Jump to content

TUNING SI O TUNING NO?


benq75

Post consigliati

(HY_getz @ Jan 6 2005, 07:35 PM)

spesso quelli che hanno belle macchine vengono CRITICATI perchè, sarà brutto ma è la verità, vengono INVIDIATI 

la vita è breve e ognuno vorrebbe il massimo in tutti i settori...

io ogni mattina posteggio la mia piccola Getz (a proposito, ho visto che a luglio ci sarà già un restyling...) a como e spesso vedo passare uno con la Boxter S...voglio essere sincero, spesso mi capita di "insultarlo" ma lo faccio solo per "invidia"...anche a me piacerebbe sfrecciare con quel mezzo e invece, per ora, mi accontento della Getz (ho anche 23 anni, non 50...)

 

 

Ipse dixit... ;)

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

boxter, 240 cv, 256 km/h, 6.2 sec da 0-100...quello che la guidava aveva al massimo 30 anni ! è ovvio che non se l'è comprata con i suoi soldi...la mia invidia sta tutta lì ! che poi invidia non è...è solo che in quel momento in cui l'ho visto passare ho pensato:"va sto figlio di papà con che macchinava in giro..." ma poi è finito tutto lì !!!!!!!!!!! ho altre cose a cui pensare nella vita...e poi la mia Getz per quello che devo fare in questo periodo della mia vita va più che bene...non pensare che quando salgo sulla Getz mi scendono i lacrimoni perchè penso a quelli con la porsche...

e non pensare neanche che voglia modificare la 307 per farla assomigliare alla porsche...

 

comunque ragazzi io vi saluto, ormai sono più preso con il forum della 307...vi auguro di stare bene e vi ringrazio per la compagnia che mi avete fatto in tutti questi mesi...è stato un piacere !

Link to comment
Share on other sites

quello che la guidava aveva al massimo 30 anni ! è ovvio che non se l'è comprata con i suoi soldi...la mia invidia sta tutta lì ! che poi invidia non è...

Beh, non è detto, secondo me.

In molti casi in effetti è così, ma vi sono altri casi in cui non lo è...

 

comunque ragazzi io vi saluto, ormai sono più preso con il forum della 307...vi auguro di stare bene e vi ringrazio per la compagnia che mi avete fatto in tutti questi mesi...è stato un piacere !

 

...dai, non andare, resta....

si possono anche seguire più forum, no?

Link to comment
Share on other sites

boxter, 240 cv, 256 km/h, 6.2 sec da 0-100...quello che la guidava aveva al massimo 30 anni ! è ovvio che non se l'è comprata con i suoi soldi...la mia invidia sta tutta lì !

E poi dicevano che ero io a buttarla sul personale, parlando di tamarri...

 

Ricordo che, quando uno possiede un'auto che non ha comprato coi soldi suoi, può solo averla rubata...Però è più bello da pensare:"Ce l'ha ma gliel'hanno regalata...", dà un po' più sollievo a chi, appunto, non ce l'ha.

 

Ragazzi, perchè giudicare la gente per quello che ha? La gente si giudica per quello che è!!!

 

  che poi invidia non è...è solo che in quel momento in cui l'ho visto passare ho pensato:"va sto figlio di papà con che macchinava in giro..." ma poi è finito tutto lì !!!!!!!!!!!

 

E' invidia...ma poi invidia non è!!! :D

 

L'invidia in senso buono è normalissima, fa parte di ogni persona, e spesso è anche costruttiva, ti spinge a migliorarti. Se si trasforma in rabbia verso le persone, però, ci rovina il fegato e basta...

 

  ho altre cose a cui pensare nella vita...

 

Tutti hanno altre cose a cui pensare, ben più importanti di quattro lamiere con le ruote...E con questo?

 

e poi la mia Getz per quello che devo fare in questo periodo della mia vita va più che bene...

 

Essere contenti di ciò che si ha, è la prima regola nella vita!!!

 

non pensare che quando salgo sulla Getz mi scendono i lacrimoni perchè penso a quelli con la porsche...

e non pensare neanche che voglia modificare la 307 per farla assomigliare alla porsche...

 

Non lo penso, infatti, e lo spero bene. Aldilà della passione, l'auto è pur sempre un oggetto. Ho solo riportato quello che tu hai detto e che, secondo me, è piuttosto contraddittorio. Nel senso che hai una bella vettura, agile, versatile e soprattutto nuova...perchè vai a rosicarti il fegato, anche se per un solo momento, perchè passa uno sconosciuto con una Boxster? Guarda l'auto, se ti piace, e fregatene di chi la guida, di quanto costa, di perchè e per come.

 

comunque ragazzi io vi saluto, ormai sono più preso con il forum della 307...vi auguro di stare bene e vi ringrazio per la compagnia che mi avete fatto in tutti questi mesi...è stato un piacere !

 

Dai resta...scrivo poco anch'io in questo forum, ma il tempo per leggere lo trovo comunque...

