Jump to content

TUNING SI O TUNING NO?


benq75

Post consigliati

quotando pilotino credo anche io che il fattore comune che lega tutto e tutti sia la PASSIONE!

 

io ho visto a monza un sacco di tedeschi con le loro porsche Turbo/GT2/GT3 e addirittura una Ferrari F40 e Lamborghini Diablo tutte ampiamente elaborate che si divertivano come matti a girare in pista e anche in questi giorni durante gli SPEEDDAY di elaborare un sacco di gente gira in pista con la loro piccola utilitaria fuoriserie, oppure partecipa al concorso di estetica e così via...

 

io li metto sullo stesso piano!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non posso che quotare rainin'...

invidia? chi crede che acquistando una porsche (tranquilli...è solo un esempio) si possa comprare un posto in paradiso sbaglia...ci sono molte auto migliori anche di quella...

più in generale...ci sono cose migliori per tutto...

..e poi che significa "migliori"? è un giudizio puramente soggettivo o no? per esempio io ho una 306 sw... una macchina "da poveri" secondo alcuni, ma per me va benissimo: ha quattro ruote, un tetto e a me va bene cosi, anche con un bollo sul muso e 100000 km alle spalle...e niente tuning...anche se, sinceramente qualcosa le farei...

non mi permetto di giudicare le persone solo in funzione della macchina che hanno.

a me sembra che oggi (e qui il forum non fa altro che darmi ragione) si sia passato il segno e la soggettività sia diventata oggettività...

tuning=sei invidioso. povero. sporco e magari anche tamarro no? o altri epiteti più pesanti...

macchina da più di 100.000 euro= sei figo. le donne sono tutte tue. sei ricco. sei una persona credibile. tu si che hai un posto nella comunità.

anche se magari è la macchina del papi. anche se magari non hai mai gudagnato un euro in vita tua...anche se poi, come penso sia giusto,ognuno coi propri soldi fa quel che gli pare.

 

per non andare ot:

a me nn tt il tuning piace.se si conserva l'eleganza ok, ma a volte anche li ci sono delle esagerazioni. come dappertutto. come nelle macchine strettamente di serie.

 

opinione personale, ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Comprare direttamente una R32? Ne trovi a €20000 (somma del tuo usato più la spesa delle modifiche).

La soddisfazione del tuning sta nella personalizzazione della macchina, ed e' qui che credo tu non mi capisca. Il piacere di avere una macchina che non vedrai mai in giro tale e quale e' il motivo che spinge molte persone a "tuningzare" le loro auto.

 

Chiaro, con una cifra simile potrei comprare una R32, pero prima o poi vorrei personalizzare anche quella e quindi sarei al punto da capo. E poi non e' detto che debba personalizzarla tutta d'un colpo, intendo infatti prendermela con comodo. Ad ogni modo la R32 non mi piace, trovo il posteriore davvero troppo pesante.

 

So che, razionalmente, personalizzare un auto non crea nessun valore aggiunto, ma in certi casi la soddisfazione personale non ha prezzo, come ricorderete dalle varie pubblicita Mastercard :-p

 

PS Non mi funzionano gli smileys! Avete anche voi questo problema?

Link to comment
Share on other sites

Raga non pensavo di alzare questo polverone con il mio post

 

Cmq io rimango dell'idea che il mondo dell'auto è così vario e pieno di risorse che non si potrà mai stabilire ciò che è giusto o sbagliato (tranne mettere lo zucchero nel serbatoio, e anche lì c'è chi crede sia giusto farlo) o tra ciò che è bello o non lo è

 

In generale io credo che molto del desiderio del tuning nasca dalle corse automobilistiche

 

Infatti si prendono delle normali auto di serie e si modificano all'inverosimile.

