Jump to content

Posso collegare solo 2 casse??

Post consigliati

Salve a tutti,

ho acquistato nei giorni scorsi un sintolettore CD Kenwood KDC w4527 con una potenza d'uscita dichiarata 50x4. Poichè al momento dispongo di sole 2 casse, volevo sapere se era possibile collegare solo due uscite lasciando le altre due libere. Sul manuale non vi è alcun cenno a questa cosa e nessuno schema di collegamento. Non vorrei bruciare qualche finale.

Grazie mille,

Luca

Urka miseria, bruciare i finali ?!?

Assolutamente no, le amplificazioni a stato solido (transistor, integrati, mosfet) non risentono assolutamente di mancanza di carico ai morsetti. Il finale può bruciarsi (e dico "può" perchè i componenti solidi sono oggi superprotetti da cortocircuiti e sovralimentazioni) solo se si collega un'impedenza inferiore alla minima concessa da specifica (di solito si aggira intorno ai 4 ohm ma si possono raggiungere i 2 ohm alle medie-alte frequenze). Quindi se utilizzi solo le uscite anteriori, cura di isolare i terminali di quelle posteriori onde evitare che si tocchino o tocchino la scocca della vettura.

Tanto per informazione, l'unica amplificazione che richiede un carico all'accensione (se non protetta), è quella a valvole, in quanto essendo presente un trasformatore per l'adattamento dell'impedenza, la mancanza di carico ai suoi terminali può provocare un deterioramento preventivo delle valvole o addirittura il guasto al trasformatore stesso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...