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Beh che dire oltre all'aver appurato che la questione tuning infervora gli animi? :D

 

Siamo finiti un tantino OT ma comunque se ne è parlato!

 

Vorrei fare una piccola correzione ad un mio post nel quale elencavo alcune modifiche che avevo in mente.

 

Abbassamento assetto.......stò facendo un mezzo passo indietro. Qui da me in montagna ci sono strade che sono poco affini ad un'assetto troppo basso.

 

Verniciatura minigonne color carrozzeria.........un'altro mezzo passo indietro. Tutto sommato nere si abbinano ad altri particolari neri della carrozzeria e poi se le verniciassi ogni sassolino scalfirebbe la vernice.

 

Per il rimanente confermo il tutto. Insomma un passo indietro perchè tuttosommato mi piace così e ne sono soddisfatto. Come detto forse è questo l'importante.

 

Ecco i particolari, come dicevo in quel post, i particolari si che mi piace curarli. Ed allora pensavo di ricoprire anche le minigonne di simil carbonio, con il vantaggio che se non mi piacessero distacco tutto e torno originale.

 

In definitiva pochi ritocchi......solo particolari.

Ah le pinze freno.............argento!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok Ok ho capito parlare del tuning vi esalta!!!!!

 

Ho capito comunque che non avreste mai fatto le comparse in 2F2F

 

Però dalle mie parti si dice: "Cu schifia accatta"

La traduzione per chi non è nè Ficarra nè Picone è questa:

"CHI DISPREZZA COMPRA!!"

 

Non so se dite vero, ma secondo me quando qualche macchinetta ipervitaminizzata vi passa a fianco, non penso che rimanete completamente indifferenti

 

Esempio

 

Questa mattina sono andato a fare gas, per andare all'aeroporto di PALERMO, e alla pompa si è fermata un BMW serie 3 vecchio modello (penso che risale intorno agli anni '90)

Grigio chiaro, alettone posteriore minigonne e paraurti dipinti di giallo, cerchi BBS cromati, specchi retro stile carbonio con 2 piccole frecce incorporate, volante MOMO grigio, pomello in stile titanio e poi non so cos'altro

Direte voi, non ti è sfuggito nulla!!

 

Infatti, benchè nell'insieme mi faceva schifo (giallo e grigio che aborto!) non potevo togliere gli occhi di dosso a quel vecchio squaletto (anche se a me sembrava un tonno!!)

 

Devo dire che sopratutto mi ha colpito lo sterzo.

Più lo guardavo e più dicevo che era bello (forse però sarà deformazione professionale, perchè un ladro professionale, 2 anni fa mi ha rubato la mia amata crometta, e per farlo ha piegato lo sterzo per togliere il fermo fra pedale del freno e lo sterzo appunto.

 

E da allora mi è rimasto un pò piegato - lo sento sopratutto in manovra- e siccome sono 2 anni che cerco di cambiarlo ma ogni mese c'è nè sempre una....)

 

E qui arriva la filosofia del tuner: sarà tascia (sinonimo siciliano di tamarra) ma tu la guardi lo stesso.

Cerchi di non fartene accorgere, ma la guardi lo stesso

Proverai ribrezzo, proverai ammirazzione, non proverai niente, ma la guardi comunque

 

Quando succede questo (ed è difficile che non succeda -a meno che non siate una donna- e non parlo di invidia, ma di guardare ste macchinette overbooster) il tuner ha motivo di esistere perchè ha vinto!!!!!!!!!

 

:D :o :o :o :o :o :o :o

Link to comment
Share on other sites

Beh guardare certamente si, credo che nessuno lo neghi.

 

Del resto gli occhi li abbiamo per quello e i nostri occhi forse più "sensibili" di altri perchè appassionati motoristi, scrutano e "radiografano" attentamente e con criticità.

 

Voglio dire che ad una persona non appassionata di motori, che vive la propria vettura come un crudo mezzo di trasporto, il tuning non interesserà di certo e vedrà quelle modifiche pensando a chissà cosa oppure schifandosene.

 

Per gli appassionati di motori invece, "quel particolare" è conosciuto, analizzato.

 

Allora capita di vedere passare una Deltona preparata, e riconoscere dal rumore che ha montato il "Bang", oppure una popoff modificata.

Capita di vedere una Nissan Silvia perfettamente originale alla vista, partire silenziosa e scoprire con uno sguardo che ha un pulsantino rosso sul volante, vederlo premere e sparire a velocità warp.

Capita infine di vedere delle auto con dei body kit improponibili che ispirano un Dragster o una Muscle car e poi si scopre che nonostante tutto quel rumore, sotto il cofano gira un misero 1300.

 

Apparire pare sia la parola d'ordine! Onestamente dovendo scegliere tra il guidare una "tuning car" o una vettura di serie ma gustosamente performante, preferisco la seconda.

 

Ad ogniuno la sua senza patemi d'animo! Del resto io penso che ogniuno sia libero di fare ciò che vuole, consapevole però che ad azione corrisponde reazione.