Meccanica, Aerodinamica, Telaio, sospensioni e quant'altro

 

E così nasce ad esempio la DTM

Cavolo quando guardo quei Mercedes ,BMW, Alfa o Audi, mi vengono i brividi e lì desidero di possederne una

 

Ma siccome non è possibile (non ci sono soldi) nasce quel desiderio di modifica che è alla base di tutti i tuner

 

Però questa non è nè insoddisfazione della propria auto (con la mia Croma mi sparerei la PA-TP a tutta birra tanto sono contento di guidarla, ma poi ho timore dell'odiato autvlx e così perdo proprio il piacere di guida!! - mi hanno già beccato 2 volte con un bel milione buttato al vento)

Nè è tantomeno invidia.

Tu hai una cosa che io non ho e che mi piace tanto?

Bene mi sforzo di ottenerla, forse dovendo prendere strade diverse dalla tua (tu hai i soldi e ti prendi su un bel GT2 io non guadagno una mazza e mi prendo un Pandino 900 che modifico dalla testa ai piedi) ma non per questo sono invidioso di te

 

Perciò io sono per il TUNING SI' purchè dia soddisfazione a ME (non mi frega niente di essere considerato lo strafighetto, un tamarro, un figlio di papà o un vecchio Matusa che ha paura di mettere mano alla proprio auto) l'importante che a ME e ripeto a ME piaccia e mi soddisfi a guardarla e a guidarla

 

Quindi nn state troppo a sbattervi: tutti, chi più chi meno abbiamo il desiderio di possedere un'auto unica, che sia la MIA e che IO i ci riconosca a pelle, sia essa modificata oppure no

Questo vale per tutti anche se molti ancora non lo sanno

 

MA ciò che conta, x me, è che questo è, rimane e sarà sempre il meraviglioso mondo dell'auto: LA MIA AUTO!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma ognuno non può fare ciò che gli pare? Io non starei qui troppo a discutere....

Se uno vuole tamarrarsi la macchina che lo faccia, ma gli altri possono giudicare solo per se stessi, il tuning per molti è una passione vera e propria e proprio perchè lo è va capita, nessuno costringe a modificare la propria auto come così nessuno può costringere a non farlo, è molto semplice. C'è gente che ama collezionare monete e c'è chi ama incollarsi gli spoiler ai paraurti...che ci volete fare...il mondo è bello perchè è vario! La questione è puramene soggettiva, ognuno i proprio soldi li spende come vuole....mi pare più che giusto.

Quoto Nios e altri che come lui hanno espresso un parere simile.

E trovo sempre fuori luogo il discorso fatto circa l'invidia di chi non può permettersi auto più prestigiose, potenti, veloci e decide quindi di effettuare modifiche tali da avvicinarsi ad esse come prestazioni.

Se un deficiente sfida ai semafori uno con una macchina "importante" credo sia un problema suo, nato da chissà quale insoddisfazione personale..Poi stà alla "vittima" di turno dargli corda o meno.

Se il tuning non varca la soglia del buon gusto ben venga!

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho letto tutte le risposte (ci voleva troppo :)) e mi limiterò a dire la mia riguardo al tuning.

Personalmente non mi piace: non sottoporrei mai la mia auto a modifiche, specialmente forti, non previste dalla Casa (salvo casi in cui le Case propongano opzioni veramente di cattivo gusto, come ad esempio, lo stendipanni della 156...).

Se poi si tratta di modificare l'assetto, beh, lo farei se non fossi soddisfatto, sempre fermo restando che partirei già dal prendere quello della Casa (ad esempio Audi sulla gamma offre due tipi di assetto ribassato).

Discorso diverso per quanto riguarda le vetture sportive: se si prende un'auto da utilizzare principalmente in pista o comunque proprio in senso di sportiva, ben vengano tutti gli alleggerimenti, assetti, modifiche di motore e soprattutto di freni. E se servono, anche aerodinamiche (ma anche per queste, ci sono sempre, per le sportive, gli accessori della Casa).

Ma per l'auto da strada... Beh, preferirei una Merceds AMG "vestita da Mercedes normale" che non una Mercedes normale con il kit AMG.... IMHO, ovviamente...

