste un omologazione successiva o upgrade per i veicoli esistenti (ad. la Lupo 3l quando usci nel 1998 era Euro 3 ma di fatto era già Euro 4 soprattutto grazie ad un bassissimo consumo, solo che fu riomologata con un nuovo codice motore nel 2001-2002).

 

4. Ciò non toglie che qualsiasi altro impianto gpl già attualmente prodotto possa soddisfare la normativa Euro 5, una volta installato su vettura Euro 5............

Infatti gli iniettori sono di terze parti (Keihin), quindi chiunque utilizzi questo tipo di iniettori o altri equivalenti sarebbero potenzialmente compatibile Euro 5, quindi non solo Prins, ma anche BRC o altri..............

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

certo luca, sono d'accordo con te, sono le vetture che nascono euro 3,4 o 5 poi gli impianti devono essere stati omologati per il montaggio sui veicoli senza alterarne le emissioni e rispettanto le strategie obd.

comunque penso che con il gpl sia sempre abbastanza facile non "sforare" essendo un combustibile già intrinsecamente più pulito. per gli impianti a gas l'omologazione penso sia poco più che una pratica burocratica (oltre naturalmente il rispetto di tutte le specifiche tecniche e di sicurezza costruttive).

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

L'omologazione di una vettura a gpl non è semplice o burocratica, è molto difficoltosa visto che i gas di scarico da tenere in considerazione sono più di uno, se abbassiamo troppo il CO, abbiamo gli NOX alle stelle e altre varianti, visto che la maccina deve fare un ciclo, ciclo vuol dire prova, con un motore nato per usare benzina le caratteristiche non sono a favore, la cosa che non viene guardata è proprio il PM10, o il PM1000 cosa che i JTD hanno in esubero, cosa che si guarda per il blocco del traffico, ma non in sede di prova o ciclo di omologazione.

Nessuno parla di queste cose, ma esistono e sono realtà, come nessuno parla della qualità del gas che non è conforme allo standerd, dentro vi sono dei componenti che neppure dovrebbero esserci e a farne le spese sono solo gli utenti.

Basta polemiche perche si può scrivere un libro ma sicuramente non verrebbe letto da chi di dovere

Link to comment
Share on other sites

guarda l'unico problema col gas può essere per gli NOx per via dell'aumento di temperatura in camera di combustione, particelle sottili non ne escono come non ne escono da una vettura a gasolio con fap (che da questo punto di vista depura l'aria!).

Poi sono convinto che dietro tutto questo ci siano molti interessi economici, politici e commerciali e che le difficoltà siano più di questo tipo che tecniche.

per la qualità variabile del gpl concodo con tte e spero che venga regolamentata maggiormente.

non mi pare che qui si faccia polemica, a parte qualche episodio occasionale, qui tutti siamo semplicemente interessti a questi argomenti e trasformazioni delle nostre vetture e ci scambiamo informazioni, opinioni, esperienze e conoscenze su di esse.

potremo anche dire qualche cavolata o commettere degli errori, ma sono proprio questi ad essere importanti a patto di rendercene conto ed imparare qualcosa da essi.

a me personalmente questo forum ha aperto nuovi orizzonti, prima di scoprirlo conoscevo solo l'impianto che anni fa ho montato sulla mia vettura, adesso so molto di più grazie a tutti voi.

perciò invito tutti a portare le prorpie esperienze ed opinioni, sempre e comunque preziose.

se tu, come sostieni, lavori nell'ambiente la tua patecipazione è fondamentale (come quella di tutti, del resto) per imparare qualcosa di più su impianti, problemi, trucchi e soluzioni.

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
guarda l'unico problema col gas può essere per gli NOx per via dell'aumento di temperatura in camera di combustione, particelle sottili non ne escono come non ne escono da una vettura a gasolio con fap (che da questo punto di vista depura l'aria!).

Poi sono convinto che dietro tutto questo ci siano molti interessi economici, politici e commerciali e che le difficoltà siano più di questo tipo che tecniche.

per la qualità variabile del gpl concodo con tte e spero che venga regolamentata maggiormente.

non mi pare che qui si faccia polemica, a parte qualche episodio occasionale, qui tutti siamo semplicemente  interessti a questi argomenti e trasformazioni delle nostre vetture e ci scambiamo informazioni, opinioni, esperienze e conoscenze su di esse.

potremo anche dire qualche cavolata o commettere degli errori, ma sono proprio questi ad essere importanti a patto di rendercene conto ed imparare qualcosa da essi.

a me personalmente questo forum ha aperto nuovi orizzonti, prima di scoprirlo conoscevo solo l'impianto che anni fa ho montato sulla mia vettura, adesso so molto di più grazie a tutti voi.

perciò invito tutti a portare le prorpie esperienze ed opinioni, sempre e comunque preziose.

se tu, come sostieni, lavori nell'ambiente la tua patecipazione è fondamentale (come quella di tutti, del resto) per imparare qualcosa di più su impianti, problemi, trucchi e soluzioni.

ciao a tutti

Per me il fap e' una gigntesca bufala, infatti e' stato detto, dato che come e' ovvio se filtra decentemente si riempie all'istante, ogni tanto non fa altro che espellere tutto quello che ha accumulato fino a quel momento.

E che non mi vengano a raccontare baggianate, tipo che fa abracadabra e tutta la melma che ha accumulato svanisce nel nulla.... allora avremmo di fronte il primo reattore ad antimateria, e addio problemi energetici!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao mystr, devo smentirti!

il fap è un dispositivo estremamente efficiente, per lo meno per quanto riguarda le polveri sottili.

ci sono molte conferme scientifiche e prove rigorose condotte da indipendenti (o quasi) e soprattutto non fa nulla di magico.

il fap come giustamente asserivi filtra o meglio "cattura" le particelle carboniose di piccole dimensioni.

di conseguenza a ciò si "intasa" molto frequentemente, ma grazie a strategie di postcombustione (agevolata in alcuni casi da particolari addittivi) si autorigenera in maniera ecologica.

aspetto negativo del fap è che può causare un discreto aumento dei consumi se il motore (per un qualunque problema) emette una quantità di particolato superiore al previsto (succede spesso).

comunque da un fap in ordine particolato non ne esce!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che lo fanno credere, prova di guardare sul sito americano del gas, si chiama AGA, lo trovi www.aga.com e auguri.

Il jtd in alcuni stati americani è bandito, con qualsiasi sistema di abbattimento delle polveri.

Provare per credere (vedi nel sito vi sono i collegamenti cin diversi link di tutti gli stati americani e capisci cosa stanno raccontando per vendere questi JTD come PURI)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...