Quindi se voglio montare un'alettone tipo "standipanni" non posso che accettare critiche o ammirazioni a seconda dei punti di vista personali.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Beh sulla Skyline ci monterei anche se fosse rosa e gli interni di pelusche! :rolleyes:

 

Ma non perchè sia tuninzata......perchè è una Skyline.

 

Ma quelle vetture se non hai moooooolta disponibilità finanziaria non le vedi.

O meglio puoi averla, basta andare a Milano da UK Garage e te la procurano tranquillamente.

 

Però trovo sia un tantino fuori tema.

 

Qui parliamo di auto "umane" tuningzate no?

Link to comment
Share on other sites

Bè no un'auto tuningzata è pur sempre un'auto tuningzata!

Sia essa Skyline o no!!

 

Certo cavolo una bella Skyline GTR o una Impreza WRC, secondo me ti portano da sole a modificarle un pò!

 

Poi dipende dai fondi

 

Dalle mie parti c'è il cosiddetto ZEN3 (Z.E.N. è l'acronimo di Zona Espansione Nord e indica quella che a PA doveva essere un nuovo quartiere di case popolari a favore dei molti disagiati.

Purtroppo però sia lo ZEN che lo ZEN2 oggi sono divenuti sinonimo di malavita, droga, ladri e quant'altro di brutto ci possa essere nella società.

Dalle parti in cui vivo, un paesino vicino a PA, c'è quello che chiamano ZEN3: case in origine costruite per le forze dell'ordine, mi sembra, ma poi occupate da famiglie sbandate e in pieno stile ZEN- da qui ZEN3)

 

Molti di loro hanno vecchie Autobianchi A112 o Fiat Uno in pieno stile TASCIO (tascio è il sinonimo in siciliano di tamarro) all'ennesima potenza

 

Tuningzate da schifo, tamarre da morire e con le canzoni napoletane a palla (da noi le canzoni napoletane dei cantanti cosiddetti minori o semisconosciuti, da sempre sono stati sinonimo di tasciumeria, o tammari, proprio perchè legati a doppio nodo a questi quartieri di PA considerati l'ultima feccia dell'umanità)

 

Perciò quando qualcuno, in pieno stile tuner, vuole seriamente tunigzare la propria vetturetta o vetturona (secondo le disponibilità) è già di per se un tascio!!

 

Perciò parlo di tuning ma è molto difficile farlo senza attirarsi di sopra le maldicenze degli altri.

 

(Il tutto detto senza offesa per nessuno.

Ho solo riportato l'idea che si percepisce a PA, ma lo stesso discorso poteva valere se menzionavo il C.E.P. altro quartiere "tipo" di PA o u Burgu Viecchiu, il Borgo Vecchio, Ballarò o il quartiere dove sono nato e cresciuto io Falsomiele - anche se è un pò meno dei suddetti-, tutti quartierini "tipo" di PA)

Link to comment
Share on other sites

Allora forse (e dico forse perchè non stò sparando una sentenza o un giudizio ma stò cercando di trovare una risposta discutibile) il tuning/tuner tipo si distingue per fattori.

 

In giovane età, neopatentati o giù di lì, vuoi per l'euforia della prima o prime auto, vuoi per moda, vuoi per "voglia di apparire e appartenere" si è portati all'esagerazione. Al tuning estetico più che meccanico pesante e tendenzialmente si cade, appunto in esagerazioni e nel tamarro.

 

In età più adulta si affina il proprio modo di vedere il tuning. Si cerca la personalizzazione estetica senza esagerazioni, piccoli accorgimenti per enfatizzare alcuni particolari più che per stravolgerli. Magari si bada più alla sostanza, alla meccanica.

 

Del resto vedere un 40/50enne per quanto appassionato sfrecciare a bordo di una vettura Fast&Furios, personalmente saprebbe di ridicolo. Nel caso di un 18/23enne è comprensibile/giustificabile.

 

Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, comunque, chi ama un certo genere di tuning ( parlo di quello molto spinto ) lo fa anche e soprattutto per entrare in una "tribù"..l'esibire qualcosa che gli altri non hanno, autoconvincendosi di essere "cool" e una spanna sopra gli altri.

IMHO gli "altri" non sono tanto quelli che circolano con mezzi di alto livello ma piuttosto quelli che, poveri esseri tristi, non stravolgono una Punto o una Clio.

Link to comment
Share on other sites

Non per polemizzare, ma non tutti quelli che a 25/30 anni girano con auto sportive da oltre 50.000 Euro sono figli di papà (o di mammà). Alcuni (e non sono pochi) si fanno il culo ben più di 8 ore al giorno e la macchina da 50k € se la pagano con i loro (sudati) soldini.

 

Tornando On Topic, credo che Pilotino abbia centrato il nocciolo della questione. Effettivamente se ci si presta attenzione, si nota che le auto esteticamente più tunizzate sono per lo più di persone entro 25/30 anni, mentre quelli più affinate che tunizzate e con interventi volti più alla funzionalità che all'estetica le utilizzano persone un po' più "mature" :D

 

Federico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...