Quello che comunque assolutamente non riesco a concepire è la sola elaborazione estetica: due settimane fa ero a Monza per lo Speed Day (ho girato la mattina) e devo amettere di essere rimasto stupito dal parco auto dello Speed Day organizzato da elaborare: ammetto che non ho trovato una vettura tuningata che avrei preso... (il Ronnie in compenso ha deciso di fare la sua smart come una Smart un tantino tuningata esposta... :huh:)

Ma in fin dei conti... il mondo è bello perchè è vario...

Link to comment
Share on other sites

Basta gettare l'amo che i pesci abboccano!!! ;)

 

Questa volta, però, ammetto di averlo fatto apposta. Ora, dunque, è il momento di chiarire.

 

Innanzitutto, io non metto mai la cosa sul personale perchè le persone si giudicano solo ed esclusivamente per quello che sono e non per quello che hanno...e fin qua ci siamo.

 

Discorso invidia: è una parola che, chissà perchè, scalda sempre gli animi...in un forum automobilistico, dire a qualcuno che è invidioso di chi ha l'auto più bella è peggio di qualsiasi altra offesa..."mandami a cag..., ma non dirmi che sono invidioso"...quando si sa benissimo che, sotto sotto, siamo tutti un po' invidiosi. Magari non nell'accezione negativa della parola, ma chi non aspira a migliorare sempre e continuamente la propria posizione e condizione? Se vedo uno con la 997 s nuova dei miei sogni...cacchio, ho il coraggio di lo ammetterlo...sono invidioso e non ho paura di negarlo a me stesso nè di dirlo agli altri. Sono invidioso nel senso che, automobilisticamente parlando (e lo sottolineo), vorrei essere al suo posto...come persona, invece, non posso giudicarlo, ecco perchè IL LATO PERSONALE E' GIUSTAMENTE ESTRANEO, sebbene molti non l'abbiano capito, fraintendendomi. Eh sì, perchè basta dire "invidia" che la gente pensa subito a se stessa, al personale, appunto..."Invidioso io?!?"

 

Discorso invidia abbinata al tuning: riprendo l'esempio della 997 s. Io invidio (automobilisticamente) chi ce l'ha, mi piacerebbe tanto averla ma non posso e ho un'altra auto. Tuttavia, non trasferisco la mia invidia (invidia in senso buono, verso il possedere e non verso la persona-possessore) alla mia auto, perchè questa ho, e non posso trasformarla in una 997 s. Secondo me, la cosa migliore a questo punto è adoperarsi, se possibile, per arrivare al sogno o, perlomeno, avvicinarsi...(che poi, insomma, meglio avere sogni più importanti di un'automobile).

Cercare, invece, di fare vedere le cose come non sono...che senso ha? Che senso ha trasformare esteticamente una 320 in un'M3 (e si può fare, eh) che tanto non è un'M3 e lo si sa benissimo? E' passione questa?!? "Lo faccio per me, per soddisfazione personale!" dite voi, ma siamo tutti maggiorenni qui e sappiano che non lo si fa solo per noi stessi, dai. La teoria è sempre migliore della pratica, si predica sempre meglio di come si razzola. Se fosse una vera M3 sarebbe meglio, però, lo sanno tutti...Se la mia auto fosse una 997 s invece di una compatta turbodiesel sarebbe meglio.

 

Ripeto, non giudico le persone per quello cha fanno con la propria auto, solamente constato e spiego perchè io non farei così...non ho mai detto "non si deve", ho detto che, per me, non ha senso, e parlare di passione, o perlomeno solo di passione, non è esaustivo se si vuole spiegare il perchè molti elaborano la propria auto, soprattutto in riguardo alle modifiche estetiche.

 

Per ultimo, discorso garette varie: a me è capitato spesso e volentieri che a sfidarmi fossero auto tamarrate, e quando avevo un'altra auto, più sportiva e potente di quella che ho adesso, vi posso garantire che mi capitava ogni giorno o quasi di incappare in gente che voleva sfidarmi. Non ho detto "Voi"...però mi capitava.

 

Concludo ricordando che questo è un forum di discussione amichevole e solidale, perciò Rainingblood, puoi pure chiamarmi per nome e dirmi:"Caro Roby, stai sparando cazzate!". Eppoi non vorrai dirmi che ti sei incazzato-online davvero...si chiacchera qui...se ne dicono tante. ;)

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Basta gettare l'amo che i pesci abboccano!!! ;)

Scusa Roby ma stai dando l'impressione di "aver tirato il sasso" ed ora di "voler nascondere la mano", più semplicemente di voler ritrattare quanto scritto.

 

Da quello che ho letto non ho avuto parvenza di una provocazione voluta, ma di un'espressione del proprio punto di vista. Per questo la rispetto pur non condividendola pienamente.

 

In ogni caso, è solo una mia impressione e come dici tu, siamo qui a chiaccherare mica a sbegottare no? ;)

 

Riguardo alla Bmw serie 3 "tuningzata" come la M3.

 

Certo che montare paraurti, minigonne, cerchi e quant'altro serva a rendere identica la "nostra" 316 o 320 o 325 (quella che è insomma) ad una M3 non la renderà potente e gustosa come l'originale, ma certamente a chi può permettersi la spesa di tali parti ed ha la voglia di procedere in tale trasformazione ha e deve avere la libertà di farlo. Magari la M3 gli piacerà tantissimo ma non potrà permettersela e quindi si accontenta almeno della parvenza estetica, non sò i motivi possono essere svariati, soggettivi e sicuramente personali.

 

Semplificando....se uno fà una trasformazione di questo tipo sono affari suoi, senza ingiustificato biasimo o condanna.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo:

 

La personalizzazione non vuole essere trasformare il proprio mezzo in quello che NON E', il tuning su parti meccaniche non deve mai essere (anche perchè vietato se si circola liberamente) ricerca di prestazioni morbosa, sin oltre le omologazioni.

 

Tanto per dirne una io ho messo gli OZ sulla Bravo ma ho lasciato il diametro a 14", anche se sul libretto vengono citati anche i 15", perchè non volevo irrigidire ulteriormente l'assetto e non volevo montare i 195/50 perchè li trovo poco indicati sulle strade accidentate di Roma... (ne ho visti di cerchi deformati o spaccati!).

 

Dal mio punto di vista il tuning può essere ricerca PERSONALE dello stile, del comfort, del 'carattere'. E i motociclisti di qualsiasi razza questo lo sanno bene...

 

Ovviamente, parlando di Stile, significa evitare con cura ogni tamarrata...

 

Lampeggi

Link to comment
Share on other sites

bhè, sulla nostra 307 sono stati cambiati i cerchi (FOX R2 da 17") , i fari posteriori (Lexus Style in-Pro) che secondo me esteticamente sono splendidi...

Volevo dire anche che Hy Getz ha fatto un ottimo tuning sulla 307, soprattutto il design dei cerchi lo vedo azzeccatissimo. Solo che 17" con la gomma così ribassata... A Roma non durerebbero molto con tutte le buche che ci sono.

 

Riguardo l'alettone penso ci starebbe bene, l'importante è che sia discreto, uno spoiler o poco più, niente ali tamarre, no?

 

Lamps

Link to comment
Share on other sites

Scusa Roby ma stai dando l'impressione di "aver tirato il sasso" ed ora di "voler nascondere la mano", più semplicemente di voler ritrattare quanto scritto.

 

Da quello che ho letto non ho avuto parvenza di una provocazione voluta, ma di un'espressione del proprio punto di vista. Per questo la rispetto pur non condividendola pienamente.

Io non ritiro niente, le auto tamarre non mi sono mai piaciute proprio per gusto mio personale...io ritengo che per ogni cosa ci sia il giusto equilibrio e mettere quattro scarichi e il cofano stile Ferrari ad una Punto per me non è equilibrato, così come stona vedere su certe auto degli spoiler da formula uno, cerchi spropositati, assetti super-ribassati, prese d'aria e via dicendo...primo perchè la strada non è una pista, e quindi non ne vedo il senso, secondo perchè è contraddittorio avere una carrozzeria da supercar e cento cavalli appena sotto il cofano.

 

Certo che montare paraurti, minigonne, cerchi e quant'altro serva a rendere identica la "nostra" 316 o 320 o 325 (quella che è insomma) ad una M3 non la renderà potente e gustosa come l'originale, ma certamente a chi può permettersi la spesa di tali parti ed ha la voglia di procedere in tale trasformazione ha e deve avere la libertà di farlo. Magari la M3 gli piacerà tantissimo ma non potrà permettersela e quindi si accontenta almeno della parvenza estetica, non sò i motivi possono essere svariati, soggettivi e sicuramente personali.

 

Semplificando....se uno fà una trasformazione di questo tipo sono affari suoi, senza ingiustificato biasimo o condanna

 

Infatti, guarda che se qualcuno, per passione, va in giro con una m***a in testa :D non sarò certo io che andrò a impedirglielo, non posso e non mi interessa farlo, ma permettimi almeno di dire che la cosa mi fa ridere e io non la farei.

Ognuno faccia quello che vuole e in forza di questa libertà io dico che chi elabora esageratamente l'auto, oltre i miei limiti (che sono molto molto bassi in questo argomento), mi fa ridere per i motivi di cui sopra (vedi la metafora del rottweiler e del barboncino :D ) e non approvo la sua scelta. A prova di ciò sta il fatto che ho fatto i complimenti a Hy Getz per i cerchi, ma ho manifestato la mia contrarietà alle altre, secondo me superflue, modifiche, che secondo me, per quanto utili, non trasformeranno la sua auto in un'auto da corsa , per questo, io investirei quei soldi in altre spese. Sia chiaro, però, che se anche ci mettesse la carrozzeria dell'SLR io me ne fregherei, faccia quello che vuole, per carità. :D

 

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma ho manifestato la mia contrarietà alle altre, secondo me superflue, modifiche, che secondo me, per quanto utili, non trasformeranno la sua auto in un'auto da corsa , per questo, io investirei quei soldi in altre spese. Sia chiaro, però, che se anche ci mettesse la carrozzeria dell'SLR io me ne fregherei, faccia quello che vuole, per carità. ;)

 

 

 

Ciao

è questo il punto...la mia intenzione non è di trasformare la 307 in un'auto da corsa...sei tu che ti sei messo in testa questa idea strana...sei tu che hai tirato in ballo l'assurdo confronto 307-porsche

 

e comunque i tuoi amati interni in pelle costano minimo 2.000 euro

le molle + i fari + i distanziali al massimo 500

Link to comment
Share on other sites

ma ho manifestato la mia contrarietà alle altre, secondo me superflue, modifiche, che secondo me, per quanto utili, non trasformeranno la sua auto in un'auto da corsa , per questo, io investirei quei soldi in altre spese. Sia chiaro, però, che se anche ci mettesse la carrozzeria dell'SLR io me ne fregherei, faccia quello che vuole, per carità. ;)

 

 

 

Ciao

è questo il punto...la mia intenzione non è di trasformare la 307 in un'auto da corsa...sei tu che ti sei messo in testa questa idea strana...sei tu che hai tirato in ballo l'assurdo confronto 307-porsche

 

e comunque i tuoi amati interni in pelle costano minimo 2.000 euro

le molle + i fari + i distanziali al massimo 500

No, riesci a rifare un interno con 1500€... Certo, è sempre una cifra 3 volte superiore a molle+fari+distanziali...

Link to comment
Share on other sites

Raga ho seguito con interesse i vostri post, e ho notato 2 cose:

1° Sì al tuning discreto (di sostanza sopratutto e nella meccanica) No al tamarro

2° Qualcuno dei "vecchi" non si è ancora espresso

 

Io come molti sanno ho una Fiat Croma 2.0 turbo 150 cv

Fino ad oggi non ho effettuato nessun tipo di tuning, eccenzion fatta per i cerchi (quelli originali erano ovalizzati) che erano già in lega leggera ma che ho cambiato con un altro modello e le pinze dei freni tinti di rosso (ma sono un tuner di 1° mano e non ho usato un colore resistente al calore e quindi si sono scuriti; da rifare!-Rimandato a settembre!!!)

 

Volevo appofittare della rottura dello scarico per sostituirlo con uno cromato, ma il mio meccanico ha avuto un colpo di lagnusite (la lagnusia dalle mie parti indica la svogliatezza all'ennesimo grado; per intenderci quando qualcuno non vuole lavorare perchè gli piace dormire o starsene in panciolle si dice che è lagnuso) e gli scocciava a fare qualche prova per identificare lo scarico adatto.

Perciò scarico di serie e finalino cromato aggiunto (per fortuna non si vedono le viti e sta grazioso!!)

 

Per il resto la mia auto è del tutto normale (anche se ha gli interni in pelle che mi piacciono da morire!!!)

 

Avvolte sono tentato di fare alcune modifiche, sopratutto alla meccanica (barre antirollio, assetto ribassato, aspirazione, rimappatura) ma poi mi pento perchè penso che in fin dei conti se un'auto è nata in un certo modo ci sarà un motivo

 

Se proprio voglio un'auto che cammina me la prendo già pronta

 

Per esempio quando avevo la mia Fiat Uno 45 color verde vomitino, sognavo un'auto più veloce

E così mi sono preso la Croma (da una Fiat Uno di 45 cv ad una Croma da 150 il salto è enorme)

 

Un giorno che vorrò un pò più di brios (non quelli della Ferrero), penso che mi orienterò su una Suburu Impreza o qualcosa di simile

Per la serie tuning sì ma della casa è meglio

 

P.S. Capitolo a parte l'HiFi Car: scusatemi io adoro la musica ma sentita in un certo modo

Perciò ben vengano ampli sub crossover e quant'altro per migliorare l'ascolto ma il tutto sempre rigorosamente ad un volume decente. ;) ;)

E' vero che sono senza lavoro ma il gelataio ancora non mi va di farlo!!!!!! ;) :blink:

E forza palermo (o giu' di li') Comunque niente tamarrate al cubo. Modifiche ad assetto ma non eccessive perche' se si abbassa troppo al primo marciapiede ci si lascia il paraurti.freni maggirati si, meccanica no, niente centraline modificate o filtri racing(hai ragione se uno vuole una macchina stile f16 se la compra cosi )anche io concordo sul tunning discreto e' meglio un bel navy magari originale e dei sedili in pelle sportivi anche quelli originali Saluti

Link to comment
Share on other sites

ma ho manifestato la mia contrarietà alle altre, secondo me superflue, modifiche, che secondo me, per quanto utili, non trasformeranno la sua auto in un'auto da corsa , per questo, io investirei quei soldi in altre spese. Sia chiaro, però, che se anche ci mettesse la carrozzeria dell'SLR io me ne fregherei, faccia quello che vuole, per carità. ;)

 

 

 

Ciao

è questo il punto...la mia intenzione non è di trasformare la 307 in un'auto da corsa...sei tu che ti sei messo in testa questa idea strana...sei tu che hai tirato in ballo l'assurdo confronto 307-porsche

 

e comunque i tuoi amati interni in pelle costano minimo 2.000 euro

le molle + i fari + i distanziali al massimo 500

Non capisco perchè hai ancora questo tono... Non avevi scritto tu che quando vedevi passare il tipo con la Porsche lo mandavi a quel paese? Mi pareva di sì e da questo è nato il mio paragone 307-Porsche, che proprio perchè improponibile si prestava bene a chiarire il mio parere sul tuning e sulla impossibilità di quest'ultimo di cambiare l'essenza di un'auto. Il tuo discorso di cui sopra, già a suo tempo, non mi era piaciuto per niente...ce ne sono tantissimi che modificano la loro auto e poi sputtanano quelli che ce l'hanno più potente/costosa, e poi vi incazzate se parlo di invidia. Spero proprio che tu non sia fra questi, nonostante le premesse, espresse tra l'altro proprio da te, ma non conoscendoti non posso giudicarti.

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...